Temperatura acqua motore 1260

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tanaco
00venerdì 19 luglio 2019 07:36
Ciao, qualcuno ha rilevato qualche temperatura strana di esercizio? Del tipo sbalzi o cose simili. La mia rimane tra i 67 e 70 nell'utilizzo extraurbano anche con giornate calde. Immagino che questo inverno sara' perennemente fredda. Mi è capitato di prendere pioggia e la termostatica continuava ad aprire e chiudere facendo oscillare velocemente la temperatura tra i 55 e i 68 gradi. Mai capitato a nessuno? Grazie. Ciao
multimarco
00venerdì 19 luglio 2019 08:21
Si fa così ,intorno ai 70° senza traffico in extraurbano e in inverno sta intorno ai 60°.
Se non fai tanta città o salita dietro a qualche tappo a 4 ruote non passa neanche i 100 ,io con la 1260 sono arrivato a 98 ,con la DVT1200 mi è partita la ventolaa 4 volte in 32.000Km ,con la prima 1200 in estate partiva spesso.
Le ventole (come tutte le ducati) partono a 104 e si spengono a 102.
Le prime 1200 scaldavano di più ,almeno 10° ,poi con le DVT hanno maggiorato il radiatore.
Cbpaolino
00sabato 27 luglio 2019 08:15
Togli il kat e si scalda ancora meno...😜😛
tanaco
00domenica 18 agosto 2019 17:43
Qualcuno l'ha utilizzata con temperature fredda tipo 5°- 10°? Come si comporta la temperatura? Continua ad oscillare tra 50 e 60 gradi causa apertura e chiusura della valvola o si stabilizza? Sarà necessario coprire con nastro la zona centrale del radiatore?
enrico cesare
00domenica 18 agosto 2019 18:35
La mia sta a 62 gradi d'inverno e a 68 d'estate, massimo in coda in estate è arrivata a 104/105, parte la ventola e in circa 20 secondi scende a 92
tanaco
00domenica 18 agosto 2019 21:13
Chiedo perche a me è successo di vedere oscillare la temperatura ma ero sotto temporale con acqua gelida....era appena grandinato. Probabilmente l'acqua cosi diretta sul radiatore dava questo effetto
multimarco
00mercoledì 21 agosto 2019 09:09
Re:
Cbpaolino, 27/07/2019 08.15:

Togli il kat e si scalda ancora meno...😜😛




E inquini 10 volte tanto
multimarco
00mercoledì 21 agosto 2019 09:12
Re:
tanaco, 18/08/2019 17.43:

Qualcuno l'ha utilizzata con temperature fredda tipo 5°- 10°? Come si comporta la temperatura? Continua ad oscillare tra 50 e 60 gradi causa apertura e chiusura della valvola o si stabilizza? Sarà necessario coprire con nastro la zona centrale del radiatore?




Oscilla tra 56 e 62
Non vedo il problema a parte vedere la temperatura sul display la moto va benissimo.
tanaco
00mercoledì 21 agosto 2019 13:30
Non vedi problema? Ma ti sembra normale? Ptova a badarci quanto consuma in più in questo frangente. Studiano motori che lavorano con temperature alte per rispettare le emissioni poi in inverno non c'è la gestione della temperatura....e consumi il doppio. È proprio vero, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere
enrico cesare
00mercoledì 21 agosto 2019 20:48
LA mia d'inverno consuma esattamente quanto consuma d'estate, nessun aumento.
Phrankie
00giovedì 22 agosto 2019 07:53
Ho avuto altre Ducati come moto di altra marca... e anche io mi son sempre chiesto il perchè di tarare la termostatica delle Rosse a soli 60 gradi... Per fare un esempio,sul Tuono V4, era a circa 75 gradi.

Tuttavia, io uso la moto 12 mesi anno e anche con temperature prossime allo zero dove l'acqua nn supera i 60 gradi se non fermo al semaforo, non ho mai riscontrato consumi anomali ne un comportamento del motore non ottimale.

Pertanto per me rimane solo una curiosità, che alla fine non inficia minimamente nell'uso.

Confermo che in uso extraurbano sta tra i sui 70/75 gradi anche col caldo estivo e strada rovente... soffro molto più io!

