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Primo passo col V4

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2021 10:36
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21/07/2021 17:22
 
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Ciao a tutti volevo darvi le mie impressioni sulla v4 travel + radar ritirata sabato 17 😱
Vengo da una 950S e i primi passi fatti (passo crocedomini) mi hanno confermato l'impressione che avevo
avuto durante il test drive , non centra nulla con la vecchia multistrada , differenze che ho trovato
più leggera più maneggevole gira in un fazzoletto anche nelle manovre da fermo si sposta senza
sforzo .
differenze in negativo rispetto alla 950s il motore non da quel calcio del bicilindrico ma
sicuramente fà strada molto di più il V4 ed i consumi infatti ho preso apuntamento er far
montare l'impianto a GPL🤣🤣.
Domenica farò il passo dello Stelvio e vi aggiornero sui consumi ed il navi 😀😀
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22/07/2021 08:12
 
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Il mese prox saranno le mie mete [SM=x52772]
I consumi ...i primi 2 pieni beve poi un pelo cala ,il trucco è mettere la 6° il prima possibile ,inoltre al contrario delle altre multi consuma meno in tangenziali e autostrade ,ora sto sui 16/17 ma ho avuto una punta a 18Km/l ovviamente andando a spasso anche se ha visto i 9500giri
Sulle strade strette di montagna preferisco questa (praticamente le mie strade) ma quando si va un pò più sul veloce preferivo le 1200/1260 con la 17" [SM=x52774]





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multimarco, 22/07/2021 08:12:

Il mese prox saranno le mie mete [SM=x52772]
I consumi ...i primi 2 pieni beve poi un pelo cala ,il trucco è mettere la 6° il prima possibile ,inoltre al contrario delle altre multi consuma meno in tangenziali e autostrade ,ora sto sui 16/17 ma ho avuto una punta a 18Km/l ovviamente andando a spasso anche se ha visto i 9500giri
Sulle strade strette di montagna preferisco questa (praticamente le mie strade) ma quando si va un pò più sul veloce preferivo le 1200/1260 con la 17" [SM=x52774]


Io personalmente nonostante fossi un estremista del 17 , sulle strade che abitualmente facevo abitualmente con la 1260s , 1200 s dvt non trovo nemmeo una situazioe in cui rimpiango la 17.
Questa altro pianeta.
I difetti importanti per una moto votata al turismo invece sono il calore in sella per me a volte pazzesco e nettamente superiore alla 1260 e i consumi che se confrontati soprattutto con un gs sono esagerati.
La storiella che i consumi sono irrilevanti su di un gocattolino da 25 mila euro crolla se parliamo di differenze di 5km al litro rispetto alla diretta concorrente soprattutto considerando che parliamo di mezzi nati per il turismo anche in zone desolate.
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22/07/2021 11:52
 
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Concordo sul calore vengo dalla 950S che avevo montato il dekat mivv ed il calore non era più problema
questa scalda parecchio sto pensando al completo AKRA 😋 mi trattiene il costo ma sopratutto l'eventuale
rumore.
il discorso consumi invece per quanto mi riguarda non è la spesa in se ma reputo tecnicamente superiore
un motore che a parità di cv consuma meno di un altro
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22/07/2021 14:03
 
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Bè 4 cilindri hanno più sete di 2 ,e i rapporti del cambio della V4 sono più corti delle V2 sopratutto i primi 5.
Comunque avrebbero potuto farla bere meno anche se l'euro5 strozza di più non immagino come sarà tra un paio di anni l'euro5+ con lo scarico ancora più chiuso [SM=x52789]
Questa mattina mi è arrivata la email del questionario di uso ,mi sono lamentato solo dell'ennesima riduzione distanza pedane/sella ,ogni multi nuova la diminuiscono [SM=x52796] per il resto ci posso passare sopra d'altronde ogni multi finora è meglio della precedente alla faccia dei nostalgici della frizione che barrisce [SM=x52780]

NoKat....Mai [SM=x52774] ho visto la💩 che trattiene e preferisco rimanga lì piuttosto che nei miei polmoni.




