339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Provata nuova Multistrada 1260 !!

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2018 07:05
OFFLINE
Post: 186
Registrato il: 15/12/2015
Città: LECCE
MULTIfriend
19/12/2017 11:56
 
Quota

Ormai mi sono fatto una idea di quello che spinge l'evoluzione o devoluzione di un mezzo come la Multistrada. Per riassumere sono 3:
1) la concorrenza
2) il marketing
3) le norme anti-inquinamento.

La concorrenza obbliga le case produttrici a quantomeno imitarsi ma e' anche motivo dell'innovazione tecnologica che obbliga le piu' importanti come Ducati a fare innovazione tecnologica che paghiamo rispetto ad a chi copia e imita e sta sempre comunque un passetto indietro.

Il marketing e' l'altro fattore determinante perche' cuce l'offerta ascoltando la domanda. La 1260 credo sia effetivamente un'operazione commerciale piu' che un'innovazione tecnologica. L'innovazione della multistarda sta nel 2015 con l'avvento del DVT, cornering ABS. Qui di innovativo c'e' nulla. Sono cambiati alcuni parametri sul motore e sulla ciclistica per cucire la moto sulla domanda accontentando chi lamentava poco motore e facendo ancora pi' contenti chi voleva una moto stabile e ancora piu' facile da guidare.

Le norme anti-inquinamento sono il cappio al collo soprattutto per i motori. Vero che un 750SS va di piu' di una 1200 (2015-17) ai medi... ma prendi quel motore fallo euro 4 e dimmi se va!! Ora simao arrivati a 1260cc, dove arriveremo di questo passo? Trovo assurdo obbligare il settore motociclistico s sottostare alle stesse regole di quello automobilistico. La moto e' un mezzo molto piu' leggero, va solo a benzina e non gasolio, ce ne sono molte meno in giro e principalmente fanno chilometri lontano dai centri abitati. Perche' devo portarmi un catalizzatore che mi tappa il motore, mi fa briciare piu' benzina perche' il motore per poter spingere deve lavorare di piu' e costringe le case a fare motori piu' grossi e quindi piu' pesanti peso che si somma a quello del catalizzatore.... senza tutte queste pippe la Multistarda potrebbe avere un motore 800cc essere molto piu' leggera e snella e con consumi forse anche inferiori.

Penso che tutti dobbiamo convivere con queste tre forze e adattarci ogniuno a proprio modo. C'e' chi odia l'innovazione tecnologica e si tiene il vecchio, chi come me odia la "malizia" nello spingere troppo su strategie di marketing volte a sfilare soldi dalle tasche dei clienti e questa 1260 non la guardo nemmeno e mitengo il mio 1200DVT 2016 e i soldi nel portafogli, c'e' chi per sentire la moto come dovrebbe essere scatalizza e ri-mappa e non sente ne' buchi ne' incertezze.

Il mondo e' bello perche' e' vario, l'importante e' godersi la varieta'!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Nuova Multistrada (7 messaggi, agg.: 17/05/2019 08:46)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com