inserisco i post messo su "mondiale sbk",qui è più corretto...avevo messo uno spoiler x chi non sapeva i risultati,ma ormai è inutile
visto che non danno la replica,si può vedere l'intera superpole qui
www.worldsbk.com/pubb_IT/sbkTV.php#
haga e Neukirchner li davo x favoriti ma sembrano abb indietro
e partire dalla quarta fila potrebbe compromettere la gara
ottimo fabrizio che nella seconda prova ha segnato 1.31.080
si sapeva del manico di spies ma mai avrei detto un'esordio così,su una pista che non conosce...e poi vederlo su sta mastodontica R1 fa paura:cattivissimo,gomiti larghissimi manco fosse su un motard,BIG BEN spettacolore e soprattutto velocissimo
tanto di cappello a max e soprattuto aprilia che nonostante un rsv lasciata in soffitta x anni non ha dimenticato come si va forti:il leone è tornato a ruggire...e mordere
bmw in grosse difficoltà,la scarsa esperienza nella velocità ha un grosso peso...sinceramente mi dispiace pochissimo
kawa,nonostante abbia cambiato team ufficiale,continua a rimanere molto indietro....bah
chissà se questo signore sulla destra a un certo punto,impossessato dalla
,ha pensato "mo m'infilo tuta e casco di haga e lo porto in prima fila"
la formula delle 3manche non mi sembra male x lo meno non rischi la quarta fila se canni una curva....certo che poi vedere una classifica finale con il 15mo che ha un tempo più basso dell'ottavo non è il massimo
forse sarebbe più tenere i tempi migliori validi x tutte e tre le prove così esce il miglior giro secco in assoluto no?
quotone x il flag to flag:la sicurezza va a farsi benedire tanto quanto il risultato sportivo:decisamente più giusto la sommatoria dei tempi,chissenefrega poi se è antitelevisivo
riporto l'articolo sulla presunta irregolarità di aprilia:
Batta minaccia reclami. Quando il manager belga si arrabbia, il paddock trema. La strapotente Aprilia ha sconvolto il branco, che si ribella. E il fatto che la guidi Biaggi non aiuta a calmare gli animi
Phillip Island – Che bombe! La prima Superpole ad eliminazione è un terremoto che rivoluziona gli equilibri della SBK. Primeggia la Yamaha di Spies ma è il secondo posto Aprilia con Max Biaggi a scatenare la polemica. Gli equilibri consolidati si stanno sciogliendo come neve al sole e il paddock è un vulcano.
La miccia è stata accesa da Francesco Batta, proprietario dell'Alstare Suzuki, che durante la diretta Superpole dai microfoni di La7 si è scagliato contro l'Aprilia. "Sappiamo tutti che la RSV4 è un prototipo, non dovrebbe correre qui in SBK. Aspetto la fine della gara per fare reclamo ai commissari tecnici".
Batta, che ha visto Kagayama e Neukirchner elimati come Haga al secondo turno (rispettivamente 11° e 14° tempo), è stato il primo a prendere posizione ma il malumore contro la marca di Noale è ampio. Per il momento non si parla di BMW solo perché i tedeschi si sono clamorosamente autoeliminati al primo turno della Superpole. Ma anche la S1000RR è all'indice perché nessuno ha ancora visto un'esemplare di serie.
C'è da sottolineare che la Federmoto Internazionale (su sollecitazione del promotore Infront) proprio venerdi sera aveva fatto pervenire la lista delle moto omologate per il 2009, che ovviamente comprende anche Aprilia e BMW. Quindi i commissari FIM hanno certificato che gli esemplari da produrre entro il 30 gennaio (250 per l'Aprilia che ha già fatto il Mondiale, 125 per la BMW che è al debutto assoluto) ci sono. La polemica, che fino alla scorsa settimana verteva soprattutto sulla produzione di serie, adesso si sposta sui particolari tecnici.
Cosa ci sia che non va sulla RSV4 non è dato saperlo: Batta non ha fornito dettagli, ma secondo indiscrezioni, pare i tecnici Alstare abbiano avuto modo di buttare un'occhio sul sistema di alimentazione dell'Aprilia e abbiano rilevato alcuni dettagli sospetti. Ricordiamo che il sistema di alimentazione (iniettori, comando delle farfalle, diametro dei condotti e materiali costruttivi) deve restare identico a quello utilizzato sulla moto stradale.
E adesso che succederà? In passato la SBK si è sempre retta su una sorta di gentleman agreement: quando una squadra faceva un passo oltre il regolamento, veniva "ufficiosamente" avvertita dalle autorità sportive, su sollecitazione dai concorrenti. E tutto finiva lì. Questo metodo funzionava quando c'erano meno concorrenti e minori interessi.
Aprilia e BMW sono giganti che cambieranno volto al campionato, danno fastidio ai vecchi padroni e quindi urge che il potere sportivo (FIM) e gli organizzatori (Infront) ci mettano una pezza. In quale modo è difficile da ipotizzare perché la situazione è veramente tesissima. Il fatto che sull'Aprilia ci sia Max Biaggi non aiuta: mezzo paddock (e anche di più…) è geloso delle attenzioni e dell'interesse che il romano suscita. Adesso che è tornato con una marca importante (e altrettanto in vista mediaticamente) gli avversari temono di essere soverchiati. In pista e fuori.
La SBK 2009 fa sognare gli appassionati, ma il giocattolo rischia di rompersi ancora prima di cominciare.
[Modificato da p@ssoborgo 28/02/2009 11:33]