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Alternativa alla batteria Yuasa

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2023 09:19
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31/01/2023 15:20
 
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Ciao a tutti,

Ho una Pikes del 2014 che monta una batteria Yuasa, da me sostituita a gennaio 2019 e alla soglia dei 4 anni mi sta abbandonando perchè è diventata fiacca.
Escludendo le litio, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi una batteria con maggiore spunto; ho visto per esempio che le Varta sono da 12ah contro i 10 delle Yuasa.
Qualcuno invece mi ha consigliato anche le Nitro NT12B-BS, al pari di qualità delle Yuasa.

Vi chiederete perchè vorrei un'alternativa alle Yuasa ?
Innanzitutto perchè la batteria del Multi è sottodimensionata di natura (considerando ad esempio che il GS monta una 12Ah) e perchè so per certo che la provenienza di queste batterie Yuasa, vista la popolarità del marchio, non è mai la stessa, quindi anche la qualità ultimamente è calata molto; da qui le enormi differenze di prezzo che si trovano in rete, ovvero da 65 a oltre 100€.

Grazie per gli eventuali consigli.
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01/02/2023 10:05
 
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Purtroppo 4 anni e' la vita media di una batteria al piombo. Il grosso problema di queste batterie e' il processo di solfatazione delle piastre interne dovuto prevalentemente ai tempi di sosta invernale della moto che favoriscono questo lento degrado della capacita' della batteria stessa. qualche miglioramento lo puoi avere usando in maniera sistematica i mantenitori di carica che effettuano anche un processo di desolfatazione. La scelta di una batteria puo' essere determinata solo dalla serieta' dell'azienda che la produce, visto che devi acquistarla a scatola chiusa.
Il consiglio che ti posso dare e' di prenderne una che abbia una garanzia di almeno 24 mesi che abbia una data di produzione piu' recente possibile e che sia stata attivata solo al momento dell'acquisto.
[Modificato da asprey1 01/02/2023 10:08]
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01/02/2023 10:22
 
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Re:
asprey1, 01/02/2023 10:05:

Purtroppo 4 anni e' la vita media di una batteria al piombo. Il grosso problema di queste batterie e' il processo di solfatazione delle piastre interne dovuto prevalentemente ai tempi di sosta invernale della moto che favoriscono questo lento degrado della capacita' della batteria stessa. qualche miglioramento lo puoi avere usando in maniera sistematica i mantenitori di carica che effettuano anche un processo di desolfatazione. La scelta di una batteria puo' essere determinata solo dalla serieta' dell'azienda che la produce, visto che devi acquistarla a scatola chiusa.
Il consiglio che ti posso dare e' di prenderne una che abbia una garanzia di almeno 24 mesi che abbia una data di produzione piu' recente possibile e che sia stata attivata solo al momento dell'acquisto.



Ciao, guarda, questa batteria l'ho attivata personalmente mettendo l'acido e ha fatto praticamente 4 anni sotto mantenitore della BC, un modello totalmente automatico che ha anche il processo di desolfatazione.
Può anche darsi che abbia totalmente sbagliato l'utilizzo, in sostanza l'ho sempre collegato di venerdì sera e scollegato di lunedì mattina, anche d'estate, per tenere la batteria sempre al massimo, ma non sempre collegata al mantenitore. Ci sono vari pareri, ovvero chi lo collega una volta al mese per 2 giorni e chi lo collega sempre.
Utilizzando la moto prevalentemente nei weekend ho preferito fare così e può essere che abbia favorito il degrado, non so.

