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help cruscotto

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2023 11:19
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21/01/2022 23:54
 
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Sulla mia vecchia MTS (1100s del 2009) non si legge quasi più la temperatura e l'orologio.Avevo notato talvolta condensa, ora dopo un lavaggio, se dicente professionale, funziona così. Qualche indicazione, cerco un usato? Qualcuno li sistema? Nuovo costa un qore.
Nelle vecchissime discussioni sul tema (ultima 2015) non c'erano indicazioni utili.
🤬😡😡
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23/06/2022 23:21
 
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Ciao.
Io ho una mtr 1100 del 2007,
da poco tempo, maggio 2022, anche il mio cruscotto
ha iniziato a dare problemi.
Contagiri ed alcune spie.
Ho cercato nel forum, ma ho trovato discussioni del 2005.
Questo tuo post, a cui non vedo risposta dopo mesi, è la cosa piu recente che ho trovato.
Avrei anche io bisogno di aiuto con qualche consiglio ed informazioni.
Mi accodo, a questa discussione, sperando che ci sia chi può aiutarmi.
Grazie.
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Post: 87
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Città: CATANIA
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29/06/2022 07:46
 
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Ciao, anche la mia avrebbe bisogno. Multigatto sapeva cosa fare, leggevo che bisognerebbe trapiantare un LCD da un'altra strumentazione. L'operazione alternativa é cambiare tutto il kit cruscotto, centralina, blocchetto chiavi.
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29/06/2022 14:49
 
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MultiRomano77, 29/06/2022 07:46:

Ciao, anche la mia avrebbe bisogno. Multigatto sapeva cosa fare, leggevo che bisognerebbe trapiantare un LCD da un'altra strumentazione. L'operazione alternativa é cambiare tutto il kit cruscotto, centralina, blocchetto chiavi.

Basta sostituire solo il cruscotto riverginato




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08/08/2023 19:25
 
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Re:
multigatto, 29/06/2022 14:49:

Basta sostituire solo il cruscotto riverginato



Ciao Gatto
oggi, dopo 3 anni di fermo e dopo aver fatto un bel tagliando "meccanico", ho fatto addirittura 3 km per portarla alla revisione ministeriale. Ahimè, giustamente, bocciata perché l'LCD del cruscotto ormai è tutto spento impedendo la lettura della velocità e dei km totali. Inoltre la spia delle frecce è fulminata, ma questo credo sia ininfluente.

Ora ho la disperazione perché:
-dopo 3 anni di astinenza e 3 mesi sofferti per fare in notturna due lavoretti banali mi piacerebbe usarla;
-ho comprato casco e giacca nuovi e fatto assicurazione;
-voglio partecipare al multiraduno per il ventennale;
-devo vendere la macchina per pagare quella nuova e per qualche mese avrò necessità di altro mezzo.

Stanotte proverò a smontare cruscotto, aprirlo, soffiarlo, magari un pochino di pulitore per contatti elettrici, asciugarlo rimontare e vedere se almeno in parte riparte.

Altrimenti devo chiedere a te che sei il Guru con G maiuscola dell'elettronica:
-cosa intendi per "riverginato"? i km totali cambiano o sono nella memoria centralina? Vorrei evitare di passare da un officina per farmi fare dichiarazione cambio cruscotto.
-ho letto in giro che qualcuno ha sostituito il solo LCD
-in entrambi i casi chi potrebbe darmi una mano? (io sono più da martello e "buone" maniere) PS vivo a Pisa
-nel caso chi farà il lavoro e mi chiedesse di procuragli l'hardware per la sostituzione dell'LCD e del led freccia cosa dovrei comprare?

HELP! HELP! HELP!

Aggiornamento:
ho smontato cruscotto e l'ho aperto. è evidente che ha subito umido (acqua) probabilmente entrata dai tasti superiori/giunzione casing.
alcune piste nel retro sono ossidate (nere invece che bianche come le altre)

How to do?



[Modificato da multirum 08/08/2023 20:32]
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09/08/2023 09:34
 
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Se il cruscotto è nelle condizioni che descrivi, ti conviene cercarne uno usato. Oltre al display LCD, l'umidità potrebbe aver creato altri danni.
Per i km non ci sono problemi.




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09/08/2023 15:29
 
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Re: Re:
multirum, 08/08/2023 19:25:



Ciao Gatto
oggi, dopo 3 anni di fermo e dopo aver fatto un bel tagliando "meccanico", ho fatto addirittura 3 km per portarla alla revisione ministeriale. Ahimè, giustamente, bocciata perché l'LCD del cruscotto ormai è tutto spento impedendo la lettura della velocità e dei km totali. Inoltre la spia delle frecce è fulminata, ma questo credo sia ininfluente.

Ora ho la disperazione perché:
-dopo 3 anni di astinenza e 3 mesi sofferti per fare in notturna due lavoretti banali mi piacerebbe usarla;
-ho comprato casco e giacca nuovi e fatto assicurazione;
-voglio partecipare al multiraduno per il ventennale;
-devo vendere la macchina per pagare quella nuova e per qualche mese avrò necessità di altro mezzo.

Stanotte proverò a smontare cruscotto, aprirlo, soffiarlo, magari un pochino di pulitore per contatti elettrici, asciugarlo rimontare e vedere se almeno in parte riparte.

Altrimenti devo chiedere a te che sei il Guru con G maiuscola dell'elettronica:
-cosa intendi per "riverginato"? i km totali cambiano o sono nella memoria centralina? Vorrei evitare di passare da un officina per farmi fare dichiarazione cambio cruscotto.
-ho letto in giro che qualcuno ha sostituito il solo LCD
-in entrambi i casi chi potrebbe darmi una mano? (io sono più da martello e "buone" maniere) PS vivo a Pisa
-nel caso chi farà il lavoro e mi chiedesse di procuragli l'hardware per la sostituzione dell'LCD e del led freccia cosa dovrei comprare?

HELP! HELP! HELP!

Aggiornamento:
ho smontato cruscotto e l'ho aperto. è evidente che ha subito umido (acqua) probabilmente entrata dai tasti superiori/giunzione casing.
alcune piste nel retro sono ossidate (nere invece che bianche come le altre)

How to do?






Beh prima di buttarlo io proverei a rifare le saldature e a spruzzare un po di disossidante su i contatti se ce ne sono, poi nel caso non funzionasse passi al piano B

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Città: LA SPEZIA
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10/08/2023 08:10
 
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Ma il cruscotto del Monster, sarebbe trapiantabile? A livello elettronico....
Dovrebbe avere un connettore uguale a quello del multistrada...
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Post: 29.854
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Città: USMATE VELATE
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10/08/2023 11:19
 
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Il cruscotto delle multistrada ,anche le prime ,non svolge solo il compito di strumentazione quindi dubito che funzioni con un'altro.
La 1000DS è stata la prima ad avere il sistema can-bus e se c'è qualcosa che non gli piace non va.




&
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