| | | OFFLINE | | Post: 11.162 | Registrato il: 03/02/2005
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20/10/2008 19:49 | |
Dopo innumerevoli modifiche all'assetto della moto (KTM RC8) sono riuscito a farla andare come volevo (più o meno...).
Il problema che si presenta perennemente , sin dal primo uso in pista (Pannonia 2008), è che mi si distrugge il pneumatico posteriore in pochissimo tempo, grattugiando la parte che si vede in foto (zona di accelerazione) e creando uno scalino "pericoloso". In appoggio, anche piegando più del mio standard... non riscontro nessun problema.
Le gomme sono delle Pirelli Diablo Superbike slick, gonfiate a 1,9 dietro e 2.2 avanti a caldo.
La sospensione posteriore (WP originale) era durissima in configurazione standard, e la moto pompava sui curvoni veloci, facendo lavorare esclusivamente il pneumatico. A questo problema ho ovviato aprendo la molla, poco alla volta, fino ad arrivare quasi a battuta. La moto non pompa più e va molto meglio ma la gomma si grattugia sempre
Ho anche pensato che il mono non lavorasse bene, perchè mi sembra sempre troppo duro. Domani sarà smontato e spedito a KTM per verificare se c'è qualche problema.
In ultimo s'è pensato che potesse essere un problema di compatibilità tra carcassa del pneumatico (ne ho grattugiati già 3 di Pirelli) sospensioni e quindi ho ordinato delle Dunlop 209 GP racer, che dovrebbero essere più dure di carcassa. Non so più che pensare...
Se da queste parti passa qualche "guru" del pneumatico (non si sa mai... ) , vorrei sapere che "lettura" da a questo pneumatico...
NOSPAM please...
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20/10/2008 19:56 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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20/10/2008 19:57 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 11.162 | Registrato il: 03/02/2005
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
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20/10/2008 19:59 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 11.162 | Registrato il: 03/02/2005
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
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20/10/2008 20:01 | |
(fino), 20/10/2008 19.57:
Uso sempre le termocoperte
Quando passo? Adesso tocca a te... sai che il posto c'è!
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| | | OFFLINE | | Post: 7.004 | Registrato il: 24/06/2004
| Città: ALZANO LOMBARDO | MULTIfriend | |
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20/10/2008 20:02 | |
In primis Quoto anche io la versione dieta ...
In principio anche io ho avuto problemi con le pirelli e poi, anche se sono pur sempre di famiglia, una volta montate Metzeler il difetto è svanito
[Modificato da amigu 20/10/2008 20:04]
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| | | OFFLINE | | Post: 9.133 | Registrato il: 25/08/2004
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20/10/2008 20:06 | |
A me hanno detto di gonfiarle così A FREDDO!!!!
Non so se voglia dire qualcosa ma a anche a Misano il Guru Cesare mi ha confermato le pressioni..........
Tra l'altro la mia moto ha meno cv della tua e io peso meno quindi in teoria tu dovresti scaldarle di piu le gomme di me!!!
[Modificato da pirpa 20/10/2008 20:07]
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
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20/10/2008 20:12 | |
Ah, andiamo alla grande X L'endurance allora...
Mi sà che quì ci arriva davanti anche la coppia Mastic - Valentini allora!!
Andy ma la Ricciotta che regolazioni ha dietro?
L'altezza del post si regola con qualche eccentrico o magari variando l'interasse del mono?
Hai provato poi se il mono va a Pacco dietro?
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| | | OFFLINE | | Post: 11.162 | Registrato il: 03/02/2005
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20/10/2008 20:19 | |
Moris la Ricciotta ha tutte le regolazioni possibili, e ovviamente ciò implica un aumento delle incognite
Ha un eccentrico al posteriore che regola l'inclinazione del mono (che non ho mai toccato) e poi basse e alte velocità in idraulica etc...
Il mono non va a pacco, a meno che non ci mettiamo io Strangola, Ironman e Toro a ballare la Rumba sulla sella
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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20/10/2008 20:31 | |
Ma la strappa così solo da un lato?
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| | | OFFLINE | | Post: 9.713 | Registrato il: 25/11/2003
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20/10/2008 20:31 | |
Se l'eccentrico serve a regolare l'altezza del Posteriore prova ad alzarla un pò.
Prendi un punto di riferimento sul codone, misuri la distanza prima di toccarla e poi provi ad alzare magari di 2mm per volta e ti annoti le differenze... Prova ad alzare finquando non comincia a scivolare dietro.
Alzando dovresti "ripulire" un pò la gomma (non del tutto però, ormai quella gomma è "Andata"...) e ritrovarti una moto che probabilmente si muove dietro in frenata.
Se strappa così e la molla è un pò scaricata non rimane che variare l'altezza. Sei sicuro che non và a pacco vero? Sai che con una molla troppo morbida hai lo stesso effetto di una troppo dura visto che và a pacco quindi non lavora la sospensione ma la gomma (strappando..).
Ma il mono le regolazioni le sente o è come quello della SuperDuke che quando prende aria non regola più niente?
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| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
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20/10/2008 20:35 | |
amigu, 20/10/2008 20.02:
ma che staiadddì??
il difetto è svanito da quando Cesare s'è messo a smanettarti il mono. Irriconoscente che non sei altro Mò glielo dico...
Andy quella gomma è nà schifezza, lì non si tratta di una seplice regolazione da "affinare", c'è un problema mucho grave di assetto.
Considerando poi che s'è ridotta così a girar piano (conoscendoti ) il problema è ancor più evidente
Prova col mono nuovo, ma se ti fa sempre sto difetto pigliati la 1098 e che lascia che le grane di quell'affare se le risolvano gli austriaci!
