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Crossrunner o multistrada 1100?

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2016 11:29
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14/01/2016 15:42
 
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Ciao a tutti, sono un frequentatore del forum ma neo iscritto!
Ho bisogno del vostro aiuto per fare una scelta importante.
Innanzitutto vorrei spiegarvi la mia storia motociclistica, così da chiarire meglio la mia mia situazione.

Utilizzo mezzi a 2 ruote da sempre, cominciando con uno scooter a 15 anni per poi passare ad un motard 125 ed altri scooter anche di grossa stazza e cilindrata. Appena ho avuto "2 lire" ho fatto il grande salto e mi sono permesso la prima moto: un multistrada 620 del 2005! Grande amore iniziale e cura maniacale hanno scandito i primi mesi di possesso, ma poi...cominciano i problemi! La frizione si incolla talmente tanto da nn permettermi di cambiare marcia e la guida è sempre difficoltosa. Dopo una prova di un meccanico di fiducia scopro che la moto è probabilmente incidentata ed il telaio è stato riparato a livello del canotto di sterzo dove si nota una saldatura anomala. Ecco perché non riuscivo ad avere feeling con quella moto!
Fortunatamente poco tempo dopo comincio a lavorare presso un concessionario. Riesco a liberarmi della moto e colgo l'occasione di un buonissimo usato! Un crossrunner del 2014 con pochi mesi di vita e pochissimi chilometri. Bellissima moto, molto comoda in 2 e molto regolare...ma veramente poco personale. Si vede subito che è una moto jap, creata per la grande produzione.

A distanza di un anno ho ancora un pallino fisso nella mia testa. Il multistrada 1100.
La domanda è proprio questa: mi tengo il mio crossrunner o passo ad un multistrada?

I dubbi sono tanti naturamlmente:
E' una buona idea cambiare per una moto più vecchia?
E' una buona idea passare ad una moto senza ABS?
Il crossrunner alla fine male non va...ma certamente non mi ha rapito il cuore come la multistrada!
D'altro canto, un bicilindrico risulterebbe a me molto più comodo in quanto non sono uno al quale piace molto tirare la moto al limitatore (e diciamocelo...il crossrunner se non lo tiri sopra i 6500 giri nn va).

Insomma ho questo pallino (diciamo anche pallone) per il multi 1100, ma sto facendo la scelta giusta? Cosa ne pensate?
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14/01/2016 16:09
 
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Stai parlando di due moto che sono totelmente diverse, difficile darti un consiglio.

Personalmente oggi non comprerei mai una moto senza abs anche per la difficoltà (impossibilità) di rivendita.

La Multi 1100 è una moto molto valida e divertente che però paga ormai il prezzo degli anni, non dimentichiamoci che è uscita 12 (anzi 13) anni fa con tutto quello che comporta.

Se per te la moto è divertimento tra le curve e piacere di guida il cambio ci può stare altrimenti pensa a qualcosa di più recente [SM=x52769]
[Modificato da automedonte 14/01/2016 16:10]




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14/01/2016 16:24
 
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Innanzitutto benvenuto [SM=x52767] [SM=x52783]
Anche io ho cominciato con la 620 [SM=x52775] , ma per me oltre alla bicicletta è stata in assoluto la prima due ruote [SM=x52775] tant'è che quando andai a ritirarla dal conce ci andai col foglio rosa e mio cugino che avrebbe dovuto portarmela a casa se io non fossi stato in grado di farla almeno partire.... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] però fu subito amore... [SM=x52775] , poi multi 1.100 ed ora 1.200 [SM=x52767] [SM=x52783]
Capisco che a te possa essere rimasto un po' un "puntiglio" il "vecchio" modello [SM=x52774] , ma adesso dopo una moto del 2014 con tutte le caratteristiche tecniche ed elettroniche tornare indietro ad una moto senza ABS ..... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] non mi sembrerebbe una cosa buona da consigliare [SM=x52788]

Pensare ad una Multi 1.200 usata???? [SM=x52774] magari intanto provala [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783] e poi ci pensi [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




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14/01/2016 16:47
 
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domanda.....
che uso fai della Moto?




