| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 14:56 | |
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:01 | |
Ciao.
Di corsi in giro ce ne sono diversi.
Quelli ducati (DRE) sono i più propedeutici per un'impostazione pista, escluso il base, del quale non ha i sicuramente bisogno.
Già con l'intermedio, dopo tre sessioni di "approfondimenti" sul mezzo, ti fanno fare uan sessione in pista di 20 minuti, rigorosamente dietro l'istruttore.
Fai tutto noleggiando persino l'abbilgimaneto idoneo. La moto la mettono loro. Tutto avviene in una giornata.
Ci sono altri corsi, studiati per infondere conoscenze e tecniche di guida prevalentemente orientati alla strada.
Si tratta dei Corsi Guida Sicura Su Strada, organizzati dalal FIM.
3 giorni, con moto ed abbigliamento propri, ma con lezioni teoriche e pratiche a spasso in gruppo.
Non sono sicuro, ma penso che anche a Castrezzato, all'autodromo di Franciacorta, organizzino qualcosa. Bisognerebbe informarsi.
...Il mio crimine è la curiosità... (Manifesto hacker) - "La parola non è affatto innocente." Bernard-Henri Lévy |
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:02 | |
Io credo che guida su strada e guida in pista siano due cose completamente diverse, ma e' una opinione strettamente personale, in pista contano i tempi, su strada conta divertirsi portando a casa la pelle, senza voler togliere nulla al DRE credo che potresti anche prendere in considerazione corsi come quelli realizzati da Curve & Tornanti denominati GSSS (Guida Sicura Su Strada), trovi tutte le info qui:
www.curveetornanti.it/home.asp
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:08 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9.133 | Registrato il: 25/08/2004
| Città: FORLIMPOPOLI | MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:09 | |
A me il corso di guida lo ha fatto direttamente in pista il buon Amigù ed in un attimo sono arrivato al ginocchio a terra!
Potresti fare la stessa cosa sfruttando il Gardellino
[Modificato da pirpa 28/08/2007 15:15]
"...qVando scatta una gara di ignoranza.....un romagnolo non pVò arrivare secondo..." (il PoVeta) |
| | | OFFLINE | | Post: 20.100 | Registrato il: 24/11/2005
| Città: SAN GIORGIO DI MANTOVA | MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:13 | |
Il Dre intermedio è un corso molto valido. Dipende anche dall'istruttore che trovi. Notavo che c'erano istruttori più motivati di altri il giorno del mio corso. Dico motivati perché certi facevano ripetere in maniera ossessiva gli esercizi mentre altri lasciavano correre senza insistere...Col mio mi sono trovato molto bene.
Vorrei poi aggiungere una cosa, e non so quanti siano d'accordo.
Continuo a leggere che il Dre intermedio sarebbe solo ad esclusivo utilizzo di chi vuole andare in pista...Niente di più SBAGLIATO.
Infatti la mattinata intera e metà pomeriggio si passano a ripetere esercizi tra i birilli. Tali esercizi portano il nome di : "frenata d'emergenza"; "tornante"; "curva a raggio costante"; "curva a raggio misto"; "ostacoli improvvisi"...E questi esercizi non mi pare servano molto per la pista...ma anzi per un utilizzo in sicurezza della moto in strada! Questi esercizi poi occupano la bellezza di circa 5 ore sulla sella della moto mentre i 20 minuti in pista sono solo un contentino per chi ha pagato come noi una bella cifra...
Chi sostiene che il DRE intermedio è per la pista lo fa perché si sa che gli istruttori spingono, durante le curve, ad uscire con la chiappa interessata dalla sella. So che molti non sono d'accordo ma da allora la mia guida è migliorata in sicurezza uscendo dalla sella e la moto è meglio controllabile e gestibile nei pesi in curva...
Ciao!
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:17 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.451 | Registrato il: 04/12/2005
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:23 | |
multimano, 28/08/2007 15.08:
GSSS 2006 ( Guida Sicura Su Strada) Clikka----> Curve e Tornanti
Calendario Curve e Tornanti
GSSS Polcanto
8 appuntamenti
da mercoledì sera a sabato mattina
24 – 27 aprile (dal martedì sera al venerdì mattina- ponte 25 aprile)*
9 - 12 maggio
13 - 16 giugno
25 - 28 luglio*
1 - 4 agosto
5 - 8 settembre
19 - 22 settembre*
10 - 13 ottobre*
*(appuntamenti con possibilità di sconti convenzionati.)
