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V4 con 17

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2022 17:23
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Nicolo71, 31/10/2021 09:22:

Personalmente a parer mio trovo il prezzo esagerato per quello che questa moto cmq è!
Voglio dire il prezzo di una sport full e' una scelta che parte da un concetto di moto al quale uno per propria scelta decide di arrichire , ma la moto non viene snaturata.
30 mila euro circa in strada per una moto invece che viene vestita da sportiva ma che sportiva non sarà mai lo trovo ripeto a parer mio , ingiustificato.
Questa è una moto che in pista probabilmente si fa sverniciare da un cbr 600 di vent'anni fa del valore di 1500 euro.....è cmq un bisonte.
Per strada non saprei ma le quote ciclistiche di maggiore interasse e il grado abbondante in più di cannotto potrebbero avergli fatto perdere la maneggevolezza che sta facendo la fortuna della v4 s con il 19.

Mah, non sono molto convinto di questo ragionamento. Sono d’accordo che questo prezzo è alto, ma la PP non è vestita da sportiva più di quanto la V4S non sia vestita da enduro, secondo me.
E credo che nessuno pensi che la PP sia più efficace in pista di una sportiva anche un po’ datata e magari preparata, più di quanto pensi che una V4S sia più efficace in enduro di una monocilindrica da 110 kg.
La PP promette la massima efficacia nella guida sportiva su strada per il segmento crossover ed è probabile che sia così (immagino che la ruota da 17 più che compensi l’aumento di interasse e avancorsa, sennò non l’avrebbero fatto). Questo, pur permettendoti di girare e fare turismo nè più e nè meno che con una V4 da 19.
Poi, se questo giustifichi la differenza di prezzo è una valutazione personale.




"For what is a man, what has he got
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X me tra due anni max faranno la "base" a 3/4000 euri in meno, ora puntano sulla clientela che vuole la supernovita' per primi e può permetterselo. Comunque sono prezzi assurdi.bravi in Ducati se riescono a vendere anche a questi prezzi.




roger slowbiker

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Re:
slowbiker, 31/10/2021 22:13:

X me tra due anni max faranno la "base" a 3/4000 euri in meno



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] sogna

Se la prendi km0 la paghi come dici tu.

La multistrada base da quando esistono i riding mode che cambiano tutto non ha più senso.





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Re:
slowbiker, 31/10/2021 22:13:

X me tra due anni max faranno la "base" a 3/4000 euri in meno, ora puntano sulla clientela che vuole la supernovita' per primi e può permetterselo. Comunque sono prezzi assurdi.bravi in Ducati se riescono a vendere anche a questi prezzi.



Forse, probabile, per una certa clientela sarebbe più "umano", io personalmente sono stanco di veder valutata una moto full che ho pagato 21mila 5anni fa 10mila e che ne dovrei tirar fuori altri 15 più la mia per prendere una che fa le stesse cose... ragazzi con 15mila sai quante cose ci fanno!!
Se le case "vendono" fanno benissimo a farlo, ma per me questo giochino è diventato assurdo... come assurdo sono certi commenti del tipo... a ma il tuo GS non è l'ultimo modello, ha ancora il cruscotto base grigio e i tasti senza disegni .... vabbè....
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Re:
Blackdog60, 31/10/2021 19:49:

Mah, non sono molto convinto di questo ragionamento. Sono d’accordo che questo prezzo è alto, ma la PP non è vestita da sportiva più di quanto la V4S non sia vestita da enduro, secondo me.
E credo che nessuno pensi che la PP sia più efficace in pista di una sportiva anche un po’ datata e magari preparata, più di quanto pensi che una V4S sia più efficace in enduro di una monocilindrica da 110 kg.
La PP promette la massima efficacia nella guida sportiva su strada per il segmento crossover ed è probabile che sia così (immagino che la ruota da 17 più che compensi l’aumento di interasse e avancorsa, sennò non l’avrebbero fatto). Questo, pur permettendoti di girare e fare turismo nè più e nè meno che con una V4 da 19.
Poi, se questo giustifichi la differenza di prezzo è una valutazione personale.




