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C'è chi leva la sonda lambda per andare di più.

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2008 02:39
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Re: su quello orizzontale o verticale
nicola n, 09/10/2008 16.04:

vi ho letto con molto entusiasmo ,ho notato che ne capite , una damanda : ma la lambda sul collettore del cilindro verticale o orizzontale? sapevo su quello verticale ,perchè era in piu' "critico " perchè si raffredava meno. Ma se la metto sul collettore del cilindro orizzontale che succede?
Grazie a chi ha un po ' di pazienza e mi illumina .




In teoria ne dovresti mettere 2, una su ogni cilindro se volessi fare una cosa dicamo perfetta [SM=x52774]




"Nella botte piccola c'è stà er vino bono, ma nel frigorifero rosso ce ne stà de ppiù"
Saluti Stefano




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grandi!!!!!!!!!!!!! [SM=x52784]
se ho capito bene, creato il master sulla tua moto, che è uguale alla mia [SM=x52774] ......basta fare opera di scopiazzamento e il gioco è fatto?!! [SM=x52773] [SM=x52773] .....a giusto prezzo..ovviamente [SM=x52777]




tony1000s

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09/10/2008 17:27
 
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Re:
tony1000s, 09/10/2008 17.25:

grandi!!!!!!!!!!!!! [SM=x52784]
se ho capito bene, creato il master sulla tua moto, che è uguale alla mia [SM=x52774] ......basta fare opera di scopiazzamento e il gioco è fatto?!! [SM=x52773] [SM=x52773] .....a giusto prezzo..ovviamente [SM=x52777]




no Tony, nun c'hai capito na sega, è proprio il contrario..... Semmai lui ha creato l'ottimizzazione per la sua di Multi, non per tutte le multi [SM=x52774] [SM=x52769]




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Re:
multipol, 08/10/2008 10.28:

ma una cosa....la lambda non va messa sul compensatore? così legge solo da 1 cilindro....

e poi come fai a programmare la centrale originale? hai il programma Marelli? dubito....

ancora...mi interessa sto argomento

se acquisisci solo i dati del CO e fai la mappatura è carburata bene e basta ma per ottenere il vero incremento non devi lavorare sugli anticipi sia di iniezione che accensione?







ripongo le domande che sono state ignorate perché mi interssa
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Re: su quello orizzontale o verticale
nicola n, 09/10/2008 16.04:

vi ho letto con molto entusiasmo ,ho notato che ne capite , una damanda : ma la lambda sul collettore del cilindro verticale o orizzontale? sapevo su quello verticale ,perchè era in piu' "critico " perchè si raffredava meno. Ma se la metto sul collettore del cilindro orizzontale che succede?
Grazie a chi ha un po ' di pazienza e mi illumina .



Se hai una sola sonda da mettere, come in questo caso, è come dici tu.

E' preferibile monitorare il cilindro verticale perchè più critico.

Se invece hai i mezzi allora sia verticale che orizzontale e sonde ti temperatura.







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Re: Re:
multipol, 09/10/2008 17.51:




ma una cosa....la lambda non va messa sul compensatore? così legge solo da 1 cilindro....

e poi come fai a programmare la centrale originale? hai il programma Marelli? dubito....

ancora...mi interessa sto argomento

se acquisisci solo i dati del CO e fai la mappatura è carburata bene e basta ma per ottenere il vero incremento non devi lavorare sugli anticipi sia di iniezione che accensione?




Eccomi.
Rispondo a tutto.

Come ho detto prima. l'ideale sarebbe avere due sonde.
Avendone una, abbiamo preferito monitorare il cilindro verticale.

Le centraline Marelli si riprogrammano per via seriale senza alcun problema.
Altrimenti come avremmo potuto fare tutto questo?

Naturalmente per ottenere l'erogazione che cercavamo abbiamo dovuto lavorare sugli anticipi d'accensione e sui tempi di iniezione.
Mettere solo benzina sicuramente non sarebbe bastato.

Io continuo a parlare di erogazione, perchè il nostro scopo non era cercare Cavalleria, ma ottenere un motore ben sfruttabile nell'uso su strada.
Naturalmente il lavoro alla fine avrà portato qualche incremento di CV, ma ripeto questo secondario.
Tirare fuori Cv da un motore, può essere relativamente facile, ma se poi non sono sfruttabili appieno a che servono?






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Re: Re: Re:
multigatto, 09/10/2008 19.01:




Eccomi.
Rispondo a tutto.

Come ho detto prima. l'ideale sarebbe avere due sonde.
Avendone una, abbiamo preferito monitorare il cilindro verticale.

Le centraline Marelli si riprogrammano per via seriale senza alcun problema.
Altrimenti come avremmo potuto fare tutto questo?

Naturalmente per ottenere l'erogazione che cercavamo abbiamo dovuto lavorare sugli anticipi d'accensione e sui tempi di iniezione.
Mettere solo benzina sicuramente non sarebbe bastato.

