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19/07/2016 09:18 | |
Ciao a tutti!
Ieri mi sono accorto di avere il dado che stringe il cerchione (quello che smonta il gommista per intenderci) lento, con conseguente gioco del cerchio sul mozzo. Il dado era stato stretto 7000km al cambio gomme e anche in quell'occasione mi era stato detto che non era fissato benissimo.
Cosa può essere?
Secondo il meccanico potrebbe essersi rovinato il perno/mozzo, è corretto o ci può essere un'altra causa? (magari più economica )
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19/07/2016 09:46 | |
Al penultimo cambio gomme anche il mio dado era lento e il cerchio aveva gioco sul mozzo e mi ha tranciato uno dei quattro pin del mozzo. .
All'ultimo cambio il dado era serrato correttamente... mah, non so da cosa dipenda, tutte e due le volte il cambio gomme è stato fatto da gommisti di provata esperienza. |
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19/07/2016 10:11 | |
Di solito dopo aver stretto il dado si blocca la molletta di sicurezza con una fascetta di plastica ,appunto per non farlo smollare.
Bloccalo ,se c'è ancora gioco si sarà rovinato qualcosa.
I gommisti delle auto mollali ,solo 1 su 100 ci capisce di moto ,gli altri fanno solo danni.
Dalle mie parti ce nè solo 1 di auto che capisce di moto (infatti ne fa un sacco) ,poi ce ne sono un paio a Milano che fanno solo Moto ,ora vado dal conce perchè mi fa gli stessi prezzi e il bullone lo chiude giusto
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19/07/2016 10:13 | |
carlovi74, 19/07/2016 09.46:
Al penultimo cambio gomme anche il mio dado era lento e il cerchio aveva gioco sul mozzo e mi ha tranciato uno dei quattro pin del mozzo. .
All'ultimo cambio il dado era serrato correttamente... mah, non so da cosa dipenda, tutte e due le volte il cambio gomme è stato fatto da gommisti di provata esperienza.
In realtà questa volta anch'io ero sicuro del cambio gomme, ero lì mentre rimantavano tutto. Quindi può succedere che si allenti?! Devo girare con la chiave da 48 (giusto?) nel portaoggetti?
Valuterò se è il caso di comprare un dado nuovo.
La molletta era fissata, con fascetta, ma il dado era cmq lento di quasi un 1/4 di giro.
Con il pin tranciato, hai dovuto cambiare il mozzo o si sostituisce solo il pin? [Modificato da Tevildo82 19/07/2016 10:14]
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19/07/2016 10:42 | |
Tevildo82, 19/07/2016 10.13:
In realtà questa volta anch'io ero sicuro del cambio gomme, ero lì mentre rimantavano tutto. Quindi può succedere che si allenti?! Devo girare con la chiave da 48 (giusto?) nel portaoggetti?
Valuterò se è il caso di comprare un dado nuovo.
La molletta era fissata, con fascetta, ma il dado era cmq lento di quasi un 1/4 di giro.
Con il pin tranciato, hai dovuto cambiare il mozzo o si sostituisce solo il pin?
per montarlo ha usato la dinamometrica?
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19/07/2016 10:49 | |
multistrangola, 19/07/2016 10.42:
per montarlo ha usato la dinamometrica?
Il gommista sì, ieri il meccanico ha stretto solo con la pistola.
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19/07/2016 11:01 | |
andiamo bene!!!
cmq bisogna serrare il bullone con la giusta coppia di serraggio e poi controllare per 2 o 3 volte se si è spostato sempre con la dinamometrica. può essere utile anche un riferimento con il pennarello
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19/07/2016 11:11 | |
multistrangola, 19/07/2016 11.01:
andiamo bene!!!
cmq bisogna serrare il bullone con la giusta coppia di serraggio e poi controllare per 2 o 3 volte se si è spostato sempre con la dinamometrica. può essere utile anche un riferimento con il pennarello
Le due o tre volte intendi subito o dopo qualche centinaio di km?
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19/07/2016 11:24 | |
Tevildo82, 19/07/2016 11.11:
Le due o tre volte intendi subito o dopo qualche centinaio di km?
dopo un centinaio di km
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19/07/2016 11:55 | |
multistrangola, 19/07/2016 11.24:
dopo un centinaio di km
Grazie
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19/07/2016 12:52 | |
il pin si sostituisce anche senza cambiare il mozzo. Sono fissati con una brugola.