Sono d'accordo, l'unica cosa, la promessa di massima efficacia in strada.. la strada ha dei limiti ben precisi dati da mille fattori.. in primo la coscienza/capacità di chi guida, perché se trovi il matto di turno con un VStrom del 14 con centralina, cambio elettronico e sospensioni buone quando arrivi al bar ti piglia per il [SM=x52778] [SM=x52779]
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Re: Re: Re: Re:
kryno, 31/10/2021 09:52:



Non mi è sembrato che le differenze con V4 normale consistano solo nel cupolino e nelle pedane nere.

Ci sono ohlins elettroniche con gestione event based, tanta roba secondo me che vale da sola la differenza di prezzo.
Forcellone monobraccio e vabbè
Riding mode race con gestione del ride by wire e del limitatore rivista, non assolutamente necessario ma ben venga.
Cerchi Marchesini forgiati, bellissimi ed efficacissimi nella guida allegra.
Pedane rialzate e arretrate e posizione di guida più accucciata
Tutto il resto è roba di natura estetica che per quanto mi riguarda potevano anche non mettercela, ma se c'è tanto meglio

Ha di serie tutto quello che ha la V4S più quello che ho elencato sopra, che cosa non ti torna nei 4000 euro in più di differenza?

Se per assurdo uno volesse trasformare la V4S in una PP quanto dovrebbe spendere? Sicuramente molto più senza ottenere lo stesso risultato.

O forse sono io che non ho capito nulla... 🤔




Le pedane e il cupolino erano un esempio...
Non mi torna il fatto che tu appunto valorizzi le differenze tra le due moto come se tu dovessi acquistarle.
È sbagluato.
Esempio le ohlins costano 3000 euro sparo una cifra....le marzocchi della s costano 2000?
Ciò significa che la pp ha un valore legato alle sospensioni di 1000 euro in più rispetto alla s.
Pedane sella cupolino manubrio hanno valore zero rispetto alla s.
Il mono forcellone costa di più del bibraccio?
E chi lo sa?
Il riding mode race...prende il posto del nostro enduro per cui anche questo è un plus che vale zero rispetto alla s.
Poi magari i 4000 di differenza ci sono tutti....qualche dubbio però...
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Blackdog60, 31/10/2021 19:49:

Mah, non sono molto convinto di questo ragionamento. Sono d’accordo che questo prezzo è alto, ma la PP non è vestita da sportiva più di quanto la V4S non sia vestita da enduro, secondo me.
E credo che nessuno pensi che la PP sia più efficace in pista di una sportiva anche un po’ datata e magari preparata, più di quanto pensi che una V4S sia più efficace in enduro di una monocilindrica da 110 kg.
La PP promette la massima efficacia nella guida sportiva su strada per il segmento crossover ed è probabile che sia così (immagino che la ruota da 17 più che compensi l’aumento di interasse e avancorsa, sennò non l’avrebbero fatto). Questo, pur permettendoti di girare e fare turismo nè più e nè meno che con una V4 da 19.
Poi, se questo giustifichi la differenza di prezzo è una valutazione personale.

Ma vedi il concetto è appunto che la v4 da 19 non è vestita da moto enduro , è semplicemente vestita con la componentistica che oggi risulta essere più efficace per questo tipo di moto e poi parte da 18...!
La Pp parte da 29 giustificati da accessori che sarebbero un valore aggiunto su una supersportiva non cmq su una maxi enduro quello che di fatto anche la pp è.
La domanda quindi è, i 29 mila a livello tecnico sono un valore aggiunto rispetto ad una eventuale s a 17 che al momento ancora non c'è da 23mila euro?
Secondo me no.
[Modificato da Nicolo71 01/11/2021 13:39]
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Re: Re:
multitato, 31/10/2021 19:38:




Il mio ragionamento era per dire che le ohlins della PP non costano in produzione tanto di più delle Marzocchi e che i cerchi forgiati marchesini della PP non sono quelli "buoni per davvero" si sono meglio degli standar ma non giustificano il prezzo.. e che il prezzo de forcellone monobraccio non è molto diverso dal bi braccio... qundi se tolto il fattore estetico personale mi allestisco una bmw XR con aftermarket di qualità non arrivo a 29...
Per me GS e multistrada negli ultimi anni sono aumentate troppo!