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22/07/2021 14:12
 
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ricky465, 22/07/2021 11:52:

Concordo sul calore vengo dalla 950S che avevo montato il dekat mivv ed il calore non era più problema
questa scalda parecchio sto pensando al completo AKRA 😋 mi trattiene il costo ma sopratutto l'eventuale
rumore.
il discorso consumi invece per quanto mi riguarda non è la spesa in se ma reputo tecnicamente superiore
un motore che a parità di cv consuma meno di un altro

L' elavato consumo diventa un difetto importante a mio modo di vedere per moto di questo settore che possono portare a scelte di acquisto differenti.
Ne mio caso che faccio 10milakm annui non è rilevante ma ripeto un cliente che ne fa di più che che non è ducatista può diventare un aspetto rilevante .
Non ho capito il discorso motore...sono motori diversi per cui non confrontabili.
Devo dire me il motore della V4 piace perché ci fai tutto....ma lo trovo molto meno eccitante del 1260 quando guidi spinto soprattutto come sound.
A me pare che sia evidente come la moto sia stata progettata da una casa che le moto le sa fare alla grande per le prestazioni ed il divertimento ma ha ancora molta strada da fare sull'argomento viaggi e turismo anche come Marketing.
Calore , consumo e navigazione la cui media voto per la v4 e' largamente insufficiente sono carattestiche fondamentali per i viaggi.
La navigazione poi è imbarazzante.
[Modificato da Nicolo71 22/07/2021 14:25]
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22/07/2021 14:32
 
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multimarco, 22/07/2021 14:03:

Bè 4 cilindri hanno più sete di 2 ,e i rapporti del cambio della V4 sono più corti delle V2 sopratutto i primi 5.
Comunque avrebbero potuto farla bere meno anche se l'euro5 strozza di più non immagino come sarà tra un paio di anni l'euro5+ con lo scarico ancora più chiuso [SM=x52789]
Questa mattina mi è arrivata la email del questionario di uso ,mi sono lamentato solo dell'ennesima riduzione distanza pedane/sella ,ogni multi nuova la diminuiscono [SM=x52796] per il resto ci posso passare sopra d'altronde ogni multi finora è meglio della precedente alla faccia dei nostalgici della frizione che barrisce [SM=x52780]

NoKat....Mai [SM=x52774] ho visto la💩 che trattiene e preferisco rimanga lì piuttosto che nei miei polmoni.

Marco sul no kat ci sarebbe da parlarne a lungo.
Che sappia io un cat con 2 anni di utilizzo sulla schiena inquina più di un no kat...
Credo che un no kat regolato a dovere con centraline dedicate non affumichi nessuno.
La mia preoccupazio riguarda più che altro il non essere in regola per le fo e assicurazione
[Modificato da Nicolo71 22/07/2021 14:33]
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22/07/2021 17:38
 
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Se può interessare il percorso 1 è andata e ritorno da capo Nord. Valicato le Alpi e Svizzera/Austria su statali sia andata che ritorno . Autostrada Germania 150/160 Danimarca 130/140
Svezia 120/130 tutto con continuirallentamenti e riprese per superare camion e camper in quantità industriale.Finlandia 110 e Norvegia 120 entrambe sempre con continui rallentamenti e riprese.
In Norvegia 4 arrampicate belle sportive su passi e ghiacciai e qualche sparata tra i fiordi meno frequentati.
Tempistica 12 giorni a/r
Impegnandosi si poteva consumare di più o anche di meno.
La Enduro i 19 li avrebbe fatti con la stessa guida.
Ma la cosa che non aiuta é la solita storia indicatore carburante e relativa spia. Si accende troppo presto ed il range che compare a display è troppo distante dalla realtà
La spia si accende a circa 70 km di autonomia per poi arrivare a zero km autonomia vai a fare il pieno e ne entrano al Max 19,5 litri,cioè ad autonomia zero ci sono ancora 2,5 litri in serbatoio.
Questo fa dire a molte persone che consuma proprio perché la spia si accende quando in realtà in serbatoio ci sono almeno 7/8 litri di benzina....
per il calore dopo un po’ arriva dal telaio scoperto mettendo le mani sulla sella non ho mai sentito che fosse calda. Per il resto per i miei gusti é troppo perfettina. Tutto per andare a prendere sta clientela Gs che ama ( eehmm) vuolela macchina a due ruote.
Cmq come promesso da mamma Ducati secondo tagliando euro 0
Gomme montate nuove prima della partenza un paio di mille ancora e sono da cambiare.

Lamps!!!




