| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
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08/07/2017 09:12 | |
www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2017/07/07/news/_via_le_segnalazioni_di_autovelox_e_soci_dalle_strade_-170198258/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P7...
Se davvero è così , sono c@@i
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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08/07/2017 10:03 | |
posso capirlo in autostrada, ma con questo sistema si metterenna nei tratti con il limite a 30 per fare una vera strage e fare tanta cassa.....
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| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
| Città: ROMA | MULTIstaff | Moderatore | |
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08/07/2017 11:05 | |
Questo paese mi piace sempre di meno
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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08/07/2017 13:27 | |
Possibile che in Italia ogni nuova norma sia ispirata dallo Sceriffo di Nottingham?
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| | | OFFLINE | | Post: 29.852 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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09/07/2017 09:23 | |
Non ho parole
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| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
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09/07/2017 10:05 | |
In Italia, unico paese al mondo in cui gli autovelox DEVONO essere presegnalati, c'è ancora gente capace di farsi beccare
Da quando hanno messo l'obbligo di chiedere l'autorizzazione al Prefetto per l'installazione di autovelox la cui attrezzatura non è vigilata, su quei tratti di strada i limiti sono stati portati (o riportati) a livelli decenti, grazie alla consulenza richiesta alla polizia stradale dalla stessa prefettura.
È un bene o un male che vengano tolti gli avvisi? Quando uno va oltre i limiti se ne assume anche le conseguenze...
In Svizzera fanno la foto frontale, senza avviso, con conseguente recapito sia al proprietario del veicolo che alla polizia stradale più vicina per l'identificazione di chi fosse alla guida con relativa denuncia penale e nomina del difensore (avvocato). Prima c'era solo in caso di mancato pagamento, ora sempre.
Quando facevo servizio autovelox in autostrada, un rullino da 36 foto finiva mediamente in 6 minuti con auto, attrezzatura e sottoscritto (non proprio un fuscello) in bella vista, con tanto di avvisi molto anticipati e ripetuti, pubblicazione dei servizi su organi di stampa (compreso i luoghi delle postazioni) e computer impostato a prendere solo mezzi ben al di sopra del limite, a volte anche a partire da 30/40 km/h in più: tutto questo un rullino da 36 in 6 minuti. [Modificato da Pieretz 09/07/2017 10:12]
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
| MULTIfriend | |
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09/07/2017 11:01 | |
Pieretz, 09/07/2017 10.05:
In Italia, unico paese al mondo in cui gli autovelox DEVONO essere presegnalati, c'è ancora gente capace di farsi beccare
Da quando hanno messo l'obbligo di chiedere l'autorizzazione al Prefetto per l'installazione di autovelox la cui attrezzatura non è vigilata, su quei tratti di strada i limiti sono stati portati (o riportati) a livelli decenti, grazie alla consulenza richiesta alla polizia stradale dalla stessa prefettura.
È un bene o un male che vengano tolti gli avvisi? Quando uno va oltre i limiti se ne assume anche le conseguenze...
In Svizzera fanno la foto frontale, senza avviso, con conseguente recapito sia al proprietario del veicolo che alla polizia stradale più vicina per l'identificazione di chi fosse alla guida con relativa denuncia penale e nomina del difensore (avvocato). Prima c'era solo in caso di mancato pagamento, ora sempre.
Quando facevo servizio autovelox in autostrada, un rullino da 36 foto finiva mediamente in 6 minuti con auto, attrezzatura e sottoscritto (non proprio un fuscello) in bella vista, con tanto di avvisi molto anticipati e ripetuti, pubblicazione dei servizi su organi di stampa (compreso i luoghi delle postazioni) e computer impostato a prendere solo mezzi ben al di sopra del limite, a volte anche a partire da 30/40 km/h in più: tutto questo un rullino da 36 in 6 minuti.
Forse dove abiti tu fanno come dici, qui ti assicuro funziona diversamente
Per la Svizzera forse dimentichi che ok sono inflessibili, ma NON HO MAI VISTO LIMITI FOLLI DOVE NON SERVONO, se ci sono è perché veramente in quel tratto di strada c'è un pericolo, non come da noi che in piena tangenziale ti piazzano i 70 e o i 50 senza nessun motivo
Per quanto riguarda la staratura del computer, sai benissimo che questo è una violazione al codice, almeno qui dove abito, improponibile, passibile di denuncia
Roby
[Modificato da roby61bs 09/07/2017 11:04]
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| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
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09/07/2017 13:57 | |
Un po' in Europa e fuori dall'Europa ho girato, e fuori dall'Europa ho fatto vita da abitante e non da turista.