Ma già il fatto di paragonarla all’xr secondo me non ha senso, costerà pure 5k in meno e magari andrà anche meglio ( ne dubito) ma non ti darà mai l’esclusività e la qualità dei componenti che ti da la PP/v4s…poi se uno prende la PP non è che diventa automaticamente il più veloce sui passi, conta sempre il manico…molto dicono eh ma a quei soldi prendo la panigale…lo trovo davvero insensato…e poi non me ne vogliate, non voglio cadere nel solito discorso della volpe e dell’uva ma già il fatto che di questa moto in 3 giorni se ne parli così tanto e tutti si lamentano sul prezzo mi fa pensare che la vorrebbero un bel po di persone ma purtroppo non possono permettertela..voglio vedere se costava 25/26 se si parlava ancora di panigale
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Re: Re: Re:
andrea-multiforum, 01/11/2021 13:56:

Ma già il fatto di paragonarla all’xr secondo me non ha senso, costerà pure 5k in meno e magari andrà anche meglio ( ne dubito) ma non ti darà mai l’esclusività e la qualità dei componenti che ti da la PP/v4s…poi se uno prende la PP non è che diventa automaticamente il più veloce sui passi, conta sempre il manico…molto dicono eh ma a quei soldi prendo la panigale…lo trovo davvero insensato…e poi non me ne vogliate, non voglio cadere nel solito discorso della volpe e dell’uva ma già il fatto che di questa moto in 3 giorni se ne parli così tanto e tutti si lamentano sul prezzo mi fa pensare che la vorrebbero un bel po di persone ma purtroppo non possono permettertela..voglio vedere se costava 25/26 se si parlava ancora di panigale

Non so se interpreto bene il pensiero di qualcuno di noi ma chi ha acquistato, nel tempo, una o più multi, attendeva un modello con cerchio da 17 per tornare a quella filosofia di moto che si è imposta sul mercato e nei cuori dei ducatisti. Collocare la PP in una fascia di prezzo così alta, anche se si sapeva da tempo, ha infranto i sogni ,compresi i miei, di chi non può acquistarla.




Memento Audere Semper
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Re: Re: Re:
andrea-multiforum, 01/11/2021 13:56:

Ma già il fatto di paragonarla all’xr secondo me non ha senso, costerà pure 5k in meno e magari andrà anche meglio ( ne dubito) ma non ti darà mai l’esclusività e la qualità dei componenti che ti da la PP/v4s…poi se uno prende la PP non è che diventa automaticamente il più veloce sui passi, conta sempre il manico…molto dicono eh ma a quei soldi prendo la panigale…lo trovo davvero insensato…e poi non me ne vogliate, non voglio cadere nel solito discorso della volpe e dell’uva ma già il fatto che di questa moto in 3 giorni se ne parli così tanto e tutti si lamentano sul prezzo mi fa pensare che la vorrebbero un bel po di persone ma purtroppo non possono permettertela..voglio vedere se costava 25/26 se si parlava ancora di panigale




Ma scusa, dove sta la differenza di qualità dei componenti?? Se prendi una XR con pacchetto M costa 20500 cerchi forgiati, scarico, ecc.. ha pure la catena senza manutenzione...sai quanta qualità "reale" posso ancora montare per arrivare a 29000!!
E l'esclusività? Basta guardare il valore dell'usato tra multi e XR così uno se ne fa un'idea..(be se poi ci metti il GS, BMW vince a mani basse per quotazione di mercato...)
Dai non facciamoci prendere in giro dal marketing ma andiamo a farci una reale valutazione..
Molti prenderebbero una Panigale perché è realmente più esclusiva e tiene il valore.. ed è a mio parere 10 volte più bella, più leggera, più performante..
[Modificato da multitato 01/11/2021 14:34]
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Buongiorno, si mi piace, anche se ha il motore a molle, che loro ci guadagnano un sacco di soldi, andando sul configuratore e replicando l configurazione della mia 1260S arrivo alla bellezza di 33.241 euro!!

A questo punto, visto che già a malapena riesco governare la mia di cavalleria, anzi non ci riesco proprio, stavo pensando, visto che sono un tappone di 170 cm per 130, ma perchè non prendere il V2 che comunque è bicilindrico, che dicono ha il kit per BASSI 😰😆 Ma anche qui arrivo a 22.300 con un po' di accessori!!!!!
E che cazz..... come ti giri te se ncul... mi conviene tenermi la mia ho 7000 km, devo solo trovare qualcuno nel Lazio che sia in grado di abbassare sto CAVALLO, dicono che c'è un kit!!

