Ecco il mio report del weekend appena trascorso...e come ogni bel weekend che si passa già mi viene la nostalgia a ripensarci...
A breve anche le foto!
Mi stupisco ancora di quante emozioni regalino le gare. Positive e negative, ma pur sempre emozioni che ti fanno vivere fuori dall’ordinario e dalla quotidianità.
Il nostro weekend di gare non inizia bene, tutt’altro. Il venerdì delle libere riesco a fare solo 2 giri in sella alla 1098, e subito ai box perché la moto ha un problema elettronico e la centralina “taglia” la corrente.
Luciano Gentili incomincia a smontare lo smontabile, cambia centralina, cablaggi, e rimonta tutto in tempo per l’ultimo turno disponibile. E’ Riccardo stavolta a scendere in pista, ma anche lui dopo 2 giri è costretto a rientrare per il persistere del problema.
Si smonta la moto nuovamente, il mathesis non dà segnali di errore. Eppure qualcosa c’è, e alla fine si individua il problema nella bobina anteriore. Si cambia pure quella, ma non c’è più tempo per provare. Lo avremmo fatto il giorno dopo, durante le qualifiche.
Il sabato mattina piove e fa freddo. Entro con le rain al primo turno di ufficiali, e la moto sembra funzionare: finalmente! Cerco innanzitutto di prendere confidenza per la prima volta su questa 1098. Mi piace, tanto, nonostante non abbia le sospensioni tarate, e strappo un 15° posto. Anche Riccardo ci si trova bene e il primo turno lo dedica a conoscere la moto, portando a casa un ottimo 12° posto.
La ricerca del tempo non è nelle nostre priorità, così ci accordiamo per finalizzare il secondo turno di qualifiche alla taratura delle sospensioni per entrambi, in vista della lunga gara di domenica, 60 giri.
Ma il meteo non ci assiste: ogni tanto piove, ma la pista non è così bagnata da rain.
Entro per la seconda qualifica con l’ anteriore rain e posteriore slick, ma dopo 2 giri mi fermo perché la moto sbacchetta. Rientro al box, montiamo una slick anche davanti, ma nella fretta delle qualifiche non modifichiamo le sospensioni...da bagnato ad asciutto…rientro in pista e la moto è inguidabile, ma non me la sento di rientrare e perdere altro tempo, l’importante per me era fare strada.
Subito dopo di me sarebbe partito Riccardo, modifichiamo così le sospensioni in base alle mie indicazioni. Riccardo si trova a suo agio, e riesce a strappare un buon crono senza forzare più di tanto, ma anche lui necessità di un setting diverso.
Alla fine ci schiereremo in griglia in 18° posizione.
Mannaggia…a poterla provar prima probabilmente avremmo fatto meglio. Ma siamo ugualmente contenti.
La serata di sabato si conclude con una bellissima festa a sorpresa per la nostra amica pilota Giuliana Teverino, ritornata in forma dopo il bruttissimo incidente al Mugello lo scorso agosto. Bello rivederla tra noi, emozionata e contenta di essere tornata tra piloti e moto!
Domenica mattina breafing con gli altri 2 equipaggi del nostro team, per accordare gli stop ai box per i rifornimenti e i cambi piloti, in modo da non accavallarci.
Il meteo è sicuramente il protagonista della mattina: è tutto bagnato ma non piove e le moto in pista stanno asciugando le traiettorie. La gara prima della nostra montano tutte rain. Andiamo nelle varie torrette per vedere le condizioni dell’asfalto, ancora umido ma non bagnato. Decidiamo di cambiare gomme 5 minuti prima dell’ingresso in pista, montiamo le slick, ma non c’è tempo di scaldarle. Pazienza!
Ultimissimo breafing del direttore di gara in pista alle 12.35, e poi via, ci schieriamo per la partenza tipo “Le mans”: ci tenevo tanto a farla, e Riccardo da buon cavaliere mi ha concesso l’onore senza battere ciglio (te credo, ho barattato una notte di sesso sfrenato!
).