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01/02/2023 11:01
 
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E difficile capire cosa determina la vita di una batteria sicuramente il tipo di utilizzo ha il suo peso, pero non sempre e' la vera causa. Io ho avuto batterie che sono morte dopo due anni ed altre che hanno continuato a funzionare per oltre i cinque. Quella che monto adesso la ho acquistata nel 2016 e continua a funzionare. certo non e' come quando era nuova ma fa' ancora il suo dovere. Purtroppo le batterie delle moto sono sottodimensionate vuoi per il peso vuoi per gli ingombri sulla moto lo spazio e' quello che e'.
La Multistrada 1200 ha una forte inerzia all'accensione e' l'assorbimento di corrente del motorino allo spunto e esageratamente alto per cui in quel momento la batteria e' enormemente sollecitata, se poi l'accensione del motore si protrae per qualche secondo piu' del normale la capacita' della batteria non e' piu' sufficiente.
Le batterie al Litio hanno per la loro caratteristica una corrente di scarica superiore per cui dovrebbero essere piu appropriate per l'uso motociclistico, per contro sono pericolose il caso di incidente per la facilita' con cui esplodono incendiandosi. Io non voglio esprimere giudizi in merito alla loro bonta' costruttiva ma preferisco aspettare e accettare i limiti delle vecchie e collaudate tecnologie
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01/02/2023 12:06
 
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Re:
asprey1, 01/02/2023 11:01:

E difficile capire cosa determina la vita di una batteria sicuramente il tipo di utilizzo ha il suo peso, pero non sempre e' la vera causa. Io ho avuto batterie che sono morte dopo due anni ed altre che hanno continuato a funzionare per oltre i cinque. Quella che monto adesso la ho acquistata nel 2016 e continua a funzionare. certo non e' come quando era nuova ma fa' ancora il suo dovere. Purtroppo le batterie delle moto sono sottodimensionate vuoi per il peso vuoi per gli ingombri sulla moto lo spazio e' quello che e'.
La Multistrada 1200 ha una forte inerzia all'accensione e' l'assorbimento di corrente del motorino allo spunto e esageratamente alto per cui in quel momento la batteria e' enormemente sollecitata, se poi l'accensione del motore si protrae per qualche secondo piu' del normale la capacita' della batteria non e' piu' sufficiente.
Le batterie al Litio hanno per la loro caratteristica una corrente di scarica superiore per cui dovrebbero essere piu appropriate per l'uso motociclistico, per contro sono pericolose il caso di incidente per la facilita' con cui esplodono incendiandosi. Io non voglio esprimere giudizi in merito alla loro bonta' costruttiva ma preferisco aspettare e accettare i limiti delle vecchie e collaudate tecnologie



Sono convinto che al 90% influisce la qualità delle piastre al piombo. Le batterie di 1° equipaggiamento (anche della stessa marca) hanno sempre una durata di gran lunga superiore di quelle messe successivamente e questo è dovuto in primis alla qualità di costruzione. Ho un auto del 2011 che monta ancora la sua batteria originale e va come un violino, non da minimamente segni di decadimento e questo è dovuto intanto all'utilizzo di un mantenitore, ma sono sicuro che se dovessi sostituirla con un altra, durerebbe meno della metà perchè la qualità è calata drasticamente.

Anche le Yuasa stesse, a seconda dei canali di acquisto o dalla provenienza, hanno qualità di costruzione diverse, non si giustificherebbe altrimenti la differenza di prezzo anche di 40/50€ !
Tra l'altro con la scusa del divieto di fornire l'acido a parte, non si può sapere cosa ti spediscono
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01/02/2023 13:50
 
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Sulle moto non cambio la batteria da anni perchè....cambio prima la moto [SM=x52770] ma sullo sputer (e la batteria è identica) molto spesso ,sul precedente 3 in 4 anni originali yuasa (perchè tutte in garanzia) e mantenitore attaccato ogni weekend altrimenti perdeva un sacco!....ma in precedenza quando la garanzia era scaduta ho usato una BC al litio (una delle prime) che è durata 7 anni su 2 scooter differenti senza mai aver avuto il bisogno di caricarla [SM=x52774] ,l'ho attaccata un paio di volte al mantenitore solo per curiosità ,avrei voluto passarla sul successivo ma il nuovo conce ha fato storie [SM=x52788] altrimenti ora sarebbe sul 4° scooter alla faccia di chi osteggia le batterie LiFeP04 [SM=x52780]
Sia su scooter che moto (che in pratica sono nuovi) se la batteria dovesse lasciarmi ,sicuro al 100% che rimonterei la BC al litio che tra l'altro pesa 3Kg meno [SM=x52774] e si sentono [SM=x52772]
[Modificato da multimarco 01/02/2023 13:51]




