Phrankie, 2/22/2020 8:28 AM:
Secondo me più che la temperatura del refrigerante, la presenza di umidità nell'olio è dovuta ad un utilizzo della moto per brevi tratti.
Molti motori Ducati sono soggetti a questo fenomeno se usati per brevi tragitti con temperature rigide. I vecchi desmodue ad aria lo facevano anche in estate se usati in città per pochi km.
Tuttavia la mia 1260, anche se la uso con temperature molto rigide, non ha mai presentato questo fenomeno. Ma io non faccio brevi spostamenti. Come minimo un'ora di percorso. Pertanto anche con temperature refrigerante sui 60 gradi, l'olio riesce a raggiungere temperature di regime termico. Immagino almeno 80/90 gradi.
Anche a me sembra fuori luogo fare scaldare il motore da fermo. Uno è una perdita di tempo assurda, due si scaldano principalmente le teste creando tensioni con il basamento, nulla di tragico ma son più i contro che i benefici. I motori moderni vanno scaldati sotto carico.
In realta' sono stato impreciso, il meccanico aveva detto di lasciarla andare su di temperatura prima di spegnere, quando il motore e' gia' caldo dopo il tragitto.
Comunque hai ragione e' dovuto al tragitto breve. Non ho nessuna soluzione, magari la multi non e' proprio la piu' adatta per questo tipo di commuting giornaliero... ma a cuor non si comanda 😁😁😁