Quello che mi fa piacere è che in ogni caso il motore non tende a scaldare quasi mai (inteso come temperatura acqua, mentre invece come calore trasmesso è sensibile ma non eccessivo rispetto ad altre moto). Raro veder partire le ventole, se non in coda sotto il sole col caldo estivo, ma in ogni caso riescono a raffreddare... col Panigale 899 o col Tuono V4 1100, in coda nella calura estiva, circa al terzo attacco non staccavano più e il motore tendeva a surriscaldarsi...
multimarco
00giovedì 22 agosto 2019 10:03
Re:
tanaco, 21/08/2019 13.30:

Non vedi problema? Ma ti sembra normale? Ptova a badarci quanto consuma in più in questo frangente. Studiano motori che lavorano con temperature alte per rispettare le emissioni poi in inverno non c'è la gestione della temperatura....e consumi il doppio. È proprio vero, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere



Io la moto la uso sempre ,non sono uno di quelli che ferma l'assicurazione ,e consuma uguale [SM=x52774]
Lo stesso faceva la DVT1200S e aveva le stesse temperature e lo stesso faceeva la 1200S Sport ,anche se quest'ultima in estate stava 10° più alta perchè aveva il radiatore più piccolo.
La differenza di consumo estate/inverno l'avevo con la 1100S perchè è raffreddata ad aria ,la 1000DS invece era una spugnaa a prescindere [SM=x52777]
tanaco
00giovedì 22 agosto 2019 21:33
La valvola apre a 70 gradi e vi sembra normale che non mantiene stabile? Se è fatta per aprire a settanta il motore deve girare oltre i 70 e non a 50.....mai visto una roba del genere. In inverno le sonde leggono sempre motore freddo
Phrankie
00venerdì 23 agosto 2019 07:21
tanaco, 22/08/2019 21.33:

La valvola apre a 70 gradi e vi sembra normale che non mantiene stabile? Se è fatta per aprire a settanta il motore deve girare oltre i 70 e non a 50.....mai visto una roba del genere. In inverno le sonde leggono sempre motore freddo

Le mie "testastretta" hanno sempre aperto a 60 gradi.
Col Multistrada 1260 ho visto 59 gradi minimo a motore regimato con temperature esterne prossime allo zero.
La termostatica è tarata a 60 gradi.
In estate il motore raggiunge valori di esercizio superiori ma è normale.
L'importante è che non scenda al di sotto del valore di taratura della termostatica.
Ribadisco che a me non è mai scesa la temperatura al di sotto dei 60 su nessuna delle testastretta che ho avuto.
È una precisa scelta progettuale. Pare strano anche a me, tuttavia è sicuramente voluta.
E ribadisco che il motore va bene e consuma il giusto anche in inverno. Ovvero poco rispetto ad altre moto dei miei amici. Nel mio gruppo, solo il nuovo GS 1250 consuma sensibilmente meno della mia....

PS non nego che ad altri la temperatura scenda al di sotto dei 60 gradi a regime. Ma allora hanno un problema da risolvere in assistenza.
Cbpaolino
00venerdì 23 agosto 2019 08:05
tanaco, 21/08/2019 13.30:

Non vedi problema? Ma ti sembra normale? Ptova a badarci quanto consuma in più in questo frangente. Studiano motori che lavorano con temperature alte per rispettare le emissioni poi in inverno non c'è la gestione della temperatura....e consumi il doppio. È proprio vero, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere

Che differenza di consumo hai?
multimarco
00venerdì 23 agosto 2019 10:29
Re:
Phrankie, 23/08/2019 07.21:

Le mie "testastretta" hanno sempre aperto a 60 gradi.
Col Multistrada 1260 ho visto 59 gradi minimo a motore regimato con temperature esterne prossime allo zero.
La termostatica è tarata a 60 gradi.
In estate il motore raggiunge valori di esercizio superiori ma è normale.
L'importante è che non scenda al di sotto del valore di taratura della termostatica.
Ribadisco che a me non è mai scesa la temperatura al di sotto dei 60 su nessuna delle testastretta che ho avuto.
È una precisa scelta progettuale. Pare strano anche a me, tuttavia è sicuramente voluta.
E ribadisco che il motore va bene e consuma il giusto anche in inverno. Ovvero poco rispetto ad altre moto dei miei amici. Nel mio gruppo, solo il nuovo GS 1250 consuma sensibilmente meno della mia....