[Modificato da zat.Roma 28/08/2007 15:27]
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare,
fino a che arriva uno sprovveduto che non lo sa e
la inventa" Albert Einstein
|
| | | OFFLINE | | Post: 260 | Registrato il: 22/02/2003
| Città: NAPOLI | MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:28 | |
DRE, sicuramente validi .. ma che prezzi !!
Ce ne sono diversi, altrettanto validi, ma decisamente più economici.
|
| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:37 | |
Grazie a tutti!
La mia priorità, attualmente, è senz'altro poter guidare su strada in sicurezza...finora mi è andata bene in tante situazioni in cui mi sarei davvero potuta fare male...e non credo sia il caso di sfidare troppo la sorte.
Voglio saper reagire nel modo giusto nelle situazioni di emergenza 8giusto lunedì scorso in Corsica ho inchiodato e mi sono ritrovata per terra per evitare un'auto... ) e affrontare qualsiasi curva senza pensare "adesso vado dritta"......
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 15:49 | |
Piegaestrema, 28/08/2007 15.37:
Grazie a tutti!
La mia priorità, attualmente, è senz'altro poter guidare su strada in sicurezza...finora mi è andata bene in tante situazioni in cui mi sarei davvero potuta fare male...e non credo sia il caso di sfidare troppo la sorte.
Voglio saper reagire nel modo giusto nelle situazioni di emergenza 8giusto lunedì scorso in Corsica ho inchiodato e mi sono ritrovata per terra per evitare un'auto... ) e affrontare qualsiasi curva senza pensare "adesso vado dritta"......
Allora Intermendio DRE, Corso Franciacorta o, meglio ancora, GSSS.
E poi tante, tante, ed ancora tante usscite "tranquille" con i multifriend.
(attenta: non ho detto uscite con multifriend "tranquilli", ma il contrario )
P.S. L'importante è non farsi male: sono tutte esperienza che insegnano qualcosa.
[Modificato da multimano 28/08/2007 15:50]
...Il mio crimine è la curiosità... (Manifesto hacker) - "La parola non è affatto innocente." Bernard-Henri Lévy |
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 16:03 | |
alessapo, 28/08/2007 15.13:
Vorrei poi aggiungere una cosa, e non so quanti siano d'accordo.
Continuo a leggere che il Dre intermedio sarebbe solo ad esclusivo utilizzo di chi vuole andare in pista...Niente di più SBAGLIATO.
Infatti la mattinata intera e metà pomeriggio si passano a ripetere esercizi tra i birilli. Tali esercizi portano il nome di : "frenata d'emergenza"; "tornante"; "curva a raggio costante"; "curva a raggio misto"; "ostacoli improvvisi"...E questi esercizi non mi pare servano molto per la pista...ma anzi per un utilizzo in sicurezza della moto in strada! Questi esercizi poi occupano la bellezza di circa 5 ore sulla sella della moto mentre i 20 minuti in pista sono solo un contentino per chi ha pagato come noi una bella cifra...
Io parto da un presupposto, il DRE si fa in pista il GSSS su strada, psicologicamente son due cose completamente diverse inoltre, se non ci sono variabili intodotte che non conosco, il DRE si tiene su asfalto in condizioni perfette, mentre il GSSS su strade di normale utilizzo.
Valutazione ASSOLUTAMENTE personale, ho avuto modo di vedere guidare chi ha fatto sia l'uno che l'altro corso partendo da basi comuni ed i risultati sono decisaemnte diversi....
Altra valutazione personale, i corsi pur validissimi ho la sensazione che spesso servano a sostituire ( e secondo me non ci riescono in toto) l'esperienza ed i chilometri percorsi in sella essenzialemnte a causa di poco tempo o voglia di procedere per gradi ed acquisire esperienza sul campo macinando appunto chilometri più attenti a capire le reazioni nostre e del mezzo che a stabilire il tempone eo tenere il passo di amici più esperti
|
| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 16:32 | |
Altra valutazione personale, i corsi pur validissimi ho la sensazione che spesso servano a sostituire ( e secondo me non ci riescono in toto) l'esperienza ed i chilometri percorsi in sella essenzialemnte a causa di poco tempo o voglia di procedere per gradi ed acquisire esperienza sul campo macinando appunto chilometri più attenti a capire le reazioni nostre e del mezzo che a stabilire il tempone eo tenere il passo di amici più esperti
Sicuramente un corso di un giorno non può sostituire km e km percorsi sulla strada....però spero possa fornire nozioni tecniche utili per affrontare meglio proprio la guida quotidiana...forse il mio caso è un po' particolare, sono passata dalla bicicletta alla moto senza neppure guidare uno scooter prima...e non è esattamente la stessa cosa. Mi sono resa conto che senza avere almeno delle nozioni di base la guida su strada milgiora con troppa lentezza...e rischi.
