| | | OFFLINE | | Post: 4 | Registrato il: 14/04/2016
| Città: AMANTEA | MULTIfriend | |
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21/02/2017 09:39 | |
Ciao ragazzi,
scrivo per sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Multistrada 1200 del 2011 con 15000km, sostituite le cinghie di distribuzione in officina ducati, dopo un centinaio di km la moto perde potenza, funziona un solo cilindro e comincia a sentirsi un fortissimo rumore metallico.
Moto portata in officina Ducati, mi dicono che si è rotto l'albero a camme dell'aspirazione con le relative valvole.
Danni per 1150 euro.
Io penso che una cosa del genere non dovrebbe verificarsi su una moto come la multistrada, concepita per macinare tanti km garantendo affidabilità.
La rottura di un componente meccanico può starci ma rompere un albero a camme scalando da sesta a quinta a 110km/h mi sembra davvero assurdo.
Moto sempre tagliandata in Ducati.
A qualcun altro è successa una cosa simile?
Grazie |
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| | | OFFLINE | | | Post: 186 | Registrato il: 15/12/2015
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21/02/2017 10:17 | |
Errore del maccanico che ti ha fatto il tagliando dei 15000.
Se riesci a dimostrarlo hai speranza di farlo fare a sue spese, ma non é mai semplice! Se il mecca é onesto, perché loro sanno quando aprono le teste, dovrebbe aiutarti. Errare é umano e puó capitare, e quelli bravi di solito sono anche onesti e rimediano ai loro errori. Se ti spara un conto esagerato, valuta di cambiare meccanico. |
| | | OFFLINE | | Post: 4 | Registrato il: 14/04/2016
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21/02/2017 10:28 | |
che la sostituzione delle cinghie sia legata ad un ipotetica rottura dell'albero a camme per errore di montaggio è molto probabile. Fino a quando i lavori in officina si fanno a porte chiuse non potrò mai sapere che cosa è stato fatto alla moto.
Mi piacerebbe far presente questa vicenda a Ducati, esiste un indirizzo email specifico per queste questioni tecniche? |
| | | OFFLINE | | | Post: 186 | Registrato il: 15/12/2015
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21/02/2017 11:07 | |
La sostituzione cinghie della distribuzione desmodromica non é una semplice sostituzione come si potrebbe pensare. Le cinghie vanno opportunamente tese con riferimenti e procedure specifiche e a 15000 si controlla anche il gioco valvole con sostituzione dei registri di aperture e chiusura. Fatto questo si procede alla diagnosi per regolare I rapport stechiometrici, se tutto é fatto bene hai una moto perfetta!!
Molti cialtroni effuttuano queste procedure con un pennarello in mano per segnarsi la posizione delle puleggie e basta e nessuno si mette con gli spessimetri a registare il gioco valvole!!
Non fidarsi mai di meccanici che sistemano le Ducati a prezzi economici, di sicuro non fanno un buon lavoro.
Fatevi un po' di cultura guardando questi video:
www.youtube.com/watch?v=qQTCkpn-Eso
www.youtube.com/watch?v=g7MSaohqtQw
Questo é il mio meccanico! E come potete vedere ne sa!! E poi con i clienti é trasparente e ogni anno organizza un incontro in officina per spiegare la tecnica delle moto e come si lavora sulle moto. |
| | | OFFLINE | | Post: 4 | Registrato il: 14/04/2016
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21/02/2017 11:11 | |
Il sistema desmo è sicuramente efficiente ma delicato nelle regolazioni.
Il mio problema è che il lavoro l'ha fatto un officina Ducati... |
| | | OFFLINE | | | Post: 186 | Registrato il: 15/12/2015
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21/02/2017 11:27 | |
Ripeto, l'errore umano puó capitare! Le officine sono chiuse apposta! Occorre calma e procedura quando si lavora sulle moto, una distrazione o mancanza possono portare a rotture o peggio a incidenti. Le officine serie devono essere chiuse e isolate dal pubblico quando si lavora sui mezzi, ne va della nostra incolumitá (pensa a una pinza freno avvitata male).
