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23/08/2008 19:43 | |
Dopo avero fatto cambiare le gomme, il gommista mi dice di far cambiare i cuscinetti della ruota anteriore, li ha sentiti fischiare durante l'equilibratura.
Vabbè è banale, (almeno credo), il lavoro lo faccio da me e me la dovrei cavare con poca spesa - il problema maggiore è sollevare l'anteriore visto che non ho il cavalletto...ma mi inventerò qualcosa
Il motivo del mio post è che non mi è mai successo con nessuna moto! La mia minimulti ha 18.000 km. E' mai successo a qualcuno di voi?
Ciao!
Max
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23/08/2008 20:02 | |
non risultano consumi o anomalie generalizzate sui cuscinetti della ruota anteriore....sei sicuro che sono da sostituire?
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23/08/2008 20:37 | |
multistrangola, 23/08/2008 20.02:
non risultano consumi o anomalie generalizzate sui cuscinetti della ruota anteriore....sei sicuro che sono da sostituire?
Non li ho visti io di persona, mi ha riportato la cosa il gommista dicendomi che quando la ruota era sull'equilibratrice, i cuscinetti fischiavano.
Per mi aesperienza quando un cuscinetto fischia deve essere cambiato anche se può durare ancora migliaia di km.
Ciao!
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23/08/2008 20:45 | |
Maxfara, 23/08/2008 20.37:
Non li ho visti io di persona, mi ha riportato la cosa il gommista dicendomi che quando la ruota era sull'equilibratrice, i cuscinetti fischiavano.
Per mi aesperienza quando un cuscinetto fischia deve essere cambiato anche se può durare ancora migliaia di km.
Ciao!
Come fa il gommista e "sentir fischiare un cuscinetto" sulla macchina equilibratrice............dal momento che sìa quella elettronica sìa quella manuale lavorano con steli e coni per bloccare la ruota dal MOZZO!!!.........me la spiegate questa?
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23/08/2008 20:57 | |
multirenzo, 23/08/2008 20.45:
Come fa il gommista e "sentir fischiare un cuscinetto" sulla macchina equilibratrice............dal momento che sìa quella elettronica sìa quella manuale lavorano con steli e coni per bloccare la ruota dal MOZZO!!!.........me la spiegate questa?
Sei proprio certo di quello che scrivi?
E' uno spunto a farti riflettere, non una critica!!
Parlo da ignorante perchè non ho mai osservato con molta attenzione come viene fissata la ruota all'equilibratrice!
Max
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23/08/2008 21:24 | |
Ciao Max!.
Scusa per il tono del messaggio di prima.........non voleva assolutamente criticare o polemizzare su quello che ti ha detto il gommista riguardo ai cuscinetti.
Ti posso garantire per esempio(perchè l'ho visto di persona...) che la macchina elettronica di equilibratura utilizza un sistema idraulico di trattenuta della ruota, qualunque essa sìa.
Il sistema funziona con due alberi concentrici di cui uno (quello al centro) "tira" la ruota da equilibrare contro l'appoggio dell'albero rotante esterno. La centratura avviene attraverso i coni d'acciaio (ci sono varie misure) trascinati dall'albero che "tira".
Il sistema di equilibratura a banco "su rulli" funziona in modo analogo, ovvero la ruota viene traffitta da uno stelo lungo (sarà da 12 o 14 mm, di diam.) e la ruota viene di nuovo centrata con dei coni. Con questo sistema la ruota gira lentissima, perchè bisogna trovare il punto più pesante che va a finire sempre in basso. Quando il gommista attacca il piombo lo porta in alto e guarda come si comporta l'equilibratura, se manca piombo lo aggiunge, se avanza o lo stacca o ne attacca un'altro dalla parte opposta.
Se i cuscinetti sono da cambiare probabilmente il gommista se n'è accorto facendo girare a mano le piste interne di essi. Non saprei.
Ciao.
Renzo.
P.S.
Ho visto che sei di Genova..........vieni a fare un giro con noi della Brigata domani mattina?
