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Primi chilometri... qualcosa non va?

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2019 10:02
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30/06/2019 06:33
 
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Ciao a tutti.
Da poco ho, finalmente, finito di sistemare un multi 1000S del 2005 fermo dalla bellezza di 8 anni dopo un incidente.
La parte meccanica non aveva subito danni ma, visto il periodo di inutilizzo, ho fatto fare un tagliando totale, cinghie comprese.
Ora che l'ho iniziato ad usare (fatti una cinquantina di Km) ci sono delle cose che mi lasciano perplesso e chiedo suggerimenti e consigli.
Le cose sono tre:
1) la moto scoppietta in rilascio, molto a motore freddo e meno, ma ugualmente, a motore caldo.
2) il minimo a caldo e di circa 1700/1800 giri e mi sembra alto; a volte non rimane stabile ma oscilla fra i 1500 e i 2000 giri,
3) in prima e seconda, fra i 2000 e 3000 giri, strattona tanto che, praticamente, è impossibile muoversi in città senza pelare in continuazione la frizione.
Per precisione, la moto monta collettore maggiorato senza catalizzatore e scarico termignioni, filtro BMC e centralina rimappata.
Grazie dell'aiuto.
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30/06/2019 08:44
 
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Forse i corpi farfallati sono un po' inchiodati, li hai puliti prima di rimetterli su? Se prima andava bene con le modifiche già presenti, escluderei che possano essere la causa. Puoi provare anche qualche additivo per pulire gli iniettori. Hai svuotato e cambiato la benzina? Potrebbe aver lasciato sedimenti.
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01/07/2019 07:11
 
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Se i corpi farfallati siano stati puliti non so... dovrei chiedere al meccanico.
La moto l'ho presa incidentata; era di un amico e la conoscevo ma non l'ho mai guidata prima, quindi non so dire se andava allo stesso modo.
Per fare le riparazioni, il serbatoio è stato smontato e svuotato.
Per pulire gli iniettori quale additivo mi consigli?
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01/07/2019 08:21
 
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Re:
robynordy, 30/06/2019 06.33:


1) la moto scoppietta in rilascio, molto a motore freddo e meno, ma ugualmente, a motore caldo.
3) in prima e seconda, fra i 2000 e 3000 giri, strattona tanto che, praticamente, è impossibile muoversi in città senza pelare in continuazione la frizione.



Per il punto 1 non mi preoccuperei: lo fa anche la 950S già da nuova [SM=x52787] [SM=x52789] [SM=x52794] [SM=x52797]
Che poi ho notato che non c'entra motore freddo o caldo: invece lo fa nei primi minuti in cui hai ACCESO il motore indipendentemente dalla temperatura. Boh!

Idem per il punto 3: anche la 950S tende a singhiozzare se la tieni a quei regimi con un filo di gas. [SM=x52797]




Andrea
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01/07/2019 08:27
 
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1) No problem ,anche se è un pò magra e forse per quello il minimno del punto 2 fa così ,il minimo della 1000 deve essere 1250-1300 giri ,c'è chi lo tiene più basso ma non va bene mentre 1500 è troppo alto a quei giri gira la 1260
3) Dovevi prendere una DVT1200/1260 ....ma cambiava non moltissimo ,sotto i 3000 strappa il 1000DS ma anche la 1100 non è certo una moto da città in città serve lo sputer!
Poi quando ti abituerai riuscirai anche a stare sui 2600/2800 giri i 2000scordateli non è un 4 in linea e neanche una bolsa mucca (BMW boxer [SM=x52781] ),rimane un pò meno ruvida con le candele denso all'iridio e benzina a 100Ot non lo skifo a 95 che si ostinano a chiamare erroneamente super [SM=x52780]
[Modificato da multimarco 01/07/2019 08:29]




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01/07/2019 09:11
 
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E' normale che scalci un po'. Per contro riferisci che ha il minimo irregolare e scoppia in rilascio, questo è meno normale.

Potrebbe essere magra, o avere qualche sporco nei corpi farfallati.

Bisogna farli vedere dal meccanico. Se ci fossero intasamenti sentiresti anche qualche impuntamento o vuoto in accelerazione.

Se la moto non era tua potrebbe anche essere una mappatura della centralina fatta appositamente un po' "racing" che punta alle prestazioni a scapito della fluidità di marcia, in questo caso va rifatto almeno il CO o rimappata.
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01/07/2019 10:05
 
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carlovi74, 01/07/2019 09.11:

Potrebbe essere magra, o avere qualche sporco nei corpi farfallati.

Bisogna farli vedere dal meccanico. Se ci fossero intasamenti sentiresti anche qualche impuntamento o vuoto in accelerazione.



