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Antifurto satellitare

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2019 08:43
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24/01/2019 16:02
 
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Prima di cominciare,un saluto a tutti i forumisti.
Quando ho acquistato la mia 1260S ho sottoscritto una polizza con UNIPOLSAI. A fronte di una tariffa assolutamente competitiva, almeno per chi, come me, vive a Roma, la compagnia mi ha fatto installare un dispositivo satellitare di ultima generazione che prevede l'utilizzo di un trasponder e dà la facoltà alla centrale operativa, qualora dovesse rilevare un movimento non autorizzato (dal trasponder), di procedere al blocco motore da remoto.
Fino ad ora, salvo un inconveniente riscontrato il giorno stesso dell'installazione e risolto da un aggiornamento del software del dispositivo, non ho avuto problemi di sorta. Però, conoscenti motociclisti che montano lo stesso sistema sono rimasti con la moto in panne perché, laddove si lasciasse parcheggiata la moto in luoghi non raggiunti da segnale GSM, la continua ricerca del segnale stesso da parte del dispositivo va a compromettere la durata della batteria e, nei casi più gravi, a impedire la partenza. Chiedo se qualcuno può portare la propria esperienza/conoscenza per capire tecnicamente se e come sia ovviabile il problema, visto che non credo che sia serio dirmi di portare sempre dietro un mantenitore (!). Resta poi un altro quesito, ancora più angosciante in prospettiva viaggi primaverili: se mi trovo in una zona non coperta da segnale GSM e spengo il motore, può succedermi che venga attivato il blocco da remoto non consentendomi di ripartire? Su questo argomento ho sentito i tecnici UNIPOL che sono stati mooooolto vaghi dicendo che non possono escluderlo e invitandomi ad avvertire preventivamente la centrale su quali saranno i miei spostamenti potenzialmente a rischio di modo da escludere la tracciatura satellitare e il conseguente blocco motore, ma anche escludendo la copertura assicurativa!!!! Mi pare una situazione grottesca, al punto che ho deciso di far disinstallare il dispositivo, accollandomi, però, il maggior onere sull'assicurazione (a quel punto, tradizionale).
Avete esperienze e/o consigli in merito?
un caro saluto
L.
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24/01/2019 20:20
 
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anche io sono assicurato qui a roma con unipol ed anche a me per poter assicurare il furto ed incendio mi hanno letteralmente obbligato ad installare la unibox. ma da quello che mi ha spiegato l'istallatore l'apparecchio ha si una funzione di monitoraggio ma se malauguratamente avviene il furto devo essere io a chiamare un numero per consentire l'eventuale tracciamento del mezzo. è chiaro che essendo sotto carica la batteria a lungo può scaricarsi. io fino ad ora ho tenuto ferma la moto al massimo un mesetto ma è ripartita senza problemi. spero di essere stato chiaro e di esserti stato di aiuto.




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25/01/2019 08:05
 
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Grazie per la risposta. Per maggiore completezza, l'unipol mette a disposizione due tipi di satellitare, una versione "light" che, a come descrivi, deve essere quella che hai installato tu e un versione "plus" che è quella che mi hanno installato. A ciascuna delle due tipologie fa riferimento una diversa scontistica. Dal punto di vista tecnico, la versione plus presenta un trasponder, da portare al seguito, che fa da chiave elettronica e la cui assenza o lontananza non consente la partenza della moto e, inoltre, ogni spostamento del veicolo non autorizzato dal trasponder è tracciato dalla centrale, che, senza bisogno della nostra interazione, provvede al blocco motore da remoto. Ora, è proprio questo il punto di debolezza del sistema, perché se mi trovo in una zona non coperta da segnale gsm (cosa possibilissima per chi va in moto per turismo a medio lungo raggio e all'estero), questo viene letto come un movimento non autorizzato e fanno partire il blocco motore. Questo può accadere anche se mi fermo per fare una foto su un passo alpino, ad esempio, o semplicemente a fare benzina in una sperduta stazione di servizio in mezzo al nulla.
Praticamente, la soluzione sarebbe preventiva: avvertire la centrale che dal giorno X al giorno Y mi troverò in un posto senza copertura. A quel punto loro disattiveranno la tracciatura satellitare e il conseguente blocco motore, ma la compagnia sospenderà la copertura assicurativa (per furto). Questa ipotesi, credimi, non mi fa stare tranquillo neanche un po'. Poi ci sono i problemi relativi alla durata della batteria, ma quella è un'altra storia.
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25/01/2019 18:48
 
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Ciao a tutti ..io montato l’ Unibox dell’ Unipol per usufruire dello sconto per l’ Incendio e furto,ma non agisce sul motore e centralina,poi ho montato il Lojack con il trasportino con alimentazione autonoma e non interferisce con la moto.
Dicono sia molto efficace...speriamo bene😉
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27/01/2019 17:01
 
