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turbolenze

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2022 08:25
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27/04/2016 08:32
 
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ciao a tutti
premetto che sono sempre stato "difficile" nel confronto con i cupolini, in precedenza su altra moto era un continuo cambiare cupolino per trovare quello meno fastidioso in fatto di turbolenze.
Andava a finire che quello più basso era quello che funzionava meglio, in pratica poi ho comprato una Yamaha MT-09 che non aveva nulla ed ho risolto il problema [SM=x52771] in effetti meglio aria piena e dritta, fa meno rumore
Ora con la Multi non è male, riparo ottimo e regolabile ecc ecc, va bene
Però alla lunga torna il problema rumorosità fastidiosa, stancante più di tutto il resto che stancante non lo è per niente.
Come casco ho uno Shubert S2, ho anche uno Shark Speed R. Insomma non sono messo malissimo, con lo Shubert in particolare.

Quindi vi chiedo: come si trovano quelli che hanno il cupolino della Pikes Peak?
oppure al contrario: qualcuno ha mai avuto "l'ardire" di montare un deflettore? [SM=x52786]
Non vorrei trovarmi a fare prove su prove con il risultato di trovarmi una collezione di cupolini di tutti i tipi

Grazie

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27/04/2016 08:44
 
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Col precedente 1200S avevo risolto con il plexi normale della MRA ,rumore dimezzato [SM=x52772] (la vecchia 1200 col rumore dell'aria ti tirava scemo)...allora appena l'ho visto per la DVT l'ho preso ,ma [SM=x52787] sì il rumore è calato un pò (il plexi è 2cm più basso) ma ha un'aerodinamica che in qualsiasi posizione lo metto mi spacca la cervicale [SM=x52792] ...ho rimesso l'originale dopo 300Km
L'aletta supplementare superiore ,così come gli stendipanni e le luci di natale mi rifiuto di usarle sulla moto [SM=x52780]


[Modificato da multimarco 27/04/2016 08:45]




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27/04/2016 11:18
 
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Ciao,io ho montato un puig,e' 4,5 cm piu' alto dell'originale e devo dire che le turbolenze sono diminuite.
[SM=x52780]
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27/04/2016 11:22
 
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Re:
CRISTIANPOLIZZANO, 27/04/2016 11.18:

Ciao,io ho montato un puig,e' 4,5 cm piu' alto dell'originale e devo dire che le turbolenze sono diminuite.
[SM=x52780]



Il Puig ce l'ho sul triciclo....guarderò quello per la multi ,però sul sito Ducati guardando le foto della 2016 mi pare sia leggermente diverso in alto rispetto alla 2015






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27/04/2016 13:02
 
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Con qualsiasi tipo di cupolino avrai sempre turbolenze, con qualcuno più con altri meno.
Se vuoi risolvere definitivamente il problema devi montare il parabrezza, completo di panno sottostante, che si montava sul Piaggio boxer [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




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27/04/2016 13:30
 
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27/04/2016 13:46
 
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problema già trattato in altre discussioni, detto questo, passo a darti la mia esperienza.

Ho cambiato dal cupolino originale al DP stessa forma dell'originale, ma con la curva accentuata in alto, risultato, le turbolenze e i fruscii sono passati dalle spalle/mento a sopra il casco, ma rimangono e sono fastidiosi.

Ho poi provato a montare quello della WRS (simile come forma a quello della pikes peak). QUESTO

Comportamento nettamente migliorato.

Per assurdo sei portato a prendere leggermente più aria, ma è più pulita e decisamente meno fastidiosa.

In più guadagni in estetica [SM=x52773]

Prova, non rimarrai deluso. [SM=x52774] [SM=x52767]




Buona strada [SM=x52769]
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
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27/04/2016 14:35
 
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anch'io ho montato il Puig touring. In pratica, se lo metto tutto alzato, 0 turbolenze. Devo aggiungere, però, 2 cose: sono alto 172 cm, quindi sono avvantaggiato; il cupolino distorce un po' la visuale quando ci guardi attraverso
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27/04/2016 19:58
 
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Anche io ho montato il modello Pikes Peak... turbolenze sparite e mooolto meglio alla guida! [SM=x52767]




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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27/04/2016 21:55
 
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Io a dire la vérité, subito dopo l'acquisition de la 1200 volevo montare prima di aver provato quello originale un cupolino maggiorato. Il mio conc mi disse, non toccare nulla, provalo in tutte le posizioni, e vedrai che quella più azzardata è quella bassa. E ha avuto ragione. Vado sempre in posizione bassa, e mi sta bene. Se lo rialzò mi vengono turbolenze sul casco e spalle.




