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08/03/2016 20:55 | |
crifan, 08/03/2016 17.38:
Ci sono ad ogni modo persone, come suppongo sia frenky, che ne sanno a pacchi e hanno ottima manualità, fatevi fare un trattamento ad una macchina o ad una moto e i risultati ottenuti non si ottengono in una normale carrozzeria!
Infatti. Stanno nascendo ora parecchie "carrozzerie" specializzate in questo; talmente specializzate che non offrono nemmeno il servizio di verniciatura.
Comunque non faccio detailing sulla mia moto, che con tutte le sassate che ho in giro sarebbe uno spreco di tempo. Certo, lavaggio accurato, pulizia e lucidatura coi prodotti giusti per i vari materiali.
P.S.: ammetto che sui collettori lucidi ogni tanto mi avvicino al concetto di detailing
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09/03/2016 12:01 | |
Frenky e Ge, se organizzate fate un fischio che mi unisco volentieri
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09/03/2016 12:16 | |
Probabilmente sbaglio io perché con il mio comportamente deprezzo il valore del mio mezzo, ma io sono uno di quelli che la moto, la macchina e un pochino meno la bici non le lavano praticamente MAI.
La vita è così breve e ci sono talmente tante cose da fare che non riesco proprio ad entrare nell' ottica del lavaggio come passione ed hobby.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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09/03/2016 12:21 | |
NETTUNOMTS, 09/03/2016 12.01:
Qdo vuoi andre...
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09/03/2016 12:53 | |
lavare la moto è utile. sulle parti verniciate mi soffermo sempre pochissimo, ma sulla zona motore/telaio è facile scoprire zone da lubrificare, viti da stringere, punti di ruggine ecc.
tutto sommato per chi ama mettere mano alla propria moto è anche interessante e profiquo.
Orsogrigio |
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09/03/2016 13:03 | |
orsogrigio56, 09/03/2016 12.53:
lavare la moto è utile. sulle parti verniciate mi soffermo sempre pochissimo, ma sulla zona motore/telaio è facile scoprire zone da lubrificare, viti da stringere, punti di ruggine ecc.
tutto sommato per chi ama mettere mano alla propria moto è anche interessante e profiquo.
Roby
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09/03/2016 16:29 | |
detailing......ma che caxxo vuol dire? manico dell pulizia? schiavo del riflesso lucido....non fa per me anche se mediamente la mia moto è piuttosto pulita.
Sul Pronto abbiamo speso fiumi di parole e nessuno dice che è meglio dei prodotti specifici, ma costa la metà o un terzo di alcuni e il risultato finale è simile per non dire uguale.
Mio cugino detto cinema era un vero patito della pulizia, molto prima che si chiamasse detailing e il pronto lo comprava in scatoloni da 24.
Le sue moto e le sue macchine erano sempre più pulite e lucide di quelle uscite dal concessionario. Considerate che non ha mai pulito una moto con l'acqua!
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09/03/2016 17:27 | |
multistrangola, 09/03/2016 16.29:
detailing......ma che caxxo vuol dire? manico dell pulizia? schiavo del riflesso lucido....non fa per me anche se mediamente la mia moto è piuttosto pulita.
Sul Pronto abbiamo speso fiumi di parole e nessuno dice che è meglio dei prodotti specifici, ma costa la metà o un terzo di alcuni e il risultato finale è simile per non dire uguale.
Mio cugino detto cinema era un vero patito della pulizia, molto prima che si chiamasse detailing e il pronto lo comprava in scatoloni da 24.
Le sue moto e le sue macchine erano sempre più pulite e lucide di quelle uscite dal concessionario. Considerate che non ha mai pulito una moto con l'acqua!
Beh pulire la moto senza acqua vuol dire creare swirl e rids a go go...nn c é alcuna possibilità che ciò nn accada...tutto sta nel metro di giudizio personale su cosa vuol dire pulire accuratamente...per alcuni è come descrivi te , ma questa sicuramente nn è la procedura corretta...l avevo scritto all inizio che sicuramente nn tutti apprezzano questa mania ma ti assicuro che una volta trattata per bene nn ha chissà che bisogno di cure la moto..
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09/03/2016 17:30 | |
Io sono un depravato e, fin da ragazzino, mi piacciono tutti i mezzi meccanici (dalla bicicletta alla moto all'auto) sporchi !!!
Per carità, " sporco" non vuol dire trasandato o sudicio, ma nel senso di " vissuto"
Forse perché il mio primo amore sono stati i rallies e l'enduro,
ma una Fulvia HF o una Stratos mi affascinavano di più viste tutte infangate alla fine di una tappa di un Millelaghi o un African Safari, che non lustre in vetrina.
