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C'è chi leva la sonda lambda per andare di più.

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2008 02:39
07/10/2008 19:13
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Rootmaster, 07/10/2008 19.10:



credo che tu non abbia capito il senso del mio post...una mappatura è una quantità praticamente "fissa" che viene regolata alla meglio in base a temperatura e pressione, una centralina che lavora con una lambda sa esattamente il co istante per istante e si comporta di conseguenza....

in pratica è la differenza tra camminare a occhi chiusi contando i passi e a occhi aperti basandosi su quello che si vede (che non necessariamente equivale a quello che si suppone esserci), tanto per essere chiari [SM=x52774] ... qualunque centralina senza lambda rispetto a una con (a parità di bontà della mappatura) è palesemente inferiore; per questo ho scritto che se fosse possibile far ragionare la centralina che abbiamo sopra adesso con una lambda WB sarebbe stato veramente un bel colpo [SM=x52769] [SM=x52774]





No no sei stato chiarissimo, io intendevo che con quel procedimento si può quindi fare una mappatura universale per quel motore, che si adatterebbe bene anche a moto senza lambda, ottimizzando l'erogazione in maniera ottima. Ovviamente non bisogna lavorare solo sulla benzina, ma anche sugli anticipi...altrimenti basterebbe una powercommander.
[Modificato da multipol 07/10/2008 19:17]
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07/10/2008 19:23
 
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Re: Come ho detto qualche post fa'
multigatto, 07/10/2008 19.11:

Per fare quello che dite voi, occorre riscrivere completamente il SW di gestione motore.
Con un dispendio non indifferente di tempo, per ottenere cosa in più rispetto a quello ottenuto con questo sistema?

Ma in parte vi siete già risposti da soli quando qualcuno ha detto che questo sistema viene usato nelle competizioni.
Anche li, la sonda è usata come strumento di misura per verificare il funzionamento del motore, non per correggere in alcun modo la carburazione.



semplicemente la carburazione perfetta in qualunque situazione la moto si possa trovare; per quanto riguarda le competizioni loro le tabelle per l' iniezione non le hanno con i tempi di apertura degli iniettori, ma con i valori esatti di lambda che il motore deve avere allo scarico, in pratica sono motori che lavorano a ciclo chiuso, quindi la carburazione è proprio corretta da una lambda wideband [SM=x52767]







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07/10/2008 19:26
 
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Ho capito il discorso che fa rootmaster, e concordo sul fatto che dati rilevati real time che tarano al volo la carburazione, ed altri parametri che agiscono sulla coppia o comunque sul funzionamento del motore sarebbe cosa ideale, ma credo anche sia un'arma a doppio taglio, (alla fine una centralina rimane sempre qualcosa di estremamente rudimentale e semplice elettronicamente parlando) ed il mio sospetto è che in realtà questo non accada precisamente neanche sul 1100 (ripeto è un sospetto che ho io e potrebbe essere tutto sbagliato, non sono un esperto in materia).
Penso infatti che ci siano approssimazioni sulle misure e sui dati rilevati non trascurabili,che per un uso "normale" possano venir sostituite con un'ottima taratura custom "media" come ha fatto Silvestro.

Ciò che ha fatto infatti, è un procedimento che se fatto bene e con grande cura forse può dare un risultato ancora migliore di ciò che accade nel 1100.
Penso infatti che sia stato espressamente tarato e personalizzato (passatemi il termine) proprio sulla sua moto... e questo è un gran risultato.

Certo è che non è cosa facilissima e richiede costanza e tempo.

Non mi dispiacerebbe provare soprattutto per l'ottimizzazione e la fluidità (nonchè i valori sui consumi) che si rischiano di ottenere con questo lavoro.

Sinceramente dovrei documentarmi però molto meglio ripeto, non sono preparato in materia...

A.



