Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Cambio olio

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2015 10:36
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30/09/2008 14:21
 
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La multi ha 7200 km

Non è troppo lungo il lasso di tempo che intercorre dal 1° tagliando al secondo con lo stesso olio???

Vale a dire 1 anno o 14000 km cn lo stesso lubrificante???

Saranno pippe mentali...mah... [SM=x52787]




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30/09/2008 14:29
 
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Non sono pippe... [SM=x52769]

Se guardi un pò di discussioni esistenti, ti accorgerai che la maggior parte dei guru tecnici consiglia addirittura un cambio ogni 5000km.

Poi dipende anche dalla viscosità dello stesso e quindi dalle temperetaure di esercizio.

Presumo che l'olio utilizzato, per così lunghi periodi sia un 10W-40, che copre la maggior parte delle escursioni termiche annuali.

Ma se utilizzi viscosità diverse devi per forza sostituirlo con range idonei a seconda della stagione.





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sempre cambiato ogni 5000 [SM=x52767]




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30/09/2008 14:32
 
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ecco appunto strangola.

E' suffciente il cavalletto posteriore per farlo???




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30/09/2008 14:33
 
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Cambiarlo ogni 5000 km sicuramente non si sbaglia, io però considererei anche il modo e l'uso che se ne fà della moto!








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30/09/2008 14:36
 
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Re:
7mzo, 30/09/2008 14.33:

Cambiarlo ogni 5000 km sicuramente non si sbaglia, io però considererei anche il modo e l'uso che se ne fà della moto!





quoto...dipende caso per caso...per un utilizzo esclusivamente cittadino conviene cambiarlo ogni 5000




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30/09/2008 14:37
 
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volevi dire quello laterale forse [SM=x52788]






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30/09/2008 14:55
 
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Re:
Christianello, 30/09/2008 14.32:

ecco appunto strangola.

E' suffciente il cavalletto posteriore per farlo???




Io l'ho appena eseguito e grazie ai suggerimenti di Edodesmo, mi sono pure divertito. [SM=x52771]

Ho piazzato la moto sul cavalletto posteriore ed è stato tutto molto semplice.

Consigli:


Procurati una lampada da meccanico (quella col gancio e cavo lunghi) con interruttore, così puoi illuminare le zone sottostanti.

Io ho usato una chiave per svitare il filtro che ho preso, ma a coppa anzichè a catena: secondo me forse è più comodo il secondo tipo.

Ho inoltre preso un contenitore apposito per la raccolta olio: una volta finito il tutto, ho chiesto al benzianio di fiducia se potevo portargli l'olio esausto da smaltire.


Il consiglio più utile di Edo è stato quello di passare poche goccie di olio sulla guarnizione del nuovo filtro (col dito), prima di avvitarlo e, soprattutto, avvitalo a mano, così da non danneggiare la guarnizione.

Secondariamente, tieni presente che c'è un dado che serve come tappo di scarico, da svitare prima di togliere il vechcio filtro (così sporchi meno).

E' anche provvisto di calamita per raccogliere le impurità ferrose: prima di riavvitarlo dagli una pulita con delal carta.

E' anche un pò duro da svitare: serviti della chiave a brugola ad L (dovrebbe essere del 12) ed un tubolare in ferro per fare leva.


Svita pure il tappo di carico per far defluire meglio l'olio.

Lascia circa mezz'ora a sgocciolare il tutto ed eventualmente, fai girare per qualche secondo il motore così libera ancora un pò di olio vecchio.

Aspetta ancora un pò che scarichi tutto e poi riavviti tappo di scarico (serralo bene, sempre facendo leva, ma attento a non forzare troppo) ed filtro (a mano).


Versa l'olio nuovo e quando hai finito il tutto, avvia la moto in folle sul cavalletto e verifica che non ci siano perdite.


Una nota: sul libretto della 620 c'è scritto che l'olio deve essere in quantità di 3,1 L. Dopo 3L aveva già superato la tacca di max.

Lascia riposare un pò, accendi un'attimo, e vedrai che il livello si abbassa un pò.

Regolati con l'oblò sul quantitativo, altrimenti rischi di dover recuperare una siringa per estrarre l'olio in eccesso.


P.S. Prima di svuotare l'olio vecchio, assicurati che la moto sia fredda... Anche solo a 50° l'olio 2scotta"... [SM=x52777] [SM=x52770]

E tieni a portata di mano guanti in lattice, carta e pasta lavamani o sgrassatore universale ChanteClaire. [SM=x52767]
[Modificato da multimano 30/09/2008 14:58]




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30/09/2008 15:04
 
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Re: Re:
multimano, 30/09/2008 14.55:




Io l'ho appena eseguito e grazie ai suggerimenti di Edodesmo, mi sono pure divertito. [SM=x52771]

Ho piazzato la moto sul cavalletto posteriore ed è stato tutto molto semplice.

Consigli:


Procurati una lampada da meccanico (quella col gancio e cavo lunghi) con interruttore, così puoi illuminare le zone sottostanti.

Io ho usato una chiave per svitare il filtro che ho preso, ma a coppa anzichè a catena: secondo me forse è più comodo il secondo tipo.