Io continuo a parlare di erogazione, perchè il nostro scopo non era cercare Cavalleria, ma ottenere un motore ben sfruttabile nell'uso su strada.
Naturalmente il lavoro alla fine avrà portato qualche incremento di CV, ma ripeto questo secondario.
Tirare fuori Cv da un motore, può essere relativamente facile, ma se poi non sono sfruttabili appieno a che servono?





sono daccordo su tutto [SM=x52767]

puntare alla potenza di "picco" su strada è inutile, molto meglio un guadagno minore ma su tutto l' arco di giri, dove è più facile stare con la lancetta in qualunque marcia [SM=x52774] ... ovviamente questo deve essere anche collegato alla bravura del pilota; uno bravo è molto più capace di "raccordare" le curve mantenendo la lancetta in zona di massima potenza (e quindi di maggior velocità), al contrario per uno meno esperto sarà controproducente in quanto più propenso a commettere errori e dover frenare o lavorare di cambio.


[Modificato da Rootmaster 09/10/2008 20:01]






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Re: Re:
paparel, 09/10/2008 17.27:




no Tony, nun c'hai capito na sega, è proprio il contrario..... Semmai lui ha creato l'ottimizzazione per la sua di Multi, non per tutte le multi [SM=x52774] [SM=x52769]



Confermo.

Altrimenti significherebbe che tutti i motori sono identici ed hanno la stessa messa a punto.

Diciamo che da una base standard, abbiamo cercato il pelo per questa moto.






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Re: Re: Re:
multigatto, 09/10/2008 19.01:




Eccomi.
Rispondo a tutto.

Come ho detto prima. l'ideale sarebbe avere due sonde.
Avendone una, abbiamo preferito monitorare il cilindro verticale.

Le centraline Marelli si riprogrammano per via seriale senza alcun problema.
Altrimenti come avremmo potuto fare tutto questo?

Naturalmente per ottenere l'erogazione che cercavamo abbiamo dovuto lavorare sugli anticipi d'accensione e sui tempi di iniezione.
Mettere solo benzina sicuramente non sarebbe bastato.

Io continuo a parlare di erogazione, perchè il nostro scopo non era cercare Cavalleria, ma ottenere un motore ben sfruttabile nell'uso su strada.
Naturalmente il lavoro alla fine avrà portato qualche incremento di CV, ma ripeto questo secondario.
Tirare fuori Cv da un motore, può essere relativamente facile, ma se poi non sono sfruttabili appieno a che servono?





Ecchime......scusa ma sono stato lontano un momento...

Ma l'ideale non serebbe una sola sonda lambda nel compensatore di scarico ,visto che la mappatura è identica per ogni singolo cilindro, non penso che con centraline commerciali come le nostre (penso che siano tali....dato la basilarità del loro funzionamento) possano gestire mappature singole per cilindro...olretutto lo vedo anche abbastanza irrealizzabile in concretezza. ALtrimenti un 4 cilindri avrebbe bisogno di 4 lambda???

Per qunto riguarda la Marelli...mi pare strano che si possano riprogrammare semplicemente per via seriale (altrimenti ci sarebbero centinaia di persone che sarebbero in grado di fare questo lavoro semplicemente copiando e incollando mappature già fatte)...cioè per via seriale puoi regolare alcuni parametri come ad esempio il CO mi pare. Per entrare nel cuore e lavorare sulla centralina (mappature, anticipi ecc) servirebbe il programma specifico della MARELLI in quanto il contenuto della centrale è codificato...e questo programma non si può avere perchè non è in vendita e soprattutto è coperto da brevetto.

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11/10/2008 02:39
 
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Re: Re: Re: Re:
multipol, 11/10/2008 1.37:



Ecchime......scusa ma sono stato lontano un momento...

Ma l'ideale non sarebbe una sola sonda lambda nel compensatore di scarico ,visto che la mappatura è identica per ogni singolo cilindro, non penso che con centraline commerciali come le nostre (penso che siano tali....dato la basilarità del loro funzionamento) possano gestire mappature singole per cilindro...oltretutto lo vedo anche abbastanza irrealizzabile in concretezza. Altrimenti un 4 cilindri avrebbe bisogno di 4 lambda???

Per quanto riguarda la Marelli...mi pare strano che si possano riprogrammare semplicemente per via seriale (altrimenti ci sarebbero centinaia di persone che sarebbero in grado di fare questo lavoro semplicemente copiando e incollando mappature già fatte)...cioè per via seriale puoi regolare alcuni parametri come ad esempio il CO mi pare. Per entrare nel cuore e lavorare sulla centralina (mappature, anticipi ecc) servirebbe il programma specifico della Marelli in quanto il contenuto della centrale è codificato...e questo programma non si può avere perchè non è in vendita e soprattutto è coperto da brevetto.




1) se i cilindri lavorano alla stessa temperatura e in condizioni praticamente identiche si può anche fare una singola mappa per entrambi i cilindri, ma sul bicilindrico ducati raffreddato ad aria questa situazione è impossibile, in quanto c'è una consistente differenza di temperatura tra cilindro verticale e orizzontale...e da quello che ho sentito le centraline hanno a disposizione due diverse curve a seconda del cilindro ant/post... e si per essere puntigliosi ci vogiono 2 sonde, una per cilindro, altrimenti ottieni solo una media dei valori di co, che non ha assolutamente senso ne utilità.


2)no, non è così, ci sono parecchi kit in commercio che consentono la modifica/riscrittura delle centraline senza usare il SW Marelli










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