Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ecco la gomma dopo 2 turni in pista ...

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2008 23:01
OFFLINE
Post: 11.162
Registrato il: 03/02/2005
Città: TARANTO
MULTIfriend
20/10/2008 19:49
 
Quota

Dopo innumerevoli modifiche all'assetto della moto (KTM RC8) sono riuscito a farla andare come volevo [SM=x52773] (più o meno...).

Il problema che si presenta perennemente [SM=x52792] , sin dal primo uso in pista (Pannonia 2008), è che mi si distrugge il pneumatico posteriore [SM=x52787] in pochissimo tempo, grattugiando la parte che si vede in foto (zona di accelerazione) e creando uno scalino "pericoloso". In appoggio, anche piegando più del mio standard... non riscontro nessun problema.


Le gomme sono delle Pirelli Diablo Superbike slick, gonfiate a 1,9 dietro e 2.2 avanti a caldo.


La sospensione posteriore (WP originale) era durissima in configurazione standard, e la moto pompava sui curvoni veloci, facendo lavorare esclusivamente il pneumatico. A questo problema ho ovviato aprendo la molla, poco alla volta, fino ad arrivare quasi a battuta. La moto non pompa più [SM=x52767] e va molto meglio ma la gomma si grattugia sempre [SM=x52792]


Ho anche pensato che il mono non lavorasse bene, perchè mi sembra sempre troppo duro. Domani sarà smontato e spedito a KTM per verificare se c'è qualche problema.


In ultimo s'è pensato che potesse essere un problema di compatibilità tra carcassa del pneumatico (ne ho grattugiati già 3 di Pirelli) sospensioni e quindi ho ordinato delle Dunlop 209 GP racer, che dovrebbero essere più dure di carcassa. Non so più che pensare... [SM=x52787]

Se da queste parti passa qualche "guru" del pneumatico (non si sa mai... [SM=x52769] ) , vorrei sapere che "lettura" da a questo pneumatico...


NOSPAM please... [SM=x52783]

[SM=x52767]





il mio canale youtube
CLICCA
OFFLINE
20/10/2008 19:56
 
Quota

...apro e chiudo...anche Ric ha lo stesso problema ogni tanto...

hai provato con una dieta??? [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]


scherzi a parte, Marco Chini, il sospensionista di Lenci, è un mago...ha fatto i miracoli con la moto del Mastic...non è che riesci a parlarci?
[Modificato da Multi75 20/10/2008 19:57]
OFFLINE
Post: 12.350
Registrato il: 03/07/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
20/10/2008 19:57
 
Quota

lo "scalino" potrebbe essere un problema di pressione.... io porverei a tenerla più bassa,
lo strappo sembrerebbe invece di temperature .... ma le scaldi ste .azz. di gomme??? (magari due termocoperte)

ma poi che te lo dico affà.... gia lo sai ..... gia lo sai che era meglio la 1098

[SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

ciao avvocà ma quand'è che ripassi da queste parti????

fino
OFFLINE
Post: 11.162
Registrato il: 03/02/2005
Città: TARANTO
MULTIfriend
20/10/2008 19:59
 
Quota

Re:
Multi75, 20/10/2008 19.56:

...apro e chiudo...anche Ric ha lo stesso problema ogni tanto...

hai provato con una dieta??? [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]


scherzi a parte, Marco Chini, il sospensionista di Lenci, è un mago...ha fatto i miracoli con la moto del Mastic...non è che riesci a parlarci?