Poi posso anche affermare che non tutte le officine sono uguali e anche se sono "ufficiali Ducati" gli standard dietro la saracinesca potrebbero non essere conformi alle direttive.
Peró se hai fatto il tagliando presso un'officine autorizzata e ne hai le prove con regolare fattura che descrive tutto l'intervento, hai un'arma: il servizio clienti Ducati (http://www.ducati.it/company/contattaci/index.do)
Parla prima col meccanico, gli dici che in ogni caso tu infomerai il servizio clienti (E DEVI FARLO TU, NON FIDARTI DI LUI SE DICE CHE CI PENSA LUI), in questo modo ti metti al sicuro perché Ducati provvederá a tracciare l'evento, informerá il responsabile tecnico di zona che metterá il fiato sul collo del tuo meccanico!
Fai cosí e vedrai che sarai piú tutelato. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
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21/02/2017 12:34 | |
Nitromarra, 21/02/2017 09.39:
Ciao ragazzi,
scrivo per sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema.
Multistrada 1200 del 2011 con 15000km, sostituite le cinghie di distribuzione in officina ducati, dopo un centinaio di km la moto perde potenza, funziona un solo cilindro e comincia a sentirsi un fortissimo rumore metallico.
Moto portata in officina Ducati, mi dicono che si è rotto l'albero a camme dell'aspirazione con le relative valvole.
Danni per 1150 euro.
Io penso che una cosa del genere non dovrebbe verificarsi su una moto come la multistrada, concepita per macinare tanti km garantendo affidabilità.
La rottura di un componente meccanico può starci ma rompere un albero a camme scalando da sesta a quinta a 110km/h mi sembra davvero assurdo.
Moto sempre tagliandata in Ducati.
A qualcun altro è successa una cosa simile?
Grazie
Puoi condividere maggiori dettagli della rottura ? cosa si è rotto/a ? puleggia ? albero ?
Bisognerebbe vedere e sapere bene qual'è stato il problema perché magari il meccanico non c'entra niente
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| | | OFFLINE | | Post: 29.852 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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21/02/2017 14:07 | |
1 Si passa prima in presentazioni
2 Non è detto che se è un'officina Ducati sappia lavorare bene ,magari il lavoro l'ha fatto l'apprendista stregone.
3 Se non si sa cosa si è rotto è difficile indovinare.
Una volta ,dico così perchè ormai è raro ,si rompevano gli alberi a camme perchè registravano male le pastiglie delle valvole , se sbagli montando le ginghie fuori fase la moto manco si accende o si scassa subito.
Può essere anche un difetto di fabbricazione ma se non si vede non si può dire.
Può essere mancata lubrificazione per un condotto intasato o olio non conforme alle specifiche .
Può essere la sfiga
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| | | OFFLINE | | Post: 4 | Registrato il: 14/04/2016
| Città: AMANTEA | MULTIfriend | |
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21/02/2017 14:13 | |
Grazie delle info, mi è stato detto che si è rotto l'albero a camme. Di più non posso dirvi.
Rompere un albero a camme non è cosa di tutti i giorni, è probabile che il componente fosse difettoso già da tempo.
Il problema è che da un danno di 200 euro arrivo a 1150 euro.
Contatterò Ducati... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.531 | Registrato il: 21/03/2012
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
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21/02/2017 16:09 | |
Nitromarra, 21/02/2017 14.13:
Grazie delle info, mi è stato detto che si è rotto l'albero a camme. Di più non posso dirvi.
Rompere un albero a camme non è cosa di tutti i giorni, è probabile che il componente fosse difettoso già da tempo.
Il problema è che da un danno di 200 euro arrivo a 1150 euro.
Contatterò Ducati...
Io direi che devi andare dal meccanico e vedere bene cos'è successo, fidarsi ciecamente del meccanico non è proprio consigliabile
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