PS non nego che ad altri la temperatura scenda al di sotto dei 60 gradi a regime. Ma allora hanno un problema da risolvere in assistenza.



Esatto è tarata a 60
Il consumo dipende tanto dal polso (sulla 1260),non dal GS [SM=x52781]
Tornando da livigno ho fatto i 24 [SM=x52786] .....tutta discesa [SM=x52779]


tanaco
00venerdì 23 agosto 2019 18:00
Provate a chiedere ai vari service e dite che la temperatura oscilla tra 52 e 60 gradi anche con 5 o 6 gradi di temperatura ambiente. Tutti dicono sempre la stessa risposta......strano, non è mai successo .....ma tutti sul forum di ono la stessa cosa.
Antonio Ventura
00martedì 7 gennaio 2020 10:49
Mi riallaccio alla discussione, ieri giornata intensa motobefana Latina Anzio,organizzata dai Motopatitori, un diluvio di moto, 1000 secondo gli organizzatori, quindi levataccia e abbardatura tipo uomo delle nevi, ma stata cosi benedetta, partenza h 8.30 temperatura esterna 1 grado, la moto segnala possibilità di giaccio, menomale che la notte il vento non ha fatto attecchire la gelata altrimenti si sarebbe andati sotto zero, metto in moto stenta un attimo ma parte mi finisco di vestire la temperatura dell'acqua è salita abbastanza siamo sugli 84°, parto e naturalmente scende, sui 60, fa veramente freddo, finalmente h 11 la carovana parte, ci fermiamo spesso la temperatura è alta molto sui 100, anche 102° si abbassa leggermente ma c'è troppo rumore per capire se si è accesa la ventola almeno una volta, ma suppongo di si mi arriva una vagonata di calore alle gambe, che goduria...
Da quanto esposto da Multimarco, quindi è normale, con la precedente moto, BMW la ventola si accendeva prima, e faceva un casino della madonna, quindi mi stavo iniziando a preoccupare ma devo dire che dopo ieri fatti una diecina o forse piu' di Km fermi o a velocità veramente ridotte 5/10/15 km /h, o fermi addirittura non ho notato problemi al motore ma solo un costante livello di temperatura motore tra i 95 e 102°, con esterna sui 10/14° almeno un po' di sollievo, fortunatamente una bellissima giornata di sole!
Che per chi non ferma il mezzo una vera goduria anche se le ore adatte sono dalle 11.30 alle 14,30 prima e dopo le sensazioni sono di freddo, il rientro con il buio è stato abbastanza duro!!
Buon rientro al lavoro a tutti .. stavo meglio ieri😉
multimarco
00venerdì 10 gennaio 2020 08:58
Re:
tanaco, 23/08/2019 18.00:

Provate a chiedere ai vari service e dite che la temperatura oscilla tra 52 e 60 gradi anche con 5 o 6 gradi di temperatura ambiente. Tutti dicono sempre la stessa risposta......strano, non è mai successo .....ma tutti sul forum di ono la stessa cosa.



Sono i soliti mecca che la moto non la usano....vanno in macchina.


desmoradio
00sabato 1 febbraio 2020 18:35
Io con la 950S e temperature intorno a 5 viaggio sui 60-65 gradi. Ho fatto il tagliando e il mecca ha detto che “l’olio e’ bianco, pieno di umidita’ “. Mi ha detto che altri mettono protezioni davanti al radiatore, che la temperatura dovrebbe stare piu’ su, addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!
MultiCane
00lunedì 3 febbraio 2020 08:14
Re:
desmoradio, 01/02/2020 18.35:

addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!



