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Precarico mono: principio di funzionamento.

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2017 08:05
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03/02/2008 23:48
 
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Domanda ai guru della meccanica:
Sapete dirmi qual'è il principio di funzionamento del precarico del mono? Cosa aziona la manopola?.........un pistone?.......qualche valvola?
Domando questo perchè ho notato che nel mono Ohlins la manopola non scende di posizione mentre si avvita. Sono in difficoltà a sapere quanto giro........non si sente quasi il "tic" di ogni giro di manopola. Nel mono della mia ex 1000 MY05 ricordo che la manopola scendeva man mano che si chiudeva e il riscontro era visibile su una scala graduata.

Ciao. [SM=x52783]
Renzo




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03/02/2008 23:58
 
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il precarico del mono è semplicemente un pistoncino collegato alla manopola attraverso una vite filettata, più giri la manopola più comprimi/espandi il volume del pistoncino, che attraverso il tubetto fa aumentare/diminuire la pressione sulla ghiera del precarico cambiando così il comportamento del mono.

probabilmente l' ohlins ha fatto diversamente l' attacco tra vite e pistoncino, probabilmente non va a impegnare direttamente la vilettatura interna; se hai presente come sono fatti i morsetti della batteria il concetto è quello [SM=x52767]






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04/02/2008 00:09
 
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Una volta "precaricare il mono" significava girare una ghiera dentata e comprimere la molla...........adesso invece (se ho ben capito...) significa aumentare la pressione dell'idraulica del mono stesso?.......quindi "indurirlo" idraulicamente e non precaricando la molla?.....è così?
[Modificato da multirenzo 04/02/2008 00:10]




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04/02/2008 00:11
 
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Combinazionone ho smontato entrambi poco tempo orsono ..

Come dice root si tratta semplicemete di un piccolo torchio idraulico .. nei due casi cambia solo il sistema con cui viene azionato il pistone che muove l'olio .





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04/02/2008 00:24
 
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Re:
multirenzo, 04/02/2008 0.09:

Una volta "precaricare il mono" significava girare una ghiera dentata e comprimere la molla...........adesso invece (se ho ben capito...) significa aumentare la pressione dell'idraulica del mono stesso?.......quindi "indurirlo" idraulicamente e non precaricando la molla?.....è così?



più o meno, in pratica è come dice anche Dago, un pistoncino che spinge sopra la ghiera, generando lo stesso effetto che avvitarla o svitarla, con la differenza (e lo scopo) di essere molto più accessibile [SM=x52767]







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04/02/2008 00:31
 
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Quindi, l'azione finale è agire sulla molla o sull'idraulica?.
Io quando giro la manopola no vedo muoversi niente nel mono.




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04/02/2008 01:54
 
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non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe andare a lavorare sulla ghiera






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04/02/2008 07:56
 
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Re:
multirenzo, 2/4/2008 12:31 AM:

Quindi, l'azione finale è agire sulla molla o sull'idraulica?.
Io quando giro la manopola no vedo muoversi niente nel mono.



Si muove , si muove, eccome se si muove.... prova a dare un occhiata alla parte superiore del mono e vedrai che quando giri la manopola un premimolla si sposta verso il basso e la comprime.... è un azione abbastnza millimetrica nes senso che ci vogliono molti giri di manopola per vedere degli spostamenti significativi....
E poi anche se non senti il Click... puoi sempre contare i giri....






Inutile discutere con gli stupidi, ti porterebbe al loro livello e ti batterebbero per esperienza
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04/02/2008 09:22
 
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Re:
multirenzo, 04/02/2008 0.09:

Una volta "precaricare il mono" significava girare una ghiera dentata e comprimere la molla...........adesso invece (se ho ben capito...) significa aumentare la pressione dell'idraulica del mono stesso?.......quindi "indurirlo" idraulicamente e non precaricando la molla?.....è così?




Il torchio idrauico del precarico non ha nulla a che vedere con la regolazione dell'idraulica interna del mono (freni di compressione ed estenione)

Quando avviti il pomello semplicementi muovi un pistone che sposta olio facendo a sua volta muovere un cilindro posto sopra alla molla che ha la stessa funzione della ghiera (per capirci , come fossero due siringhe collegate da un tubo .. quando azioni lo stantuffo di una sposti quello dell'altra) .. ovvero quello di comprimerla .





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04/02/2008 09:55
 
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per fortuna questa volta siamo tutti d'accordo [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52767] [SM=x52767]




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04/02/2008 14:02
 
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Grazie a tutti! [SM=x52767] ...........adesso ho capito. [SM=x52774]

Ciao. [SM=x52783]
Renzo




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20/11/2017 10:48
 
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riesumo questo vecchio post, per non crearne altri e raccogliere le info insieme. [SM=x52769]
Dunque leggendo ho capito come funziona il sistema di regolazione precarico a mezzo molla. [SM=x52767]

La moto è ora impostata a livello std cioè a soft.
Non ho mai fatto regolazioni in quanto mi sono sempre trovato bene, il mono risponde bene. Non ondeggia e non va a pacco.
Ho provato ad avvitare il pomello direzione H (hard) questo man mano diventa sempre più duro. Però non vedo alcun movimento del pistone premimolla.

Il dubbio è quanti giri max devo fare per vedere un movimento?
Se avesse problemi di tenuta non dovrebbe essere molle?
Qualcuno ha avuto problemi su questa parte?




"perchè vado al massimo"

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20/11/2017 11:36
 
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I primi giri di pomello sono, per così dire, "a vuoto".
La compressione della molla comincia quando il pomello diventa duro e, se guardi bene, vedi il movimento di compressione della molla.
[SM=x52783]
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20/11/2017 13:22
 
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Ho paura che il mio non funzioni a dovere oltre che di avvitare troppo e di spanare il pomello.

Quanti clic fa come massimo il mono onhlins?




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20/11/2017 18:18
 
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Il mio Ohlins era quello di una 1000 e non fa nessun clic.




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20/11/2017 20:53
 
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Ohlins niente click si contano i giri anche se un piccolo scatto si può avvertire andrani dice che bisogna considerare solo o giri.
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20/11/2017 21:08
 
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Si click non é corretto, intendo scatto. Possibile che siano 15 giri o scatti?




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20/11/2017 22:01
 
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Se non sbaglio 26 in totale comunque più di 15
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20/11/2017 23:29
 
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Io arrivo a 12 giri. Ohlins del 1000




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21/11/2017 08:05
 
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Perfetto tutto funzionante, effettivamente si nota che la molla viene caricata da quando si indurisce il pomello. Ho perso il conto comunque mi sembra superiore a 10.
Grazie [SM=x52767]




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