[Modificato da Aldino76 07/10/2008 19:32]




Aldo
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07/10/2008 19:32
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multipol, 07/10/2008 19.13:



No no sei stato chiarissimo, io intendevo che con quel procedimento si può quindi fare una mappatura universale per quel motore, che si adatterebbe bene anche a moto senza lambda, ottimizzando l'erogazione in maniera ottima. Ovviamente non bisogna lavorare solo sulla benzina, ma anche sugli anticipi...altrimenti basterebbe una powercommander.




veramente è tutto il contrario di quello che intendevo [SM=x52770]

io ho scritto che anche con una mappatura buona una centralina senza la lambda sarà sempre inferiore, la quantità di carburante da immettere non dipende solo dal numero di giri, ma anche da temperatura, pressione, carico applicato sul motore (quindi pendenza della strada, attrito dinamico, marcia inserita, peso moto), stato del motore (pulizia e precisione di condotti e corpi farfallati, efficienza iniettori tolleranze generali) viene da se che la mappa "universale" senza lambda non esiste [SM=x52767]
[Modificato da Rootmaster 07/10/2008 19:51]






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07/10/2008 19:40
 
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Re:
Aldino76, 07/10/2008 19.26:

Ho capito il discorso che fa rootmaster, e concordo sul fatto che dati rilevati real time che tarano al volo la carburazione, ed altri parametri che agiscono sulla coppia o comunque sul funzionamento del motore sarebbe cosa ideale, ma credo anche sia un'arma a doppio taglio, (alla fine una centralina rimane sempre qualcosa di estremamente rudimentale e semplice elettronicamente parlando) ed il mio sospetto è che in realtà questo non accada precisamente neanche sul 1100 (ripeto è un sospetto che ho io e potrebbe essere tutto sbagliato, non sono un esperto in materia).
Penso infatti che ci siano approssimazioni sulle misure e sui dati rilevati non trascurabili,che per un uso "normale" possano venir sostituite con un'ottima taratura custom "media" come ha fatto Silvestro.

Ciò che ha fatto infatti, è un procedimento che se fatto bene e con grande cura forse può dare un risultato ancora migliore di ciò che accade nel 1100.
Penso infatti che sia stato espressamente tarato e personalizzato (passatemi il termine) proprio sulla sua moto... e questo è un gran risultato.

Certo è che non è cosa facilissima e richiede costanza e tempo.

Non mi dispiacerebbe provare soprattutto per l'ottimizzazione e la fluidità (nonchè i valori sui consumi) che si rischiano di ottenere con questo lavoro.

Sinceramente dovrei documentarmi però molto meglio ripeto, non sono preparato in materia...

A.



infatti questo sta nella differenza tra sonde lambda wide o narrow band, la wide è in grado di rilevare cambi in un range molto più ampio e in genere con maggiore precisione, la narrow no (montata sul 1100) per questo dico che se fosse possibile montare una wideband su una centralina 1100 rimappata sarebbe la cosiddetta "quadratura del cerchio" [SM=x52767]




[Modificato da Rootmaster 07/10/2008 19:46]






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07/10/2008 19:58
 
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Seguo con interesse anche perchè questo tipo di lavoro lo faccemmo 4 anni fà con MGA per ottimizzare la mappatura del Multiscarico.
Se non sbaglio la Wide Band di Power-Commander fà un "data Log" ogni decimo di secondo cioè trasmette al modulo 10 rilevazioni al secondo con di valori di aria-benzina, giri motore e throttle-position (apertura del gas).

Mi chiedo: dando per scontato che la possibilità di intervenire in tempo reale migliorerebbe la prestazione generale del motore, la potenza della centralina Standard che montiamo, ce la farebbe a fare tutti questi calcoli ad una velocità sufficentemente elevata per permettere una correzione istantanea della mappatura?

E poi, per l'utilizzo stradale, credete che sia così apprezzabile il miglioramento rispetto ad una "buona mappatura" magari fatta al banco?






