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Schizzi di liquido "non identificato"

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2016 09:51
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07/01/2016 14:07
 
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Chiedo lumi a chi eventualmente ha avuto un problemino simile o a chi ha un'idea in merito, visto che il meccanico non mi ha saputo dare una risposta ad una visione veloce della moto.
Dopo aver fatto il tagliando, ogni volta che prendo la moto (multi 1200s del 2010) sia per pochi km che per tanti, il sottocoda si riempe di schizzi di un insolito liquido blu-verde. Ho pensato alla catena di trasmissione... ma monto il paracatena e il paraspruzzi. Inoltre sono sporchi internamente anche lo stesso parasppruzzi che il parafanghino posteriore, come se fosse la ruota posteriore che solleva questo "liquido". Ho pensato al liquido di raffreddamento, ma ho il liquido rosa e non è mai sceso di livello. Il liquido dei freni e di colore marrone.... Boh, non ho idea. Le perdite inoltre non ci sono da ferma (solamente il liquido che scola dai parafanghi imbrattati che finesce col lasciare qualche goccia sotto la ruota posteriore, dalla parte diciamo vicina al catalizzatore, imbrattato dagli schizzi della ruota anche questo). Devo sicuramente farla controllare...se qualcuno di voi ha un idea ?!?!? [SM=x52776]
[Modificato da StefanoM. 07/01/2016 14:09]
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07/01/2016 17:10
 
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il mono è ok?
dalla posizione in cui schizza sembra essere lui..
che sapore/odore ha?




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07/01/2016 17:39
 
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Perdi olio dal serbatoio del mono sotto la sella.

Controlla.


p.s. se hai l'olio dei freni marrone io farei un pensierino a cambiarlo [SM=x52777]
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07/01/2016 17:48
 
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Ok provo a vedere il serbatoio del mono... Il liquido dei freni é chiaro, marrone é esagerato [SM=x52768] [SM=x52770] grazie per la dritta, controllo appena rientro.... [SM=x52767]
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07/01/2016 18:12
 
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Re:
Seb93, 07/01/2016 17:39:

Perdi olio dal serbatoio del mono sotto la sella.

Controlla.


p.s. se hai l'olio dei freni marrone io farei un pensierino a cambiarlo [SM=x52777]




Straquoto [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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07/01/2016 22:03
 
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Mmmm, niente, il serbatoio del mono sembra ok, non ci sono perdite e non ci sono neanche schizzi.... Boh, l'enigma rimane [SM=x52787]
[Modificato da StefanoM. 07/01/2016 22:04]
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07/01/2016 23:42
 
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liquido radiatore?controlla tubi fascette
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08/01/2016 00:33
 
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La butto, poi magari è una ca@ata: batteria ?




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08/01/2016 07:59
 
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Una prova da fare è pulire tutto e fare un giro breve per capire se ha ancora quelle perdite,il liquido lo scartiamo perché rosa, il mono hai detto che è ok, la batteria potrebbe però la cosa strana è che lo hai tutto dentro il parafango come se lo avesse tirato su la ruota...
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08/01/2016 08:19
 
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Mah... [SM=x52788] ma sei proprio sicuro di averlo rosa il liquido di raffreddamento? Colore e consistenza sembrano portare proprio a quella ipotesi...
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08/01/2016 10:56
 
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Re:
pasdarino, 08/01/2016 08:19:


Mah... [SM=x52788] ma sei proprio sicuro di averlo rosa il liquido di raffreddamento? Colore e consistenza sembrano portare proprio a quella ipotesi...


[SM=x52767]








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08/01/2016 11:28
 
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Re:
pasdarino, 08/01/2016 08:19:


Mah... [SM=x52788] ma sei proprio sicuro di averlo rosa il liquido di raffreddamento? Colore e consistenza sembrano portare proprio a quella ipotesi...