PS, la posso comprare la PP, ma non mi và di fare sempre il limone!!!





LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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Re: Re: Re: Re:
Parrus74, 28/05/2021 11:08:



Confermo e aggiungo che non capisco perché la base continuano a farla. Ci sono moto come SF e MTS che per me non hanno senso in versione base. Mentre vedrei bene una Monster S con sospensioni regolabili come ha senso avere la scelta su Hyper e Multistrada 950.



Io ho la 1260 base e non me ne' mai importato nulla della S....




roger slowbiker

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Credo che ne vendano poche ... costa molto quel modello pp le trovi dopo un po in concessionaria !! Perché molti la prendono e dopo un po la cambiano con una S 👍
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Re: Re:
multitato, 01/11/2021 11:22:



Forse, probabile, per una certa clientela sarebbe più "umano", io personalmente sono stanco di veder valutata una moto full che ho pagato 21mila 5anni fa 10mila e che ne dovrei tirar fuori altri 15 più la mia per prendere una che fa le stesse cose... ragazzi con 15mila sai quante cose ci fanno!!
Se le case "vendono" fanno benissimo a farlo, ma per me questo giochino è diventato assurdo... come assurdo sono certi commenti del tipo... a ma il tuo GS non è l'ultimo modello, ha ancora il cruscotto base grigio e i tasti senza disegni .... vabbè....



Già quando esci dal conce hai perso il 22% di furto con destrezza (iva) ,dopo 3 anni qualsiasi mezzo a 2/3/4 ruote vale la metà di quello che l'hai pagato ,più costa da nuovo più sembra alta la differenza ma la percentuale non cambia.
Mio frate ne ha avute 2 di BMW (che ho usato più io [SM=x52779] ) dopo 3 anni le plastiche del cruscotto/comandi al manubrio sembra ne abbiano 10 [SM=x52771]
Detto questo ho sempre sostenuto che una qualsiasi multistrada (a partire dalla prima del 2003) costa minimo 2K più del suo reale valore ,con la Pikes hanno raddoppiato.

Poi ora devono fare 8 motoGP ,la motoE.....da qualche parte i soldi devono arraffarli [SM=x52787] [SM=x52789] [SM=x52779]





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Re: Re: Re: Re:
acro74, 01/11/2021 14:08:

Non so se interpreto bene il pensiero di qualcuno di noi ma chi ha acquistato, nel tempo, una o più multi, attendeva un modello con cerchio da 17 per tornare a quella filosofia di moto che si è imposta sul mercato e nei cuori dei ducatisti. Collocare la PP in una fascia di prezzo così alta, anche se si sapeva da tempo, ha infranto i sogni ,compresi i miei, di chi non può acquistarla.



ecco appunto... super mega quotone

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Re: Re: Re:
multimarco, 02/11/2021 10:55:



Già quando esci dal conce hai perso il 22% di furto con destrezza (iva) ,dopo 3 anni qualsiasi mezzo a 2/3/4 ruote vale la metà di quello che l'hai pagato ,più costa da nuovo più sembra alta la differenza ma la percentuale non cambia.
Mio frate ne ha avute 2 di BMW (che ho usato più io [SM=x52779] ) dopo 3 anni le plastiche del cruscotto/comandi al manubrio sembra ne abbiano 10 [SM=x52771]
Detto questo ho sempre sostenuto che una qualsiasi multistrada (a partire dalla prima del 2003) costa minimo 2K più del suo reale valore ,con la Pikes hanno raddoppiato.

Poi ora devono fare 8 motoGP ,la motoE.....da qualche parte i soldi devono arraffarli [SM=x52787] [SM=x52789] [SM=x52779]


Non esageriamo , la metà?
Io ho pagato la mia 1260s scontata 22 e per la v4 s me l'hanno valutata 15 dopo 3 anni.
Il valore di un usato è troppo legsto a tantissimi fattori per cui non ci sono regole precise.

