339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Randamaratona 2008 - report

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2008 16:16
OFFLINE
Post: 3.505
Registrato il: 31/07/2002
Città: PEDRENGO
MULTIfriend
03/07/2008 15:01
 
Quota

domenica 29 giugno
Finalmente ho finito il resoconto di questo giro, miniraduno, gita, sfacchinata, chiamatela come volete, che si svolge da un paio di anni a questa parte, nata da un'idea di Juri (conoscenza del Comitato Orobico) e dal Barbasma (personaggio prima di Qde e ora di LC8.org).

ORE 05.45: RITROVO
Noi bergamaschi (ma non tutti, c'è chi si troverà già alla partenza...) ci troviamo alla rotonda delle Valli. Insolitamente sono un po' in ritardo, quindi raggiunti Juri (Ducati 999), Marco (BMW R1100S) e Fulvio (Kawasaki W650 "Veleno") si parte velocemente, visto che per arrivare al luogo di partenza ufficiale bisogna farne un bel po' di strada e di tempo non se ne ha. A Ponte S. Pietro raccogliamo altri 2 della ciurma, Andrea (Triumph Speed Triple) e Giulio (Honda VTR 1000 Firestorm). Il tempo stringe, e con poco rispetto dei limiti di velocità (cazziatemi, ma nelle gallerie di Lecco ci sta andare un po' oltre) raggiungiamo il "Bar Stop" a Piantedo, dove c'è la partenza.

randamaratona2008 #01

Briefing pre-partenza
randamaratona2008 #02

PARTENZA
Ci aspettano un bel po' di carote e mucche, condite con un paio di Caponord... Dopo aver bevuto un caffè che purtroppo non allontana molto il sonno si parte direzione Chiavenna per poi raggiungere la vicina frontiera. Gli agenti hanno qualcosa da ridire sulla 999, sulla Speed e sul VTR (ma le carote e le mucche sono sempre e comunque in regola a prescindere?), ma si passa senza troppi porblemi.
Prima tappa di rifornimento, dove Fulvio mette in posa la mitica Veleno.

Fulvio e Kawasaki W650 "Veleno"
randamaratona2008 #06

MALOJA
Quando la strada comincia ad arruffarsi, si inizia ad aprire un po' il gas (rispettando sempre e comunque i limiti nei paesi, anche quelli di 30 kmh, anche se fuori dai centri abitati poi...) e il gruppo si sgrana. Mi trovo dietro ad una mucca da strada con le borse, forse una vecchia BMW RS, e mi domando come faccia ad andare così forte... lo passo e solitario arrivo in cima, dove rallento per aspettare gli altri, godermi il panorama e fare qualche foto

il lago al Maloja
randamaratona2008 #08

io, Juri e la Speed
randamaratona2008 #09

ALBULA
La strada si fa più stretta e sconnessa e i nostri mezzi ne soffrono un po' a confronto coi maxienduro che sono davanti. Quindi chiudiamo il gas e apriamo gli occhi.

Break all'Albula
randamaratona2008 #12

Juri, Fulvio, Giulio, Andrea
randamaratona2008 #13

FLUELA
Scendiamo verso Davos e poi prendiamo per il Fluela. Un po' di lavori in corso frenano il ritmo ma si riesce ugualmente a godere di queste
splendide strade. Al passo c'è parcheggiata una multi, ma nemmeno il tempo di fermarsi che è già scappata...

Giulio dopo la "pausa"
randamaratona2008 #18

Cosa hanno in comune 'ste due?
randamaratona2008 #21

OFENPASS
Inizia uno dei tratti più veloci della giornata, infatti bisogna stare attenti agli autovelox. Per fortuna che qualche carotone "è di casa" e sa bene dove si trovano i punti strategici. Anche perchè la strada è perfetta e invita a correre un po'.

