Consiglio gomme per chilometraggio limitato

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Dido99
00martedì 29 marzo 2016 18:45
Consiglio gomme per chilometraggio limitato
Ciao a tutti, chiedo un vostro consiglio, dopo Michelin pilot, scorpion, Continental sport attak, e ancora scorpion, vorrei cambiare pneumatici.
Vorrei delle gomme che si scaldino in fretta, viaggio tranquillo senza stressare molto le gomme, non mi interessa la percorrenza non faccio molta strada, zero pista, piuttosto di gomme da cambiare per vecchiaia vorrei cambiarle per cosumo.
Qualche consiglio?
Ciao e grazie
desmodrake
00martedì 29 marzo 2016 18:58
Metzeler m7rr
Pieretz
00martedì 29 marzo 2016 19:01
Pirelli Diablo Rosso Corsa?
Tanto su strada sono quasi tutte uguali per prestazioni e l'entrata in temperatura solo una bega mentale di molti... fosse vero non sarebbero omologabili...
Dido99
00martedì 29 marzo 2016 19:13
Intento grazie dei consigli
Non mi interessano le prestazioni ma che la gomma si scaldi e mi dia un miglior feeling, le gomme che ho provato le sentivo sicure solo da nuove o dalla seconda stagione solo dopo averle scaldate per molti km.
Ripeto, non corro quindi scaldo poco le gomme, e poco mi interessa se hanno una durata in km bassa
Pieretz
00martedì 29 marzo 2016 19:18
Ripeto la temperatura delle gomme sono solo [SM=x52782] mentali...
Ai gommisti piace che la gente lo pensi così vendono gomme sulla carta più performanti (su strada nessuna differenza dalle altre) che costano di più.
Su strada le variabili sono tanti, non è come in pista.

Buona scelta
MultiChime
00martedì 29 marzo 2016 19:25
Io vado di rosso 2 nn sono un manco ma nn faccio molti km.
un amico con dunlop qualifier 2 va molto bene e dice che si trova bene.
Pieretz
00martedì 29 marzo 2016 19:38
Io sulle altre Ducati avute ho sempre messo Pirelli Dragon/Diablo versioni stradali e non sportive e sono durate intorno ai 6k km.
Le gomme vanno sempre a gusti, quello che piace a uno non piace all'altro, altrimenti sarebbe tutto un monogomma come MotoGP/SBK.
Visto che per me sarà il primo anno con la Multi (1100S) mi tengo le gomme nuove già montate dal concessionario (purtroppo per me Bridgestone), dopodiché quando sarà ora in base ai km che farò valuterò anche io come se mettere gomme (sulla carta) più performanti e quindi con meno percorrenza totale in maniera tale da non invecchiarle come il vino. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
bildo71
00martedì 29 marzo 2016 19:48
Dunlop trialsmart ex tr91
ducas74
00martedì 29 marzo 2016 20:23


Metzeler tourance next, analoga della scorpion ma stesse prestazioni da nuove come a 9000 km.
Ottime sul bagnato e sul freddo, subito pronte dalla prima curva , non hanno degrado verticale , ci fai tranquillo 3 stagioni.....le mie sono dot 13 e quest anno ai sibillini sono state eccelse.....hanno 5500 km e sembrano ancora in ottimo stato .
Non spiattellano in autostrada .


[SM=x52783]
Pieretz
00martedì 29 marzo 2016 20:54
Dido99 vuole gomme che durano poco... [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]
pasdarino
00martedì 29 marzo 2016 21:42
Re:
Pieretz, 29/03/2016 20.54:

Dido99 vuole gomme che durano poco... [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]




Beh, se vuole gomme che durino poco ha solo l'imbarazzo della scelta...