Concordo sull'effettivo valore.....
Faccio anche una osservazione....una moto da 29mila euro votata alla pista...con i paramani di plastica alette di plastica , pedane posteriori non smontabili causa scarico e portabagagli non smontabile?
Nemmeno un cupolino dedicato?
Dai non ci sta.
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Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 02/11/2021 13:12:

Non esageriamo , la metà?
Io ho pagato la mia 1260s scontata 22 e per la v4 s me l'hanno valutata 15 dopo 3 anni.
Il valore di un usato è troppo legsto a tantissimi fattori per cui non ci sono regole precise.

Concordo sull'effettivo valore.....
Faccio anche una osservazione....una moto da 29mila euro votata alla pista...con i paramani di plastica alette di plastica , pedane posteriori non smontabili causa scarico e portabagagli non smontabile?
Nemmeno un cupolino dedicato?
Dai non ci sta.



Senza le alette mi sa che va a spasso a certe velocità ,funzionano ,anche come raffreddamento...l'ho notato col freddo sopratutto a sinistra.
A parte qualche tester ,quanti la useranno in pista? 1 su 1000 [SM=x52781]
E loro lo sanno.







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Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 02/11/2021 13:12:

Non esageriamo , la metà?
Io ho pagato la mia 1260s scontata 22 e per la v4 s me l'hanno valutata 15 dopo 3 anni.
Il valore di un usato è troppo legsto a tantissimi fattori per cui non ci sono regole precise.

Concordo sull'effettivo valore.....
Faccio anche una osservazione....una moto da 29mila euro votata alla pista...con i paramani di plastica alette di plastica , pedane posteriori non smontabili causa scarico e portabagagli non smontabile?
Nemmeno un cupolino dedicato?
Dai non ci sta.

Ma non è “votata alla pista”. Questa è una moto votata alla guida stradale pura.
La portano in pista per dimostrare quanto possa essere efficace anche in quelle condizioni, ma è un’estremizzazione. È chiaro che chiunque abbia la pista in mente sceglie altro.
Penso che la caratterizzazione sia centrata, invece; certamente per i miei gusti lo è molto più della V4 “normale”. Il nodo rimane il prezzo e, in qualche misura, l’estetica.




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Normalmente quando si definisce un prezzo il parametro è da una parte il massimo prezzo che il mercato è disposto ad accettare (sufficiente per raggiungere il target di vendita) e il costo del prodotto.
Sicuramente questa è una moto premium ma ha anche una connotazione esotica che la porta ad essere pagata più da nuova ma anche a tenere meglio il valore. Se le vendite saranno pari o superiori al preventivato il prezzo sarà giusto.

A livello di costi sottolineerei che questo modello è stato modificato in più componenti (sospensioni, schema telaio, ruote, triangolazioni varie) e che i relativi costi di progettazione saranno necessariamente suddivisi su meno unità vendute rispetto alle versioni "modali" della V4s. Questo porta necessariamente ad un innalzamento del costo di prodotto Anche i costi di gestione del prodotto post- vendita sono più elevanti in quanto tutte le componenti cambiate saranno da coprire a livello di assistenza per almeno 10 anni per un quantitativo di moto circolanti molto inferiori. Quando si cerca di fare il conto della serva sui maggiori costi dei componenti più pregiati bisognerebbe quindi anche valutare (ed io non sono in grado di farlo) i costi di progettazione, collaudo e gestione gamma che dovranno essere spalmati su un numero di unità molto più basso
Per spiegare meglio il concetto potrei fare l'esempio (estremizzato) di una Pagani che ha un prezzo molto superiore di top car di fascia altissima di Ferrari o Mc Laren. Probabilmente la Pagani non va meglio di Ferrari e non ha soluzioni in se più costose, ma essendo la tiratura molto più limitata, il costo di progettazione collaudo e gestione post vendita verrà suddiviso su molti meno esemplari e quindi va a gravare di più sulla singola unità venduta. Il costo per prodotto aumenta e quindi anche il prezzo
Poi, dalle voci che sento il quantitativo di PP sta andando velocemente in esaurimento e credo che il cliente sia ben contento di spendere di più per avere un prodotto più esotico e raro di una normale V4...
La domanda che forse aveva senso farsi era se fosse valsa la pena di fare anche una 17 un po' più semplice per aumentare i volumi. Tralasciando la versione base che vende poco una v4S con il 17 (che avrebbero potuto chiamare V4SP) sarebbe comunque andata sui 25 e avrebbe obbigato alla progettazione di cerchi non forgiati adattamento delle mazzocchi per il diverso telaio...siamo sicuri che ne sarebbe valsa la pensa? Io non ho un risposta...magari nemmeno Ducati che potrebbe comunque farla in una fase successiva..
Capitolo XR ...la moto in allestimento M mi pare venisse 24 con le borse. A partire dal motore che è in linea e non a V controrotante mi pare un prodotto costruttivamente più semplice. Il che non vuole dire che vada peggio o meglio e che il gap di prezzo sia o non sia giustificato...
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Re:
Parrus74, 02/11/2021 15:20:

