| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 19/07/2001
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06/04/2008 12:15 | |
ciao a tutti,
sulla mia multi nuova 1100S ho appena finito il rodaggio e quando sono in strada non appena inizio a "spingere" un pò (non sono assolutamente un manico) spesso sento scivolare l'anteriore...e mi sono gia preso più di un colpo.
Cosa mi consigliate per risolvere il problema?
Vi dico che provengo da un monster, e che il set-up degli ammortizzatori è originale a parte un giro di precarico sul mono, chiaramente le gomme sono le scorpion originali...
Grazie anticipatamente. |
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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06/04/2008 12:54 | |
ho una moto come la Tua e per me, come per quasi, se non, tutti quelli con cui sin'ora ho parlato, l'anteriore è "granitico" in entrata curva, in uscita forse tira po ad allargare, per tenerla in piega a me basta portare la testa (io ce l'ho grosssa) appena verso l'interno curva.
Qualche tempo fa ho preso un sasso in piega, ho pensato: ci siamo... inceve, niente un attimo di vibrazione e poi si è rimessa in piega.
non so ancora se ringarziare la Madonna o Saint Ohlins.
Unico consiglio che mio sento di darti è far provare la moto da qualcuno che sa il fatto suo, potrebbe anche essere che la Tua moto o non sia stata settata correttamente o abbia un qualche difetto sulla ciclistica.
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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06/04/2008 13:03 | |
(fino), 06/04/2008 12.54:
ho una moto come la Tua e per me, come per quasi, se non, tutti quelli con cui sin'ora ho parlato, l'anteriore è "granitico" in entrata curva, in uscita forse tira po ad allargare, per tenerla in piega a me basta portare la testa (io ce l'ho grosssa) appena verso l'interno curva.
Qualche tempo fa ho preso un sasso in piega, ho pensato: ci siamo... inceve, niente un attimo di vibrazione e poi si è rimessa in piega.
non so ancora se ringarziare la Madonna o Saint Ohlins.
Unico consiglio che mio sento di darti è far provare la moto da qualcuno che sa il fatto suo, potrebbe anche essere che la Tua moto o non sia stata settata correttamente o abbia un qualche difetto sulla ciclistica.
fino
Quoto quanto detto da Fino.
Stessa Multi (anche colore ..... ) e stessa sensazione di solidità all'anteriore.
Aggiungerei una cosa: hai controllato la pressione? deve essere 2.2 BAR
Io mi sono comperato un manometro di precisione e credimi, ho riscontrato differenze notevoli con i manometri dei distrubutori.
P.S.
@Fino: mi sà che oggi pome vado a farmi un giro in solitario sul Fasce .........
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| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 19/07/2001
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06/04/2008 16:17 | |
ho iniziato a controllare alcune cose .
Ma i segni con le frecce sul dado del precarico devono essere nella stessa posizione su tutte e 2 gli steli? |
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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06/04/2008 16:46 | |
multirenzo, 06/04/2008 13.03:
Quoto quanto detto da Fino.
Stessa Multi (anche colore ..... ) e stessa sensazione di solidità all'anteriore.
Aggiungerei una cosa: hai controllato la pressione? deve essere 2.2 BAR
Io mi sono comperato un manometro di precisione e credimi, ho riscontrato differenze notevoli con i manometri dei distrubutori.
P.S.
@Fino: mi sà che oggi pome vado a farmi un giro in solitario sul Fasce .........
straquoto il discorso del manometro di precisione e aggiungo che comunque le misurazioni variano a seconda della temperatura, andrebbero prese sempre a gomme fredde
@lucab
non necessariamente, quello che devi contare sono gli scatti delle regolazioni dalla posizione di tutto chiuso o aperto a seconda di come è indicato
[Modificato da Rootmaster 06/04/2008 16:47]
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 19/07/2001
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06/04/2008 16:51 | |
ma la vite di precarico non ha scatti no?
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| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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06/04/2008 17:02 | |
con quella devi soltanto contare i giri (10 per la S da tutto svitato)
attento che le impostazioni per la S sono diverse da quelle per la base
Le regolazioni STANDARD sono le seguenti:
1100S
compressione: 9 click;
estensione: 12 click.
Precarico molla: 10 mm (10 giri, da tutto svitato, 1 giro =
1 mm).
Per modificare il precarico della molla interna ad ogni stelo,
ruotare il registro ad estremità esagonale (2, fig. 31.1)
con una chiave esagonale di 22 mm.