-Metzeler racetec rr k3
-Pirelli supercorsa sc
-Dunlop d211 gpracer
-Conti race-attack
...e svariati altri modelli più o meno equivalenti [SM=x52772]

Quanto alle tue convinzioni sul fatto che su strada una gomma valga l'altra e che le temperature di utilizzo siano solo fandonie di marketing mi permetto di dissentire in modo assoluto...se poi mi dici che un buon 80% degli utilizzatori non si accorge delle differenze per i motivi più disparati (capacità, sensibilità, modo di utilizzo del mezzo) allora è un altro paio di maniche [SM=x52774]
Pieretz
00martedì 29 marzo 2016 22:20
Ricordiamoci che si parla di strada non di pista... i circuiti usano asfalto super abrasivo e le gomme, ad esempio quelle delle utilizzate nei vari campionati nazionali/mondiali di velocità in cui c'è l'obbligo di averle "stradali", non sono nemmeno LONTANAMENTE parenti di quelle normalmente vendute, anzi sono più slick con intagli uguali alle gomme di serie... solo che durano 100 km scarsi pari ad una gara.
In più, se si ha avuto un po' di esperienza o anche la fortuna di frequentare box/paddock durante le gare nazionali e ancora meglio mondiali di vedrà quanto cavolo sono morbide le gomme usate... che entrano in temperatura anche più tardi delle VERE gomme stradali per via appunto delle sollecitazioni maggiori (asfalto, velocità...).
Le strade normali sono praticamente liscie (tranne sulle Alpi svizzere... simili ad asfalti da circuito...), con presenza spesso di polvere/sabbia invisibile nonché gocce altrettanto invisibili di carburanti/olii incombusti ed il gioco è fatto.
È inutile ripetere sempre le stesse cose e sempre sugli pneumatici in vendita, ma pur legnosi che siano vengono ultilizzati il 30% del loro potenziale... e parliamo di manici.
Phase2S4
00mercoledì 30 marzo 2016 08:52
Vuoi delle gomme che durino poco [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52784] [SM=x52784]
Metzeler Racetec K0(posteriore) e K1(anteriore) ... dalla prima alla seconda foto ci sono circa 300km ... la terza è quello che provocano in quei km [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

Vabbeh erano gomme usate in pista che mi sono state regalate però sulla multi, facendo solitamente pochi chilometri l'anno senza fare mai lunghe trasferte, ho sempre montato gomme in mescola K2 (Metzeler) o SC2 (Pirelli) e mi sono trovato benissimo. Ora, dopo anni, ho rimontato un treno di gomme stradali, le M7RR e non sono male...Sportive quanto basta ma digeriscono bene anche asfalti non perfetti, autostrade e intemperie [SM=x52783] [SM=x52783]
desmodrake
00mercoledì 30 marzo 2016 10:15
rispetto alle pirelli le metzler in genere mi danno più confidenza. è un fatto personale, le trovo più facili da scendere in piega. penso sia dovuto anche al disegno della carcassa, che magari a 300 all'ora in pista entrerà in crisi, ma su strada è molto fruibile e divertente.
poi se prendi un acquazzone estivo non hai problemi... la m7 ti porta a casa in sicurezza
Mukkainsana
00mercoledì 30 marzo 2016 10:39

Pirelli Diablo Supercorsa BSB [SM=x52774]
auguzto
00mercoledì 30 marzo 2016 12:13
Metzeler M7rr
Pieretz
00mercoledì 30 marzo 2016 13:22
desmodrake, 30/03/2016 10.15:

rispetto alle pirelli le metzler in genere mi danno più confidenza. è un fatto personale, le trovo più facili da scendere in piega. penso sia dovuto anche al disegno della carcassa, che magari a 300 all'ora in pista entrerà in crisi, ma su strada è molto fruibile e divertente.
poi se prendi un acquazzone estivo non hai problemi... la m7 ti porta a casa in sicurezza