Ho inoltre preso un contenitore apposito per la raccolta olio: una volta finito il tutto, ho chiesto al benzianio di fiducia se potevo portargli l'olio esausto da smaltire.


Il consiglio più utile di Edo è stato quello di passare poche goccie di olio sulla guarnizione del nuovo filtro (col dito), prima di avvitarlo e, soprattutto, avvitalo a mano, così da non danneggiare la guarnizione.

Secondariamente, tieni presente che c'è un dado che serve come tappo di scarico, da svitare prima di togliere il vechcio filtro (così sporchi meno).

E' anche provvisto di calamita per raccogliere le impurità ferrose: prima di riavvitarlo dagli una pulita con delal carta.

E' anche un pò duro da svitare: serviti della chiave a brugola ad L (dovrebbe essere del 12) ed un tubolare in ferro per fare leva.


Svita pure il tappo di carico per far defluire meglio l'olio.

Lascia circa mezz'ora a sgocciolare il tutto ed eventualmente, fai girare per qualche secondo il motore così libera ancora un pò di olio vecchio.

Aspetta ancora un pò che scarichi tutto e poi riavviti tappo di scarico (serralo bene, sempre facendo leva, ma attento a non forzare troppo) ed filtro (a mano).


Versa l'olio nuovo e quando hai finito il tutto, avvia la moto in folle sul cavalletto e verifica che non ci siano perdite.


Una nota: sul libretto della 620 c'è scritto che l'olio deve essere in quantità di 3,1 L. Dopo 3L aveva già superato la tacca di max.

Lascia riposare un pò, accendi un'attimo, e vedrai che il livello si abbassa un pò.

Regolati con l'oblò sul quantitativo, altrimenti rischi di dover recuperare una siringa per estrarre l'olio in eccesso.


P.S. Prima di svuotare l'olio vecchio, assicurati che la moto sia fredda... Anche solo a 50° l'olio 2scotta"... [SM=x52777] [SM=x52770]

E tieni a portata di mano guanti in lattice, carta e pasta lavamani o sgrassatore universale ChanteClaire. [SM=x52767]




ma chi sei il mago del pistone??? wiwa il multiforum!!!!




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Re: Re:
multimano, 30/09/2008 14.55:



P.S. Prima di svuotare l'olio vecchio, assicurati che la moto sia fredda... Anche solo a 50° l'olio 2scotta"... [SM=x52777] [SM=x52770]

[SM=x52767]





non converrebbe invece averlo leggermente caldo in modo da scaricarlo meglio ed esser più sicuri di eliminare completamente l'olio esausto?

o mi sbaglio?





M'importa na sega assai,ma fatta bene.....che non si sa mai!!

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30/09/2008 15:24
 
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re per multimano

cavolo, con una descrizione cosi' anche uno come me ci puo' riuscire







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Re: Re: Re:
MagnoDesmo, 30/09/2008 15.23:





non converrebbe invece averlo leggermente caldo in modo da scaricarlo meglio ed esser più sicuri di eliminare completamente l'olio esausto?

o mi sbaglio?






Anche io l'avevo pensata, ma sicuramente ho sbagliato in due cose:

1) Forse l'ho scaldata troppo; [SM=x52774]

2) Essendo la prima volta che lo facevo, non ho considerato l'olio che poteva cadermi sulle mani. Fortunatamente non era molto caldo ed avevo su i guanti... [SM=x52777]


@ Pompone: non sai quanto si impara a leggere il forum e chiedere ai Mfriends [SM=x52767] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]




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30/09/2008 15:51
 
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Qui trovate la versione video di tutto quello che ha detto Mano sopra--->LINK [SM=x52774] [SM=x52767]

Ne so pochissimo di meccanica ma scaldare l'olio significa accendere il motore e di conseguenza l'olio inizierà a circolare ovunque... rallentando quindi le operazioni di scarico, no? [SM=x52788]

Avrò detto una caz###ta??? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

[SM=x52783]

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30/09/2008 16:29
 
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Re:
MultiEgo, 30/09/2008 15.51:

Qui trovate la versione video di tutto quello che ha detto Mano sopra--->LINK [SM=x52774] [SM=x52767]

Ne so pochissimo di meccanica ma scaldare l'olio significa accendere il motore e di conseguenza l'olio inizierà a circolare ovunque... rallentando quindi le operazioni di scarico, no? [SM=x52788]

Avrò detto una caz###ta??? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

[SM=x52783]





Sicuramente rallenta.

Penso inoltre influisca lo stato dell'olio: se è molto usurato, è denso e cola lentamente.

Se invece ha ancora le sue caratteristiche di viscosità è abbastanza fluido da poter esser tolto subito...

almeno credo... [SM=x52770]





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30/09/2008 16:43
 
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una volta il mecca parlando mi disse che solitamente la moto prima di scaricare l'olio la lascia girare per 5 minuti circa...

questo proprio solo per non avere una mousse nelle stagioni più fredde...

in ogni caso un liquido di 50 gradi sulle mani bene non fa di sicuro! [SM=x52777]


secondo voi farsi il tagliando standard in casa è un po rischioso??

in toeria cambiato olio e il filtro ho fatto il 70% del lavoro no?

sarebbe un risparmio mica male...e un bel divertimento!! [SM=x52770]




M'importa na sega assai,ma fatta bene.....che non si sa mai!!