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 16:55 | |
Piegaestrema, 28/08/2007 16.32:
Guarda... Io ho fatto il DRE base prima di avere la moto.
Non so se sia servito "tecnicamente", ma mi ha fornito proprio quella "tranquillità" che stavo cercando, ritenendomi assolutamente ignorante di due ruote a motore.
Però se già vai in moto, non fare il base. Scegli piuttosto un'intermedio, che ti permette di consolodare la fiducia nel mezzo ed in te stessa. In alternativa, fai un pensiero serio al GSSS
...Il mio crimine è la curiosità... (Manifesto hacker) - "La parola non è affatto innocente." Bernard-Henri Lévy |
| | | OFFLINE | | Post: 20.100 | Registrato il: 24/11/2005
| Città: SAN GIORGIO DI MANTOVA | MULTIfriend | |
|
28/08/2007 17:04 | |
Freevax, 28/08/2007 16.03:
Io parto da un presupposto, il DRE si fa in pista il GSSS su strada, psicologicamente son due cose completamente diverse inoltre, se non ci sono variabili intodotte che non conosco, il DRE si tiene su asfalto in condizioni perfette, mentre il GSSS su strade di normale utilizzo.
Valutazione ASSOLUTAMENTE personale, ho avuto modo di vedere guidare chi ha fatto sia l'uno che l'altro corso partendo da basi comuni ed i risultati sono decisaemnte diversi....
Il Dre, ovvero gli esercizi del DRE si fanno in un piazzale, dove purtroppo, come nel mio caso, l'asfalto non era stato pulito...e il cerchio a raggio costante mi ha fatto quasi cadere. Non sottovaluto il Corso GSSS ma non credo vadano a cercare strade con un bel mucchietto di ghiaia per vedere se il "cliente" sa cadere bene o no...Posto che a volte sia utile cadere, senza danni, credo sia meglio farlo in pista o nel piazzale della pista, dove almeno l'ubriaco di turno non ti passa sopra...
Altra valutazione personale, i corsi pur validissimi ho la sensazione che spesso servano a sostituire ( e secondo me non ci riescono in toto) l'esperienza ed i chilometri percorsi in sella essenzialemnte a causa di poco tempo o voglia di procedere per gradi ed acquisire esperienza sul campo macinando appunto chilometri più attenti a capire le reazioni nostre e del mezzo che a stabilire il tempone eo tenere il passo di amici più esperti
i consigli che vengono dati in una giornata intera sono molto utili comunque. A volte basta che una persona ti dica cosa fare: stai seduto in questo modo; affronta la curva in questa maniera; la frenata d'emergenza si fa col freno anteriore; etc...Anche gli istruttori DRE dicono che i consigli e i suggerimenti di una giornata devono poi essere messi in pratica con cautela su strada...
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 17:14 | |
Piegaestrema, 28/08/2007 16.32:
purtroppo come vedi e' la "fretta" che ci impone di saltare tappe che sarebbero obbligate per comprendere cosa e' una moto e come si guida, progredendo con le potenze parallelalmente alle nostre capaicita e alla esperienza maturata.
Oltre a frequentare corso credo che sarebbe importante guidare un mezzo controllabile dalle proprie capacità per essere in grado di "comprendere" le reazioni nostre e del mezzo senza esserne terrorizzati.
Ti assicuro che la differenza di guida, a prescindere dai corsi di guida che uno può fare, tra chi ha fatto le tappe necessarie e chi invece ha mirato subito al mezzo performante si vede, anche solo dalla "fatica" spesa nel condurre un mezzo che il primo guida in modo praticamente istintivo e naturale.
Scusate, questa mia "lezione", ma non ho mai creduto nella soluzione "tutto e subito", anche i gradni piloti hanno dovuto percorrere tappe obbligate per imparare a guidare, non si inizia dalla motogp.
Solo il mio pensiero, senza voler insegnare niente o giudicare
[Modificato da Ali per Viaggiare 28/08/2007 17:17]
|
| | | OFFLINE | | Post: 269 | Registrato il: 10/04/2007
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 17:26 | |
Freevax, 28/08/2007 17.14:
Piegaestrema, 28/08/2007 16.32:
purtroppo come vedi e' la "fretta" che ci impone di saltare tappe che sarebbero obbligate per comprendere cosa e' una moto e come si guida, progredendo con le potenze parallelalmente alle nostre capaicita e alla esperienza maturata.
Oltre a frequentare corso credo che sarebbe importante guidare un mezzo controllabile dalle proprie capacità per essere in grado di "comprendere" le reazioni nostre e del mezzo senza esserne terrorizzati.