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Io starei tranquillo..il dispositivo mi sembra molto simile al lojack che ho avuto sulla mia precedente Multi per tre anni senza mai avere avuto problemi di batteria...e poi in genere questi dispositivi hanno una batteria autonoma, non sono collegati al circuito della moto...
Bon route
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27/01/2019 21:03
 
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Sui furti non c'è dispositivo che tenga....lo sappiamo tutti. L'unico "rimedio" è assicurarsi....ovvio anche questo. Personalmente voglio sapere comunque cio che succede alla mia moto. Per questo ho messo in piedi un tracker in auto-gestione (assicurazione a parte naturalmente). È ovvio che c'è da sottolineare che le batterie delle moto non sono così "durature" poiché hanno ampetaggio basso. Non aiuta ovviamente le zone con assenza di segnale. Sulla mia ho installato e provato varie soluzioni. La più economica e funzionale e il tracker accoppiato ed integrato da altri 2 sensori. Uno antisollevamento (rileva ogni singola variazione dello stato drlla moto) ; l'altro, un sensore microonde che rileva la prossimità di un soggetto. Se questo ci passa vicino non succede nulla ma se si ferma vicino alla moto è senza nemmeno toccarla, rileva e va in allarme avvertendomi con sms. Questo, ovviamente in aggiunta all'assicurazione poiché, come detto prima, voglio sapere cosa succede. Il mantenitore, quando la mollo in box.....poiché ho carenza di segnale GSM, è d'obbligo naturalmente.....purtroppo, botte piena e moglie ubriaca non se ne può avere.
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28/01/2019 14:42
 
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Re:
salva_1965, 27/01/2019 21.03:

Sui furti non c'è dispositivo che tenga....lo sappiamo tutti. L'unico "rimedio" è assicurarsi....ovvio anche questo. Personalmente voglio sapere comunque cio che succede alla mia moto. Per questo ho messo in piedi un tracker in auto-gestione (assicurazione a parte naturalmente). È ovvio che c'è da sottolineare che le batterie delle moto non sono così "durature" poiché hanno ampetaggio basso. Non aiuta ovviamente le zone con assenza di segnale. Sulla mia ho installato e provato varie soluzioni. La più economica e funzionale e il tracker accoppiato ed integrato da altri 2 sensori. Uno antisollevamento (rileva ogni singola variazione dello stato drlla moto) ; l'altro, un sensore microonde che rileva la prossimità di un soggetto. Se questo ci passa vicino non succede nulla ma se si ferma vicino alla moto è senza nemmeno toccarla, rileva e va in allarme avvertendomi con sms. Questo, ovviamente in aggiunta all'assicurazione poiché, come detto prima, voglio sapere cosa succede. Il mantenitore, quando la mollo in box.....poiché ho carenza di segnale GSM, è d'obbligo naturalmente.....purtroppo, botte piena e moglie ubriaca non se ne può avere.




Mi interessa molto la soluzione che hai adottato [SM=x52767] [SM=x52767] ...potresti fornirmi dei dettagli per poterla ripetere sulla mia Multi?....grazie
Bon Route
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28/01/2019 16:03
 
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Re:
salva_1965, 27/01/2019 21.03:

Sui furti non c'è dispositivo che tenga....lo sappiamo tutti. L'unico "rimedio" è assicurarsi....ovvio anche questo. Personalmente voglio sapere comunque cio che succede alla mia moto. Per questo ho messo in piedi un tracker in auto-gestione (assicurazione a parte naturalmente). È ovvio che c'è da sottolineare che le batterie delle moto non sono così "durature" poiché hanno ampetaggio basso. Non aiuta ovviamente le zone con assenza di segnale. Sulla mia ho installato e provato varie soluzioni. La più economica e funzionale e il tracker accoppiato ed integrato da altri 2 sensori. Uno antisollevamento (rileva ogni singola variazione dello stato drlla moto) ; l'altro, un sensore microonde che rileva la prossimità di un soggetto. Se questo ci passa vicino non succede nulla ma se si ferma vicino alla moto è senza nemmeno toccarla, rileva e va in allarme avvertendomi con sms. Questo, ovviamente in aggiunta all'assicurazione poiché, come detto prima, voglio sapere cosa succede. Il mantenitore, quando la mollo in box.....poiché ho carenza di segnale GSM, è d'obbligo naturalmente.....purtroppo, botte piena e moglie ubriaca non se ne può avere.