[SM=x52783] Ciao, Rug620

Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



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14/01/2016 17:53
 
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Io ti direi 1100 tutta la vita [SM=x52775]
Ma si sa io sono un talebano della cara vecchia e amata 2V e per me non esiste tecnologia o nuovi modelli che possano sostituire la mia 1000 [SM=x52775]

Ti divertirai e ti ritroverai con il sorriso ebete sotto il casco [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]







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14/01/2016 18:01
 
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Secondo me le moto non sono poi cosi distanti l'una dall'altra. Anche le prestazioni, pur in range di giri diverso, sono simili ed entrambe sono moto pensate sia per divertirsi che per fare turismo. Per me la moto è divertimento ma anche versatilità. La uso per fare un giretto con gli amici, per fare viaggi di alcuni giorni e per andare in città...tutto!

automedonte: cosa intendi per "paga ormai il prezzo degli anni"?

marcoMTS: magari potessi permettermi il 1200!! anche le primissime del 2009 costano ancora veramente troppo per le mie tasche...il budget è il valore della mia per intenderci, che si aggira intorno ai 7500.

PS: rammento che è la prima versione di crossrunner


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14/01/2016 18:38
 
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Re:
Motomat, 14/01/2016 18:01:




automedonte: cosa intendi per "paga ormai il prezzo degli anni"?




Non ha l'abs, le mappature variabili, è euro 2.

Elementi che, per quanto mi riguarda, hanno un peso importante magari per altri no.

Personalmente, come ho già detto in varie occasioni, non comprerei mai una moto senza abs perchè la sicurezza di questo accessorio è irrinunciabile soprattutto se si usa la moto in coppia e per viaggiare.

So che molti amici, qui dentro, non saranno d'accordo ma questa è la mia idea. Tieni la Tua ancora un po', risparmia qualche soldo e compra una 1200 usata [SM=x52769]






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14/01/2016 18:43
 
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Ciao,
anche io , come Cesare , non rinuncerei mai all'Abs .
Accessorio che la scorsa estate ha permesso a me e mia moglie di portare a casa la pellaccia senza un graffio [SM=x52774]
Senza di quello , quasi sicuramente , non sarei qui a raccontarlo [SM=x52789]

per cui tieni a bada le [SM=x52784] , mettiti da parte qualche dindino e arrivi ad una 1200 ... [SM=x52774]


Ps: con 8500/9000 si trovano [SM=x52769] [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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14/01/2016 19:07
 
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correggo.....
La Multistrada 1100 è Euro 3. [SM=x52774]




[SM=x52783] Ciao, Rug620

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14/01/2016 21:01
 
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Re:
Motomat, 14/01/2016 15:42:


La domanda è proprio questa: mi tengo il mio crossrunner o passo ad un multistrada?



multistrada 1100


E' una buona idea passare ad una moto senza ABS?


smt 990 abs (m.y.2012)

Motomat, 14/01/2016 18:01:

Per me la moto è divertimento ma anche versatilità. La uso per fare un giretto con gli amici, per fare viaggi di alcuni giorni e per andare in città...tutto!



smt 990 abs (m.y.2012)


il budget è il valore della mia per intenderci, che si aggira intorno ai 7500.


smt 990 abs (m.y.2012)




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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15/01/2016 00:35
 
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La Multi 1100 è una moto unica e divertentissima per un uso come il tuo.
Il CT 1' serie è il motore e telaio della VFR con una carrozzeria fatta dagli Italiani.
Quindi a livello di anzianità di progettazione siamo li' .
Quanto all'ABS e' sicuramente essenziale in una moto da turismo o ad altissime prestazioni, ma su una moto equilibrata e leggera come la MTS 1' serie, è possibile anche correggerla con un po' di sensibilità manuale.
Fra le due moto da te indicate, salvo che per un uso prevalentemente turistico (e in coppia) : MTS tutta la vita!!
Da solo ci puoi fare quanti km vuoi all'anno e divertirti un mondo (basta guardare il report del 2015 di samygreta [SM=x52767] )
[SM=x52783]
[Modificato da Leniter 15/01/2016 00:37]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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15/01/2016 08:19
 