Avendo montato sia Pirelli che Metzeler, direi che le Pirelli sembrano più "appuntite" mentre le seconde più arrotondate, tant'è che avendo messo come ultimo treno le Metzeler dopo anni di Pirelli sulla mia ST2 ho visto che la moto aveva "rallentato" la discesa in piega inficiandone quindi la maneggevolezza. Queste sono sensazioni soggettive ovviamente. Come ovviamente per chi non è avvezzo a gomme più appuntite può sembrare che il posteriore "scivoli" ma non è assolutamente vero anzi, sono sempre arrivato a pedane/scarichi a terra e spalla della gomma senza problemi.
Per il resto bagnato e altre condizioni dell'asfalto non sono mai stati un problema, sono un problema per chi ci crede... d'altronde sfido chiunque a fare il kamikazzo quando non è il caso di farlo...
Dido99
00mercoledì 30 marzo 2016 13:45
Beh che dire, grazie mille a tutti dei consigli, provo a descrivere la sensazione che ho avuto con le gomme.
Con le scorpion mi sono sempre trovato bene alla prima stagione, asciutto, sporco o bagnato, poi dalla seconda stagione un netto calo di fiducia anche dopo averle scaldate un po, forzando l'andatura (cosa che non mi piace fare) le cose cambiavano. in 2 invece andavano molto bene.
con le sport attak invece mai avuto un buon feeling, solo d'estate e spingendo allora le cose miglioravano molto (ovviamente migliori sensazioni anche rispetto alle scorpion), sul bagnato poi fiducia zero.
In entrambi i casi dopo 50 km le gomme erano tiepide, se raffrontate con le dunlop o altre pirelli dei compagni di gita che "scottavano", se invece forzavo allora le temperature si alzavano.
Forse è proprio per questo che cerco una gomma che si "scaldi" di più con il mio stile di guida,per il bagnato vado piano ma è chiaro che è il secondo parametro, e poco importa del consumo.
carlovi74
00mercoledì 30 marzo 2016 18:15
io ho avuto le Dunlop qualifier 2 e mi sono trovato bene. 5000km di durata senza fare il manico (che tanto sono un fermone [SM=x52770] ).

Le gomme "race" (tipo le k metzeler o pirelli supercorsa) sono tenerissime nella parte centrale e se fai un po' di autostrada o statali carico il posteriore si spiattella di brutto. Inoltre le spalle sono durette e non si scaldano facilmente... Sono progettate così per dare grip in accelerazione in uscita di curva e non spappolarsi in piega, condizioni tipiche di smanettoni da pista/passi alpini.

Secondo il mio parere una buona scelta sono le M7rr o le sportsmart 2. Se vuoi risparmiare le qualifier 2 sono valide.

io voglio più durata e prenderò le angelGT o le nuove roadtech01
ducas74
00mercoledì 30 marzo 2016 20:13



Ripeto.....le metzeler tourance next hanno tutte le caratteristiche che cerchi......l unica che non hanno è CHE DURANO 9000 KM ........se ti fa cosi schifo pazienza [SM=x52770]
Pieretz
00mercoledì 30 marzo 2016 21:11
Non è che fa schifo... dico la mia perchè il pensiero di Dido99 è un po' anche il mio... è questione di non voler far durare un treno di gomme magari 3 anni o più per chi non riesce ad utilizzare tanto la moto.
ducas74
00mercoledì 30 marzo 2016 21:32
Re:
Pieretz, 30/03/2016 21.11:

Non è che fa schifo... dico la mia perchè il pensiero di Dido99 è un po' anche il mio... è questione di non voler far durare un treno di gomme magari 3 anni o più per chi non riesce ad utilizzare tanto la moto.




Ok......ma costano meno di tutte le altre citate nel thread......se ha la fregola di buttarle dopo 2 stagioni che lo faccia.......le altre sarebbe costretto a buttarle....costerebbero di piu e non hanno pari caratteristiche ......visto che mi par di capire non abbia particolari velleità sportive [SM=x52783]
Dido99
00giovedì 31 marzo 2016 13:59
Ciao Ducas74 prima di tutto grazie dei consigli, il concetto non è buttare o non buttare delle gomme, è che fin'ora dopo 2 stagioni le gomme che ho utilizzato non mi hanno mai dato la fiducia che cerco (ripeto è il mio stile di guida che "le porta in temperatura" con difficoltà) quindi anche buttarle dopo 2 anni mi sta bene basta che mi diano fiducia sempre.

dici che le metzeler tourance next hanno le caratteristiche che cerco il mio solo dubbio è , essendo analoghe (come sostieni) alle scorpion, di trovarmi con delle gomme con le quali devo forzare sempre un po per avere il feeling che cerco.