Nessun impuntamento o vuoto.

Ho capito che in basso strappa... mi ci abituerò.

Il minimo alto, come lo abbasso? Devo per forza andare dal meccanico o è una cosa che posso fare da solo?

Consigli per un buon additivo? Visto il fermo prolungato magari fa bene.

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01/07/2019 10:15
 
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Il minimo dubito che tu possa abbassarlo ,bisogna controllare l'allineamento delle farfalle e i freni aria ,per l'allineamento serve la strumentazione.
Niente additivi ,butti i soldi ,usa benzina a 100Ot ,la fa la eni ,tamoil e Q8 ,la 1000 con la eni+ strappa un pò meno




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01/07/2019 11:10
 
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Il fatto dello scoppiettio, danneggia il motore?
Perché se non crea problemi, perché "buttare soldi" nella 100 ottani?
Se è solo per evitare le scorreggiette che fa poco dopo avviamento, chissenefrega.




Andrea
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01/07/2019 11:56
 
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Re:
MultiCane, 01/07/2019 11.10:

Il fatto dello scoppiettio, danneggia il motore?
Perché se non crea problemi, perché "buttare soldi" nella 100 ottani?
Se è solo per evitare le scorreggiette che fa poco dopo avviamento, chissenefrega.



Il motore scoppietta quando smagrisce (a me piace un sacco),e non lo danneggia ,a meno che faccia prorpio il botto ,lì potresti bucare il pistone ,cosa che sucede a quelli con le putrelle....ops harley con gli scarichi troppo aperti per fare cagnara inutile.

Con la 100Ot il motore gira meglio ,più pulito , sporca meno ,vibra meno accelera meglio e spesso consuma meno [SM=x52774] la uso ovunque , anche con l'auto ibrida si sente la differenza anzi si sente ancora di più [SM=x52786] ,la 💩 a 95Ot dovrebbero proibirla per legge [SM=x52778] ,anche la benzina apposita per il giardinaggio ha più ottani.


Se hai il braccino corto usa la 95 ma non è detto che alla fine spendi meno [SM=x52781]





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01/07/2019 14:05
 
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Re: Re:
multimarco, 01/07/2019 11.56:


Se hai il braccino corto usa la 95 ma non è detto che alla fine spendi meno



Beh se costa di più ma alla fine consumi MENO, potrebbe anche essere una teoria giusta la tua. Da verificare.
Magari un giorno che mi sento prooooprio in vena di "una botta di vita" magari farò anch'io un pieno con la 100!! [SM=x52783]




Andrea
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01/07/2019 16:46
 
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Usare la 100 ot non è un problema, su un pieno di 17/18 litri non ti manda in rovina.
Il problema è che si trova sempre con maggiore difficoltà; molti distributori non la erogano più, troppo bassa la richiesta.
Io chiedevo consiglio sull'additivo non per incrementare gli ottani della benzina ma per pulire gli iniettori.
Non so se poi può avere qualche effetto di pulizia anche sui corpi farfallati.
Tempo fa, sulla micra diesel di mia moglie molto singhiozzante, un additivo per pulire la valvola EGR fece miracoli...
Comunque riporterò la multi prima possibile in officina per controllare l'allineamento delle farfalle e i freni aria e rifare il CO.
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02/07/2019 08:09
 
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Per i corpi farfallati bisogna togliere il filtro aria e spruzzargli lo spray apposito ,con gli additivi risolvi poco o niente purtroppo.
La benza a 100Ot sporca meno ma sporca lo stesso ,tiri solo più avanti il chilometraggio prima di intervenire.

Sulle 1000/1100 si sporcano spesso i freni aria ,io li pulivo ogni 5K [SM=x52789] ma se non si è in grado è meglio lasciar perdere (i teoria anche qualche mecca dovrebbe lasciar perdere [SM=x52779] [SM=x52777] ) ,nel forum trovi discussioni sulla pulizia dei freni aria.




&
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02/07/2019 09:02
 
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Grazie delle dritte.
Mi conviene procedere per gradi.
Per prima cosa un bel pieno di 100 ottani e un pò di km.
Fatto questo, vedo se ci sono miglioramenti.
Visita in officina per sentire il mecca cosa mi dice e controllo del CO. Vi farò sapere.
Poi, se necessario, spray apposito sui corpi farfallati e pulizia freni aria.
Questa ultima operazione vedo se è nelle mie possibilità altrimenti mecca.

Magari risolvo con il primo step... [SM=x52779]
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02/07/2019 10:02
 
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Bè il minimo alto non lo risolvi con la benzina [SM=x52777]




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