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Dischi 320 o 330?

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2015 15:00
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06/12/2015 21:25
 
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sono a porvi un quesito/consiglio riguardo ai dischi freno e loro dimensioni.

Il tutto nasce dal fatto che ho acquistato un paio di cerchi forgiati usati e stavo pensando se smontare i dischi dal cerchio originale o comprare una coppia di dischi Braking SK2 nuovi per non fare smonta e rimonta [SM=x52770]

La mia moto è una multi 2015 DVT S con dischi da 330mm
Il montaggio dei 320mm non dovrebbe comportare nessun problema, credo basti rimuovere gli spessori da 5mm sotto le pinze.

So che i 330 pesano un 50/60 grammi in più dei 320, siamo nell'ordine di 1,5KG a disco se non ricordo male

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi (o pregi e difetti che si voglia dire) ad avere un disco da 320mm o da 330mm?

Grassie per le info

[SM=x52783]



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07/12/2015 09:13
 
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Più grande è più progressivo e frena di più ,però pesa di più e nel tempo sul giro incide l'infeiore maneggevolezza.
Io farei smonta e rimonta ,una volta che vanno bene perchè complicarsi la vita.
Poi fai come vuoi.




&
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07/12/2015 13:24
 
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in effetti sarebbe la cosa più furba e meno onerosa ma ho la tentazione di tenere pronti i cerchi originali con gomme più invernali e montare sui forgiati delle m7rr.

Anche se in effetti mi sà che una volta montati i forgiati col cavolo che torno indietro, almeno a quel che ho sentito dire da chi ha fatto questo upgrade.

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07/12/2015 13:50
 
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Ma va...
Tieni i 330 se ne hai la possibilità. senza dubbio.

il risparmio di peso è troppo poco.
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07/12/2015 14:08
 
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Re:
Gioppe71, 07/12/2015 13:24:

in effetti sarebbe la cosa più furba e meno onerosa ma ho la tentazione di tenere pronti i cerchi originali con gomme più invernali e montare sui forgiati delle m7rr.

Anche se in effetti mi sà che una volta montati i forgiati col cavolo che torno indietro, almeno a quel che ho sentito dire da chi ha fatto questo upgrade.




E' la stessa cosa che ho fatto io dopo aver preso i forgiati [SM=x52767] ma l'idea di fare monta e smonta con i dischi non mi piaceva per niente quindi avendo già upgradato i dischi originali con i serie Oro mi sono comprato una seconda ruota fonica e ho ricompletato il set originale.
Mettere dischi da 320 al posto dei 330 ti diminuirà solo un po la modulabilità e visto che la potenza frenante della Dvt è decisamente esuberante non ne risentirà in modo apprezzabile.Il minor effetto giroscopico direi che possa essere assolutamente trascurabile rispetto a ciò che guadagni con i forgiati.

P.s. le m7rr io le ho montate sui cerchi originali visto che con temperature basse e sul bagnato vanno decisamente bene (in estate invece non mi sono piaciute per niente... decisamente troppo scivolose) mentre sui forgiati non posso prescindere dalle mie gomme preferite [SM=x52775] Dunlop D211 gpracer [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52773] [SM=x52774]
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Città: SARONNO
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07/12/2015 15:00
 
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Ti posso dire una cosa....

Nei test SBK a Jerez delle ultime due settimane la Ducati di Barni con i TK da 336 e 6,3 di spessore frenava molto meglio dei Brembo da 336 con 7,1 di spessore montati sulle ufficiali!!!

Se metti dei dischi "giusti" puoi benissimo scendere a 320 e risparmiare un sacco di peso migliorando la frenata.

Vai su internet e cerca, di più non posso dirti.
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