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assetto 1000 ds

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2023 11:58
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20/06/2023 08:29
 
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ho preso una multi 1000 ds del 2003 con sospensioni revisionate con circa 1000 KM, premetto che faccio una guida sportiva ma non riesco a sentirla bene sull'anteriore. Le regolazioni della forcella sono: precarico si vedono 6 filetti estensione da tutto chiuso 10 compressione 2e 1/4 giri da chiuso precarico mono precaricato circa 4 giri. Sento che la forcella all'inizio è morbida dopo poi si indurisce verso la fine e mettendo la fascetta sullo stelo rimane a 4,5 cm dal fondo corsa. peso circa 75 KG. Secondo voi è normale?

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20/06/2023 11:06
 
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Dal manuale officina che trovi online ,perchè la moto nel 2007 l'ho cambiata quindi chissiricorda [SM=x52770] :
Anteriore-
Posizione standard del freno idraulico.
Svitare i registri dalla posizione di tutto
chiuso (senso orario).
Compressione 6 click
Estensione 6 click
Precarico molla 25÷10 mm
Quantità olio per stelo 600 cc

Sospensione posteriore
Ammortizzatore Posizione standard del freno idraulico in
estensione (ritorno). Svitare i registri dalla
posizione di tutto chiuso (senso orario)
8 scatti
Lunghezza della molla precaricata Standard 165 mm



Questi valori in genere sono per il tuo peso ,io peso molto di più ma non è che li ho cambiati di molto ,di solito tendo sempre a chiudere di più l'estensione (di solito un paio di click su forcella e 1 o 2 sul mono....ma va a gusti) Il carico della molla forcella non l'ho mai toccato il mono poco.

Se non vuoi andare a pacco con la forcella prendi una BMW col telelever o una multistrada 1260S o V4S che con le semiattive quando inchiodi chiudono l'idraulica.
Comunque se carichi troppo le molle per non arrivare a pacco (ci sono arrivato solo con la prima multi1200 con le ohlins) poi rimane troppo rigida e curva male oltre ad avere un confort pessimo.

[Modificato da multimarco 20/06/2023 11:21]




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20/06/2023 12:53
 
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io non ho la s ho la standard
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20/06/2023 13:53
 
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Re: assetto
Biagio1963, 20/06/2023 12:53:

io non ho la s ho la standard



Questi dati sono tratti dal manuale della standard ,nel 2003/2004 c'era solo quella con sospensioni Showa.


[Modificato da multimarco 20/06/2023 13:56]




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21/06/2023 00:10
 
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assetto
sulla mia i registri della forcella in compressione non sono in click ma a giri
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21/06/2023 00:14
 
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assetto
il mio dubbio è che rimangono 4.5 cm prima che va a pacco e quindi non ci andrà mai e forse chi ha fatto
le forcelle ha messo troppo olio e la forcella rimane sempre rigida
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21/06/2023 08:47
 
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Può essere ,se metti troppo olio o troppo denso rimane di legno ma è anche facile che poi scoppino i paraoli.
La rottura è che per cambiare l'olio delle forcelle a steli rovesciati bisogna smontarli [SM=x52789]
Ho avuto 3 moto con le regolazioni manuali (ST2 ,multi1000 e 1100) e una di queste in compressione non aveva i click...ma non ricordo qual'era [SM=x52777]
[Modificato da multimarco 21/06/2023 08:50]




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21/06/2023 11:00
 
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La revisione della forcella l' hai fatta fare tu o il precedente proprietario?
Potresti intanto chiedere che olio e quanto è stato messo, se l'olio consigliato dal produttore e se fosse la quantità corretta.
Una volta verificato questo riporterei tutto alle regolazioni di fabbrica e da li ricomincerei a valutare.
La forcella della multi ha una escursione di 200 mm o simili (ora non ricordo) è normale che su un uso in strada anche se sportivo non si utilizzi tutta la corsa utile. Poi uno magari la ammorbidisce tutta e riesce ad andare a pacco anche in frenata, ma in questa maniera si cambia troppo l' assetto del veicolo e non credo che sia molto utile dal punto di vista dinamico




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21/06/2023 14:10
 
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assetto
anteriore escursione 165 posteriore 140
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22/06/2023 09:13
 
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Re: assetto
Biagio1963, 21/06/2023 14:10:

anteriore escursione 165 posteriore 140



mi ricordavo più escursione, sono passati 15 anni da l' ultima volta che l'ho guidata [SM=x52779]

cmq il discorso non cambia molto, una stradale ha una escursione media di 120 mm, ecco li la differenza di affondamento

però non hai risposto alla mia domanda su chi ha fatto la revisione della forcella e come






