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27/06/2016 15:34 | |
Buongiorno ,
ho preso usata una multistrada 1000 ds 49000km unicoproprietario, dopo 3 giorni che la usavo senza nessun problema non mi parte più la moto.
Premessa , siccome non mi funziona la retroilluminazione della strumentazione , ho staccato lo spinotto per vedere se ci fosse qualche interruzione di qualche cavo , ci ho dato un pò di riattivante, lo ho riattaccato correttamente e controllato diverse volte.
Se la moto parte mi si spegne a freddo, ma ho visto che ha il tps a 3° magari va fatto il Co e regolata la farfalla
dopo che vado e si scalda non lo fa più
se la moto parte e la faccio girare 15 minuti , riparte correttamente (o almeno sembrerebbe)
Ho controllato il regolatore di tensione e funziona
ho pensato alla batteria scarica visto che quando sono andato dal concessionario la moto la ha fatta partire con un booster e sicuramente non ha sostituito la batteria prima di darmela ,la batteria era a 12,4 volt e ducati dice che deve essere almeno a 12,6... oggi sono andato da un mio amico che fa l'elettrauto che me la controllata con uno strumento apposta e mi dice che gli sembra buona, parlo col suo capo che ha più esperienza e mi dice di lasciargliela che provava a caricarla e vedeva un pò come è l'andazzo
Con ducati diag e ho notato che quando non parte la moto mi da una serie di errori sui sensori , ma presumo che siano dovuti alla inibizione dell'alimentazione, li cancello e se la moto parte non mi rileva nessun errore
Quando la moto non parte dopo 2 o 3, 4 tentativi mi si accende la spia eobd , e rilevo dal cruscotto errore 034.
L'unica cosa che non sono riuscito a estrarre e controllare è stato il sensore di fase o sensore di hall o pick up, volevo estrarlo e pulirlo.
Sono un pò perplesso ne vengo da una moto zero elettronica e quindi prima di metterci le mani chiedo a voi esperti
Grazie anticipatamente |
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| | | OFFLINE | | Post: 379 | Registrato il: 11/03/2010
| Città: POLIGNANO A MARE | MULTIfriend | |
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27/06/2016 15:40 | |
Controlla tutti i connettori sotto al fianchetto sx della batteria, verifica anche le masse sul motore e come dici il pick up.
Per gli spegnimenti a freddo pulizia e allineamento corpi farfallati, carburazione e pulita al motorino passo passo del minimo.
Io così ho risolto gli spegnimenti a freddo.
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| | | OFFLINE | | Post: 87 | Registrato il: 23/07/2012
| Città: CATANIA | MULTIfriend | |
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27/06/2016 15:42 | |
Fai un bel tagliando da un buon meccanico comprensivo di CO.
Non ti mettere ad impazzire con il Software.
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| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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27/06/2016 16:07 | |
di che anno è la moto?
la retroilluminazione spenta difficilmente sarà ripristinabile,
per il resto, come giustamente detto, ci vuole un bel co ed azzeramenti vari fatti da un meccanico che conosca questo motore e relativa elettronica |
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27/06/2016 16:11 | |
Grazie per le info ,
sicuramente i corpi farfallati sono da allineare e anche la regolazione del CO va fatta , oggi provo a vedere se con la batteria ricaricata va in moto alla prima , quello che mi lascia perplesso è che è randomico il problema magari sta tutta la notte in box , arrivo accendo e parte anche 6 o 7 volte di seguito , la tiro giù dal cavalletto centrale la metto sul laterale e non parte (presumo abbia la modifica sul cavaletto laterale visto che quando va parte anche con cavalletto abbassato), ieri alla 5 volta che provavo la moto è partita , vado a fare un giro in fretta e furia di 15 minuti il tempo di portarla a 65 gradi nulla di più ....una volta calda la moto parte senza problemi ...da li la perplessità mia...sarà la batteria che va e non va , quando gira la moto si carica quel tanto che non da problemi...o sarà il pick up che quando la moto parte funziona correttamente e scaldandosi non ciocca .... ho letto che il pick up è quello della fiat punto ...sapete il codice fiat o bosch ?
saluti |
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27/06/2016 16:16 | |
ducabotris, 27/06/2016 16.07:
di che anno è la moto?
la retroilluminazione spenta difficilmente sarà ripristinabile,
per il resto, come giustamente detto, ci vuole un bel co ed azzeramenti vari fatti da un meccanico che conosca questo motore e relativa elettronica
la moto è giugno 2003 , la retroilluminazione penso anche io che sia andata a meno che non sia saltata la clip che tiene i contatti striscianti al suo posto o si siano rotti i contatti, la lancetta si illumina...ma per questo problema forse ho reperito una strumentazione con retrolluminazione funzionante a 80 euro e di due strumentazioni ne faccio una , il ragazzo che me la vende ha anche chiavi e code card e sto pensando di prendere tutto cosi da avere una strumentazione funzionante e la mia da tenere di scorta per led ecc ecc, se no ho sentito la carmo dei paesi bassi che con 165 euro la riparano... |
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27/06/2016 19:23 | |
caricata la batteria a stecca...più di 12,8 non sale , quindi è un pò vecchiotta ma buona , montata , la moto è partita alla prima , domattina controllo che la carica non sia scesa e la provo
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| | | OFFLINE | | Post: 5.385 | Registrato il: 30/09/2005
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
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29/06/2016 07:48 | |
Sicuramente anche una bella verifica all'impianto elettrico io la farei: controllo e pulizia dei connettori, smontaggi, pulita e ingrassaggio dei punti di "massa" e passaggio di un cavetto di massa più grosso, visto che quello di serie è notoriamente sottodimensionato.
Vai sereno sarà questione di una bella messa appunto
[Modificato da carlocass 29/06/2016 07:50]
Se hai una Moto hai una Storia da raccontare |
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29/06/2016 08:39 | |
carlocass, 29/06/2016 07.48:
Sicuramente anche una bella verifica all'impianto elettrico io la farei: controllo e pulizia dei connettori, smontaggi, pulita e ingrassaggio dei punti di "massa" e passaggio di un cavetto di massa più grosso, visto che quello di serie è notoriamente sottodimensionato.
Vai sereno sarà questione di una bella messa appunto
grazie per i consigli , ieri mattina controllo e la batteria è scesa a 12,67, ci può stare , partita alla prima usata tutto il giorno , sicuramente piano piano provvedo a fari i vari lavoretti e a scoprire cosa ha già fatto il vecchio proprietario , visto che la moto parte col cavalletto laterale aperto , quindi qualche modifichina c'è. Provvedo a un bel tagliando e poi la porterò a fare le cinghie e un controllo generale.monto un parafango e una controllata al gruppo frizione , una pulita e eventualmente un cambio ai dischi guarniti
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29/06/2016 08:42 | |
jokermanu, 29/06/2016 08.39:
...visto che la moto parte col cavalletto laterale aperto...
Deve partire, a patto che il cambio sia in "folle"
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29/06/2016 08:47 | |
Vikingo., 29/06/2016 08.42:
Deve partire, a patto che il cambio sia in "folle"
non lo sapevo , scusa la mia ignoranza ! tra l'altro ho scoperto che il cavalletto centrale era un optional credevo fosse di serie visto che lo ho trovato sulla moto...anche se la staffa sul catalizzatore che dovrebbe tenere a distanza il cavalletto è stata tagliata volutamente dal vecchio proprietario
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