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07/10/2008 20:21
 
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Re:
moris131, 07/10/2008 19.58:

Seguo con interesse anche perchè questo tipo di lavoro lo faccemmo 4 anni fà con MGA per ottimizzare la mappatura del Multiscarico.
Se non sbaglio la Wide Band di Power-Commander fà un "data Log" ogni decimo di secondo cioè trasmette al modulo 10 rilevazioni al secondo con di valori di aria-benzina, giri motore e throttle-position (apertura del gas).

Mi chiedo: dando per scontato che la possibilità di intervenire in tempo reale migliorerebbe la prestazione generale del motore, la potenza della centralina Standard che montiamo, ce la farebbe a fare tutti questi calcoli ad una velocità sufficentemente elevata per permettere una correzione istantanea della mappatura?

E poi, per l'utilizzo stradale, credete che sia così apprezzabile il miglioramento rispetto ad una "buona mappatura" magari fatta al banco?




la centralina ce la fa molto probabilmente, o comunque progettate per questo esistono, il punto forte è l' omogeneità di prestazioni, si ha il massimo praticamente sempre

per il girare su strada allora la MTS così come è sarebbe già perfetta, ma mi sembra che di completamente originali non ce ne siano molte [SM=x52771]


[Modificato da Rootmaster 07/10/2008 20:24]






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07/10/2008 21:21
 
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Io credo che qualcosa vi sfugga.
Praticamente state dicendo che se si realizzasse questa cosa, la moto andrebbe di più senza far nulla.

Scusate ma non capisco.

Ammesso che si riesca a fare, il risultato sarebbe un motore con un rapporto stechiometrico esattamente di 14 a 1.
Dov'è il vantaggio?

Allora se proprio vogliamo fare le cose per bene, bisogna mettere un misuratore di massa aria (il debimetro) in modo da sapere esattamente la quantità d'aria che entra.
Questo è il valore più importante che purtroppo sulle moto viene solo calcolato. In pratica in base alla temperatura dell'aria ed alla pressione, la centralina calcola l'aria che teoricamente sta entrando nel motore, tenendo presente che questi calcoli sono fatti in base al filtro originale e non magari con il filtro racing che ne fa passare di più, ma questo la centralina non lo sa!




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07/10/2008 21:33
 
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io credo e il lavoro fatto da Silvestro è l'obbiettivo che voleva raggiungere....cerco di spiegarmi....lui non vuole una moto con il rapporto stechiometrico di 14 a 1 sempre,a qualunque regime e in qualunque momento,ma semplicemente vuole una moto che vada come piace a lui e per ottenere questo,il famoso rapporto steciometrico non sarà sempre di 14 a 1,ma a noi che ci frega...l'importante è che ci piace come va la moto....quindi a noi la sonda ci serve solo per leggere dei valori che poi ci permettono di fare una giusta mappatura,ma non che ce li corregga (o meglio,ce li faccia correggere dalla centralina) durante la marcia....
questo è quello che ho capito io....poi non sò!!!




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba? Io....Torno subito.... :-)


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08/10/2008 01:30
 
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Re: Io credo che qualcosa vi sfugga.
multigatto, 07/10/2008 21.21:

Praticamente state dicendo che se si realizzasse questa cosa, la moto andrebbe di più senza far nulla.

Scusate ma non capisco.

Ammesso che si riesca a fare, il risultato sarebbe un motore con un rapporto stechiometrico esattamente di 14 a 1.
Dov'è il vantaggio?

Allora se proprio vogliamo fare le cose per bene, bisogna mettere un misuratore di massa aria (il debimetro) in modo da sapere esattamente la quantità d'aria che entra.
Questo è il valore più importante che purtroppo sulle moto viene solo calcolato. In pratica in base alla temperatura dell'aria ed alla pressione, la centralina calcola l'aria che teoricamente sta entrando nel motore, tenendo presente che questi calcoli sono fatti in base al filtro originale e non magari con il filtro racing che ne fa passare di più, ma questo la centralina non lo sa!



apparte che la lambda da le stesse indicazioni del debimetro, solo che a valle e non a monte del motore, nelle indicazioni di questa vengono automaticamente incluse le tolleranze di cui parlavo prima, il rapporto fisso 14:1 non è in tutte le situazioni il migliore, non ne so molto, ma parlando con un preparatore mi spiegò che questo è il valore a cui si gira intorno, ma a seconda di vari fattori non necessariamente è quello ideale.