Cattiviiiiiiiiiiissssssiiiiima questa !!!! [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52779]








il mio canale youtube
CLICCA
OFFLINE
Post: 11.162
Registrato il: 03/02/2005
Città: TARANTO
MULTIfriend
20/10/2008 20:01
 
Quota

Re:
(fino), 20/10/2008 19.57:

lo "scalino" potrebbe essere un problema di pressione.... io porverei a tenerla più bassa,
lo strappo sembrerebbe invece di temperature .... ma le scaldi ste .azz. di gomme??? (magari due termocoperte)

ma poi che te lo dico affà.... gia lo sai ..... gia lo sai che era meglio la 1098

[SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]

ciao avvocà ma quand'è che ripassi da queste parti????

fino



Uso sempre le termocoperte [SM=x52774] [SM=x52769]
Quando passo? Adesso tocca a te... sai che il posto c'è! [SM=x52773]






il mio canale youtube
CLICCA
OFFLINE
Post: 7.004
Registrato il: 24/06/2004
Città: ALZANO LOMBARDO
MULTIfriend
20/10/2008 20:02
 
Quota

In primis Quoto anche io la versione dieta [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52778] ...

In principio anche io ho avuto problemi con le pirelli e poi, anche se sono pur sempre di famiglia, una volta montate Metzeler il difetto è svanito [SM=x52767] [SM=x52784]


[Modificato da amigu 20/10/2008 20:04]










OFFLINE
Post: 9.133
Registrato il: 25/08/2004
Città: FORLIMPOPOLI
MULTIfriend
20/10/2008 20:06
 
Quota

A me hanno detto di gonfiarle così A FREDDO!!!! [SM=x52774] [SM=x52774]

Non so se voglia dire qualcosa ma a anche a Misano il Guru Cesare mi ha confermato le pressioni.......... [SM=x52788]

Tra l'altro la mia moto ha meno cv della tua e io peso meno [SM=x52780] quindi in teoria tu dovresti scaldarle di piu le gomme di me!!!
[SM=x52778]
[Modificato da pirpa 20/10/2008 20:07]




"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta)
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
20/10/2008 20:12
 
Quota

Ah, andiamo alla grande X L'endurance allora...
[SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]
Mi sà che quì ci arriva davanti anche la coppia Mastic - Valentini allora!! [SM=x52781] [SM=x52781]


Andy ma la Ricciotta che regolazioni ha dietro?
L'altezza del post si regola con qualche eccentrico o magari variando l'interasse del mono?

Hai provato poi se il mono va a Pacco dietro?





OFFLINE
Post: 11.162
Registrato il: 03/02/2005
Città: TARANTO
MULTIfriend
20/10/2008 20:19
 
Quota

Moris la Ricciotta ha tutte le regolazioni possibili, e ovviamente ciò implica un aumento delle incognite [SM=x52777]

Ha un eccentrico al posteriore che regola l'inclinazione del mono (che non ho mai toccato) e poi basse e alte velocità in idraulica etc...

Il mono non va a pacco, a meno che non ci mettiamo io Strangola, Ironman e Toro a ballare la Rumba sulla sella [SM=x52787]




il mio canale youtube
CLICCA
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
20/10/2008 20:31
 
Quota

Ma la strappa così solo da un lato? [SM=x52788]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 9.713
Registrato il: 25/11/2003
Città: PERUGIA
MULTIfriend
20/10/2008 20:31
 
Quota

Se l'eccentrico serve a regolare l'altezza del Posteriore prova ad alzarla un pò.
Prendi un punto di riferimento sul codone, misuri la distanza prima di toccarla e poi provi ad alzare magari di 2mm per volta e ti annoti le differenze... Prova ad alzare finquando non comincia a scivolare dietro.

Alzando dovresti "ripulire" un pò la gomma (non del tutto però, ormai quella gomma è "Andata"...) e ritrovarti una moto che probabilmente si muove dietro in frenata.


Se strappa così e la molla è un pò scaricata non rimane che variare l'altezza. Sei sicuro che non và a pacco vero? Sai che con una molla troppo morbida hai lo stesso effetto di una troppo dura visto che và a pacco quindi non lavora la sospensione ma la gomma (strappando..).

Ma il mono le regolazioni le sente o è come quello della SuperDuke che quando prende aria non regola più niente?