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01/02/2023 14:17
 
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Re:
multimarco, 01/02/2023 13:50:

Sulle moto non cambio la batteria da anni perchè....cambio prima la moto [SM=x52770] ma sullo sputer (e la batteria è identica) molto spesso ,sul precedente 3 in 4 anni originali yuasa (perchè tutte in garanzia) e mantenitore attaccato ogni weekend altrimenti perdeva un sacco!....ma in precedenza quando la garanzia era scaduta ho usato una BC al litio (una delle prime) che è durata 7 anni su 2 scooter differenti senza mai aver avuto il bisogno di caricarla [SM=x52774] ,l'ho attaccata un paio di volte al mantenitore solo per curiosità ,avrei voluto passarla sul successivo ma il nuovo conce ha fato storie [SM=x52788] altrimenti ora sarebbe sul 4° scooter alla faccia di chi osteggia le batterie LiFeP04 [SM=x52780]
Sia su scooter che moto (che in pratica sono nuovi) se la batteria dovesse lasciarmi ,sicuro al 100% che rimonterei la BC al litio che tra l'altro pesa 3Kg meno [SM=x52774] e si sentono [SM=x52772]




Quindi le Yuasa fanno pena, come sostenevo...
Marchio blasonato, sfruttato solo per il nome, ma la qualità è calata..
Per questo motivo, per 60€ circa, vorrei provare una Varta che tra l'altro è l'unica da 12ah, contro i 10 di tutte le altre.
Purtroppo non ho ancora questa convinzione sulle Litio, è più forte di me...
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01/02/2023 16:53
 
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Re: Re:
newrail69, 01/02/2023 14:17:




Quindi le Yuasa fanno pena, come sostenevo...
Marchio blasonato, sfruttato solo per il nome, ma la qualità è calata..
Per questo motivo, per 60€ circa, vorrei provare una Varta che tra l'altro è l'unica da 12ah, contro i 10 di tutte le altre.
Purtroppo non ho ancora questa convinzione sulle Litio, è più forte di me...




S.Tommaso [SM=x52779]
Una batteria normale per caricarsi completamente ci mette 7/9 ore quella al litio 30min [SM=x52774] ,e la batteria la butti giù col motorino di avviamento ,quindi se fai poca strada e accendi/spegni è meglio quella al litio ,che tra l'altro perde la carica più lentamente.

Comunque al piombo o al litio più che gli ah devi guardare la corrente di scarica più è alta meglio è ,se la batteria è da 12 ma la corrente di scarica è più bassa della 10 è meglio la 10




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01/02/2023 17:49
 
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Re: Re: Re:
multimarco, 01/02/2023 16:53:




S.Tommaso [SM=x52779]
Una batteria normale per caricarsi completamente ci mette 7/9 ore quella al litio 30min [SM=x52774] ,e la batteria la butti giù col motorino di avviamento ,quindi se fai poca strada e accendi/spegni è meglio quella al litio ,che tra l'altro perde la carica più lentamente.

Comunque al piombo o al litio più che gli ah devi guardare la corrente di scarica più è alta meglio è ,se la batteria è da 12 ma la corrente di scarica è più bassa della 10 è meglio la 10



Devo allora verificare la corrente di scarica delle Varta, vediamo se qualche sito la riporta.
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01/02/2023 21:40
 
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Re: Re: Re:
multimarco, 01/02/2023 16:53:




S.Tommaso [SM=x52779]
Comunque al piombo o al litio più che gli ah devi guardare la corrente di scarica più è alta meglio è ,se la batteria è da 12 ma la corrente di scarica è più bassa della 10 è meglio la 10





Comunque parrebbe che la Varta sia superiore in tutto !
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02/02/2023 01:21
 
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Re: Re: Re: Re:
newrail69, 01/02/2023 21:40:





Comunque parrebbe che la Varta sia superiore in tutto !