Più che altro che non serve a nulla: se la valvola termostatica è tarata ad aprirsi a 60°, anche se parti con l'acqua a 90° perchè l'hai scaldata da fermo, appena viaggi per qualche km a temp esterna di 5° ti trovi di nuovo con l'acqua a 60° perchè l'aria fredda raffredda il radiatore.
Se fosse indispensabile avere l'acqua a 90° avrebbero montato un termostato da 90° [SM=x52783]
multimarco
00lunedì 3 febbraio 2020 09:02
Re:
desmoradio, 01/02/2020 18.35:

Io con la 950S e temperature intorno a 5 viaggio sui 60-65 gradi. Ho fatto il tagliando e il mecca ha detto che “l’olio e’ bianco, pieno di umidita’ “. Mi ha detto che altri mettono protezioni davanti al radiatore, che la temperatura dovrebbe stare piu’ su, addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!



Cambia meccanico [SM=x52774]
L'olio fa così se fai poca strada.
Se la porti a 90° poi appena fai 2Km riscende a 62 quindi non ha senso dato che il termostato apre intorno ai 60 ,se proteggi il radiatore poi si sballa la carburazione perchè la temperatura dell'aria che aspira è troppo differente (ho già provato con le precedenti)
Il tuo mecca ha nostalgia delle auto di 50anni fa [SM=x52777] [SM=x52774] [SM=x52779]


Ettore1980
10lunedì 10 febbraio 2020 18:28
Valori di temperatura normalissimi
Phrankie
00sabato 22 febbraio 2020 08:28
desmoradio, 01/02/2020 18.35:

Io con la 950S e temperature intorno a 5 viaggio sui 60-65 gradi. Ho fatto il tagliando e il mecca ha detto che “l’olio e’ bianco, pieno di umidita’ “. Mi ha detto che altri mettono protezioni davanti al radiatore, che la temperatura dovrebbe stare piu’ su, addirittura di lasciarla accesa al minimo finche’ non si porta a 90. Cosa che mi puzza perche’ potrebbe danneggiare il catalizzatore. Mah!!

Secondo me più che la temperatura del refrigerante, la presenza di umidità nell'olio è dovuta ad un utilizzo della moto per brevi tratti.
Molti motori Ducati sono soggetti a questo fenomeno se usati per brevi tragitti con temperature rigide. I vecchi desmodue ad aria lo facevano anche in estate se usati in città per pochi km.
Tuttavia la mia 1260, anche se la uso con temperature molto rigide, non ha mai presentato questo fenomeno. Ma io non faccio brevi spostamenti. Come minimo un'ora di percorso. Pertanto anche con temperature refrigerante sui 60 gradi, l'olio riesce a raggiungere temperature di regime termico. Immagino almeno 80/90 gradi.
Anche a me sembra fuori luogo fare scaldare il motore da fermo. Uno è una perdita di tempo assurda, due si scaldano principalmente le teste creando tensioni con il basamento, nulla di tragico ma son più i contro che i benefici. I motori moderni vanno scaldati sotto carico.
desmoradio
00sabato 22 febbraio 2020 10:19
Re:
Phrankie, 2/22/2020 8:28 AM:

Secondo me più che la temperatura del refrigerante, la presenza di umidità nell'olio è dovuta ad un utilizzo della moto per brevi tratti.
Molti motori Ducati sono soggetti a questo fenomeno se usati per brevi tragitti con temperature rigide. I vecchi desmodue ad aria lo facevano anche in estate se usati in città per pochi km.
Tuttavia la mia 1260, anche se la uso con temperature molto rigide, non ha mai presentato questo fenomeno. Ma io non faccio brevi spostamenti. Come minimo un'ora di percorso. Pertanto anche con temperature refrigerante sui 60 gradi, l'olio riesce a raggiungere temperature di regime termico. Immagino almeno 80/90 gradi.
Anche a me sembra fuori luogo fare scaldare il motore da fermo. Uno è una perdita di tempo assurda, due si scaldano principalmente le teste creando tensioni con il basamento, nulla di tragico ma son più i contro che i benefici. I motori moderni vanno scaldati sotto carico.



In realta' sono stato impreciso, il meccanico aveva detto di lasciarla andare su di temperatura prima di spegnere, quando il motore e' gia' caldo dopo il tragitto.
Comunque hai ragione e' dovuto al tragitto breve. Non ho nessuna soluzione, magari la multi non e' proprio la piu' adatta per questo tipo di commuting giornaliero... ma a cuor non si comanda 😁😁😁

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