Ero emozionantissima, ma fortunatamente potevo prendere le misure in quanto avremmo fatto il giro di allineamento provando la partenza, prima di quella ufficiale.
Bandiera verde giù, e di corsa verso la moto tenuta per il codone da Strangolboy. Giro la chiave (o forse c’aveva già pensato andrea??) , accendo, metto la prima e via!!!!!
Faccio le prime 2 curve ingarellata per provare anche la bagarre, poi rallento; e mi schiero nuovamente sulla linea di partenza, soddisfatta e sorridente.
Che divertente!
Ci allineiamo nuovamente di fronte la nostra moto…il direttore di gara che con la bandiera alzata grida “Boni, state boni….”, e io che sotto al casco sorrido….perchè correre con tutta quella roba addosso penso sia proprio ridicolo!
Sguardo rivolto alla bandiera che scende… e via! Di corsa….la moto parte subito e io pure; sono costretta a chiudere un po’ il gas perché ovviamente tutti usiamo la stessa traiettoria in partenza, poi però al curvone già ne passo un paio….sono partita bene, ora toccava solo prendere il ritmo e sperare di aver azzeccato le sospensioni.
Man mano che passano i giri mi trovo a mio agio sulla 1098, che ancora ha qualche problema di setting ma decisamente molto meglio di quanto sperassi. Dai box Moris e Multistrangola mi danno la tabella, giro sul passo del 1.55 e mi segnalano la 14° posizione
Faccio il possibile per preservare la piazza; al 15° giro rientro per fare benzina e dare la moto a Riccardo che riparte dopo 1 min. e 15 sec. Rientriamo in 16° posizione, ma Riccardo giro dopo giro migliora e guadagna la dodicesima piazza, gira sul passo dell’1.54 con qualche 1.53…bravissimo!
Altri 14 giri per lui e poi nuovo stop ai box per il rifornimento e cambio pilota.
Scende dalla moto contento, lo sono pure io, ci stiamo divertendo.
Pit stop di 1 minuto e 12, e rientro più determinata. I tempi scendono sul passo del 1.54, riesco a fare qualche sorpasso e incomincio ad essere doppiata dai primi equipaggi. Mantengo la 14° posizione assoluta. Ultimo cambio al 42° giro, rabbocchiamo più benzina per finire la gara e il pit stop stavolta dura 1 minuto e 27; rientriamo in 14° posizione, e così ci manteniamo fino alla bandiera a scacchi. Ce l’abbiamo fatta!!!
14° assoluti e 5° di categoria!
Che dire…dalle stalle alle stelle.
Venerdì non pensavo neanche di riuscire a correre, invece ce l’abbiamo fatta e abbiamo portato a casa anche un bel risultato nonostante non fossimo mai saliti sulla 1098 fino alle qualifiche, nonostante avessimo tirato con la monetina per trovare un setting di compromesso per entrambi, nonostante tutti i problemi iniziali.
Un grazie a Luciano Moto 2 e al suo team per averci fatto passare un bellissimo weekend. Un grazie a Riccardo per avermi concesso l’emozione della partenza e per aver condiviso una bellissima gara.
Un grazie enormissimo a Multistrangola, Livia, Moris e Ilenia, Diavolett e rubynazzo, presenza indispensabile per le segnalazioni dai box e per quel tanto di allegria che ha fatto unica questa esperienza.
E tanti, tanti ma tanti complimenti a Paola Cazzola e Alessia Polita che si sono aggiudicate la terza posizione assoluta dietro nomi di rilievo mondiale; fantastiche veramente, con questa gara hanno confermato una grande professionalità e bravura ben al di sopra di tanti loro colleghi uomini.
Peccato che Moris e Frank non si siano schierati; Ceccaroni e Trigila erano con la paul smart e, nonostante la sfiga delle cadute di domenica, avevano fatto registrare tempi molto interessanti. Un consiglio: la prossima volta non ve la fate scappare, anche se avete solo un Ciao a disposizione!!!!
A breve posto le foto, grazie ancora!!!
[Modificato da Multi75 01/12/2008 16:47]