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problema con frizione e quick shifter MULTI V4S

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2021 16:52
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22/08/2021 12:41
 
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Ciao, dopo tre mutli bicilindriche ho acquistato "sulla carta" (cosa che non farò mai più) una Mutli V4S FULL.
Purtroppo fin dai primi chilometri ho notato rispetto all'ultima 1260 e alla streetfighter V4S che tuttora ho, un cattivo funionamento del quick shifter nel senso che, non taglia o taglia fuori tempo il motore in cambiata e in scalata, con conseguente "martellata da pricipiante" nel cambio.
Volendola usare in manuale, la frizione stacca e attacca in 3 millimetri di corsa, questa poca modulabilità rende impossibile accompagnare la cambiata o scalata per evitare la martellata; se non usando la frizione con una manovra molto precisa cosa impossibile da fare durante il normale utilizzo su strada e, specialemnte con i guanti, non riesco a dosare il millilmetro di frizione che occorrerebbe per una cambiata normale; sempre paragondola alla precedente o alla street in queste ultime la frizione ha una fruibilità di almeno mezza corsa della leva con conseguente "accompagno della marcia" e cambiata perfetta.
Ho segnalato il problema in fase di primo tagliando ma non è stato risolto, ho riportato la moto e lasciata per una settimana in concessionaria e non è stato risolto, ho scritto a Ducati, la quale mi ha invitato a riportare la moto dal concessioanrio ma non è stato risolto.
Tuttora lamentandomi mi dicono di riportare la moto in concessionaria, la quale mi dice, che fin che Ducati non troverà una soluzione, loro non sanno cosa farci.
Poichè ho sentito in giro altre lamentele relative a questo argomento, chiedo se qualcuno ha risolto, perchè se non c'è via d'uscita la vendo e Ducati ha perso un buon cliente.
Andrea
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23/08/2021 08:02
 
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La frizione si sente poco lo stacco ,bisogna abituarsi ,per il quickshifter invece tutto quello che è capitato a te a me è capitato con la 1260S ,ed è il quick da cambiare (che costava circa 250€) ,il Mecca diceva che succedeva anche con la panigale e L’ hyper ma gli ispettori sono restii ,hanno le braccine corte quindi dipende dal tuo Mecca se è capace di farsi sentire da Ducati ,io non avevo pagato nulla ,e dopo 15k ha ricominciato a farlo ma…..ho cambiato la moto [SM=x52770]




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23/08/2021 17:31
 
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Peccato che un nome del genere si sputtani in questo modo.
Errare è umano, anche se certe "maronate" non dovrebbero farle, ma almeno adoperati per sistemarle.
A quanto pare o la "maronata è super" per la quale non ci sono soluzioni oppure se ne fregano del cliente e io, me ne fregherò di loro quando la sostuirò.
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24/08/2021 09:55
 
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Andrea (1Z3f210822), 22/08/2021 12:41:

Ciao, dopo tre mutli bicilindriche ho acquistato "sulla carta" (cosa che non farò mai più) una Mutli V4S FULL.
Purtroppo fin dai primi chilometri ho notato rispetto all'ultima 1260 e alla streetfighter V4S che tuttora ho, un cattivo funionamento del quick shifter nel senso che, non taglia o taglia fuori tempo il motore in cambiata e in scalata, con conseguente "martellata da pricipiante" nel cambio.
Volendola usare in manuale, la frizione stacca e attacca in 3 millimetri di corsa, questa poca modulabilità rende impossibile accompagnare la cambiata o scalata per evitare la martellata; se non usando la frizione con una manovra molto precisa cosa impossibile da fare durante il normale utilizzo su strada e, specialemnte con i guanti, non riesco a dosare il millilmetro di frizione che occorrerebbe per una cambiata normale; sempre paragondola alla precedente o alla street in queste ultime la frizione ha una fruibilità di almeno mezza corsa della leva con conseguente "accompagno della marcia" e cambiata perfetta.
Ho segnalato il problema in fase di primo tagliando ma non è stato risolto, ho riportato la moto e lasciata per una settimana in concessionaria e non è stato risolto, ho scritto a Ducati, la quale mi ha invitato a riportare la moto dal concessioanrio ma non è stato risolto.
Tuttora lamentandomi mi dicono di riportare la moto in concessionaria, la quale mi dice, che fin che Ducati non troverà una soluzione, loro non sanno cosa farci.
Poichè ho sentito in giro altre lamentele relative a questo argomento, chiedo se qualcuno ha risolto, perchè se non c'è via d'uscita la vendo e Ducati ha perso un buon cliente.
Andrea

Molto semplice ha ragione il conce non risolvono perché non è un problema della tua...in tutte le multi V4 e anche nella 1260 e' cosi!
A me sorprendeva quando sentivo dire in fase di primi test dai nuovi possessori il cambio della multi V4 va molto bene.
Mah mi chiedo se queste persone abbiano mai provato un cambio che vada molto bene.
Anche la sf v4 che ho provato va uguale...sarei curioso di sapere se una panigale sp da 60 mila euro si comporta cosi...