Proverei la Varta.
La sola Yuasa di qualità l'ho trovata sulla mia Yamaha Fazer S2, era di colore grigio chiaro ed era di primo equipaggiamento ( quel tipo non sono mai riuscito a trovarlo ).
Nonostante l'utilizzo saltuario della Fazer, l'antifurto e l'impossibilità di attaccarla al mantenitore, la batteria è durata 8 anni ovvero fino a quando non l'ho ceduta per passare alla DVT.
Mai nessun problema al pari della moto.
Nell'ultimo periodo prima di cederla è stata in garage per 4 mesi senza mai uscire in strada.
Se provi la Varta.....scrivi le tue impressioni ;), grazie.




Se sei incerto......tieni aperto.....
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02/02/2023 16:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
viper307, 02/02/2023 01:21:



Proverei la Varta.
La sola Yuasa di qualità l'ho trovata sulla mia Yamaha Fazer S2, era di colore grigio chiaro ed era di primo equipaggiamento ( quel tipo non sono mai riuscito a trovarlo ).
Nonostante l'utilizzo saltuario della Fazer, l'antifurto e l'impossibilità di attaccarla al mantenitore, la batteria è durata 8 anni ovvero fino a quando non l'ho ceduta per passare alla DVT.
Mai nessun problema al pari della moto.
Nell'ultimo periodo prima di cederla è stata in garage per 4 mesi senza mai uscire in strada.
Se provi la Varta.....scrivi le tue impressioni ;), grazie.



Ciao, infatti ero tentato di provarla e oltretutto costa decisamente meno; le Yuasa purtroppo hanno prezzi super pompati e la qualità ultimamente è calata.

La Yuasa un pò mi ha deluso, magari sono stato sfortunato io...sempre tenuta maniacalmente, sotto mantenitore con desolfatatore e cercando di mantenerla sempre al top, ma all'alba del 4° anno sta cedendo...mi dicono tutti che 4 anni è un ottimo traguardo, ma sono convinto che almeno 6 anni una batteria dovrebbe durare

Comunque certamente se proverò la Varta, ne comunicherò le impressioni !
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07/02/2023 13:28
 
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Un paio di anni fa ho cambiato la batteria alla mia 1000, dovrebbe essere la stessa della 1200. Sono passato da yuasa (YT12B-BS) ad Unibat (CT12B-BS) e già che le avevo in mano le ho pesate: 3.96 kg la Yuasa e 3,61 la Unibat. Un risparmio di 30 grammi, e 30 euro circa.
Come durata non saprei confrontare perchè uso la moto pochissimo..




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07/02/2023 14:31
 
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Re:
_salim_, 07/02/2023 13:28:

Un paio di anni fa ho cambiato la batteria alla mia 1000, dovrebbe essere la stessa della 1200. Sono passato da yuasa (YT12B-BS) ad Unibat (CT12B-BS) e già che le avevo in mano le ho pesate: 3.96 kg la Yuasa e 3,61 la Unibat. Un risparmio di 30 grammi, e 30 euro circa.
Come durata non saprei confrontare perchè uso la moto pochissimo..



Non ho mai verificato i pesi sinceramente, però il 30€ di risparmio dipende sempre dal prezzo iniziale.
Le Yuasa si trovano da 70 a oltre 100€ e la cosa che non mi piace è che attualmente i rivenditori te le devono fornire già attivate a causa del divieto di spedire l'acido solforico a parte, pertanto va in fiducia su quale batteria ti inviano !

Comunque attualmente ho ancora la mia batteria perchè pare si sia ripresa, dopo un trattamento con mantenitore per 6 giorni di fila, mentre prima lo tenevo collegato solo nel weekend.
Ho fatto un giro sabato pomeriggio senza problemi e a ieri sera la tensione della batteria era ancora a 13,2V ! Infatti se collego il mantenitore, la spia della carica diventa verde dopo pochi secondi.