Grazie per la risposta dettagliata. In realtà, ciò che turba i miei pensieri non è tanto il discorso batteria, quanto il problema relativo alla tracciatura continua del veicolo attraverso il segnale gsm. Come detto, i modelli unibox sono di due tipi, io ho quello attivo con il quale, in sostanza, non sono io a segnalare la sparizione (sgrat sgrat😊) del veicolo, ma lo sorvegliano continuamente loro procedendo al blocco motore laddove non sia il proprietario ad autorizzare il movimento (con il trasponder al seguito). Se tutto fila liscio dove c'è segnale, la stessa cosa non è garantita in sua assenza. Il primo giorno che ho preso la moto con il dispositivo e l'ho parcheggiata all'aperto nel parco dell'Appia antica, non sono riuscito a ripartire e, contattato il centro operativo, cambiate le batterie dei trasponder, aver ricontattato il centro, dopo svariate mezzore al telefono e la proposta di far arrivare un carro attrezzi, la moto è ripartita semplicemente spostandola di trenta metri a mano in un punto evidentemente servito da segnale. La centrale mi vedeva e mi ha detto esattamente dove mi trovavo, ma non riusciva a disattivare il blocco motore (non essendoci, appunto, segnale). Il solo pensiero che una cosa del genere possa riaccadermi questa primavera, magari in Albania o in Croazia, o in qualsiasi altro posto al mondo, mi toglie il gusto di usare la moto e di osare spostamenti di un certo raggio.
Per questo ho deciso di togliere il dispositivo e tornare su una polizza tradizionale. Anche perché, nel malaugurato caso di furto, non mi interesserebbe tanto recuperare il mezzo quanto una efficace politica di risarcimento del danno in termini di valore e tempestività.
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28/01/2019 17:27
 
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...da come mi hanno detto il Lojack lavora con le radio frequenze che non sono oscurabili come i satellitari che funzionano con il gps... e poi hanno una convenzione con le forze dell’ ordine che vengono guidate per recuperare la moto...comunque l’assicurazione e’ Il sistema migliore per dormire tranquilli
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28/01/2019 19:05
 
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scusate, ma di che entita' sarebbe lo sconto?. perche se parliamo solo di un 20/30%, quindi di circa 100/150 euro, secondo me non ne vale la pena, i disagi e i rischi di restare bloccato causa consumo batteria sono altissimi, meglio pagare una buona assicurazione con lo scoperto piu' basso possibile.
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28/01/2019 22:08
 
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Re: Re:
giorru, 28/01/2019 14.42:




Mi interessa molto la soluzione che hai adottato [SM=x52767] [SM=x52767] ...potresti fornirmi dei dettagli per poterla ripetere sulla mia Multi?....grazie
Bon Route

Ciao.....rieccomi. Il sistema di cui ti parlo, ultimamente testato integrando il sensore microonde è un tracker che va gestito da soli inserendo una dim telefonica. Ovviamente può funzionare anche senza la sim; non riceverai avvisi di allarme naturalmente. È dotato di microfono in modo tale da poter essere chiamato in caso di allarme ed asctare quindi ciò che succede intorno alla moto. Ha molteplici caratteristiche che gestiscono vari controlli.....è dotato di sensore vibrazioni interno....gli ho integrato un sensore antisollevamento elettronico in grado di rilevare ogni singola inclinazione della moto. Puoi collegare la sirena anche, attivarlo/disattivarlo con radiocomando o con sms.....spegnere il motore con un semplice sms.....ci sono una marea di possibilità di controlli. Se poi hai attivo traffico dati sulla sim....vedi in tempo reale posizione e velocità. Il costo totale, assemblando il tutto è all'incirca un 100io€....se rivisti nel forum ho indicato già altre volte il sistema. Attualmente sto utilizzando un prodotto russo, molto valido, in autogestione anche questo....si chiama Pandora Smart Moto. Le soluzioni sono molteplici....dimenticavo, il tutto collegato al connettore antifurto esistente e quindi senza modifica/manomissione dell'impianto. Se servono altre info, chiedete pure o scrivetemi in privato....come meglio volete.
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29/01/2019 08:14
 
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Re:
enrico cesare, 28/01/2019 19.05:

scusate, ma di che entita' sarebbe lo sconto?. perche se parliamo solo di un 20/30%, quindi di circa 100/150 euro, secondo me non ne vale la pena, i disagi e i rischi di restare bloccato causa consumo batteria sono altissimi, meglio pagare una buona assicurazione con lo scoperto piu' basso possibile.



