multimarco, 27/09/2019 16.07:
Capirai cosa cambia avvicinare o allontanare il perno ruota per tirare la catena ,1cm non fa nulla.
La 1260 ha il forcellone 4.5cm più lungo e anche le quote di sterzo sono completamente differenti ,per quello si comporta diversamente non certo perchè ha 1 dente in più o in meno su corona/pignone.
Se metti il pignone con 1 dente in meno accorci solo il rapporto finale ,tra l'altro già è piccolo il pignone ,è meglio aggiungere denti alla corona per tenere lontana la catena dal forcellone e per non farla piegare troppo quando passa dal pignone.
Che x motivi meccanici fosse meglio intervenire sulla corona lo sapevo gia',ma siccome x pareggiare il pignone avrei dovuto aggiungere 2,7denti,(diciamo 3) e quindi magari dover sostituire anche la catena.
E so anche che Ducati ha completamente stravolto le quote ciclistiche (segno inequivocabile di come era studiata bene
)x ovviare ai problemi di stabilita',io non lo potevo certo fare ma nel mio piccolo ho lavorato in tal senso.