Ofenpass
randamaratona2008 #22

Juri studia la traiettoria ideale
randamaratona2008 #25

UMBRAIL
Imbocchiamo l'Umbrail e per il tratto asfaltato si alza il ritmo. La strada è stretta e abbastanza sconnessa, terreno ideale per "gli altri", per la multi un po' meno ma si difende bene. Si arrende però definitivamente quando comincia lo sterrato!

Pesci fuor d'acqua
randamaratona2008 #27

La cima
randamaratona2008 #29

STELVIO
Torna finalmente l'asfalto per l'ultimo tratto di salita che ci porta in cima all'Umbrail e poi verso il passo dello Stelvio. In cima è il solito caos per trovare il posto ad una ventina di moto, ma arriviamo molto scaglionati e un angolo per parcheggiare lo troviamo. Sosta per pranzo veloce e i primi saluti per chi ci abbandona.

Pausa pranzo 1
randamaratona2008 #30

Pausa pranzo 2
randamaratona2008 #31

PALADE
Scendiamo per l'interminabile serie di tornanti dello Stelvio verso Merano. Adesso viene la parte più pallosa, il trasferimento fino a Lana per imboccare il Palade. Menomale che il caldo non è insopportabile e la statale passa più velocemente. Inizia la salita e mi porto davanti per vedere come vanno. Si inizia tranquilli ma poi... ammazza come vanno, soprattutto uno con la Caponord che si mette davanti a fare l'andatura. Io subito dietro, tieniamo alto il ritmo che viene interrotto solamente dai lavori in corso. Arrivati in cima, dopo qualche minuto sopraggiunge Juri visibilmente "alterato" con la sua 999 che non vuol sapere di andare oltre i 5000/6000 rpm. Sempre detto io, "Ducati soldi buttati"; chiamiamo "il Peter" che ci rassicura che è solo un po' di tosse elettronica dovuta agli sbalzi di temperatura e di altitudine. Probabilmente il kit DP scarico racing + centralina mal digerisce certi itinerari da "mucca".

Ducati soldi buttati
randamaratona2008 #34

PASSO TONALE
La stanchezza comincia a farsi sentire, e il bel tracciato collinare che scende dal Palade ad un certo punto viene preso con più calma, almeno dal nostro gruppetto. Il gas ci viene chiuso ancor di più dalla vista di un Hypermotard infilata sotto di un guard-rail; sembra però che il centauro non abbia subito gravi conseguenze.
Altro palloso trasferimento verso la val di Sole, qualche goccia di acqua (che invece ci riserverà la sorpresa finale) con breve p.s. finale in prossimità del passo. Arriviamo in cima con notevole anticipo sulla tabella di marcia, così decidiamo di fermarci per un bel po'.

Tonale
randamaratona2008 #38

PASSO GAVIA
La strada dei ciclisti... alle 16.00 di domenica pomeriggio non ce ne sono. Il tempo si rannuvola ma non minaccia pioggia, si riesce ancora a godere del panorama, anche se personalmente cominciano i primi indolenzimenti degli avambracci.

Rinfrescata al Gavia
randamaratona2008 #42

PASSO APRICA (ma non doveva esserci il MORTIROLO?)
E sì, io Juri, Giulio e Andrea facciamo i secessionisti e visto che ci siamo fermati molto di più al Tonale optiamo per una strada più scorrevole del Mortirolo e facciamo l'Aprica. Il clima ci assiste essendo un po' coperto garantendo la giusta temperatura nel noioso trasferimento Santa Caterina - Tirano. Ultimi sfoghi racing in salita e poi in discesa, dove la leggera pioggia suggerisce di chiudere.

PASSO DEL VIVIONE
Il passo del Vivione è bagnato, già non si va se è asciutto figuriamoci col bagnato. Intanto tirare la frizione è sempre più faticoso, non so se si è indurita o è il braccio che chiede pietà, ma probabilmente è la seconda ipotesi. L'anno scorso non ero così stanco, magari perchè siamo andati più piano. Saliamo tranquilli tranquilli, così limito al massimo l'uso del cambio. Arrivo in solitario, parte del gruppo è già arrivato e altri sono indietro.
Al passo pioviggina e tuona, cattivi presagi?
Non ci si pensa e si entra al rifugio per la mitica cena. Siamo rimasti in 15, i più "strong" o i più "crazy"?