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22/06/2023 12:52
 
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assetto
l'ha fatta fare il precedebte proprietario da un officina in Sicilia èerche perdeva un paraolio e non gli ha detto di fare modifiche particolari quindi si deduce che sia tutto standard. La mia domanda è solamente perchè è la prima moto con questa tipologia e con un escursione così alta essendo una crossover.
qundi se con le sportive naked che avevano un escursione di circa 120 anteriore e il testimone stava a circa 2 2,5 cm dal fondo corsa questa è normale che stia a circa 4,5 cm dal fondo corsa? magari qualcuno ha messo il testimone come me e sa se è giusto così.
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22/06/2023 15:38
 
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io il la fascetta non l' ho mia usata, ma a memoria la "pulizia" dello stelo lasciava molto margine.
cmq non mi focalizzerei troppo su questo parametro, ma andrei a verificare altre cose.
Lamenti poco feeling con l' anteriore, ma in che senso? quali sono le tue sensazioni?
Inoltre che gomme monti e quanti km hanno sulle spalle?




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22/06/2023 23:13
 
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assetto
le gomme che ho trovato montate sono le gpr 300 Dunlop e sono del 2017 con 1000 Km e capisco che sono vecchie di data e soprattutto l'anteriore scivola se levo 1 click di estensione e non scivola se lo ridò ma la moto si non mi dà segni che la forcella lavora perchè si irrigidisce anche se tiene, ma non riesco a capire quanto potrebbe tenere. Ora ho preso delle Bridgestone Bt 016 nuove che devo montare e vedo se c'è
differenza, e comunque per ora mi aspettavo una moto più facile da regolare ma non è così.
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23/06/2023 08:12
 
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Boh! per me è sempre stata semplice da regolare...comunque le Dunlop sono rigide e vanno usate con pressione diversa rispetto a quella che dice il libretto (di solito più basse) che è 2.2ant e 2.4post.....con un manometro digitale o a bagno di glicerina ,quelli normali a lancetta si sballano dopo 2 volte che li usi.
Con le bridgestone ho avuto una brutta esperienza con BMW quindi non mi vedono più neanche di striscio ,non parliamo delle pessime esperienze sulle auto/camion (pauraaaa [SM=x52787] )
Preferisco Metzeler poi Pirelli (oppure Conti visto che tanto le hanno fatte ex ing. metzeler) e Dunlop...comunque le gomme de gustibus .

Mettila così ,ti divertirai a regolarla [SM=x52781]




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23/06/2023 08:37
 
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Le Bridgestone degli ultimi anni in qualsiasi campo sono delle ottime gomme. (PUNTO)
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23/06/2023 10:12
 
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Re: assetto
Biagio1963, 22/06/2023 23:13:

le gomme che ho trovato montate sono le gpr 300 Dunlop e sono del 2017 con 1000 Km e capisco che sono vecchie di data e soprattutto l'anteriore scivola se levo 1 click di estensione e non scivola se lo ridò ma la moto si non mi dà segni che la forcella lavora perchè si irrigidisce anche se tiene, ma non riesco a capire quanto potrebbe tenere. Ora ho preso delle Bridgestone Bt 016 nuove che devo montare e vedo se c'è
differenza, e comunque per ora mi aspettavo una moto più facile da regolare ma non è così.



una moto più facile da regolare?
dipende dai punti di vista.
Da quanto hai la moto? quanti km hai fatto?
Secondo me hai solo bisogno di fare "tua" una moto usata che ha dei componenti datati (forse anche rovinati come le gomme) e per fare questo hai bisogno di tempo e di rimettere tutto a livello base e poi da li ripartire per perfezionare la moto alle tue esigenze.
Quindi fai strada, cambia le gomme e rimetti l' assetto della moto esattamente come esce di fabbrica (controlla anche se è stata cambiata l' altezza del posteriore e se le forcelle sono state infilate/sfilate) e poi personalizzatela cambiando un parametro alla volta






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23/06/2023 10:39
 
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assetto
ok grazie
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23/06/2023 10:48
 
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assetto
nella mia domanda volevo solo sapere se qualcuno che aveva messo la fascetta o il testimone arrivava a circa 4-4.5 cm dal fondo corsa, se è così vuol dire che ho trovato l'assetto giusto e non vado a pensare che ci sia troppo olio nella forcella
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23/06/2023 11:58
 
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Re: assetto
Biagio1963, 23/06/2023 10:48:

nella mia domanda volevo solo sapere se qualcuno che aveva messo la fascetta o il testimone arrivava a circa 4-4.5 cm dal fondo corsa, se è così vuol dire che ho trovato l'assetto giusto e non vado a pensare che ci sia troppo olio nella forcella



secondo me continui a sopravvalutare questo dato.
L' affondamento massimo o medio non determina se l' assetto è giusto o sbagliato, ma soprattutto non dice se è la regolazione giusta per te.
Invece misura quanto è la distanza dello stelo al testimone a forcella completamente estesa (quindi con ruota sollevata senza il sag dovuto al peso della moto)






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