E che dire di una FordGT40 o di una Porsche 917 nere di detriti e moscerini alla fine di una 24H di le Mans?
Quando percorrevo le speciali del S. Martino di Castrozza con la mia Mini Cooper alla fine era un gusto vederla tutta infangata ...
E lo stesso dopo un giro per mulattiere o greti dei fiumi con l'Honda XR600 !
Ogni schizzo i ricordava un passaggio!
Ai giorni nostri, quando mi riguardo l'RT al ritorno di 6.000,00 km. di tour in Scozia, mi pare di rivivere la fantastica esperienza che ho appena concluso. E lo stesso esaminando la moto dopo l'"avventura" dei Sibillini (ahimè quest'anno non ci posso venire ).
Che dite: sono pazzo ?
Però per me lavare la moto subito dopo un girello/tour è come cancellare i segni della fantastica esperienza appena trascorsa.
Dalle tracce di fango/detriti si capisce anche se uno viaggiava forte o andava a spasso (un po' come il bordo delle gomme).
Ma non credo di essere l'unico: ogni tanto in qualche forum si vede qualcuno che espone la moto inzaccherarata dopo qualche avventura e mi pare che anche qualche casa costruttrice espone la moto o l'auto vincitrice della Dakar come arrivata all'ultima tappa, o qualche modello enduro " vissuto" tanto per rendere l'idea dell'"avventura".
In conclusione, per me le moto sono come i cani: vanno lavate con moderazione.
Ferma restando la pulizia e l'ordine necessari per assicurare la massima affidabilità meccanica (delle moto - ma voglio vedervi andare a caccia con un cane che odora di deodorante )
P.S. Non ragiono allo stesso modo per la persona: alla fine di ogni giro mi faccio la doccia e mi cambio, persino, le mutande!!! (precisazione necessaria onde evitare l'esclusione da qualsiasi futuro raduno Multiforum)
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato" |
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09/03/2016 17:34 | |
multistrangola, 09/03/2016 16.29:
detailing......ma che caxxo vuol dire? manico dell pulizia? schiavo del riflesso lucido....non fa per me anche se mediamente la mia moto è piuttosto pulita.
Sul Pronto abbiamo speso fiumi di parole e nessuno dice che è meglio dei prodotti specifici, ma costa la metà o un terzo di alcuni e il risultato finale è simile per non dire uguale.
Mio cugino detto cinema era un vero patito della pulizia, molto prima che si chiamasse detailing e il pronto lo comprava in scatoloni da 24.
Le sue moto e le sue macchine erano sempre più pulite e lucide di quelle uscite dal concessionario. Considerate che non ha mai pulito una moto con l'acqua!
Il risultato finale non è uguale, mi spiace. Chi dice che lo è ha bisogno di una visita oculistica . Ripeto e già scritto: il semplice Synpol permette risultati migliori del Pronto sulle parti verniciate.
Pulire una qualsiasi superficie verniciata quando è sporca (ma sporca, non impolverata) senz'acqua equivale a rigarla. E' fisica!
[Modificato da euke 09/03/2016 17:35]
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10/03/2016 22:30 | |
Il problema non è pulire o non pulire accuratamente, il problema è trovare il modo di arrivare a "metter mano" in certi pertugi.. A meno che non smontiate mezza moto ogni volta che la pulite...
Ps. Questa coda di gente che vuole vederti all'opera mi puzza un po' ahahaha |
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10/03/2016 23:33 | |
euke, 09/03/2016 17.34:
Il risultato finale non è uguale, mi spiace. Chi dice che lo è ha bisogno di una visita oculistica . Ripeto e già scritto: il semplice Synpol permette risultati migliori del Pronto sulle parti verniciate.
Pulire una qualsiasi superficie verniciata quando è sporca (ma sporca, non impolverata) senz'acqua equivale a rigarla. E' fisica!
Dove ho scritto che il pronto è meglio del sympol?
Ovvio che quando dico che la moto,viene pulita senza acqua non si intende certo a secco, ma tra un idropulitrice o un secchione di acqua e la pulizia a secco ci sono svariati gradi di....umidità e non servono gli occhiali né la fisica...basta un pò di logica
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11/03/2016 02:49 | |
Alan-Multi, 10/03/2016 22.30:
Il problema non è pulire o non pulire accuratamente, il problema è trovare il modo di arrivare a "metter mano" in certi pertugi.. A meno che non smontiate mezza moto ogni volta che la pulite...
Ps. Questa coda di gente che vuole vederti all'opera mi puzza un po' ahahaha
Per arrivare dappertutto ovviamente ci vuole l diropulitrice ( a bassa pressione già va bene ) ovviamente prima bisogna trattare la parte con il prodotto apposito...mediamente una moto pulita con cura nn ha chissà che sporcizia anche nascosta...