**perché è tutto un'equilibrio sopra la follia**
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22/07/2021 17:47
 
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il Kat non trattiene niente se mai trasforma i gas di scarico in qualcosa di meno dannoso
studi del politecnico di milano hanno dimostrato che le auto euro 6 purificano l'aria esce dallo scarico
è più pulita di quella che aspira il motore.
non credo il problema siano un pò di moto scatalizzate che se tutto va bene fanno 5000 km annui
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23/07/2021 08:17
 
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Re:
ricky465, 22/07/2021 17:47:


non credo il problema siano un pò di moto scatalizzate che se tutto va bene fanno 5000 km annui



Stai dietro all'innominato al semaforo con la shadow senza kat che lascia 1Km di scia poi ne riparliamo [SM=x52774]






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23/07/2021 08:25
 
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Re:
Ducabat, 22/07/2021 17:38:


Se può interessare il percorso 1 è andata e ritorno da capo Nord. Valicato le Alpi e Svizzera/Austria su statali sia andata che ritorno . Autostrada Germania 150/160 Danimarca 130/140
Svezia 120/130 tutto con continuirallentamenti e riprese per superare camion e camper in quantità industriale.Finlandia 110 e Norvegia 120 entrambe sempre con continui rallentamenti e riprese.
In Norvegia 4 arrampicate belle sportive su passi e ghiacciai e qualche sparata tra i fiordi meno frequentati.
Tempistica 12 giorni a/r
Impegnandosi si poteva consumare di più o anche di meno.
La Enduro i 19 li avrebbe fatti con la stessa guida.
Ma la cosa che non aiuta é la solita storia indicatore carburante e relativa spia. Si accende troppo presto ed il range che compare a display è troppo distante dalla realtà
La spia si accende a circa 70 km di autonomia per poi arrivare a zero km autonomia vai a fare il pieno e ne entrano al Max 19,5 litri,cioè ad autonomia zero ci sono ancora 2,5 litri in serbatoio.
Questo fa dire a molte persone che consuma proprio perché la spia si accende quando in realtà in serbatoio ci sono almeno 7/8 litri di benzina....
per il calore dopo un po’ arriva dal telaio scoperto mettendo le mani sulla sella non ho mai sentito che fosse calda. Per il resto per i miei gusti é troppo perfettina. Tutto per andare a prendere sta clientela Gs che ama ( eehmm) vuolela macchina a due ruote.
Cmq come promesso da mamma Ducati secondo tagliando euro 0
Gomme montate nuove prima della partenza un paio di mille ancora e sono da cambiare.

Lamps!!!



Appunto in autostrada e tangenziale consuma meno mentre le precedenti consumavano di più ,tra l'altro il consumo indicato sballa pochissimo mentre su tutte le precedenti sballava di brutto ,era moolto ottimista.
La mia con la riserva accesa sono entrati 18.5l ma ho provato una volta sola di solito la faccio prima.




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23/07/2021 09:57
 
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Re:
ricky465, 22/07/2021 17:47:

il Kat non trattiene niente se mai trasforma i gas di scarico in qualcosa di meno dannoso
studi del politecnico di milano hanno dimostrato che le auto euro 6 purificano l'aria esce dallo scarico
è più pulita di quella che aspira il motore.
non credo il problema siano un pò di moto scatalizzate che se tutto va bene fanno 5000 km annui



Ste cose che i motori euro 6 purificano l'aria e che i nokat non sono un problema non si può sentire.

Le moto col nokat inquinano a bestia. diventano euro0. Puoi regolare finchè vuoi, ma dallo scarico escono derivati del benzene, ossidi di azoto, incombusti, tutta roba cancerogena che è trasformata dal catalizzatore. Se lo togli questi composti vanno in atmosfera. Va a vederti i requisiti di emissioni delle varie categorie euro.

Quando son dietro ad una moto scatalizzata o a una auto d'epoca la lascio andare o la supero, non si respira la dietro.

Le varie favole che le auto euro6 non inquinano, che il diesel sia pulito, che il problema è tutt'altro, sono studi finanziati dai petrolieri e dai produttori di auto che hanno solamente paura che l'ambientalismo arrechi danno al loro businnes.
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23/07/2021 11:48
 
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Mai detto che le euro 0 non inquinino il fatto che le lobby finanziano studi che dimostino che gli euro 6
non inquinino può essere vero se ammetti che le aziende cinesi che producono batterie facciano la
stessa cosa per favorire la mobilità elettrica😉
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23/07/2021 12:02
 
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Re:
ricky465, 23/07/2021 11:48:

Mai detto che le euro 0 non inquinino il fatto che le lobby finanziano studi che dimostino che gli euro 6
non inquinino può essere vero se ammetti che le aziende cinesi che producono batterie facciano la
stessa cosa per favorire la mobilità elettrica😉



