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modifica corona e pignone

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2022 12:44
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Città: TORINO
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15/06/2020 08:56
 
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Allora, cerchiamo di fare un po' di chiarezza ed ordine, in quanto si son dette alcune cose corrette ed alcune inesattezze:

Aggiungendo denti alla corona il rapporto si accorcia (più accelerazione più brillantezza, meno velocità di punta)

Aggiungendo denti al pignone il rapporto si allunga (meno accelerazione, meno brillantezza, più velocità di punta)

Ad ogni dente di pignone corrisponde circa 3 di corona.

Alcuni hanno provato a togliere un dente di pignone perché è la modifica meno costosa (sui monobraccio un pignone costa circa 30-40 euro, una corona sopra i 100) ma a parere di molti è "troppo", la più equilibrata è una corona con +2 denti.

Sulle precedenti alla DVT, la modifica alla corona con +2 denti (che è la modifica più equilibrata) la rende più morbida come risposta e brillante alle riaperture del gas.

L'aumento dei giri (parlando di + 2 denti di corona) è trascurabile ai fini prestazionali e di consumi, se paragonati alla brillantezza che si guadagna.
Infatti questa modifica aumenta a pari velocità, di circa 200 giri il regime motore, quindi per semplificare, se prima a 100 si era a 3000 con questa modifica ci si troverà a 100 con il motore a 3200.

Inesattezze:

Si perde in allungo: VERO, ma solo in parte, (a parte che a chi importa della velocità massima, argomento da BAR) perché con il rapporto originale è difficile prendere tutti i giri, mentre con i due denti in più, si guadagnano quei giri che compensano la minima perdita di velocità, quindi si pareggia.

Velocità falsata sul tachimetro. FALSISSIMO, la velocità viene inviata al quadro attraverso una media fatta dai sensori ruota dell'ABS, quindi conta il rotolamento ruota, non i giri motore.

Maggior stress meccanico: Trascurabile, in quanto il regime maggiore di funzionamento è davvero minimo, però si guadagna nel minor uso del cambio.

Con una corona maggiorata, tende maggiormente ad alzarsi, VERO, ma non che sia un mostro ingestibile, la differenza la fa sempre come si apre, certo è che così ha più tendenza ad alleggerirsi davanti.

La moto si "accorcia" come interasse, falso in quanto se si adotta una corona maggiore, si può adottare una catena con qualche maglia in più, a compensare il maggior diametro della corona.

Conclusioni.

La delibera fatta dai tecnici DUCATI, deve tener conto di tanti fattori, tra cui il contenimento dei consumi e delle emissioni ad un determinato regime motore. SE uno vuole migliorare il comportamento e la brillantezza, senza avere grossi aspetti negativi.

Io sono uno dei tanti che ha adottato la corona da 42 in ergal (ho una MY'11 ) abbinata ad una catena con passo 525 in luogo dell'originale 530 (la 525 assorbe meno potenza e se si guida con rispetto ha la stessa durata dell'originale, ma assorbendo meno potenza, avendo più scorrevolezza, più leggerezza e contribuendo a dar maggior brio, il che si traduce in minor consumi di carburante, e più divertimento).
Tutti quelli che hanno apportato tale modifica concordano sul fatto che sarebbe dovuta uscire così già in origine, in quanto il miglioramento è notevole su differenti aspetti.
E' pertanto una modifica che a chi mi chiede, io consiglio di eseguire, anche perché non è minimamente impattante né irreversibile.


[SM=x52767]
[Modificato da masxx75 15/06/2020 09:00]




Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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