Ciao Duca,
Al momento sono soddisfatto di questa scelta.
La moto è leggera, molto leggera.
Ma soprattutto ha equilibrio ed è ben bilanciata, si guida in surplace anche a bassissima velocità.
Nelle inversioni strette, dopo qualche tribolazione con il DCT Honda, ho ri-apprezzato l'uso della frizione per dosare meglio la riapertura del gas.
Fa un sacco di rumore e la mia compagna la chiama "il trattorino rosso" perchè fa il rumore di un trattore.
Soffre le marce a bassa andatura, sia quelle alte, ma anche quelle basse, per cui, appena possibile, tendi a dare di gas ed aumentare il ritmo.
Sino ad un tot numero di giri sale progressiva, oltre (non ho visto quando) scatta in avanti con una progressione paurosa, roba che se non stai attento ti si alzano i piedi dalle pedane. Credo che non impenni per l'intervento del controllo di trazione, altrimenti ad ogni cambio di marcia ci sarebbe un saltello della ruota anteriore.
Anche la CrossTourer aveva una bella accelerazione, ma di tipo più progressivo.
Non sono riuscito a sapere quando "allunga" e se ad un certo punto "si siede" intervenendo un limitatore, perchè istintivante ad un certo punto togli gas.
Bisogna usare spesso il cambio. Il pedale è morbido e preciso, ma capita di sfollare tra 4a e 5a. Entrano così delicatamente che tendi a sfiorare la leva. Invece bisogna ricordarsi di essere più decisi. Almeno nel passaggio 4a - 5a.
Anche il folle (N) a volte fatica ad entrare subito. Basta saperlo e spostare qualche cm la moto in avanti o indietro.
La posizione di guida è comoda. Il busto eretto e non caricato sui polsi. Il manubrio è alto (o la sella è incassata), ma a me piace così. Ad altre moto ho montato i riser al manubrio per alzarlo.
Forse le pedane sono un pelino alte (per la mia altezza) e le ginocchia risultano un pò piegate. Nelle lunghe percorrenze viene di allungare le gambe di tanto in tanto.
Insomma, un sacco di difetti. Tanto per ricordarmi che non è una Honda o una giapponese in genere.
Consuma pochissimo. L'indicatore consumo medio viaggia tra i 24 e i 23 km/litri.
Ma è un pò ottimistico. Calcoli fatti da pieno a pieno indicano un consumo reale più vicino al 22 km/litri.
Guida sportiva prevalentemente.
Che comunque non è niente male.
Non da ultimo, è bella. Più la guardo e più la trovo bella.
Quando è ferma da qualche parte vedo la gente avvicinarsi per guardarla, ad anche questo da un pò di soddisfazione.
Paolo_Yamanero
Salerno