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07/02/2023 16:53
 
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si si, anch'io ho notato che a volte le batterie risorgono mettendole in carica per tanto tempo, magari "forzando" la carica con caricabatterie ignoranti al posto di quelli sofisticati che si mettono sul rosso e ti indicano "batteria morta".
Comunque io avevo preso la Unibat all'OBI, a 39.99 euro o qualcosa del genere, tanto durano sempre poco, anch'io penso che dopo il "primo equipaggiamento" le altre siano tutte di qualità inferiore.
Certo, sempre se non devi partire per le vacanze, altrimenti è meglio non fidarsi della batteria "risorta".




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08/02/2023 11:00
 
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Re:
_salim_, 07/02/2023 16:53:

si si, anch'io ho notato che a volte le batterie risorgono mettendole in carica per tanto tempo, magari "forzando" la carica con caricabatterie ignoranti al posto di quelli sofisticati che si mettono sul rosso e ti indicano "batteria morta".
Comunque io avevo preso la Unibat all'OBI, a 39.99 euro o qualcosa del genere, tanto durano sempre poco, anch'io penso che dopo il "primo equipaggiamento" le altre siano tutte di qualità inferiore.
Certo, sempre se non devi partire per le vacanze, altrimenti è meglio non fidarsi della batteria "risorta".



In realtà sto usando lo stesso mantenitore della BC, solo che invece di tenerlo collegato solo 48 ore come facevo di solito, l'ho tenuto collegato un'intera settimana.
Provato anche un mantenitore inverter della DECA che uso per l'auto e la batteria parrebbe a posto !

Adesso comunque la tengo sotto controllo...in caso comunque mi oriento sulla Varta.
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29/06/2023 19:59
 
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Re: Re:
newrail69, 08/02/2023 11:00:



In realtà sto usando lo stesso mantenitore della BC, solo che invece di tenerlo collegato solo 48 ore come facevo di solito, l'ho tenuto collegato un'intera settimana.
Provato anche un mantenitore inverter della DECA che uso per l'auto e la batteria parrebbe a posto !

Adesso comunque la tengo sotto controllo...in caso comunque mi oriento sulla Varta.



alla fine hai preso la Varta??






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03/07/2023 16:16
 
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Re: Re: Re:
viper307, 29/06/2023 19:59:



alla fine hai preso la Varta??




No, alla fine sto utilizzando ancora la stessa, ovvero non l'ho sostituita !
Sta tenendo ancora senza problemi, per cui attendo la prossima stagione.

Dopo varie ricerche parrebbe che alla fine la migliore sia sempre la Yuasa...
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03/07/2023 18:21
 
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Re: Re: Re: Re:
newrail69, 03/07/2023 16:16:


No, alla fine sto utilizzando ancora la stessa, ovvero non l'ho sostituita !
Sta tenendo ancora senza problemi, per cui attendo la prossima stagione.

Dopo varie ricerche parrebbe che alla fine la migliore sia sempre la Yuasa...




ok...grazie!
La mia da segni di cedimento....al momento la sto ricaricando ....speriamo regga, devo dire che la VARTA mi stuzzica....credo che se dovesse cedere la YUASA le darò una chance ;) !




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04/07/2023 16:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
viper307, 03/07/2023 18:21:




ok...grazie!
La mia da segni di cedimento....al momento la sto ricaricando ....speriamo regga, devo dire che la VARTA mi stuzzica....credo che se dovesse cedere la YUASA le darò una chance ;) !



Io ho imparato a non tenerla troppo sotto mantenitore che (a detta di più persone) alla fine parrebbe stressare la batteria con i continui cicli di carica.

La mia tendeva a cedere lo scorso inverno con le accensioni del motore a freddo; infatti ci ho appena fatto 3 giorni sulle Dolomiti, anche con accensioni ravvicinate, ma non ha dato segni di calo, per cui col prossimo anno ci penserò.

Posso anche dirti che, da prove fatte da amici, nonostante ci siano marchi di batterie che sulla carta parrebbero essere superiori alla Yuasa (specialmente nella corrente di spunto), nei test pratici, sotto lo stress dei bicilindrici Ducati, la Yuasa è risultata ancora la migliore.

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