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24/08/2021 10:20
 
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io invece mi chiedo fino a che punto i vari tester potevano esprimere una sincera opinione!!!!!
Comunque comincio a guardarmi in giro per sostituirla sperando di non incappare in un'altra inc........
Andrea
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24/08/2021 11:45
 
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io mi trovo bene, non noto problemi sia con il quickshift che con uso tradizionale della frizione, mi piace come stacca la frizione. Sarà una cosa soggettiva? secondo me proprio perchè con la street ti trovi bene la tua deve avere un problema perchè la tecnologia e il sensore è lo stesso. Io cambierei il concessionario, molti non si sbatto per il cliente, dopo un tentativo di risoluzione avrebbero dovuto cambiarti il sensore quickshift...hai provato qualche altra multi v4 per vedere se si comporta uguale? continua a lamentarti con ducati perchè è un peccato non godersi la moto per questo motivo, va un gran bene!
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24/08/2021 11:55
 
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concordo con te la moto va' benissimo, però è "castrata" da una frizione ingestibile e un quick che va per i cavoli suoi.
Questa mattina ho richiamato il concessionario, il quale dispiaciuto, mi ha proposto di provarne una la prossima settimana con modifiche introdotte da Ducati, vedremo e spero, vi terrò informati.
Andrea
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24/08/2021 14:35
 
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Re:
Nicolo71, 24/08/2021 09:55:

Molto semplice ha ragione il conce non risolvono perché non è un problema della tua...in tutte le multi V4 e anche nella 1260 e' cosi!
A me sorprendeva quando sentivo dire in fase di primi test dai nuovi possessori il cambio della multi V4 va molto bene.
Mah mi chiedo se queste persone abbiano mai provato un cambio che vada molto bene.
Anche la sf v4 che ho provato va uguale...sarei curioso di sapere se una panigale sp da 60 mila euro si comporta cosi...




E il miglior cambio che ho avuto su una Ducati dalla mia prima 750ss
Certo c’è di meglio ,i vecchi Morini o le Ktm ,il bmw è peggio le jap boh ,compro solo auto jap per le moto mi rifiuto [SM=x52779]




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24/08/2021 21:24
 
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se questo è il miglior cambio, siamo a posto.............................
Forse il migliore cambio è prorio quello di cambiarla!!!
Ciao
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25/08/2021 10:23
 
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Anche io concordo sul fatto che sia il miglior cambio che abbia mai avuto su una Ducati, QS compreso.
Il mio va benissimo. Lo stacco della frizione è questione di abitudine. Si possono cambiare le marce semplicemente pizzicando la leva. A me piace. Anche se un po' ci devi fare l'abitudine.
Poi se si pretende che il QS lavori come il DCT di Honda non è un problema del V4 ma del tipo di cambio.
Il QS non sarà mai un cambio automatico. Almeno con la tecnologia attuale.
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25/08/2021 11:19
 
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il mio cambio, frizione, quickshift vanno benissimo, sin dal primo stacco in uscita dalla concessionaria.
Andrea sei cliente di ducati mantova o verona?
[Modificato da Paolo1963 25/08/2021 11:19]
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25/08/2021 20:05
 
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Acquistata a Carpi.
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25/08/2021 21:33
 
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Quello che comunque non mi spiego è perchè. almeno nel mio caso, la streetfighter che ho ha un cambio, una frizione modulabile e un quick shifter che già a 30 all'ora funzionano in modo perfetto, cambiate e scalate sono accompagnate che meglio di così non si può fare nenache manualmente.
A parte il desmodromico, il motore e il cambio dovrebbero essere uguali, deduco quindi che la SF sia stata seguita da uno capace di fare, la MS da un altro che ha capito poco, ma molto molto poco!!, bastava che questi individui si fossero parlati.
Con i costi che ha questa moto, non dovremmo nemmeno essere qui a scivere i difetti.
Ho amici che hanno una famosa marca d'ltralpe, ho provato sia la bicilindrica che quadricilindrica, tutto quello che non va nella mia, in quelle funziona in modo perfetto, come è giusto che sia., altrimenti ometti di montare della cianfrusaglia che fa solo innervosire.



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26/08/2021 00:43
 
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Secondo me il cambio della V4 è ottimo e il QS eccezionale, funziona in tutte le situazioni senza nessun impuntamento. Se il tuo funziona male ha qualcosa che non va.
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Antani70, 26/08/2021 00:43:

Secondo me il cambio della V4 è ottimo e il QS eccezionale, funziona in tutte le situazioni senza nessun impuntamento. Se il tuo funziona male ha qualcosa che non va.