Per un valore assicurato di 21800€ senza scoperto per 12 mesi, con il sistema che ho ora e compresa la RCA, applicazione della massima scontistica ecc. ecc. € 1240. Se avessi adottato la soluzione light € 1360, infine, polizza tradizionale € 2000 (quest'ultima ancora da scontare, ma ragionevolmente prossima a € 1600).
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29/01/2019 09:40
 
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[SM=x52786] che prezzi [SM=x52787] io ho speso 1100 con la polizza tradizionale ,ma i veri ladri chi sono??
[Modificato da multimarco 29/01/2019 09:41]




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29/01/2019 19:06
 
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Ciao...ma nelle 1100 hai anche la RC?
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30/01/2019 14:28
 
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Re:
multimarco, 29/01/2019 09.40:

[SM=x52786] che prezzi [SM=x52787] io ho speso 1100 con la polizza tradizionale ,ma i veri ladri chi sono??


Marco, purtroppo i prezzi dell'assicurazione variano di molto anche in base alla provincia di residenza.
A Roma e provincia (come credo anche a Napoli e Palermo) siamo tartassati.
Pensa che io in prima classe solo RC sulla multi 1100 pagavo 300 euro l'anno, la stessa assicurazione con la stessa copertura RC a 40 Km di distanza, ma con provincia dell'Aquila mi sarebbe venuta a costare 130 euro!!!


Aggiungo che ultimamente ho sentito parlare dell'assicurazione Motoplatinium che ha tariffe molto basse (anche questa chiede l'installazione di un box per il controllo della moto).Però non mi da' fiducia perché, non capisco come facciano ad essere così bassi di prezzo rispetto agli altri competitor (parlo anche di 500 euro in meno!!).
[Modificato da redert 30/01/2019 15:48]
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30/01/2019 15:07
 
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Re:
Multifozz, 29/01/2019 19.06:

Ciao...ma nelle 1100 hai anche la RC?



Si ,senza il furto costa quasi 500 ,ho cominciato a fare il furto da quando ho preso la prima 1200 ,prima non l'ho mai fatto ,ma queste costicchiano e sono appetitose [SM=x52789]

[Modificato da multimarco 30/01/2019 15:10]




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30/01/2019 18:16
 
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Non ho capito.. Ma se non c'è segnale GSM come fanno a bloccare il motore, visto che non riuscivano a sbloccarlo appunto per mancanza di segnale GSM?





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30/01/2019 18:51
 
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Stefano(1964), 30/01/2019 18.16:

Non ho capito.. Ma se non c'è segnale GSM come fanno a bloccare il motore, visto che non riuscivano a sbloccarlo appunto per mancanza di segnale GSM?


Dipende da come viene gestito il sistema. Nel senso....in mancanza di segnale di default è attiva la procedura di blocco motore. Questo è il motivo percui non parte la moto. Non avendo segnale, non possono da remoto sbloccare il sistema. È un modo per proteggere la moto qualora si utilizzasse uno jammer per interrompere le comunicazioni. Procedure normalissime di protezione. Potrebbero, a mio avviso, disabilitare tale procedura introducendone altre.....
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30/01/2019 19:15
 
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Re:
salva_1965, 30/01/2019 18.51:

Dipende da come viene gestito il sistema. Nel senso....in mancanza di segnale di default è attiva la procedura di blocco motore. Questo è il motivo percui non parte la moto. Non avendo segnale, non possono da remoto sbloccare il sistema. È un modo per proteggere la moto qualora si utilizzasse uno jammer per interrompere le comunicazioni. Procedure normalissime di protezione. Potrebbero, a mio avviso, disabilitare tale procedura introducendone altre.....




Pericoloso, secondo me... Nel caso si perda il segnale GSM (montagne, gallerie lunghe non autostradali, ecc ecc) la moto si spegnerebbe di default? E' anche vero che oramai, il segnale GSM arriva dappertutto, tranne le eccezioni di cui sopra...




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30/01/2019 20:29
 
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Re: Re:
Stefano(1964), 30/01/2019 19.15:




Pericoloso, secondo me... Nel caso si perda il segnale GSM (montagne, gallerie lunghe non autostradali, ecc ecc) la moto si spegnerebbe di default? E' anche vero che oramai, il segnale GSM arriva dappertutto, tranne le eccezioni di cui sopra...

Tendenzialmente....NO. Di solito funziona come per le chiavi keyless. Se il veicolo è in moto e la chiave, x qualsiasi motivo perde la comunicazione, non dovrebbe spegnersi. Se spegni il motore, non lo riaccendi. Vi è inoltre da verificare che, qualora ci sia perdita di segnale GSM, la procedura potrebbe far spegnere il motore qualora la velocità scenda al di sotto dri 20km/h. Ripeto, tutte procedure in grado di poter essere attivate o meno dai sistemi di gestione degli apparati. Dipende, ovviamente, dal fornitore del servizio...."responsabile" in qualche modo qualora fosse un furto e non un semplice calo/perdita di segnale. La polizza non può essere sostituita. Personalmente ho integrato alla polizza, un satellitare in auto gestione. Decido io quali procedure tenere attive e quali no.
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