P.S. ci tengo a precisare che con questi miei post non intendo affatto sminuire il tuo operato che ha richiesto tempo e precisione (so bene quanto tempo e prove ci vogliano solo per mettere decentemente le sospensioni) , ottenendo sicuramente un ottimo risultato [SM=x52774] [SM=x52767] voglio solo parlare del livello successivo [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]








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08/10/2008 08:08
 
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Re: Re: Io credo che qualcosa vi sfugga.
Rootmaster, 08/10/2008 1.30:



apparte che la lambda da le stesse indicazioni del debimetro, solo che a valle e non a monte del motore, nelle indicazioni di questa vengono automaticamente incluse le tolleranze di cui parlavo prima, il rapporto fisso 14:1 non è in tutte le situazioni il migliore, non ne so molto, ma parlando con un preparatore mi spiegò che questo è il valore a cui si gira intorno, ma a seconda di vari fattori non necessariamente è quello ideale.


P.S. ci tengo a precisare che con questi miei post non intendo affatto sminuire il tuo operato che ha richiesto tempo e precisione (so bene quanto tempo e prove ci vogliano solo per mettere decentemente le sospensioni) , ottenendo sicuramente un ottimo risultato [SM=x52774] [SM=x52767] voglio solo parlare del livello successivo [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]





Guarda che non c'è nessun problema , anzi la discussione è estremamente piacevole, quindi continuiamo!

In parte quindi continui a risponderti da solo. Come dici riportando le parole del preparatore, la carburazione ideale non è sempre la 14:1. Ma con la soluzione che proponi tu sarebbe cosi, a meno di fare un SW che in base alle risposte della sonda, al numero di giri ed all'apertura dell'accelleratore, vari la carburazione in base alle esigenze richieste in quel momento.
Quindi alla fine comunque avresti una cosa fissa, cioe' ad esempio:
Con apertura 70%, giri 7000, voglio il rapporto a 12,8.
La sonda leggerebbe il valore e la centralina apporterebbe le correzioni.
Ma questa è la stessa identica cosa che abbiamo fatto noi.
Abbiamo deciso che a certe aperture e con certi nuneri di giri, la miscela doveva essere + grassa o più magra. E per fare questo abbiamo preso le informazioni che ci dava la sonda.

Per quanto riguarda il debimetro, non è esattamente come dici tu. Tanto è vero che sulle auto c'è sia il debimetro che la sonda.
Il debimetro misura l'esatta quantità di aria che entra nel motore quindi è un input della centralina che in base a questo valore riesce a calibrare l'esatta quantità di benzina da iniettare a tutti i range di funzionamento del motore in modo particolare al max carico.
La sonda è un feedback per verificare la carburazione ma fino ad un certo numero di giri perchè oltre di fatto il feedback viene escluso.





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08/10/2008 10:28
 
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ma una cosa....la lambda non va messa sul compensatore? così legge solo da 1 cilindro....

e poi come fai a programmare la centrale originale? hai il programma Marelli? dubito....
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08/10/2008 10:32
 
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ancora...mi interessa sto argomento

se acquisisci solo i dati del CO e fai la mappatura è carburata bene e basta ma per ottenere il vero incremento non devi lavorare sugli anticipi sia di iniezione che accensione?
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08/10/2008 10:36
 
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Re: Re: Re: Io credo che qualcosa vi sfugga.
Sono troppo poco preparato in materia per poter partecipare attivamente ed in modo costruttivo alla discussione, ma la cosa è decisamente interessante.

