| | | OFFLINE | | | Post: 31 | Registrato il: 25/02/2006
| Città: RE | MULTIfriend | |
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23/05/2016 11:23 | |
Ciao a tutti, ho preso da pochissimi giorni, dopo 3 anni di oblio senza moto un 1100s
Vi faccio un quadro della situazione per avere qualche dritta da voi esperti.
Diciamo che, avendo avuto un 1000 circa 10 anni fa per un paio d'anni, come genere di guida la moto non è stata del tutto una sorpresa. Sono andato in moto per 20 anni e, pur essendo uno tranquillo e non certo uno smanettone, non sono proprio un neofita.
Visto che questa è però mega-pluri-iper regolabile , visto che io in materia sono ignorante come una , visto che la mia ultima moto (di cui sono rimasto abbastanza contento) era stata una Triumph Tiger 800 che ha quote ciclistiche e misure delle ruote sicuramente diverse, nata per un uso però non troppo diverso (la Multi è certamente più sportiva e meglio equipaggiata)....secondo voi c'è modo di rendere la multi un po' più rotonda nella guida, specialmente nelle curve lente e più strette, modificando qualcosa nel settaggio sospensioni, attualmente tarato come esce (o meglio usciva) di fabbrica?
Per capirci io la trovo già quasi perfetta nelle curve a raggio medio e ampio, con un bell'appoggio e abbastanza svelta nelle correzioni...mentre in quelle strette abbia molta tendenza a "cadere" all'interno (passatemi il termine), che richieda più una guida fisica.
Alla fine, come dicevo, sapevo e accetto questa caratteristica ma se posso in qualche modo, tramite qualche aggiustamento o cambiando tipo di pneumatici fra 4-5000 km con qualcosa che abbia una forma più adatta a questa caratteristica per adattarla di più alla mia guida rotonda e tranquilla....perchè no?
Grazie dei consigli [Modificato da sprukix 23/05/2016 11:24] |
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| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
| Città: VICENZA | MULTIfriend | |
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23/05/2016 12:02 | |
Più che sospensioni io guarderei le gomme. Che cosa monta adesso?
Per correggere le sospensioni dovresti alleggerire un po' il precarico in modo da addolcirla. |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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23/05/2016 13:44 | |
Esatto ,gomme e pressione corretta.
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| | | OFFLINE | | | Post: 31 | Registrato il: 25/02/2006
| Città: RE | MULTIfriend | |
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23/05/2016 14:07 | |
Adesso monta delle Pirelli Angel GT praticamente nuove, 2.2 e 2.4 bar direi |
| | | OFFLINE | | Post: 1.187 | Registrato il: 15/03/2009
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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23/05/2016 15:15 | |
La multi di suo è una moto molto agile, se lo stato e la pressione dei pneumatici è ok si può renderla meno "nervosa" alzando un pochino l'anteriore. Ho notato che molti lo alzano reinfilando le forcelle di 7/8mm dallo standard e si trovano meglio.
Altri ancora invece addirittura sflinano le forcella ancora di più dello standard (abbassono ulteriormente l'anteriore). De Gustibus [Modificato da alexfebbraio 23/05/2016 15:17]
Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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23/05/2016 15:58 | |
Io non me la ricordo così....ve bè è passato 1 lustro
Però sulla 1100S non ho mai avuto gomme così dure ,a parte le skorpion originali poi sono andato di M5 ,la differenza la da tanto la pressione e il profilo dell'anteriore.
Nelle curve strette gira meglio la 1200 in particolare la DVT anche se la 1000/1100 è più agile/leggera
P.S.Ovviamente la pressione controllata non con il manometro del distributore che prendono a calci [Modificato da multimarco 23/05/2016 16:00]
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| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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23/05/2016 16:30 | |
Anche io ho le angel GT adesso. Prima avevo le qualifier2...
Non mi sembra che "cada" in curva stretta, con le Dunlop di prima la moto era più agile e "cadeva" di più. |
| | | OFFLINE | | | Post: 31 | Registrato il: 25/02/2006
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23/05/2016 16:48 | |
Grazie ragazzi intanto per i consigli, magari ricontrollo meglio la pressione e faccio guardare che il profilo della gomma sia a posto. Forse ho esagerato nella descrizione per farmi capire... Come ho scritto comunque non è che mi trovi male o che la moto mi cada letteralmente nelle curve strette, ma solo che ha una tendenza a essere più impegnativa rispetto a quelle medio-ampie in cui mi sembra equilibratissima. Grazie anche ad alexfebbraio, mi rileggo una discussione sull'alzare o abbassare leggermente l'anteriore e magari faccio qualche prova, giusto per cucirmela meglio addosso in questi frangenti |
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
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23/05/2016 18:04 | |
LA mia "vecchia" 1100 tende a cadere all'interno quando si presentano due condizioni: gomme sgonfie oppure gomma anteriore a "punta".