OFFLINE
Post: 13.339
Registrato il: 25/02/2001
MULTIstaff | Portinaia
20/10/2008 20:35
 
Quota

Re:
amigu, 20/10/2008 20.02:

In primis Quoto anche io la versione dieta [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52778] ...

In principio anche io ho avuto problemi con le pirelli e poi, anche se sono pur sempre di famiglia, una volta montate Metzeler il difetto è svanito [SM=x52767] [SM=x52784]





ma che staiadddì??
il difetto è svanito da quando Cesare s'è messo a smanettarti il mono. Irriconoscente che non sei altro [SM=x52794] Mò glielo dico... [SM=x52774] [SM=x52782]


Andy quella gomma è nà schifezza, lì non si tratta di una seplice regolazione da "affinare", c'è un problema mucho grave di assetto.
Considerando poi che s'è ridotta così a girar piano (conoscendoti [SM=x52781] ) il problema è ancor più evidente [SM=x52774]

Prova col mono nuovo, ma se ti fa sempre sto difetto pigliati la 1098 e che lascia che le grane di quell'affare se le risolvano gli austriaci! [SM=x52780] [SM=x52774]






OFFLINE
Post: 4.881
Registrato il: 04/10/2004
Città: RUBIERA
MULTIfriend
20/10/2008 20:41
 
Quota

Re: Re:
miky750, 20/10/2008 20.35:




Prova col mono nuovo, ma se ti fa sempre sto difetto pigliati la 1098 e che lascia che le grane di quell'affare se le risolvano gli austriaci! [SM=x52780] [SM=x52774]





[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




OFFLINE
Post: 31.761
Registrato il: 07/04/2004
Città: ROMA
MULTIstaff | Moderatore
20/10/2008 21:28
 
Quota

[SM=x52787]





OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
20/10/2008 21:36
 
Quota

Re:
Multi75, 20/10/2008 19.56:

...apro e chiudo...anche Ric ha lo stesso problema ogni tanto...

hai provato con una dieta??? [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]


scherzi a parte, Marco Chini, il sospensionista di Lenci, è un mago...ha fatto i miracoli con la moto del Mastic...non è che riesci a parlarci?




diciamo che a breve organizzerò un incontro tra andy e marco [SM=x52767]




OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 20/06/2007
Città: VELLETRI
MULTIfriend
20/10/2008 21:51
 
Quota

te ce vo uno bbravo...
Premetto che io NON so regolare le sospensioni. Per cui perdonate eventuali scempiaggini. Mi rivendo solo un po' di cose che mi sono state spiegate qua e là in quest'anno di (preziosissima) esperienza con il Team Lenci.

1) La pressione si fa a caldo. 40 minuti di termo e poi metti la gomma a 1.8. 1.9 d'inverno, 1.7 quando è molto molto caldo. Se fai la pressione a freddo, a caldo ti prende 2-3 decimi in più. E si sente tantissimo.

2) Che mescola hai? La 1 mi strappava così a Franciacorta quando sono stato a provare ed era troppo freddo. C'erano solo 2 curve a sx, la gomma si freddava e poi lavorava fuori temperatura. Quando è freddo serve una mescola più dura

3) Il difetto è tipico da sospensione troppo dura che fa lavorare troppo il pneumatico (invece di lavorare l'ammortizzatore lavora il pneumatico). Per questo devi ammorbidire un po' la molla.

4) il discorso sull'altezza è un casotto. Lenci mi regolava l'altezza per darmi una moto più o meno nervosa. Più era alta la mia e più era nervosa. Scendeva velocemente in piega e nelle esse era rapidissima, ma poi mi si innescavano degli sbacchettamenti, soprattutto nei cambi di direzione.
Serve il compromesso, molto sui gusti del pilota

5) Il casino vero è che noi ciccioni, mano a mano che saliamo con il ritmo, incontriamo sempre nuovi problemi, difficili da gestire. Perché adesso tu ammorbidisci l'ammortizzatore, ma poi sui curvoni lunghi la moto ti si siede troppo, e non chiude più la curva. Allora più che sulla molla devi lavorare sul freno. Ma il compromesso è una cosa difficilissima; anche perché devi accordare insieme forcella e ammortizzatore.