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| | | OFFLINE | | Post: 4.881 | Registrato il: 04/10/2004
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20/10/2008 20:41 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
| Città: ROMA | MULTIstaff | Moderatore | |
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20/10/2008 21:28 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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20/10/2008 21:36 | |
Multi75, 20/10/2008 19.56:
diciamo che a breve organizzerò un incontro tra andy e marco
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| | | OFFLINE | | | Post: 243 | Registrato il: 20/06/2007
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20/10/2008 21:51 | |
Premetto che io NON so regolare le sospensioni. Per cui perdonate eventuali scempiaggini. Mi rivendo solo un po' di cose che mi sono state spiegate qua e là in quest'anno di (preziosissima) esperienza con il Team Lenci.
1) La pressione si fa a caldo. 40 minuti di termo e poi metti la gomma a 1.8. 1.9 d'inverno, 1.7 quando è molto molto caldo. Se fai la pressione a freddo, a caldo ti prende 2-3 decimi in più. E si sente tantissimo.
2) Che mescola hai? La 1 mi strappava così a Franciacorta quando sono stato a provare ed era troppo freddo. C'erano solo 2 curve a sx, la gomma si freddava e poi lavorava fuori temperatura. Quando è freddo serve una mescola più dura
3) Il difetto è tipico da sospensione troppo dura che fa lavorare troppo il pneumatico (invece di lavorare l'ammortizzatore lavora il pneumatico). Per questo devi ammorbidire un po' la molla.
4) il discorso sull'altezza è un casotto. Lenci mi regolava l'altezza per darmi una moto più o meno nervosa. Più era alta la mia e più era nervosa. Scendeva velocemente in piega e nelle esse era rapidissima, ma poi mi si innescavano degli sbacchettamenti, soprattutto nei cambi di direzione.
Serve il compromesso, molto sui gusti del pilota
5) Il casino vero è che noi ciccioni, mano a mano che saliamo con il ritmo, incontriamo sempre nuovi problemi, difficili da gestire. Perché adesso tu ammorbidisci l'ammortizzatore, ma poi sui curvoni lunghi la moto ti si siede troppo, e non chiude più la curva. Allora più che sulla molla devi lavorare sul freno. Ma il compromesso è una cosa difficilissima; anche perché devi accordare insieme forcella e ammortizzatore.
Per questo ti ho scritto che ti conviene sentire uno bravo.
Se puoi accordatici per andare a girare insieme: lui ti darà 2-3 tarature di base che poi userai sui differenti circuiti.
Sarà come cambiare moto.
Cià! |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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20/10/2008 21:53 | |
OT: magari te le può comprare quel multifriend piemontese che voleva vendere per seminuove le Rennsport ridotte come le tue!
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| | | OFFLINE | | Post: 7.545 | Registrato il: 19/12/2005
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20/10/2008 23:55 | |
Andy secondo me devi provare ad alzare un pò il posteriore (come ti ha anche già detto Moris) tu sei pesante,quindi probabilmente la moto si siede troppo....hai provato ad aprire un pò il freno in estenzione???
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Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba? Io....Torno subito.... :-)
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| | | OFFLINE | | Post: 5.754 | Registrato il: 20/09/2003
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21/10/2008 00:07 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 11.162 | Registrato il: 03/02/2005
| Città: TARANTO | MULTIfriend | |
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21/10/2008 00:14 | |
Hmm, che bella scorpacciata di consigli! Grazie amici
Alloooora, partiamo dai punti fermi: devo fare la dieta! E sin li bene o male ci siamo arrivati tutti
Il posteriore ho provato ad alzarlo. Ho il telaietto regolabile ed anche i semimanubri. Caricando in avanti ed alzando il posteriore, la moto diventa poco gestibile in staccata, mi sbandiera e non riesco a rimanere seduto dietro... la gomma grattugia uguale (provava a Binetto).
La pressione delle gomme (1.9-2.2 a caldo) è stata mantenuta in giornate con 23-24 gradi e sole, ossia quando ho girato. Non ho mai usato la moto col freddo.
La mescola delle comme è la sc2, quindi media.
La molla posteriore non posso scaricarla ulteriormente. come si vede in foto, la ghiera di precarico è tutta su, quindi completamente scaricata! Che mollo più? Anche così a me pare dura...
La gomma sembra strappata solo su un lato perchè la pista dove l'ho usata ha le maggiori aperture in uscita dalle curve a destra... A sinistra è sempre strappata ma meno, perchè non ci sono grandi aperture di gas uscendo da curve sinistrorse (Binetto).
Ho provato a slegare l'idraulica. La moto ha fuinzionato meglio, ma non ho risolto il problema. A me non pare normale che una gomma possa durare così poco. Ho visto tanti "pesanti" guidare, ma raramente ho visto comme così distrutte dopo 2 turni
A questo punto mi domando: con una sospensione così dura, una gomma con carcassa più dura (Dunlop) sarà più proficua o si distruggerà prima?
Concordo col Mastic...mi ci vuole uno bravo.
C'è da dire che la RC8 non ha ancora avuto un vero sviluppo in pista in Italia. Non ci sono piloti che la utilizzano nei campionati e quindi non è facile ottenere informazioni o scambiare opinioni. Le informazioni ricevute da KTM purtroppo non sono il risultato di test in pista, se non con moto rigorosamente originali, e quindi ogni cosa la devo sperimentare e imparare con la mia esperienza...
Vi terrò aggiornati...
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