Normalmente quando si definisce un prezzo il parametro è da una parte il massimo prezzo che il mercato è disposto ad accettare (sufficiente per raggiungere il target di vendita) e il costo del prodotto.
Sicuramente questa è una moto premium ma ha anche una connotazione esotica che la porta ad essere pagata più da nuova ma anche a tenere meglio il valore. Se le vendite saranno pari o superiori al preventivato il prezzo sarà giusto.

A livello di costi sottolineerei che questo modello è stato modificato in più componenti (sospensioni, schema telaio, ruote, triangolazioni varie) e che i relativi costi di progettazione saranno necessariamente suddivisi su meno unità vendute rispetto alle versioni "modali" della V4s. Questo porta necessariamente ad un innalzamento del costo di prodotto Anche i costi di gestione del prodotto post- vendita sono più elevanti in quanto tutte le componenti cambiate saranno da coprire a livello di assistenza per almeno 10 anni per un quantitativo di moto circolanti molto inferiori. Quando si cerca di fare il conto della serva sui maggiori costi dei componenti più pregiati bisognerebbe quindi anche valutare (ed io non sono in grado di farlo) i costi di progettazione, collaudo e gestione gamma che dovranno essere spalmati su un numero di unità molto più basso
Per spiegare meglio il concetto potrei fare l'esempio (estremizzato) di una Pagani che ha un prezzo molto superiore di top car di fascia altissima di Ferrari o Mc Laren. Probabilmente la Pagani non va meglio di Ferrari e non ha soluzioni in se più costose, ma essendo la tiratura molto più limitata, il costo di progettazione collaudo e gestione post vendita verrà suddiviso su molti meno esemplari e quindi va a gravare di più sulla singola unità venduta. Il costo per prodotto aumenta e quindi anche il prezzo
Poi, dalle voci che sento il quantitativo di PP sta andando velocemente in esaurimento e credo che il cliente sia ben contento di spendere di più per avere un prodotto più esotico e raro di una normale V4...
La domanda che forse aveva senso farsi era se fosse valsa la pena di fare anche una 17 un po' più semplice per aumentare i volumi. Tralasciando la versione base che vende poco una v4S con il 17 (che avrebbero potuto chiamare V4SP) sarebbe comunque andata sui 25 e avrebbe obbigato alla progettazione di cerchi non forgiati adattamento delle mazzocchi per il diverso telaio...siamo sicuri che ne sarebbe valsa la pensa? Io non ho un risposta...magari nemmeno Ducati che potrebbe comunque farla in una fase successiva..
Capitolo XR ...la moto in allestimento M mi pare venisse 24 con le borse. A partire dal motore che è in linea e non a V controrotante mi pare un prodotto costruttivamente più semplice. Il che non vuole dire che vada peggio o meglio e che il gap di prezzo sia o non sia giustificato...



No la XR con pacchetto M configurata come la PP costa 20500 vai sul sito bmw poi se aggiungi arrivia 25 ma ti ricordo che la PP parte da 29 e se aggiungi valigie ecc passi i 30 come ridere.. detto questo il motore è derivato dal 1000 della S che negli ultimi anni nei campionati stock volava..
Costi di esclusività e progettazione.. be se prendi L'Aprilia Tuono Factory che monta le stesse sospensioni della PP costa 20000...
Ps.. il motore controrotante il GS lo monta da un pezzo..
Detto questo io sono sempre stato un estimatore di Ducati ma ora stanno purtroppo esagerando..
Ma forse la colpa non è loro ma del mio stipendio come quello di tanti altri che non ha avuto lo stesso aumento delle moto...
Ma questa è un'altra storia..
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