multistrangola, 27/11/2018 06.29:
Ho guidato moto con la 17 davanti e addirittura con la 16 (Gpz 600 r) perché sono piuttosto anziano...come motociclista. Poi da anni guido con la 17, ma ho avuto modo di provare come si deve la Enduro. Tutte fanno le curve, ma bisogna vedere come è a che "prezzo" in fatto di tenuta e sicurezza. Evitando di tirare fuori il famoso cugino che va forte anche guidando sui cerchi, la guida con la Enduro è per certi versi esaltante a patto di guidare più rotondo di quanto non si possa fare con la 17.
L'inserimento in curva è un pizzico meno fulmineo e risulta un minimo di inerzia in più nei veloci cambi di direzione. Il fatto che qualcuno si possa trovare meglio è legato più alla rapportatura più corta della Enduro che al tipo di gomma. Parlare poi di fuoristrada vero con moto da 250kg è per certi aspetti ridicolo a prescindere dalla gommatura, a meno che non si intenda per fuoristrada qualsiasi superficie non asfaltata.
Quoto, infatti ora è possibile avere moto performanti con il 19 proprio per la tecnologia costruttiva dello pneumatico in più le strade sono sempre peggio e la 17 capita che renda la moto troppo nervosa e inneschi qualche oscillazioni di troppo, mentre la 19 digerisce meglio le asperità e rende la moto più stabile in qualsiasi situazione
Parentesi Enduro, ho avuto la fortuna di fare un corso DRE enduro a Nipozzano con i ragazzi della Ducati compreso il collaudatore della enduro, bellissima esperienza posti meravigliosi corso ben fatto, la multi per certi versi mi ha sorpreso su uno sterrato facile, ma l'impegno che devi mettere è tanto e se non sei un po' pratico fai fatica in più la moto è alta e pesante e se non hai il fisico del collaudatore 190 con spalle quadrate e tanto di gamba lunga fai comunque fatica!
In strada invece l'ho trovata una buona moto anche con le tassellate Pirelli..