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 7.195 | Registrato il: 06/09/2007
| Città: TAVULLIA | MULTIfriend | |
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06/04/2008 23:55 | |
Per la tenuta dell'anteriore sulla multi devo confermare l'aggettivo granitiko...mi son fatto tutto il passo di bocca trabaria con la spalla sinistra del pneumatico anteriore intrisa di olio (causa perdita paraolio Holins)dietro multitortellino e saro piegando anche un pò...non si è mai mossa, solo frenava meno....mi sono veramente stupito della tenuta all'anteriore..
...cambiare tutte le ragioni...che ci hanno fatto fare gli errori...non sarebbe neanche naturale! |
| | | OFFLINE | | Post: 908 | Registrato il: 21/07/2006
| Città: NAPOLI | MULTIfriend | |
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06/04/2008 23:57 | |
Comincia dalle cose più semplici:
1) controlla la pressione delle gomme
2) controlla di che data di produzione sono le gomme (sono 4 numeri di fila.....es: 3407 vuol dire la 34° settimana del 2007)
Motociclista traditore......
....ex MTS1000DS, grigio: LA TOPONA
Mukka 1200GS my 2008, Delia! |
| | | OFFLINE | | Post: 29.867 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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07/04/2008 08:31 | |
(fino), 06/04/2008 12.54:
ho una moto come la Tua e per me, come per quasi, se non, tutti quelli con cui sin'ora ho parlato, l'anteriore è "granitico" in entrata curva, in uscita forse tira po ad allargare, per tenerla in piega a me basta portare la testa (io ce l'ho grosssa) appena verso l'interno curva.
Qualche tempo fa ho preso un sasso in piega, ho pensato: ci siamo... inceve, niente un attimo di vibrazione e poi si è rimessa in piega.
non so ancora se ringarziare la Madonna o Saint Ohlins.
Unico consiglio che mio sento di darti è far provare la moto da qualcuno che sa il fatto suo, potrebbe anche essere che la Tua moto o non sia stata settata correttamente o abbia un qualche difetto sulla ciclistica.
fino
Granitico
Con le skorpion
Controlla la pressione delle gomme con un manometro decente ,non con quello del benzinaio
Dimenticavo.....venendo dal 1000DS col multimanubrio ,non riuscivo a guidare come si deve il 1100S ,e tutto perchè hanno fissato il manubrio ruotato all'indietro ,ora che è bello centrato l'andazzo è ritornato lo stesso ,anzi
Quindi controlla che sia stato montato giusto.
[Modificato da multimarco 07/04/2008 08:35]
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| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 19/07/2001
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07/04/2008 09:30 | |
Vorrei controllare il set up sospensioni....ma..
come mi accorgo se la vite del precarico forcella è sul tutto aperto?
non è che mi rimane in mano?
Inoltre se vi puo essere indicativo nell'aiutarmi vi segnalo che dal primo giorno sulla gomma dietro sono arrivato al limite mentre sull'anteriore manca ancora + di un cm prima del bordo , è un sintomo indicativo di qualcosa in particolare? considerando appunto che il mio anteriore non è granitico? |
| | | OFFLINE | | Post: 18.741 | Registrato il: 01/10/2005
| Città: TRAPANI | MULTIfriend | |
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07/04/2008 09:40 | |
Non ti può rimanere in mano.........è attaccata all'interno, quando senti che non gira più sei arrivato.... |
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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07/04/2008 09:54 | |
multimarco, 07/04/2008 8.31:
personalmente ho consumato 3 treni di skorpion e due di M3,
mai avuti problemi con le skorpion sull'anteriore, semmai sul posteriore dopo la corda ed in uscita curva, ma sull'anteriore mai.
per ciò rigurada la pressione se all'anteriore fosse bassa il ns. amico avrebbe problemi di reatività e non di tenuta come invece mi pare di caprire lamenti.
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 5.687 | Registrato il: 02/03/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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07/04/2008 10:36 | |
ci può stare non avere un feeling particolare con delle gomme. Anche io con le scorpion arrivvavo al limite dietro e ha un cm davanti, ma quel cm lo levi solo in pista, per strade aperte non si piega così tanto. Continuavo a sentir dire che le scorpion erano delle gomme favolose, ma io proprio non mi ci trovavo bene, incostanti nel rendimento e scivolose, e credvo che il problema fosse l' assetto della moto e ho cominciato a lavorarci su. Ho usato due treni di scorpion e non ho mai risolto i miei problemi, cosa avvenuta subito con altre gomme. Ho provato 4 tipi di gomme diverse dalle scorpion e con tutte mi sono trovato meglio. Per la pressione delle gomme il libretto consiglia 2,2 ma io mi trovavo molto meglio con 2,4 a parte d' estate con 30°, ma la cosa migliorava di poco.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 29.867 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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07/04/2008 14:17 | |
(fino), 07/04/2008 9.54:
personalmente ho consumato 3 treni di skorpion e due di M3,
mai avuti problemi con le skorpion sull'anteriore, semmai sul posteriore dopo la corda ed in uscita curva, ma sull'anteriore mai.