Ti assicuro che la differenza di guida, a prescindere dai corsi di guida che uno può fare, tra chi ha fatto le tappe necessarie e chi invece ha mirato subito al mezzo performante si vede, anche solo dalla "fatica" spesa nel condurre un mezzo che il primo guida in modo praticamente istintivo e naturale.
Scusate, questa mia "lezione", ma non ho mai creduto nella soluzione "tutto e subito", anche i gradni piloti hanno dovuto percorrere tappe obbligate per imparare a guidare, non si inizia dalla motogp.
Solo il mio pensiero, senza voler insegnare niente o giudicare
Premetto che dalla moto non sono mai stata terrorizzata...tutt'altro. Quanto alla potenza...beh, non si tratta di una moto da 130 cavalli....basta aprire poco il gas per essere superati da qualsiasi scooterista di passaggio. Il problema vero può essere dato dal peso, rilevante soprattutto nelle manovre a bassa velocità. Ma le moto leggere sono davvero poche...
In ogni caso, la mia intenzione è quella di fare un corso per poter imparare in modo più efficace e graduale...non certo quella di sfidare Rossi....
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
| MULTIfriend | |
|
28/08/2007 17:40 | |
Piegaestrema, 28/08/2007 17.26:
Premetto che dalla moto non sono mai stata terrorizzata...tutt'altro. Quanto alla potenza...beh, non si tratta di una moto da 130 cavalli....basta aprire poco il gas per essere superati da qualsiasi scooterista di passaggio. Il problema vero può essere dato dal peso, rilevante soprattutto nelle manovre a bassa velocità. Ma le moto leggere sono davvero poche...
Non e' proprio cosi', esistono moto di cilindrata ridotta che sono leggere e guidabili, non necessariamente 125 cc , anche se non farebbe male iniziare da li.
Terrorizzati significa dovere stare attenti a quello che si fa con la manopola del gas invece di pensare alle reazioni della moto e personali.
Piegaestrema, 28/08/2007 17.26:
In ogni caso, la mia intenzione è quella di fare un corso per poter imparare in modo più efficace e graduale...non certo quella di sfidare Rossi....
vabbe', come non detto
|
| | | OFFLINE | | Post: 17.222 | Registrato il: 14/09/2005
| MULTIfriend | |
|
30/08/2007 12:26 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.506 | Registrato il: 05/11/2005
| Città: TREVISO | MULTIfriend | |
|
30/08/2007 13:24 | |
Avendoli fatti tutti e due dopo 20 anni che andavo in moto (in gran parte però con fuori strada) penso di poter dire la mia.
Chi vuole può cercarsi i miei report, ma, brevemente, ribadisco che, pur insegnandoti, ovviamente, in entrambi i casi nozioni essenziali per guidare la moto, il GSSS è nettamente più utile per chi è interessato esclusivamente alla guida su strada.
Intanto dura, quasi a parità di costo, 3 giorni e quindi si assimila molto di più.
Inoltre, come giustamente ha detto Freevax, la guida su strada poco ha a che vedere con le nozioni di pista. Sono diverse la posizione di guida, le traiettorie, le velocità e soprattutto lo scopo del viaggiare stesso. Il motto di curve e tornanti spiega benissimo il concetto: in pista si va per correre su strada si va per scorrere. Il che significa che il bello della strada è raccordare e percorrere in massima sicurezza le curve senza violente accellerazioni e con traiettorie rotonde totalmente all'interno della propria mezzeria.
Ha ancora ragione Freewax quando dice che nota la differenza tra chi ha fatto il DRE ed il GSSS, anche a me capita spesso di vedere provetti piloti (senza dubbio più bravi di me) che fanno su strada traiettorie terrorizzanti!
In tre giorni di GSSS cercano di metterti in guardia di tutte le insidie della strada, consigliandoti anche le traiettorie più pulite (ad esempio negli svincoli autostradali) o più sicure (attenti alle zone d'ombra!), ovvero ti trasmettono tutta l'esperienza che tre motociclisti hanno raccolto in centinaia di migliaia di kilometri (beati loro che hanno trasformato la passione in un lavoro). Le nozioni su strada sono assolutamente distanti dal limite e non si propongono minimamente di avvicinarlo (con conseguente rischio di caduta).
Capisco che ad Alessapo ed a tutti i giovani il DRE possa risultare più interessante, certo è più entusiasmante e con nozioni di guida più grintosa, che lo stesso Alessapo ha ben assimilato e sono sfociate nella passione per la pista (appunto!).
Quindi per aumentare il tranquillo (nel senso di massima sicurezza) godimento dei girelli su strada, non posso che consigliare i GSSS.
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
|
|