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1100S tutta la vita! Ripeto, S ché le Ohlins fanno la differenza. [SM=x52775]

Io con la 620 ho fatto 89.000 km poi l'ho venduta ad un amico che sta intorno ai 100.000, ora ho una 1100S perfetta nonostante i 121.000 km che uso quasi tutti i giorni. non la cambio perché prima di prendere una moto la provo, questa l'ho presa dopo aver provato la Multi 1200S e la KTM SMT. La moto è emozione e soddisfazione e se non te ne comunica che moto è? gli elettrodomestici li scelgo razionalmente, auto compresa, le moto no! [SM=x52774] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]




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15/01/2016 09:56
 
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chiedi in un forum di multistradisti se la mitica 1100 è meglio del crossrunner?????? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

e che vuoi che ti rispondiamo? [SM=x52791] [SM=x52791]

A parte gli scherzi: mi sembra che la tua parte irrazionale abbia già deciso... (1100 2v) ma c'è il freno della parte razionale....

Capisco il dubbio. Se giri tranquillo e vuoi stare col cuore in pace tieniti il crossrunner e poi vai verso qualcosa di più evoluto quando hai un po' di soldini in più o quando calano ancora i prezzi dell'usato.
Se vuoi ti piace l'emozione e la vuoi ritrovare ad ogni giro... ascolta la scimmia che ti danza sopra la spalla.
La 2v è qualcosa di particolare e, se la compri, farai molta fatica a rivendere... c'è anche questo aspetto. La mia è molto usata, 75000km... con qualche acciacco... ma ogni volta che ci faccio il giro mi rapisce.

Altra soluzione è qualche kappone come ti era stato suggerito, ma il carattere della moto è diverso e va provato.
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15/01/2016 10:34
 
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A me la crossrunner non piace proprio per niente ,non mi dice nulla ,è solo una cosa che si muove su 2 ruote....certo meglio di niente [SM=x52787] [SM=x52770]
L'ABS al livello attuale serve eccome.
La multi 1100 però deve essere S [SM=x52774]
Come ho già scritto parecchie volte la multi1100S è la multi che avrebbe dovuto uscire fin dal principio [SM=x52774] ovviamente rossa [SM=x52775]
Io non comprerei mai una moto più vecchia di quella che ho ,però ....visto quella che hai ,hai una buona ragione per disfartene.
Scelta ardua [SM=x52777] la crossrunner non l'avrei MAI presa [SM=x52781]





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15/01/2016 10:55
 
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Ciao Mattia, io ho da poco venduto la mia 1100s , con grande dispiacere , ma l'artrosi alle dita delle mani non mi consentiva piu l'utilizzo della leva della frizione , e dopo mezzora di moto iniziavano i dolori.
la Mts 1100 s è ,tra le tante che ho avuto , quella che mi ha dato le piu grandi soddisfazioni , gran divertimento sulle strade di casa nostra , mai un problema a patto di una regolare manutenzione , pensa che dopo 4 anni di Mts 1000 ho preso una mts 1200 s nuova e dopo 2 anni sono ritornato alla Mts 1100 s , il giusto compromesso tra le due .
non spaventarti per la mancanza dell' ABS, io la moto la utilizzo ad andature non sempre da codice e non ne ho mai sentita la mancanza , a patto di avere una certa accortezza sul bagnato e sul brecciolino ad inizio stagione , che dire ,sarò stato fortunato
per il resto controlla che siano stati fatti i tagliandi regolari e poi la stragrande maggioranza di possessori di Mts 1000/1100 sono amatori e il proprio mezzo lo curano per bene
come dicevano sopra , meglio se è la versione S [SM=x52767]






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15/01/2016 16:14
 
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Wow nn mi aspettavo tutte queste risposte! grazie ragazzi!

Il problema è che avete ragione tutti quanti...
razionalmente la scelta giusta sarebbe aspettare di potermi permettere il 1200, ma a cuore sono già in sella al 1100!
L'assenza dell'ABS è uno dei fattori che mi frena maggiormente...con il 620 ho rischiato grosso!
Un fattore che invece mi spinge verso il cambio è che vendendo la mia ci guadagnerei (la ho pagata molto meno di quanto vale) e ciò non durerà ancora per molto.