Che bel tempo!
randamaratona2008 #43

Cena al rifugio
randamaratona2008 #44

PASSO DELLA PRESOLANA
Dopo cena ci salutiamo. Il nostro gruppetto scende il Vivione sempre sotto la pioggerellina e con l'asfalto bagnato, ma tanto dopo antipasto - primo - secondo - contorno - dolce - caffè e un po' di vino sale anche l'abbiocco. Pausa benza per Juri e Giulio (il VTR oltre a fare il 3 con un litro ha un serbatoio che neanche il Ciao...) a Dezzo di Scalve.
Inizia la Presolana col buio e la solita pioggerellina che non mi fa vedere più nulla oltre la visiera fumè del casco. Juri intanto ci da una dimostrazione di come tengono le Rensport sul bagnato. La goccie ci accompagnano fino a Gazzaniga, dove ci salutiamo con un "ma cosa metti a fare l'antipioggia che ormai siamo arrivati?" Come non detto: dopo 500m inizia il diluvio universale! Vento e pioggia battente, da non vederci, gli automobilisti presi male che vanno a 2 all'ora, io che tento di passarli per raggiungere la galleria. Prima galleria senza piazzola di sosta: briefing con Giulio e tentiamo di raggiungere la seconda. Seconda galleria: mettiamo l'antipioggia, che ormai non serve più perchè siamo fradici, e decidiamo di affrontare il tratto che ci separa dell'ultima e più lunga galleria. Passo un po' di auto intuendo la strada, e finalmente la galleria di Montenegrone, un paio di km di tranquillità! Finita la galleria finisce anche il diluvio, piove ma ragionevolmente, ormai sono arrivato.
Ore 22.15 e ca 750km.

Che dire, un giro fatto soprattutto per "sfida" con se stessi e per godersi un po' di curve, un po' meno il panorama. Forse perchè quest'anno si è andati più forte dell'anno scorso, non abbiamo dovuto recuperare i dispersi ma abbiamo preferito cercare di anticipare il rientro invece che fermarsi di più, anche se il bagnato e il diluvio finale poi l'hanno comunque ritardato.
Soddisfazione anche per i neo-partecipanti come Giulio e Andrea e gli altri; per me rimane il rammarico di essere stata l'unica multi del gruppo. Che l'anno prossimo sia la volta buona per qualche multifriends? Tra l'altro a cena si è discusso di alcune possibili
varianti di percorso per eliminare i pezzi più noiosi.

P.S.: L'anno scorso Gardello mi ha rimproverato di essere stato troppo sintetico, quest'anno sarà soddisfatto?
[Modificato da euke 03/07/2008 16:01]




OFFLINE
Post: 9.634
Registrato il: 26/05/2005
Città: BERGAMO
MULTIfriend
03/07/2008 15:12
 
Quota

eh be! 750 km sono sempre 750 km. Respect!
Complimenti Andrea, un saluto a Jury (la prossima 999 prendila NON depotenziata!). E Meme dove è finito ?????





sometimes you're ahead / sometimes you are behind / the race is long / and in the end it's only with yourself
OFFLINE
Post: 3.505
Registrato il: 31/07/2002
Città: PEDRENGO
MULTIfriend
03/07/2008 16:44
 
Quota

Re:
multipeter, 03/07/2008 15.12:

eh be! 750 km sono sempre 750 km. Respect!
Complimenti Andrea, un saluto a Jury (la prossima 999 prendila NON depotenziata!). E Meme dove è finito ?????



I 750km e le 05.45 hanno frenato un po' tutti penso...