È vero che in Italia la segnaletica è scadente, in alcune parti d'Italia è appena sufficiente e in altre non commento. Non dico quali parti d'Italia perché poi potrei passare per razzista, ma è agli occhi di tutti.
La maleducazione stradale in Italia è arrivata a livelli talmente elevati che per andare in moto preferisco andare all'estero, è anche vero che la segnaletica spesso non rispecchia la reale situazione del tratto di strada bensì la volontà dell'ente proprietario di non prendersi certe responsabilità. Su quest'ultima cosa potrei tenere una "lezione" in cui per spiegazioni e dimostrazioni non mi basterebbe una giornata. E pensare che il codice della strada è forse l'unica legge tra tutte le italiane che non lascia spazio ad interpretazioni, è precisa, soprattutto per quanto riguarda la costruzione delle strade e il posizionamento della segnaletica.
A mio modesto parere la segnaletica errata (verticale e orizzontale) dossi compresi la farei addebitare direttamente sul conto della giunta comunale che l'ha approvata. E pensare che c'è un articolo del CdS che sanziona l'errata apposizione di quanto sopra.
Quello degli autovelox purtroppo è un argomento troppo marginale rispetto a quello che ho detto. È vero che nonostante i servizi autovelox con auto, apparecchiatura e personale ben in vista ci sono stati tamponamenti o perdite di controllo a causa di questi COGLIONI che vanno a manetta e all'ultimo inchiodano facendo disastri.
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 29.852 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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09/07/2017 15:38 | |
Pieretz, 09/07/2017 13.57:
A mio modesto parere la segnaletica errata (verticale e orizzontale) dossi compresi la farei addebitare direttamente sul conto della giunta comunale che l'ha approvata. E pensare che c'è un articolo del CdS che sanziona l'errata apposizione di quanto sopra.
Peccato che non li sanziona nessuno
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09/07/2017 17:11 | |
Come spesso succede, purtroppo sono diviso su queste decisioni.
Da una parte il buon senso civico mi fa dire che è giusto, che quando uno eccede il limite giusto che sia identificato e sanzionato, non ci sono preavvisi che tengano.
Dall'altra l'italia è un tale caos, che non sempre chi eccede lo fa con "responsabilità"; secondo il mio parere la segnaletica è decisamente eccessiva, ci sono cartelli ogni 5 metri, il limite di velocità poi cambia di continuo 90..70..50..70..50...90..spesso no so mica quale sia ancora valido. Per non parlare quelli dei lavori in corso 30..nessun lavoro e nessuna indicazioni di fine cantiere.... |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
| Città: POSTUA | MULTIfriend | |
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09/07/2017 19:21 | |
@Marco
Ogni tanto si sanziona specialmente se il tratto di strada o l'area è purtroppo teatro di sinistro stradale... per altro... vai incontro a quello che viene chiamato "il sistema". (Meglio riparlarne di persona)
@Gorotman
Per questo ho detto che a mio parere la segnaletica inutile dovrebbe essere messa in conto a chi l'ha fatta apporre. Un esempio classico è il cartello di centro abitato: è inutile mettere il cartello dei 50 e divieto di utilizzo del clacson perché già compresi in quello di centro abitato, mentre sempre nell'occasione è altrettanto inutile mettere il cartello di divieto di sorpasso perché ha validità fino alla prima intersezione e perché in centro abitato il sorpasso NON È sempre vietato.
Per quanto concerne i cartelli dei 30, quasi sempre residui di cantieri stradali, io li faccio rimuovere. Come una volta ho fatto cambiare la striscia longitudinale da continua a discontinua su un rettilineo di provinciale da 900 metri (e anche in altre occasioni).
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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09/07/2017 20:42 | |
Per quanto riguarda la staratura del computer, sai benissimo che questo è una violazione al codice, almeno qui dove abito, improponibile, passibile di denuncia
Roby
Starare? Nessuno staratura, sono le impostazioni del computer dove si inseriscono località e limiti che poi appariranno sulla foto, a seconda di dove ci si piazzi. Quindi nulla di illecito.
Stefano |
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