Vorrei una gomma che mi dia una buona sensazione anche se non forzo l'andatura, e se la forzo che si consumino pure. Forse cerco l'utopia non lo so.
Pieretz
00giovedì 31 marzo 2016 15:17
Re:
Dido99, 31/03/2016 13.59:


Vorrei una gomma che mi dia una buona sensazione anche se non forzo l'andatura, e se la forzo che si consumino pure. Forse cerco l'utopia non lo so.




Non c'è niente di meglio che provarle... tutto è soggettivo...
Ricordiamoci che Metzeler è di Proprietà della Pirelli... non vorrei che cambiasse solo il disegno degli intagli... ho ridato un'occhiata a tutti i produttori: tutti hanno una serie di gomme più sportive (con relativa morbidezza e "appuntite") e una serie di gomme turistiche con circonferenza più tondeggiante e più tranquillo.
Le gomme sportive "entrano in temperatura" ovviamente più lentamente perchè costruite per l'uso intenso e quindi a rimanere in temperatura solo dietro forti sollecitazioni, mentre quelle turistiche entrerebbero in temperatura più in fretta.
Poi dell'entrata in temperatura rimando alle mie valutazioni... fatte di background tecnico e di frequentazione diretta dei campi gara italiani e mondiali (dietro le quinte... non da esterno..).
ducas74
00giovedì 31 marzo 2016 17:55
Re:
Dido99, 31/03/2016 13.59:

Ciao Ducas74 prima di tutto grazie dei consigli, il concetto non è buttare o non buttare delle gomme, è che fin'ora dopo 2 stagioni le gomme che ho utilizzato non mi hanno mai dato la fiducia che cerco (ripeto è il mio stile di guida che "le porta in temperatura" con difficoltà) quindi anche buttarle dopo 2 anni mi sta bene basta che mi diano fiducia sempre.

dici che le metzeler tourance next hanno le caratteristiche che cerco il mio solo dubbio è , essendo analoghe (come sostieni) alle scorpion, di trovarmi con delle gomme con le quali devo forzare sempre un po per avere il feeling che cerco.

Vorrei una gomma che mi dia una buona sensazione anche se non forzo l'andatura, e se la forzo che si consumino pure. Forse cerco l'utopia non lo so.




Ciao.... È appunto per il tuo stile di guida che ti consiglio queste gomme.... Sono sempre pronte... Anche con il freddo e la pioggia... Non necessitano di essere riscaldate e non hanno crolli verticali ( scorpion ) , io le uso da solo o in coppia , autostrada o passi di montagna .... Sempre uguali.... Ovvio.... Se cerchi la prestazione pura non sono confrontabili con gomme in mescola.... Ma non mi sembra il tuo caso .... Comunque le ho provate Io che piu o meno ho lo stesso stile tuo... E anche gente che smanetta molto pii di me e tutti sono rimasti soddisfatti dalla gomma ...

MultiChime
00giovedì 31 marzo 2016 21:05
Ciao che ducati hai?? Hai modifiche?
ducas74
00giovedì 31 marzo 2016 21:24
Re:
MultiChime, 31/03/2016 21.05:

Ciao che ducati hai?? Hai modifiche?




Ciao...non ho capito se parli con me o no...comunque questa la mia...per le modifiche fai un po tu [SM=x52779]




MultiChime
00giovedì 31 marzo 2016 21:32
No no quello è un bolide [SM=x52770]
Quella di dido99
ducas74
00giovedì 31 marzo 2016 21:34
Re:
MultiChime, 31/03/2016 21.32:

No no quello è in bolide [SM=x52770]
Quella di dido99






[SM=x52777] [SM=x52779]
Dido99
00giovedì 31 marzo 2016 23:31
1000ds, solo pedane arretrate, magari avere un mostro del genere!
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