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Cambio Multistrada???? Cerco consigli...

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2017 12:20
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26/05/2017 08:24
 
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Re:
Desmo09, 25/05/2017 16.48:

Io essendo ingegnere ho una certa deformazione professionale e rifletto sul funzionamento delle cose. Queste sospensioni semiattive lavorando comandate dagli input provenienti dalla piattaforma inerziale che legge quello che succede alla moto istante per istante. Quindi il sistema conosce IL PRESENTE cié dove la moto si trova e comanda la sospensione ma quando quel comando arriva quel PRESENTE e' gia' PASSATO e la ruota non é piú lá!! Quindi sulle idrauliche il concetto non mi convince molto anzi lo trovo poco sicuro addirittura!! Una buca puó comparire anche su asfalto perfetto e in modo inaspettato e questo sistema non mi sembra tanto reattivo per come funziona. Sarei curioso di vedere una statistica di tutti coloro che con queste moto hanno preso scivolate di anteriore senza il minimo preavviso!!!
Siceramente preferisco una sospensione di qualitá in grado di tenere la ruote attacate all'asfalto in tutte le condizioni e che hanno un buon sostegno in staccata, sacrificare un po' di confort non mi dispiace e girare il pomello quando sale su la zavorrina non mi pesa.
Poi il sistema Sachs non mi piace rispetto a quello Holins perché e' asimmetrico uno stelo é privo di regolazioni, tutto il lavoro lo fa solo lo stelo sinistro. Se si vuole regolare il precarico sullo stelo destro il manuale dice di rivolgersi ad un centro Ducati! Non sono convinto che un buon sistema tradizionale di qualitá sia inferiore ad uno semiattivo e avró questa convinzione fino a quando non vedró sospensioni attive montate sulle moto da gara. Altro elemento a favore della mia teoria é il prezzo di listino della PikesPeak 2016!!



Mai scivolata davanti ,anzi chiude meglio la curva della precedente.
Se l'asfalto è liscio o alla prima buca si comporta tale e quale a una normale ,la forcella sente il colpo e istantaneamente adegua il mono e modifica l'idraulica se c'è un colpo seguente uguale ,altrimenti ritorna subito allo stato principale.
Le semiattive le ha usate anche in gara SBK la yamaha ,dopo la terza corsa le hanno vietate ,quindi schifo non fanno ,erano ohlins e non sasch ma il principio di funzionamento è lo stesso e lo stesso fa WP per i kapponi.
Per quanto riguarda la forcella che ha il precarico su uno stelo e l'idraulica sull'altro ero scettico anch'io ,però lo stesso sistema ce l'ho sulla MTB e non torce (ho provato a torcere forcelle con regolazioni identiche su entrambi i lati) perchè funziona come se fosse un'elemento unico rigido ,la differenza minima rispetto al sistema con regolazioni su entrambi i lati la senti solo in pista...e non tutti la sentono [SM=x52772] [SM=x52774]
Qui c'è gente che da giri di idraulica o di molla da tutto chiuso a tutto aperto così a caso e non si accorge di nulla [SM=x52793]
Per quanto riguarda l'attuale PikePeaks ......lasciamo perdere va che è meglio ,se non fosse per i fari a led e le pinze monoblocco prendi una base cambi l'idraulica di serie e con la differenza ti compri un'altra moto ,gli hanno tolto anche i cerchi forgiati rispetto alle precedenti ,probabilmente gli steli delle ohlins sono veramente placcati oro24K




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