[Modificato da multirenzo 23/08/2008 21:25]
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23/08/2008 21:46 | |
multirenzo, 23/08/2008 21.24:
Ciao Max!.
Scusa per il tono del messaggio di prima.........non voleva assolutamente criticare o polemizzare su quello che ti ha detto il gommista riguardo ai cuscinetti.
Ti posso garantire per esempio(perchè l'ho visto di persona...) che la macchina elettronica di equilibratura utilizza un sistema idraulico di trattenuta della ruota, qualunque essa sìa.
Il sistema funziona con due alberi concentrici di cui uno (quello al centro) "tira" la ruota da equilibrare contro l'appoggio dell'albero rotante esterno. La centratura avviene attraverso i coni d'acciaio (ci sono varie misure) trascinati dall'albero che "tira".
Il sistema di equilibratura a banco "su rulli" funziona in modo analogo, ovvero la ruota viene traffitta da uno stelo lungo (sarà da 12 o 14 mm, di diam.) e la ruota viene di nuovo centrata con dei coni. Con questo sistema la ruota gira lentissima, perchè bisogna trovare il punto più pesante che va a finire sempre in basso. Quando il gommista attacca il piombo lo porta in alto e guarda come si comporta l'equilibratura, se manca piombo lo aggiunge, se avanza o lo stacca o ne attacca un'altro dalla parte opposta.
Se i cuscinetti sono da cambiare probabilmente il gommista se n'è accorto facendo girare a mano le piste interne di essi. Non saprei.
Ciao.
Renzo.
P.S.
Ho visto che sei di Genova..........vieni a fare un giro con noi della Brigata domani mattina?
Belin mi hai dato una spiega fantastica! Grazie! Nel frattempo il mio vecchio mi dice che anche secondo lui è una belinata. Quindi per il momento decido di non perderci troppo tempo.
Per il giro declino, sono appebna rientrato oggi da una settimana di passi dolomitici e mi dedicherò a giretti in riviera con la moto d'epoca che mi sta chiedendo in ginocchio di farla un po' girare perchè ne ha pieni i maroni di star chiusa in garage!
Io comunque sono a Sestri Levante...se picchiate da queste parti dimmelo così ci si scambia il numero e vi passo a salutare!
Ciao
Max |
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23/08/2008 22:13 | |
Ok.! Sarà molto contento di conoscerti anche il nostro Cyuppy, che abita a Nè. Ci vediamo.
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24/08/2008 17:52 | |
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27/08/2008 17:54 | |
I cuscinetti della ruota anteriore possono essersi rovinati anche a causa di lavaggi con idropulitrice. M'era successo con un'altra moto. Non era preciso lo sterzo e nelle varie curve in sequenza avevo proprio dei problemini di stabilità. Leggeri ma li sentivo.
Con la idropulitrice l'acqua penetra fin dentro i cuscinetti facendoli col tempo arrugginire e quindi prender gioco.
Paolo S. - Bologna
Su Mts 1000 D-Red
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27/08/2008 18:14 | |
Tanti anni fa o posseduto un Honda Paris-Dakar 600. Nei dritti, lo sterzo aveva un "clic" , comme un aiuto a fare si che il manubrio restasse dritto. A me non disturbava, anssi... Ma dopo un controle del mec, altro che "clic", ci mancavano due biglie sul cuscinetto dello sterzo
"NO police,NO radar,NO problem" |
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16/07/2011 14:29 | |
ragazzi resuscito la discussione per portarvi a conoscenza un gioco della ruota anteriore a sterzo completamente girato. Gioco di due-tre mm . La moto la conosco da poco, da 2000 km, dato che l'ho presa usata. Il gommista dopo il cambio gomme mi ha fatto notare il gioco. Cambierò i cuscinetti di sterzo, a detta del meccanico.
Sapete dirmi l'entità in euro del cambio?
Vi ringrazio!
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22/08/2011 14:01 | |
Ciao io ho avuto lo stesso problema...il mio erano i cuscinetti ruota...spesa 22euro la coppia...un amico gommista ha fatto il resto
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