Di conseguenza ognuno tira l'acqua al suo mulino e fa quel che gli torna più comodo e quindi spero presto di trovarmi al semaforo davanti a Marco con la mia bella special anni '80 [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]






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Re: Re:
bbbteam81, 23/07/2021 12:02:



Di conseguenza ognuno tira l'acqua al suo mulino e fa quel che gli torna più comodo e quindi spero presto di trovarmi al semaforo davanti a Marco con la mia bella special anni '80 [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Sogna [SM=x52780]
E poi prima devi finirla [SM=x52781]






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23/07/2021 14:46
 
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Se togli quei catalizzatori del cavolo e hai il motore a punto consumi di meno e inquini di meno.

Risparmi metalli nobili eviti puzze strane. Vorrei vedere degli studi seri su queste situazioni...
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23/07/2021 16:12
 
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Ma veramente c'è qualcuno che pensa che un motore scatalizzato inquina meno di uno catalizzato?

cosa significa "motore a punto"? che la moto la senti andare meglio? tante grazie, togli un tappo allo scarico. E' normale che la senti andare meglio. Il motore a scoppio nasce con grandi problemi di inquinamento e il catalizzatore è una pezza che viene utilizzata per ridurre per quanto possibile questo problema, ovviamente ne crea altri (calore, moto "tappata", irregolarità).
Le "puzze strane" sono gli incombusti e gli ossidi di azoto che vengono convertiti dal catalizzatore in qualcosa che ti fa meno male se lo respiri.

Un motore a combustione senza cat inquina tantissimo, e questo vale sia per le auto, sia per le moto. Non serve nessuno studio "serio" a testimoniarlo. Basta guardare i limiti delle emissioni delle varie classi euro ci sono ordini di grandezza di riduzione passando da euro 1 a euro 6. (euro 0 non ha limiti perchè è proprio a scarico libero ed esce la qualunque).

Ma credo che si stesse parlando di come va la multi V4 sui passi e mi sembra che vada molto bene.
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23/07/2021 16:40
 
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Un motore a punto non rispetterà l'Euro6 ma sarà all'incirca a livello di un euro 2.

Meno consumi e meno inquini.

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23/07/2021 17:06
 
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parliamo con un paio di numeri davanti:



ammettiamo possibile che una moto euro 5 senza cat col motore super a punto diventi euro 2 (non ci credo proprio, ma ammettiamo che sia possibile).
Per inquinare meno dovrebbe consumare un quinto per il CO e un decimo per incombusti e NOx.

Se parliamo della CO2, forse si guadagna 1 o 2 km/l di percorrenza... ma i veri inquinanti che fanno male sono quelli del grafico.

Quindi non è possibile, anche ammettendo che diventi euro2. Se poi si va a vedere cosa butta fuori tra benzene e antraceni vari che ci sono nella benzina (la 95 o la 100 non fa differenza)... lasciamo stare.
[Modificato da carlovi74 23/07/2021 17:11]
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24/07/2021 09:58
 
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carlovi74, 23/07/2021 16:12:

Ma veramente c'è qualcuno che pensa che un motore scatalizzato inquina meno di uno catalizzato?

cosa significa "motore a punto"? che la moto la senti andare meglio? tante grazie, togli un tappo allo scarico. E' normale che la senti andare meglio. Il motore a scoppio nasce con grandi problemi di inquinamento e il catalizzatore è una pezza che viene utilizzata per ridurre per quanto possibile questo problema, ovviamente ne crea altri (calore, moto "tappata", irregolarità).
Le "puzze strane" sono gli incombusti e gli ossidi di azoto che vengono convertiti dal catalizzatore in qualcosa che ti fa meno male se lo respiri.

Un motore a combustione senza cat inquina tantissimo, e questo vale sia per le auto, sia per le moto. Non serve nessuno studio "serio" a testimoniarlo. Basta guardare i limiti delle emissioni delle varie classi euro ci sono ordini di grandezza di riduzione passando da euro 1 a euro 6. (euro 0 non ha limiti perchè è proprio a scarico libero ed esce la qualunque).

Ma credo che si stesse parlando di come va la multi V4 sui passi e mi sembra che vada molto bene.

Il mio commento è stato che una moto no kat a punto come si deve non inquina molto di più di una moto kat il cui catalizzatore appunto ha sulla schiena 3 anni di utilizzo.
Mi è sto detto da un centro revisioni.
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