Ricordiamoci che si parla di strada non di pista... i circuiti usano asfalto super abrasivo e le gomme, ad esempio quelle delle utilizzate nei vari campionati nazionali/mondiali di velocità in cui c'è l'obbligo di averle "stradali", non sono nemmeno LONTANAMENTE parenti di quelle normalmente vendute, anzi sono più slick con intagli uguali alle gomme di serie... solo che durano 100 km scarsi pari ad una gara.
In più, se si ha avuto un po' di esperienza o anche la fortuna di frequentare box/paddock durante le gare nazionali e ancora meglio mondiali di vedrà quanto cavolo sono morbide le gomme usate... che entrano in temperatura anche più tardi delle VERE gomme stradali per via appunto delle sollecitazioni maggiori (asfalto, velocità...).
Le strade normali sono praticamente liscie (tranne sulle Alpi svizzere... simili ad asfalti da circuito...), con presenza spesso di polvere/sabbia invisibile nonché gocce altrettanto invisibili di carburanti/olii incombusti ed il gioco è fatto.
È inutile ripetere sempre le stesse cose e sempre sugli pneumatici in vendita, ma pur legnosi che siano vengono ultilizzati il 30% del loro potenziale... e parliamo di manici.
Stefano