Per questo ti ho scritto che ti conviene sentire uno bravo.
Se puoi accordatici per andare a girare insieme: lui ti darà 2-3 tarature di base che poi userai sui differenti circuiti.
Sarà come cambiare moto.
Cià!
OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
20/10/2008 21:53
 
Quota

OT: magari te le può comprare quel multifriend piemontese che voleva vendere per seminuove le Rennsport ridotte come le tue! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




OFFLINE
Post: 7.545
Registrato il: 19/12/2005
Città: AGROPOLI
MULTIfriend
20/10/2008 23:55
 
Quota

Andy secondo me devi provare ad alzare un pò il posteriore (come ti ha anche già detto Moris) tu sei pesante,quindi probabilmente la moto si siede troppo....hai provato ad aprire un pò il freno in estenzione???




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba? Io....Torno subito.... :-)


OFFLINE
Post: 5.754
Registrato il: 20/09/2003
Città: PORDENONE
MULTIfriend
21/10/2008 00:07
 
Quota

cambiare moto no ? [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




"Tutti Finocchi col Culo degli Altri"
OFFLINE
Post: 11.162
Registrato il: 03/02/2005
Città: TARANTO
MULTIfriend
21/10/2008 00:14
 
Quota

Hmm, che bella scorpacciata di consigli! Grazie amici [SM=x52767] [SM=x52775]

Alloooora, partiamo dai punti fermi: devo fare la dieta! E sin li bene o male ci siamo arrivati tutti [SM=x52777]

Il posteriore ho provato ad alzarlo. Ho il telaietto regolabile ed anche i semimanubri. Caricando in avanti ed alzando il posteriore, la moto diventa poco gestibile in staccata, mi sbandiera e non riesco a rimanere seduto dietro... la gomma grattugia uguale (provava a Binetto).

La pressione delle gomme (1.9-2.2 a caldo) è stata mantenuta in giornate con 23-24 gradi e sole, ossia quando ho girato. Non ho mai usato la moto col freddo.

La mescola delle comme è la sc2, quindi media.


La molla posteriore non posso scaricarla ulteriormente. come si vede in foto, la ghiera di precarico è tutta su, quindi completamente scaricata! Che mollo più? Anche così a me pare dura... [SM=x52786]

La gomma sembra strappata solo su un lato perchè la pista dove l'ho usata ha le maggiori aperture in uscita dalle curve a destra... A sinistra è sempre strappata ma meno, perchè non ci sono grandi aperture di gas uscendo da curve sinistrorse (Binetto).

Ho provato a slegare l'idraulica. La moto ha fuinzionato meglio, ma non ho risolto il problema. A me non pare normale che una gomma possa durare così poco. Ho visto tanti "pesanti" guidare, ma raramente ho visto comme così distrutte dopo 2 turni [SM=x52786]



A questo punto mi domando: con una sospensione così dura, una gomma con carcassa più dura (Dunlop) sarà più proficua o si distruggerà prima?


Concordo col Mastic...mi ci vuole uno bravo. [SM=x52767]


C'è da dire che la RC8 non ha ancora avuto un vero sviluppo in pista in Italia. Non ci sono piloti che la utilizzano nei campionati e quindi non è facile ottenere informazioni o scambiare opinioni. Le informazioni ricevute da KTM purtroppo non sono il risultato di test in pista, se non con moto rigorosamente originali, e quindi ogni cosa la devo sperimentare e imparare con la mia esperienza... [SM=x52787]

Vi terrò aggiornati...






il mio canale youtube
CLICCA
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com