Una volta ripristinate queste due condizioni nelle curve strette puoi tenere il manubrio con due dita
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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23/05/2016 18:40 | |
Io la uso quasi tutti i giorni. Ho le sospensioni piuttosto dure, monto Metzeler M7 e le tengo ben gonfie (2,3-2,5 d'estate, 2,4-2,6 d'inverno, ovviamente la prima cifra è l'anteriore, la seconda il posteriore). Comunque se cerchi sul forum troverai centinaia di discussioni sulle Gomme, la stragrande maggioranza comunque si divide tra fedeli delle Metzeler e partigiani delle Dunlop.
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| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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23/05/2016 20:49 | |
Le moto tendono a cadere in curva quando si va troppo piano...
Stefano |
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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24/05/2016 09:18 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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24/05/2016 10:34 | |
Guarda, si potrebbe aprire una discussione in cui posso linkare tread di altri forum di "pseudopiloti" dove c'è gente splendida che parla di cadute in alcune strade che loro imputano ad asfalto sporco poi vedi che in curva volevano piegare ad una velocità talmente bassa che ci sono caduti dentro... perchè puntualmente si è chiuso lo sterzo... e ne ho viste (rilevate...) di cadute così...
E per non parlare di gente che ha paura a piegare di più in una curva che "chiude dopo" e vanno puntualmente contro il guard rail (quando cè il guard rail)... poi guardi le loro gomme e hanno ancora 3-5 cm di spalla vergine... e non parlo di giovani sbarbati... [Modificato da Pieretz 24/05/2016 10:37]
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 795 | Registrato il: 25/02/2016
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24/05/2016 10:43 | |
Freevax, 23/05/2016 18.04:
LA mia "vecchia" 1100 tende a cadere all'interno quando si presentano due condizioni: gomme sgonfie oppure gomma anteriore a "punta".
Una volta ripristinate queste due condizioni nelle curve strette puoi tenere il manubrio con due dita
A pneumatici sgonfi senti lo sterzo "duro" a bassa velocità e una difficoltà a piegare perchè la gomma è praticamente piatta sull'asfalto, mentre per l'anteriore a punta (che a me piace tanto, tipico delle Pirelli serie Diablo per esempio) è solo una piacevole sensazione per cui basta tenere l'acceleratore ancora più aperto...
La mia 1100S invece l'ho presa con gli pneumatici turistici già montati purtroppo (purtroppo Dunlop...), set up delle sospensioni standard che va già molto bene, devo solo aumentare un po' il precarico posteriore perchè sono sopra la media dei cosiddetti fuscelli e per dare un po' più agilità che merita perchè appunto purtroppo non monta i miei amati Pirelli Diablo (vedi tu Diablo Rosso 3 oppure Diablo Rosso Corsa).
Si possono mettere le gomme che si vogliono che tanto su strada...... [Modificato da Pieretz 24/05/2016 10:49]
Stefano |
| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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24/05/2016 11:19 | |
Pieretz, 24/05/2016 10.43:
Si possono mettere le gomme che si vogliono che tanto su strada......
Concludo io la frase?
Che tanto su strada se stai nei limiti non cambia nulla.
Verissimo.
Se invece fai un po' l'asino le cose possono cambiare, e di molto!
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25/05/2016 01:03 | |
euke, 24/05/2016 11.19:
Concludo io la frase?
Che tanto su strada se stai nei limiti non cambia nulla.
Verissimo.
Se invece fai un po' l'asino le cose possono cambiare, e di molto!
La differenza la fa il manico... non certo le gomme...
Stefano |
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25/05/2016 09:21 | |
Pieretz, 25/05/2016 01.03:
La differenza la fa il manico... non certo le gomme...
Sono 2 cose differenti: una gomma più "racing" (detto per semplificare) ti permette di andar più forte (ben oltre i limiti della strada), poi non è detto che tu sia in grado di farlo.
Ma comunque anche il "manico" se ne accorge, anche per il fatto che sopperisce ai limiti della gomma con le proprie capacità di guida.
[Modificato da euke 25/05/2016 09:22]
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25/05/2016 23:26 | |
Su strada sono più limitate le persone chee gomme... e la chiudo qua...
Stefano |
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26/05/2016 08:40 | |
Pieretz, 25/05/2016 23.26:
Su strada sono più limitate le persone chee gomme... e la chiudo qua...
Avrai anche ragione, poi però mi spieghi come mai monti le Diablo e non le Angel GT...
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26/05/2016 08:46 | |
Non sono mica tanto d'accordo ,se lo fossero ci sarebbe 1 solo modello non avrebbe senso farne altri.
Come dice euke...
[Modificato da multimarco 26/05/2016 08:47]
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