per ciò rigurada la pressione se all'anteriore fosse bassa il ns. amico avrebbe problemi di reatività e non di tenuta come invece mi pare di caprire lamenti.
fino
Dopo 2 sul 1000 e 1 sul 1100 ,devo dire che con le skorpion non sento l'anteriore ,ovviamente dai 6.000Km il post comincerà a scalinare e a scappare ,cose che non mi sono successe con 2 treni di M3
Se gonfi l'anteriore come un palloncino vedi se non scappa
Dimenticavo ,controlla che il manubrio abbia la corretta posizione (inclinazione),e non come la mia che l'hanno serrato all'indietro
[Modificato da multimarco 07/04/2008 14:25]
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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07/04/2008 15:53 | |
multimarco, 07/04/2008 14.17:
Dopo 2 sul 1000 e 1 sul 1100 ,devo dire che con le skorpion non sento l'anteriore ,ovviamente dai 6.000Km il post comincerà a scalinare e a scappare ,cose che non mi sono successe con 2 treni di M3
Se gonfi l'anteriore come un palloncino vedi se non scappa
Dimenticavo ,controlla che il manubrio abbia la corretta posizione (inclinazione),e non come la mia che l'hanno serrato all'indietro
le skorpion non sono gomme da pista per cui la pressione di utilizzo indicata dal costruttore (2.2 anteriore) dovrebbe essere rispettata.
Gonfiarla di più è controproducente (scappa).
Divderso per le M3 che, essendo anche e soprattutto da pista, prevedono un aumento di pressione con l'aumento di temperatura.
Siccome su strada la temperatuira della pista non si raggiunge mai, ma proprio mai, alcuni (io incluso) tengono la pressione più alta (personalmente 2,5 davanti 2,6 dietro).
se la skorpion posteriore a 6K km inizia a scappare, la M3 la butti via.
Questo solo per dire che la skorpion è cmq un ottima gomma, anche se personalmente preferisco le M3, e che se al ns. amico scivola l'anteriore il problema, verosimilmente, va cercato altrove
fino [Modificato da (fino) 07/04/2008 16:14] |
| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
| Città: ROMA | MULTIstaff | Moderatore | |
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07/04/2008 16:37 | |
Io sopo 2000 km di M3,le ho dovute cambiare,non entravano in curva e una volta entrate mi buttavano per terra,i primi 2000 km perfetti ..poi...insomma ho ripreso le Scorpion
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| | | OFFLINE | | Post: 70 | Registrato il: 19/07/2001
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07/04/2008 23:55 | |
beh ho iniziato a fare qualche prova....purtroppo ancora non ho potuto girare per verificare i risultati comunque:
Ieri decido di verificare la press. gomme con il solito manometro utilizzato da sempre e:
post 2.2
ant 2.4
decido allora di mettere la press. come da manuale:
post 2.4
ant 2.2
Su vostro consiglio oggi ho acquistato un nuovo manometro, purtroppo l'unico che ho trovato non so se sia di qualità ma per 8€ l'ho acquistato e provando la pressione mi risulta:
post 2.9
ant 2.5
a questo punto mi sa che dovrò comprare un'altro manometro la differenza è talmente tanta che non so più di quale fidarmi...
consigli sul manometro? magari uno da montare sulla pistola del compressore? |
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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08/04/2008 00:30 | |
io ne ho uno digitale da 30€, uguale a quelli michelin ma non marchiato, funziona benissimo
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 29.867 | Registrato il: 29/10/2004
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08/04/2008 08:37 | |
Toro99, 07/04/2008 16.37:
Io sopo 2000 km di M3,le ho dovute cambiare,non entravano in curva e una volta entrate mi buttavano per terra,i primi 2000 km perfetti ..poi...insomma ho ripreso le Scorpion
Il bello è quello ,vanno giù e non le sposti più
x Fino : Sul libretto c'è scritto 2.1 non 2.2 all'ant. e 2.4 al post.
i gommisti consigliano 2.5ant. e 2.8-9 al post. per uso stradale per tutte e due le gomme ,perchè hanno la carcassa in acciaio e non perchè devi girare in pista ,in pista tieni pressioni più basse perchè andando a manetta le gomme si scaldano di più quindi raggiungerebbero una pressione troppo elevata
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