Vero anche che la mia non è una moto di nuova concezione...ha un motore progettato 15 anni fa con le dovute migliorie. E' in tutto e per tutto una vfr800 v-tec: motore, telaio, ciclistica. Tutto uguale! cambia solo il manubrio alto per una guida più eretta e le plastiche. Fortunatamente hanno pensato di metterci almeno l'abs. Tutt'altra cosa invece la versione 2015, dove hanno fatto una marea di modifiche che la rendono molto più attuale.

Tanto per farvi capire meglio l'uso che faccio della moto:
20% in coppia (andatura tranquilla)
5% in viaggio da solo (nn proprio ad andatura tranquilla)
35% da solo la domenica con gli amici (a divertirsi sui passi!)
40% in città

Altra cosa che mi piace del multistrada è la facilità con cui ci si può mettere mano. Il 620 lo avevo smontato un paio di volte, cambiato la frizione, le cinghie ecc...questa nn riesco nemmeno a rimuovere le plastiche...troppi incastri e chiodini di plastica super fragili
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15/01/2016 19:50
 
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gli unici 2 motivi per cui ti sconsiglierei la 1100 è la rivendibilità e l'uso che ne fai in città. per il resto il 1100 è una moto che regala belle soddisfazioni. peccato che non ci sia l'abs ma anche se in 2 o 3 occasioni me la sono fatta davvero sotto devo dire che è sempre stata una moto che perdona..a patto di non andare come dei pazzi [SM=x52793] . poi il 1100 non consuma proprio nulla però ripeto...se vuoi tenerla per un bel pò prendila..se la devi dare via fra un paio di anni preparati a svenderla a prezzi da rottamaio [SM=x52792]
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16/01/2016 00:03
 
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ciao, ti do il mio parere.
avevo provato la 1200 un paio d'anni fa che mi aveva folgorato.
ma non avendo possibilità ho cominciato a guardare la vecchia,
non per l'estetica per cui non è famosa.
ho puntato la 1100 S e alla fine l'anno scorso l'ho presa,
all'inizio l'ho studiata un po perchè molto diversa da quello a cui ero abituato (endurona)
ora dopo 5000 km devo dire che sarebbe difficile sostituirla,
mesi fa con un amico che ha il 1200 ho fatto un tour dei passi tosco emiliani, per qualche km ci siamo scambiati le moto, un po di curve sali scendi e poi ci siamo fermati.
l'amico toglie il casco e subito mi dice LA SELLA è UN PANCA MA è UNA BICICLETTA! CURVA DA SOLA!,
io non ricordavo bene quando la provai ma sono risalito con piacere sulla mia 1100.
ABS, io sono un'endurista "off" di vecchia data LA "NON " aderenza è una costante sempre, non sento la mancanza del sistema anche se sarebbe apprezzato, però abbiamo girato per decenni senza quindi anche qui si può farne a meno.
ho provato parecchie moto ma questa.. vero stanca un po le chiappe ma è sempre un piaere guidarla, poi alla fine considera che spenderesti veramente poco per una gran moto.
e fa in media i 20km/l [SM=x52767]
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17/01/2016 11:29
 
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OT On
Avendo passato 4 tipi di multistrada [SM=x52774] devo dire che la seconda serie alla Ducati esce sempre uno spettacolo ,e parlo della 1100S e della 1200S DVT
Passando dalla 1000DS alla 1100S ha mantenuto un bel telaio e migliorato parecchio motore con coppia [SM=x52782] e consumo e sopsensioni dorate [SM=x52775]
Passando dalla 1200S alla 1200S DVT ha fatto un passo ancora superiore perchè non è migliorato solo l'erogazione e il consumo (ora uguali o migliori del 1100) ma tanto anche di telaio.
Quelli che dicono il contrario....è solo invidia [SM=x52778]
OT Off




Allora quand'è che prendi sto 1100 [SM=x52774] [SM=x52781]




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