Credo che realizzare l'idea di rootmaster sia indubbiamente la quadratura totale, se non altro per il fatto che si avrebbe un controllo totale del motore e delle sue caratteristiche (indipendentemente da un aumento o modifica sostanziale delle prestazioni).
Sarebbe sapere che qualcosa là sotto controlla tutto ed ottimizza in tempo reale... fantastico.

Penso anche però che per realizzare una cosa del genere e farla bene ci voglia un signor laboratorio ed un'esperienza non indifferente.
(nonché una moto su cui fare le prove "a tempo perso").
Ci vorrebbero per fare una bella cosa un bel pò di elementi:
alcuni sensori addizionali per controllare i valori rilevati dalla wideband, software di acquisizione, simulatore sw per la centralina ed una buona dose di capacità nonchè un'enorme quantità di tempo...

Mi piacerebbe molto, anche perchè il risultato sarebbe comunque tecnicamente eccellente indipendentemente dalla reale sensibilità delle modifiche sulla moto per uso normale.

[SM=x52773] [SM=x52773]

Questo potrebbe essere un buon inizio per espandere i limiti della conoscenza... [SM=x52777] :

aitec.it/cf/dati/vdsts.htm

cgi.ebay.it/VDST-Diagnosi-iniezione-Magneti-Marelli-IAW-59M-Ducati_W0QQitemZ160281487169QQcmdZViewItemQQimsxZ20080910?IMSfp=TL080910123...

Moooooolto interessante... queste sono le cose scimmiose che ti danno soddisfazione...
[Modificato da Aldino76 08/10/2008 10:57]




Aldo
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08/10/2008 11:54
 
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Credo di aver capito cosa intende Silvestro cioè che con un software automatico che mi porta la centralina a darmi sempre il rapporto ottimale 14 a 1 avrei pochi vantaggi rispetto al lavoro fatto sulla mappatura che rimane statico cioè chenon varia in base agli altri valori.
In effetti è giusto in quanto le mappature stradali vanno già bene per il 90% dei casi, quelle personalizzate arrivano al 96/97% (e forse ancora di più) e già può essere più che sufficente.
Considerando che a percentuale maggiore non sempre corrisponde un eguale incremento di cavalli, arrivare al 100% di ottimizzazione a che servirebbe su una moto stradale?

Diverso sarebbe il discorso delle competizioni dove magarei su un motore da 200Cv un 2% di differenza è importante eccome ma su strada il gioco varrebbe la candela?

Parlando di teoria e non di applicazione sul 1000 Ds, quale sarebbe secondo voi, il sistema "Ideale" di gestione controllo motore? Quali sensori andrebbero integrati?





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08/10/2008 14:15
 
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Re: Re: Re: Io credo che qualcosa vi sfugga.


Guarda che non c'è nessun problema , anzi la discussione è estremamente piacevole, quindi continuiamo!


[SM=x52767]


Ma con la soluzione che proponi tu sarebbe cosi, a meno di fare un SW che in base alle risposte della sonda, al numero di giri ed all'apertura dell'accelleratore, vari la carburazione in base alle esigenze richieste in quel momento.



infatti è proprio quello che sto dicendo, una mappatura non fatta con i tempi di apertura ma con i valori lambda da ottenere, è sicuramente un discorso di alto livello ma non è niente di nuovo


Quindi alla fine comunque avresti una cosa fissa, cioe' ad esempio:
Con apertura 70%, giri 7000, voglio il rapporto a 12,8.
La sonda leggerebbe il valore e la centralina apporterebbe le correzioni.
Ma questa è la stessa identica cosa che abbiamo fatto noi.
Abbiamo deciso che a certe aperture e con certi nuneri di giri, la miscela doveva essere + grassa o più magra. E per fare questo abbiamo preso le informazioni che ci dava la sonda.