Scusate un attimo stiamo parlando di Multistrada per cui il quickshift in scalata c'è da due modelli...!
Nella mia 1260s in scalata era penoso ora su questa è leggermene meglio ma spesso poco preciso e spugnoso.
Per avere un minimo di precisione ti tocca quasi dare dei pestoni.
La v4 che ho provato mesi fa era uguale poi cui non credo sia la mia difettosa.
Ma mi chiedo chi lo reputa perfetto ha mai provato un quick shift della concorrenza?
Io si e vi posso garantire per citare un nome che il ktm della 1290 è su di un altro pianeta.
Guarda caso si tratta di un accessorio non di serie per cui mi porta a pensare che il cambio Ducati sulla multi sia semplicemente più scadente e basta.
Se fosse un optional ci sarebbe la fila per chiederne il rimborso😀

[Modificato da Nicolo71 26/08/2021 01:48]
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26/08/2021 06:14
 
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Nicolo71, 26/08/2021 01:41:

Scusate un attimo stiamo parlando di Multistrada per cui il quickshift in scalata c'è da due modelli...!
Nella mia 1260s in scalata era penoso ora su questa è leggermene meglio ma spesso poco preciso e spugnoso.
Per avere un minimo di precisione ti tocca quasi dare dei pestoni.
La v4 che ho provato mesi fa era uguale poi cui non credo sia la mia difettosa.
Ma mi chiedo chi lo reputa perfetto ha mai provato un quick shift della concorrenza?
Io si e vi posso garantire per citare un nome che il ktm della 1290 è su di un altro pianeta.
Guarda caso si tratta di un accessorio non di serie per cui mi porta a pensare che il cambio Ducati sulla multi sia semplicemente più scadente e basta.
Se fosse un optional ci sarebbe la fila per chiederne il rimborso😀


Il mio QS in scalata è un burro, tanto che non uso quasi più la frizione per scalare... Sul 1260 era contrastato, infatti lo usavo molto meno.
[Modificato da Phrankie 26/08/2021 06:15]
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26/08/2021 19:29
 
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Con la 1260 il dqs lo usavo al 30% con la V4 fa talmente schifo che lo uso al 70% [SM=x52781] ,il sensore mi sa che è sempre quello ed è lo stesso di tutte le ducati a parte la motogp [SM=x52779] , che cambia è la programmazione e il cambio.
I motori della SF e della V4 sembrano uguali ma non lo sono perchè una è fatta per uso sportivo dove il dqs è quasi necessario mentre l'altra anche se è un missile è fatta per fare Km




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26/08/2021 20:05
 
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Phrankie, 26/08/2021 06:14:

Il mio QS in scalata è un burro, tanto che non uso quasi più la frizione per scalare... Sul 1260 era contrastato, infatti lo usavo molto meno.

Addirittura di burro....
Allora mi sa che è la tua che è difettosa😁😁🙂🙂🙂🙂
Infatti...
Il conce mi ha detto che è previsto a breve un aggiornamento hardware con un nuovo sensore e conseguente aggiornamento sw.
[Modificato da Nicolo71 26/08/2021 20:08]
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26/08/2021 21:43
 
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Io non so di cosa state parlando. Il QS della V4 funziona perfettamente ed e' nettamente meglio ad esempio di quello della BMW. Della KTM non saprei perche' non l'ho provata. Io praticamente non uso piu' la frizione se non per partire.
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27/08/2021 02:16
 
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Antani70, 26/08/2021 21:43:

Io non so di cosa state parlando. Il QS della V4 funziona perfettamente ed e' nettamente meglio ad esempio di quello della BMW. Della KTM non saprei perche' non l'ho provata. Io praticamente non uso piu' la frizione se non per partire.

Al di la del mio giudizio che può essere soggettivo scambiando la moto con un mio amico che ha la k adv 2021 sapete , ve lo giuro...cosa mi ha chiesto dopo qualche chilometro?
Ma il quickshift è da attivare? Giuro!
In generale cmq vi posso garantire che non conosco nessuno non possessore Ducati che abbia testato la v4 senza aver dato un giudizio negativo sul cambio in mezzo ad altri tantissimi complimenti sul resto della moto.
Se faranno un richiamo come hanno detto a me o se anche solo stanno pensando di farlo evidentemente sono più gli scontenti che i contenti.
Giusto per evitare equivoci al di la della durezza in entrambi i sensi che è una caratteristica Dcati , io parlo sempre di difetti in scalata.
Anche io fin dalla 1260 uso la frizione solo per partire ma ciò non toglie che spesso mi capita di avere in scalata degli impuntamenti che mi impongono di alleggerire la pressione sulla leva per fare un secondo tentativo più deciso per fare entrare la marcia.
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