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11/03/2016 08:04 | |
frenky1200, 11/03/2016 02.49:
Per arrivare dappertutto ovviamente ci vuole l diropulitrice ( a bassa pressione già va bene ) ovviamente prima bisogna trattare la parte con il prodotto apposito...mediamente una moto pulita con cura nn ha chissà che sporcizia anche nascosta...
Tu usi l'idropulitrice sulla moto ?
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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11/03/2016 09:16 | |
multistrangola, 10/03/2016 23.33:
Dove ho scritto che il pronto è meglio del sympol?
Ovvio che quando dico che la moto,viene pulita senza acqua non si intende certo a secco, ma tra un idropulitrice o un secchione di acqua e la pulizia a secco ci sono svariati gradi di....umidità e non servono gli occhiali né la fisica...basta un pò di logica
Hai scritto che il risultato col Pronto è simile se non uguale all'utilizzo di prodotti specifici: beh, non è vero!
Anche il fatto del lavaggio a secco
Ma siccome come sempre quello che sostieni tu è legge, ti lascio libero di pensarla come vuoi e di non ascoltare anzi denigrare chi sta solo cercando di dare consigli sensati in base alla propria esperienza.
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11/03/2016 10:48 | |
pacioccone66, 11/03/2016 08.04:
frenky1200, 11/03/2016 02.49:
Per arrivare dappertutto ovviamente ci vuole l diropulitrice ( a bassa pressione già va bene ) ovviamente prima bisogna trattare la parte con il prodotto apposito...mediamente una moto pulita con cura nn ha chissà che sporcizia anche nascosta...
[/
Tu usi l'idropulitrice sulla moto ?
Generalmente no , ma se ci fosse dello sporco ostinato nn ci sarebbe nessun problema ad utilizzarla...certo ci si mette a distanza e con la giust pressione, con le giuste accortezze anche i motori delle auto si possono lavare con l diropulitrice ....io uso il secchio e guanto di micro fibra ma qualche volta ( dopo aver preso pioggia ad esempio ) ho usato l idropulitrice e dopo ho asciugato con il compressore per togliere gli eccessi d acqua prima di passare alle altre fasi di pulitura
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| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
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11/03/2016 16:31 | |
frenky1200, 11/03/2016 10.48:
Generalmente no , ma se ci fosse dello sporco ostinato nn ci sarebbe nessun problema ad utilizzarla...certo ci si mette a distanza e con la giust pressione, con le giuste accortezze anche i motori delle auto si possono lavare con l diropulitrice ....io uso il secchio e guanto di micro fibra ma qualche volta ( dopo aver preso pioggia ad esempio ) ho usato l idropulitrice e dopo ho asciugato con il compressore per togliere gli eccessi d acqua prima di passare alle altre fasi di pulitura
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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19/03/2016 20:29 | |
Oggi ho lavato la macchina per bene e poi ho passato il synpol dopo che ne avete parlato mi è venuta voglia di riprovarlo...come pensavo è un ottimo prodotto diciamo un po' più amatoriale di altri a livello dei prodotti meguiars commerciali, molto facile da stendere e da togliere...vediamo la durata...lo vedo più come un prodotto veloce da usare e che si può passare su ogni superficie molto simile al meguiars gold club carnauba comunque dal prezzo abbordabile ...i prodotti super professionali sono di un'altra categoria , ma se si considera la facilità d uso unita al risultato finale mi piace molto questo prodotto [Modificato da frenky1200 19/03/2016 20:33]
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30/03/2016 10:57 | |
un esempio di detailing dettagliato ...ho comprato i cerchi del monster s4rs che avevano segni di sporco di anni che nn è mai stato tolto e anche se nn si vede nella foto il canale interno era orribile con il segno della gomma sui lati e centralmente...dapprima ho decontaminato con car pro iron x lasciato agire per 5 minuti , poi risciacquo, in seguito spruzzato il mafra splendorlega per sciogliere meglio lo sporco che con un risciacquo abbondante se n'è andato definitivamente...i cerchi cmq si presentavano opachi e completamente anneriti nel canale interno perciò ho passato una claybar della dodo media lubrificata con d155 della meguiars e dopo aver asciugato con molto olio di gomito tre panni di microfibra e il polish t92 rosa della gelson ho eliminato tutti i segni della gomma e i leggeri swirl presenti...risciacquo finale e applicazione del sigillante reload della carpro hanno dato il tocco fantastico finale...adesso sembrano appena usciti da una verniciatura
prima..
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30/03/2016 11:14 | |
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