avete raccolto e elaborato le informazioni di una moto, con un particolare pilota, su una particolare strada, con particolari condizioni atmosferiche; che questa sia una mappatura precisa al 80-90% anche su altre moto e in altre condizioni siamo daccordo, ma non sarà mai perfetta al 100% proprio perchè non è stata sviluppata nelle stesse condizioni.
Per assurdo anche tua stessa mappatura non renderà mai alla stessa maniera sulla stessa moto per qui è stata sviluppata, in quanto la centralina oltre a temperatura, pressione e apertura corpo farfallato non sa altro per poter gestire i tempi di iniezione, in quanto funziona a ciclo aperto, non a ciclo chiuso che comporta un controllo attivo dei dati invece del semplice dare i tempi che si suppongono corretti per l' apertura iniettori.


Per quanto riguarda il debimetro, non è esattamente come dici tu. Tanto è vero che sulle auto c'è sia il debimetro che la sonda.
Il debimetro misura l'esatta quantità di aria che entra nel motore quindi è un input della centralina che in base a questo valore riesce a calibrare l'esatta quantità di benzina da iniettare a tutti i range di funzionamento del motore in modo particolare al max carico.
La sonda è un feedback per verificare la carburazione ma fino ad un certo numero di giri perchè oltre di fatto il feedback viene escluso.



sulle auto e in genere come primo equipaggiamento sono tutte sonde narrow band invece che wide; infatti nel costo di una wide ci sta una narrow e un debimetro.
Non dimentichiamoci inoltre che sono mezzi progettati più per rispettare regole antinquinamento che per prestazioni pure...se andiamo a vedere moto serie [SM=x52772] tutta la gamma ncr tanto per dire un nome a caso, sono tutte fornite di centralina EFI euro 1-6 con sonda lambda per auto carburazione in tempo reale, stesso sistema di cui ho parlato fin ora [SM=x52774]


@Aldino76
quelli sono solo sistemi per la diagnostica e le operazioni di base, diciamo da tagliando, per rimappature ci vogliono ben altre attrezzature [SM=x52767]







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08/10/2008 14:21
 
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Re: Re: Re: Re: Io credo che qualcosa vi sfugga.
Rootmaster, 08/10/2008 14.15:




@Aldino76
quelli sono solo sistemi per la diagnostica e le operazioni di base, diciamo da tagliando, per rimappature ci vogliono ben altre attrezzature [SM=x52767]



uhhhh come la veggo buia allora.... [SM=x52772]




Aldo
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08/10/2008 14:57
 
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Dico ignorantemente la mia: se non erro, la differenza sostanziale tra strada e pista è che nel primo caso serve una rapida e completa adattabilità alle situazioni sempre mutevoli che si devono affrontare, nel secondo serve invece un affinamento notevole per situazioni che si ripetono ciclicamente (ad ogni giro) con poche varianti (ad esempio, un sorpasso che porta fuori traiettoria). Quindi, per la pista serve un sistema molto potente e preciso che tiri fuori sempre il 99,9% delle prestazioni massime, per la strada è da privilegiare la soluzione più adattabile e reattiva. Naturalmente, ciò non muta una virgola delle vostre dotte asserzioni, ma così posso dire di aver partecipato a una profonda discussione tecnica senza spammare! [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52783]




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08/10/2008 15:13
 
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Ecco cosa mi combini la sera in garage!!!
Se vuoi ti presto la mia per affinare la mappatura. [SM=x52782]
Non è che tra poco ci monti anche i retrorazzi.
Scherzi a parte complimenti, sei un grande. [SM=x52767]




lello
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09/10/2008 16:04
 
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su quello orizzontale o verticale
vi ho letto con molto entusiasmo ,ho notato che ne capite , una damanda : ma la lambda sul collettore del cilindro verticale o orizzontale? sapevo su quello verticale ,perchè era in piu' "critico " perchè si raffredava meno. Ma se la metto sul collettore del cilindro orizzontale che succede?
Grazie a chi ha un po ' di pazienza e mi illumina .
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