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30/09/2008 16:57
 
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Re:
MagnoDesmo, 30/09/2008 16.43:

una volta il mecca parlando mi disse che solitamente la moto prima di scaricare l'olio la lascia girare per 5 minuti circa...

questo proprio solo per non avere una mousse nelle stagioni più fredde...

in ogni caso un liquido di 50 gradi sulle mani bene non fa di sicuro! [SM=x52777]


secondo voi farsi il tagliando standard in casa è un po rischioso??

in toeria cambiato olio e il filtro ho fatto il 70% del lavoro no?

sarebbe un risparmio mica male...e un bel divertimento!! [SM=x52770]




Sicuramente per lavori più delicati passo dallo store (presupponenedo che la garanzia sia già scaduta) [SM=x52774] : ad esempio le cinghie, ma anche catena pignone e corona...

Anche perchè per fare le cose fatte bene, secondo me, oltre a sapere dove mettere le mani, ci vogliono pure gli attrezzi adeguati, altrimenti si rischia di complicare o peggiorare le cose.

Non credo che solo olio e filtro si arrivi al 70% del lavoro; dipende da quale tagliando devi fare.

Ci sono altri lavori che comportano anche spese maggiori sulli multi, perchè ad esempio si deve quasi smontare il serbatoio.

Io mi sono accinto al cambio olio quasi più per curiosità personale, ma ammetto che il lato economico ha avuto un suo peso.

La prima volta, però, considerando l'acquisto (oltre che di olio e filtro) di chiavi varie, contenitore olio specifico, c@zzi e m@azzi, risparmi forse sulla manod'opera (di quella specifica operazione). Ed è comunque qualcosa.

Io ho più o meno speso 90€ di tutto il materiale (olio e filtro compresi):

27€ il contenitore di raccolgimento;
11€ al litro per il Bardhal 10W-40 (4 litri): 44€
8€ la chiave per il filtro
ed il resto il filtro che non ricordo

Mettici guanti in lattice e pasta lvamani, sarò arrivato a 100€ di materiale.

Non so quindi se ho risparmiato. Però ho imparato una cosa nuova.

Col tempo ammortizzi anche il piccolo investimento del materiale d'uso.


Inoltre se non ti accordi prima con un benzinaio per lasciargli olio esausto e filtro usato, devi conteggiare il deposito nei centri specializzati per rifiuti speciali, e non è gratis.







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30/09/2008 17:00
 
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Grazie a tutti. Come sempre siete esaurienti e pronti nel rispondere. [SM=x52767] [SM=x52767]

Uso la moto SOLO la Domenica.. 350 km circa a giro..devo pensare quindi a un cambio olio?




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30/09/2008 17:07
 
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Mano, arrivi lungo [SM=x52780] [SM=x52781]

www.ducatimultistrada.it/pages/articolo.php?Id_Art=40







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30/09/2008 17:12
 
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Re: Re:
multimano, 30/09/2008 16.57:



Non so quindi se ho risparmiato. Però ho imparato una cosa nuova.

Col tempo ammortizzi anche il piccolo investimento del materiale d'uso.


Inoltre se non ti accordi prima con un benzinaio per lasciargli olio esausto e filtro usato, devi conteggiare il deposito nei centri specializzati per rifiuti speciali, e non è gratis.







sicuramente!
intendevo infatti un tagliando olio+filtro,candele,filtro aria...

per i lavori più delicati sicuramente una mano esperta è indubbiamente meglio...

tra l'altro leggevo l'olio che hai messo...io l'ho cambiato la settimana scorsa mettendo lo Shell con gli stessi valori...

72 euri di olio..mi hanno [SM=x52778] sonoramente?? [SM=x52777]

il mecca (che in zona è uno dei più rinomati del mondo desmo) diceva che ha visto alcuni motori sbiellati per un olio troppo denso per i fori in cui deve passare per lubrificare...
di conseguenza da freddo il motore andava in carenza d'olio ed alcuni sono,appunto,sbiellati.

tutta fuffa o qualcuno ha conferme?!
72 euro d'olio [SM=x52796]
ma se serve.. [SM=x52792]




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Re:
Christianello, 30/09/2008 17.00:

Grazie a tutti. Come sempre siete esaurienti e pronti nel rispondere. [SM=x52767] [SM=x52767]

Uso la moto SOLO la Domenica.. 350 km circa a giro..devo pensare quindi a un cambio olio?





se a breve la parcheggerai per l'inverno puoi girare ancora con quello...e in primavera lo metti nuovo...per la spesa che comporta sindacare i 1000 km non ne vale la pena....

trovo poi che con olio e filtri nuovi anche solo accenderla sul cavalletto da un altra sensazione di "girare"... [SM=x52767]
[Modificato da MagnoDesmo 30/09/2008 17:20]




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