Il mio meccanico ha smadonnato abbondantemente, ma alla fine è riuscito a cambiarlo. (penso abbia dovuto smontare il mozzo dal forcellone)
Quella volta che ho trovato il dado lento sono sicuro che il precedente cambio l'aveva fatto un gommista per moto in maniera seria aveva molletta e fascetta montata.... Secondo me succede se c'è dello sporco tra cerchio e mozzo e non viene pulito.
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19/07/2016 14:10 | |
carlovi74, 19/07/2016 12.52:
il pin si sostituisce anche senza cambiare il mozzo. Sono fissati con una brugola.
Il mio meccanico ha smadonnato abbondantemente, ma alla fine è riuscito a cambiarlo. (penso abbia dovuto smontare il mozzo dal forcellone)
Quella volta che ho trovato il dado lento sono sicuro che il precedente cambio l'aveva fatto un gommista per moto in maniera seria aveva molletta e fascetta montata.... Secondo me succede se c'è dello sporco tra cerchio e mozzo e non viene pulito.
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19/07/2016 16:24 | |
Il mio mecca dello "Sputer" usa la pistola ,ma poi chiude con la dinamometrica
Anche il gommista dove porto i mezzi a 4 ruote lo fa.....
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19/07/2016 17:04 | |
multimarco, 19/07/2016 16.24:
Il mio mecca dello "Sputer" usa la pistola ,ma poi chiude con la dinamometrica
Anche il gommista dove porto i mezzi a 4 ruote lo fa.....
Ripeto, il gommista fa così, solo che mi sono il dado trovato lento!
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20/07/2016 00:28 | |
Tevildo82, 19/07/2016 10.13:
In realtà questa volta anch'io ero sicuro del cambio gomme, ero lì mentre rimantavano tutto. Quindi può succedere che si allenti?! Devo girare con la chiave da 48 (giusto?) nel portaoggetti?
Valuterò se è il caso di comprare un dado nuovo.
La molletta era fissata, con fascetta, ma il dado era cmq lento di quasi un 1/4 di giro.
Con il pin tranciato, hai dovuto cambiare il mozzo o si sostituisce solo il pin?
La chiave è una 46mm e deve essere fissato il dado a circa 175 Nm, o più spartanamente se sei sprovvisto di chiave dinamometrica prendi la bussola da 46mm ci metti un tubo lungo 1 metro e all'estremità ci appendi circa 18 kg e così hai fatto circa 175 Nm
[Modificato da mi_gaspero 20/07/2016 00:30]
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17/09/2016 09:14 | |
Dico una cosa di un ovvio spaventoso, ma c'è stato chi lo ha fatto...
attenzione al posizionamento del cerchio sul mozzo, i perni devono entrare nelle sedi circolari, non nelle asole...altrimenti il cerchio si muove, si allenta e si fanno danni importanti [Modificato da Desmofuzz62 17/09/2016 11:00] |
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17/09/2016 09:41 | |
Desmofuzz62, 17/09/2016 09.14:
Dico una cosa di un ovvio spaventoso, ma c'è stato chi lo ha fatto...
attenzione al posizionano del cerchio sul mozzo, i perni devono entrare nelle sedi circolari, non nelle asole...altrimenti il cerchio si muove, si allenta e si fanno danni importanti
ottima osservazione che spesso si da per scontata ma per certi gommisti specialmente non è così
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17/09/2016 13:48 | |
Se il bullone è stato stretto, la clip di fissaggio c'è e la fascetta pure, l' unica è che c'è stata una falsa battuta, ovvero il cerchio non era bene a fondo nella sua sede corretta, non ci sono altre soluzioni, oppure ha ceduto qualcosa nel mozzo.
I 2 tempi nell' olio ci sguazzano!!!
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19/09/2016 12:41 | |
Desmofuzz62, 17/09/2016 09.14:
Dico una cosa di un ovvio spaventoso, ma c'è stato chi lo ha fatto...
attenzione al posizionamento del cerchio sul mozzo, i perni devono entrare nelle sedi circolari, non nelle asole...altrimenti il cerchio si muove, si allenta e si fanno danni importanti
Esatto, la stessa cosa che mi ha detto il meccanico!
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