A me sembra di colore verdastro e non blu [SM=x52769]




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08/01/2016 11:41
 
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Non fare il pignolo [SM=x52785]




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08/01/2016 12:00
 
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Il liquido di raffreddamento é quello rosa. La batteria non ha perdite (é nuova). Un amico mi ha suggerito l'ipotesi di un accumulo di grasso della catena che schizza e si deposita su alcune parti in plastica vicino al catalizzatore/collettore post. In movimento il grasso poi si squaglia con il forte calore di quella zona, goccia a terra e viene sollevato dalla ruota posteriore imbrattando tutto. Boh, appena ho tempo la metto sul cavalletto e la accendo e vedo se dopo qualche minuto scende qualche goccia anomala, non mi viene in mente altro.... [SM=x52796] Comunque grazie a tutti per i contributi tecnici e di pensiero! [SM=x52767]
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08/01/2016 12:15
 
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Quanta fantasia ha il tuo amico? [SM=x52772]

Se avevi il grasso sotto la ruota a quest'ora stavamo contando i danni...

Abbiamo finito i liquidi della moto con un possibile colore verde-blu.
C'è rimasto l'olio motore.
Oppure un cuscinetto esploso, ma è troppo liquido per essere grasso di cuscinetto.

(cmq se finisce sempre sul catalizzatore io escluderei a priori un liquido infiammabile altrimenti te ne saresti accorto)
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08/01/2016 13:49
 
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In realtà un'ultima ipotesi ci sarebbe... [SM=x52772]

Non è che hai qualche flacone di non so cosa nel vano sottosella? [SM=x52788]
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08/01/2016 16:00
 
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nelle foto 1, 2 e 3 si vedono degli accumuli di colore verde.
Nella foto 1 si vede un "rigagnolo" che scende verso l'ammortizzatore (ovvero verso la parte anteriore del parafango superiore, come se la perdita provenisse dall'alto.
Nella foto n. 2 il liquido, che sicuramente non è grasso da catena, sembra aver intriso anche la catena stessa, gocciolando dal forcellone.
Nella foto n. 3 si nota un accumulo sulla parte superiore del parafango, evidentemente generato dal gocciolamento dal soprastante parafango superiore (vedi foto 1).
Che parte del liquido sia finito sulla ruota mi sembra del tutto evidente, vedi foto 4 della parte inferiore del parafango, ragione per la quale devi stare molto attento a girare in moto prima di aver individuato la causa.
Io verificherei meglio il serbatoio del mono, non è che ha sputato tutto il possibile?????
Propendo in ogni caso per una perdita di liquidi proveniente dalla tua moto dall'alto, appoggiando(lo) a Pasdarino (però poco poco) [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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08/01/2016 17:28
 
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Il effetti potrebbe essere qualcosa tipo lo Slime per riparare le gomme.

[SM=x52788]
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08/01/2016 18:02
 
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No, se provenisse dall'alto non si schizzerebbero anche il paraspruzzi e il parafango poateriore (nella parte interna). E' questo che non riesco a capire..... Poi quando é ferma in garage gli schizzi arrivati al sottocoda scolano in basso...
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08/01/2016 18:22
 
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Re:
StefanoM., 08/01/2016 18:02:

No, se provenisse dall'alto non si schizzerebbero anche il paraspruzzi e il parafango poateriore (nella parte interna). E' questo che non riesco a capire..... Poi quando é ferma in garage gli schizzi arrivati al sottocoda scolano in basso...




Se la colatura va a finire sulla gomma quando parti te la schizza un po ovunque... hai controllato di non avere qualcosa che perde nel vano sottosella?

Perchè andando per esclusione:
-Il liquido raffreddamento hai detto che è rosa
-L'acido batteria è trasparente
-L'olio motore è marrone scuro/nero
-L'olio del mono potrebbe avere quel colore ma hai detto che non perde
-L'olio idraulico dell'impianto freni/frizione è chiaro
-Non può sicuramente essere grasso vista la consistenza
NON CI SONO ALTRI LIQUIDI PRESENTI SULLA MOTO [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

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