OFFLINE
Post: 27.188
Registrato il: 26/07/2005
Città: BERGAMO
MULTIfriend
03/07/2008 17:51
 
Quota

Re: Re:
euke, 03/07/2008 16.44:



I 750km e le 05.45 hanno frenato un po' tutti penso...




nel mio caso ha frenato soprattutto la mia Signora "fai quello ch evuoi basta che alle 19 sei a casa già docciato che si va TUTTI a trovare mia cugina e la bimba appena nata [SM=x52777]



...diciamo che rimpiango tutto tranne gli ultimi 10 km [SM=x52781]





Comunque bellisssimo il report [SM=x52773] [SM=x52774] [SM=x52775] [SM=x52767] ma soprattutto le foto (reflex vero???) [SM=x52774]




OFFLINE
Post: 3.505
Registrato il: 31/07/2002
Città: PEDRENGO
MULTIfriend
03/07/2008 19:15
 
Quota

Re: Re: Re:
iron.chief, 03/07/2008 17.51:


Comunque bellisssimo il report [SM=x52773] [SM=x52774] [SM=x52775] [SM=x52767] ma soprattutto le foto (reflex vero???) [SM=x52774]



Macchè reflex; compattina Nikon di Andrea e il mio N73! Avevo bisogno di immediatezza e poco ingombro.
Oltretutto noto che Flickr applica una compressione da schifo, le originali sono molto più definite e con meno artefatti.
Mi sa che devo trovate un nuovo sito d'appoggio...




OFFLINE
Post: 6
Registrato il: 03/07/2008
Città: MOZZO
MULTIfriend
04/07/2008 15:26
 
Quota

Ottimo report Euke mi sembrava di rivivere l'avventura....certo col culo un pò più comodo.
Cmq questi con le endurone che andare che facevano delle belle manette. Un ringraziamento speciale alla Veleno che mi ha incantato...bramo dalla voglia di possederla. Grande Fulvio!

alla prox.

OFFLINE
Post: 20.100
Registrato il: 24/11/2005
Città: SAN GIORGIO DI MANTOVA
MULTIfriend
04/07/2008 15:34
 
Quota

Ma che bel report!

E un paio di passi che non ho ancora fatto...




OFFLINE
Post: 27.188
Registrato il: 26/07/2005
Città: BERGAMO
MULTIfriend
04/07/2008 15:53
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
euke, 03/07/2008 19.15:



Macchè reflex; compattina Nikon di Andrea e il mio N73! Avevo bisogno di immediatezza e poco ingombro.
Oltretutto noto che Flickr applica una compressione da schifo, le originali sono molto più definite e con meno artefatti.
Mi sa che devo trovate un nuovo sito d'appoggio...




In effetti la compressione è un pochetto [SM=x52777]

Comunque la resa cromatica di alcune foto è ottima, si vede che c'era proprio una bella luce [SM=x52774] [SM=x52773]




OFFLINE
Post: 9.634
Registrato il: 26/05/2005
Città: BERGAMO
MULTIfriend
04/07/2008 16:34
 
Quota

la migliore del gruppo comunque è LEI






sometimes you're ahead / sometimes you are behind / the race is long / and in the end it's only with yourself
OFFLINE
Post: 6.673
Registrato il: 02/01/2006
Città: TRENTO
MULTIfriend
05/07/2008 12:43
 
Quota


Peter, tu solo moto da donna o da vecchi?! [SM=x52788] [SM=x52781] [SM=x52781]


Comunque complimentoni per la sfacchinata, davvero impegnativa pare!! Belle foto! [SM=x52767]


Ciao Rino




OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
05/07/2008 13:37
 
Quota

complimenti ad organizzatori e partecipanti!!!

ora metti un report anche nel sito [SM=x52767]




OFFLINE
Post: 3.505
Registrato il: 31/07/2002
Città: PEDRENGO
MULTIfriend
05/07/2008 16:16
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
iron.chief, 04/07/2008 15.53:




In effetti la compressione è un pochetto [SM=x52777]

Comunque la resa cromatica di alcune foto è ottima, si vede che c'era proprio una bella luce [SM=x52774] [SM=x52773]



Adobe Lightroom...






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com