"NO police,NO radar,NO problem"
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27/04/2016 22:20
 
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Confermo,cupolino pikes peak,e si va benissimo [SM=x52767]




4ruote muovono il corpo,2ruote l'anima
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28/04/2016 14:01
 
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grazie per tutte le risposte

come era facile prevedere, c'è chi ha risolto mettendolo più alto (in effetti al modello Piaggio Boxer non ci avevo pensato [SM=x52771] ) e chi invece con un modello più basso
Non monterò un cupolino più alto perché quando guido un po' "aggressive" già lasciare in posizione alta quello originale mi dà fastidio, quindi guai se ne avessi uno che già in basso è alto così

Mi ispira molto la soluzione Pikes Peak, sfigatamente la più costosa [SM=x52792] , chissà magari riuscirò a provarlo prima di comprarlo almeno per essere più sicuro che sia la MIA soluzione ideale

Thanks [SM=x52767]
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25/05/2016 15:52
 
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alla fine ho scelto il Puig Racing fumè scuro

mi pare non ci stia male, per niente

per ora ho fatto solo tragitti brevi e il risultato è buono. Prendo più aria ma meglio distribuita, con molte meno turbolenze.
Questo era il risultato che volevo ottenere.

Ora devo solo provarla su lunghe percorrenze e soprattutto in autostrada, dove mia moglie si trovava bene solo quando alzavo il cupolino originale (a velocità un po' "sostenute" [SM=x52769] )
Mi sa che con questo mi sentirò delle gran pacche nei fianchi [SM=x52768]

lamps
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25/05/2016 16:24
 
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Io ho montato il gran turismo fume' che e' piu' alto e largo, ha delle incurvature per spingere il flusso in alto. Decisamente percepisco maggiore silenzio se sollevo completamente e anche il passeggero trae beneficio. Credo sia leggermente migliorato con la sella montata bassa. Avevo montato per un po' il rialzo di 2cm ma oltre ad essere un pugno in due occhi (le finiture della sella sono veramente pietose con e senza profilo e me ne sono lamentato) non mi aiutava ne' dal punto di vista ergonomico, ne' nella guida e quindi ho deciso di stare piu' basso in modo da sentire di piu' la moto e stare piu' in carena e cupolino (prima della multi avevo un 848). Con questo assetto al moemnto mi trovo bene e l'estetica del cupolino DP col colore fume' mi piace molto, molti miei amici non si erano accorti che lo avevo montato proprio perche' si integra bene con la moto.
Tuttavia io se so di dover fare lunghi tratti di autostrada o superstrada metto i tappi in spugna della 3M... questi tappi filtrano solo i rimori delle turbolenze incredibile finche' non li si prova!! Ora anche in autostarda sento bene la moto quando apro il gas per un sorpasso in sesta piena...
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25/05/2016 21:22
 
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Re:
GiuseppeGirolamo, 27/04/2016 22.20:

Confermo,cupolino pikes peak,e si va benissimo [SM=x52767]


chi bello vuole apparire un poco deve soffrire [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]

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25/05/2016 21:33
 
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Desmo09, 25/05/2016 16.24:

Io ho montato il gran turismo fume' che e' piu' alto e largo, ha delle incurvature per spingere il flusso in alto. Decisamente percepisco maggiore silenzio se sollevo completamente e anche il passeggero trae beneficio. Credo sia leggermente migliorato con la sella montata bassa. Avevo montato per un po' il rialzo di 2cm ma oltre ad essere un pugno in due occhi (le finiture della sella sono veramente pietose con e senza profilo e me ne sono lamentato) non mi aiutava ne' dal punto di vista ergonomico, ne' nella guida e quindi ho deciso di stare piu' basso in modo da sentire di piu' la moto e stare piu' in carena e cupolino (prima della multi avevo un 848). Con questo assetto al moemnto mi trovo bene e l'estetica del cupolino DP col colore fume' mi piace molto, molti miei amici non si erano accorti che lo avevo montato proprio perche' si integra bene con la moto.
Tuttavia io se so di dover fare lunghi tratti di autostrada o superstrada metto i tappi in spugna della 3M... questi tappi filtrano solo i rimori delle turbolenze incredibile finche' non li si prova!! Ora anche in autostarda sento bene la moto quando apro il gas per un sorpasso in sesta piena...




Il plexy della dp fumè è più alto dell'originale ? Perché sul sito non c'è scritto niente [SM=x52786]
Eventualmente puoi postare una foto ? [SM=x52773]
[Modificato da nikkyo77 25/05/2016 21:35]
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26/05/2016 09:24
 
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Scarica il catalogo accessori 2016 al seguente link:
Multistarda Accessori:
a Pag 57 trovi la desrizione del plexiglass "Gran Turismo" che cita:
"2 - Kit parabrezza fumè in plexiglass
Gran Turismo
Grazie alle sue dimensioni maggiorate (L= +20mm; H= +35mm)
offre una protezione aerodinamica ottimale tale da essere
indispensabile nei lunghi trasferimenti."

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09/06/2022 08:25
 
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Riesumo questo post, argomento trito e ritrito, volevo chiedere a chi ha messo (nel mio caso 950s) cupolino più basso dell'originale (puig sport) se TomTom è "dentro" la linea del cupolino e se il passeggero prende più aria dell'originale.

iconicparts.uk/shop/ols/products/ducati-multistrada-screen...

Dei supporti come quelli nel link per mettere più "verticale" il cupolino originale, possono portare benefici?

Appurato che non è il casco (ieri ho provato un V4s) il rumore diventa davvero fastidioso dopo i 110 km/h

PS sono alto 1,78

Buona giornata a tutti




Multistrada 950S
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