ti parlo per la mia esperienza nel caso di modelli superbike, 998 e 1198 che spippolo regolarmente usandole pista. Lo stesso vale anche per la multi 2v. Sulla 1200 è non ricordo se c'è il puntone o si interviene sulla lunghezza dell'ammortizzatore..(capirai dopo cosa intendo)
1)Quant'è la capacità di regolazione intesa come variazione di interasse?
non l'ho mai misurata, ma ad occhio ti direi 1 - 1,5cm
2)Dovendo fare una regolazione importante ad esempio cambiando il numero denti pignone/corona la rotazione dell'eccentrico porta inevitabilmente ad un cambiamento della posizione del centro ruota e quindi l'angolo del ramo in tensione cambia variando il momento che genera il tiro della catena sul forcellone, in pista potrebbe essere una variabile da considerare ?
quando cambi una corona (ipotizziamo -3 denti) devi ruotare l'eccentrico allontanando la ruota per poter trovare il giusto tensionamento. A quel punto però varia anche l'altezza del posteriore, in quanto l'eccentrico girando sposta il perno ruota in una posizione più o meno "alta". A quel punto vai a compensare l'altezza intervenendo sul puntone di regolazione altezza, allungandolo o accorciandolo a seconda della misura che devi ottenere.
per regolare l'altezza si usa una apposita squadra (e la misurazione è perfetta) oppure si prende un punto sullo scarico e un punto a terra (misurazione meno fine..). Sono variazioni di millimetri, che però a livello di guida cambiano drasticamente il comportamento della moto.
Sulla 1200 come ti accennavo non ricordo se c'è il puntone o si interviene sul mono..
Direi che il tiro catena gioca un ruolo importante nella dinamica della moto in accelerazione.
Immagino che cambiando i rapporti bisognerà cambiare anche qualche maglia sulla catena per compensare.
Dipende. variazioni "standard" non richiedono di cambiare il numero di maglie. Se invece si cercano rapportatore particolari, oppure un interasse identico con rapportature molto diverse, si, in quel caso è necessario aggiungere o togliere una maglia.
3)Qual'è la posizione iniziale dell'eccentrico ? lavora vicino ai 90° in modo da avere massima variazione di interasse e minima variazione dell'altezza ruota ?
la posizione iniziale è semplicemente quella data dalla rapportata iniziale, con il corretto tensionamento catena. che col puntone (o la lunghezza ammortizzatore) standard, ti danno anche un'altezza standard.