| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
13/11/2015 22:59 | |
Ciao a tutti
Multistrada 1200 S - 2015
Volevo sapere se capita anche ad altri quello che capita a me. A freddo, a parte il minimo che continua a fare quello che gli pare...a volte inizia sui 2000 giri per poi abbassarsi ed altre volte parte direttamente con il minimo "basso", ultimamente fa fatica a partire...nel senso che mi capita di doverla mettere in moto per tre volte di fila; parte....inizia a girare e di botto scende di giri fino a spegnersi, tutto ciò per tre volte. Pensavo ad un problema di batteria....moto acquistata a maggio 2015...sostituita con una al litio ma, il problema rimane....qualcuno ha lo stesso problema? ha risolto?
Caricato l'ultimo aggiornamento.....non è cambiato nulla....come se fossero sporchi i corpi farfallati....
Grazie in anticipo |
|
| | | OFFLINE | | Post: 531 | Registrato il: 22/12/2012
| Città: PORTO VIRO | MULTIfriend | |
|
14/11/2015 10:35 | |
Si Salvatore, e' capitato anche a me
Nonostante abbia installato anch'io una batteria LiPO, con piu' spunto, mi succede spesso un primo spegnimento. Se poi tocco l'acceleratore, si spegne ancora meglio
I giri ballano un po', non come pero' quando cambi quota e temperatura repentinamente in montagna dove l'aria piu' rarefatta e la diversa combustione non sono adeguatamente supportati dalla centralina e quindi anche dal minimo. Mi sa che l'euro 4 ci metta anche stavolta il suo zampino e sarei curioso di avere qualche riscontro specifico da chi ha fatto l'aggiornamento della mappatura
Umberto
P.S. Come detto ho ora il Termi completo e gli spegnimenti da freddo sono molto piu' frequenti di prima. In montagna, mi riservo di provarla con i passaggi caldo-freddo-quota la prossima estate. [Modificato da Umbe67 14/11/2015 10:40] |
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
14/11/2015 10:58 | |
Ciao Umberto
Purtroppo, come ho scritto, l'aggiornamento alla mia è stato fatto e nonostante ciò continua. Ho fatto un video e l'ho girato al concessionario. Stamattina l'ho sentito chiedendogli lumi e mi ha detto che tutto ciò non è normale. E' rimasto d'accordo con l'ispettore che appena passa da li mi avvisano e porto la moto perché devono collegargli non so cosa per rilevare quali parametri.....presumo qualche altra strumentazione diversa dalla diagnosi penso...booh. Il bello è che un giorno il motore zoppicava all'accensione così tanto che i giri scendevano al di sotto dei 1000...quasi si sentiva picchiettare...l'ho spenta immediatamente. Gli ho detto di guardare nella scatola filtro ma non lo fanno. Secondo me c'è porcheria in giro. Io con la triumph speed quando il motore tendeva a far ciò ripulivo i corpi farfallati e tutto ritornava nella norma...il motore cantava....boh....aspetterò sto fantomatico ispettore sperando che, qualora i valori dovessero essere tutti nella norma, non mi dica che va bene così...me li mangio.
Però, come tu hai ipotizzato, se fosse colpa dell'E4 doveva farlo già dal primo giorno...invece no. E' andata bene fino ad ora. [Modificato da salva_1965 14/11/2015 11:06] |
| | | OFFLINE | | Post: 531 | Registrato il: 22/12/2012
| Città: PORTO VIRO | MULTIfriend | |
|
14/11/2015 12:56 | |
Salva, pensandoci bene, questi spegnimenti sono diventati una norma (prima l'aveva fatto solo 1-2 volte in 3 mesi) da quando ho il nuovo filtro aperto, accoppiato al Termi. Mi sembra evidente che c'e' inizialmente un eccesso d'aria e se cosi fosse sarebbe l'opposto di avere il filtro sporco. Secondo me (parlo sempre del mio setting) sto caz...o di euro 4 smagra di suo la combustione e se entra piu' aria all'inizio, la frittata e' fatta. Subito dopo chiama benza alla grande e tutto si normalizza e torna a puzzare dallo scarico, come sempre
Magari nel tuo caso e' proprio come dici tu ed il risultato finale e' sempre lo stesso. Bisogna poi pensare che il comando RDW del gas non e' fulmineo o perlomeno asseconda male il rapporto stechiometrico benza-aria.
Mi sa che l'ispettore ti dara' la stessa risposta che ha dato a tutti quelli che si sono lamentati fin dall'uscita della DVT del ritardo di erogazione dai 4 ai 5000 giri circa...(e il conce ridira' che tutto e' a posto... ).
Umberto [Modificato da Umbe67 14/11/2015 12:59] |
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
19/11/2015 14:45 | |
Questo è ciò che di solito accade quando accendo la moto....si spegne almeno 3 / 4 volte... |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
19/11/2015 16:33 | |
La mia ha cominciato a farlo 15gg. prima dell'aggiornamento ,però se la tengo accelerata sta accesa.
Prima stava sempre alta di giri ,ora sta bassa e borbotta...per me è il 20w50 che è troppo denso e deve scaldarsi.
A quanti giri non so perchè quando la metto e tolgo dal box al 99% è in urban e non c'è il contagiri.
Di errori in centralina non ne da ,anche in precedenza quando non ne voleva sapere di accendersi.
Ricapitolando in 9600Km
1 Non ha voluto saperne di accendersi 3 volte
2 E partita e spenta a più riprese 2 volte
3 Partita brontolando 4 volte
& |
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
24/11/2015 19:41 | |
Aggiornamento...ieri pomeriggio non voleva saperne di accendersi, alla fine si è accesa ma per 4 volte si è spenta dopo pochi secondi ogni volta. Insisto e insisto, alla fine parte. La lascio scaldare per poi provare ad accelerare di pochissimo...si spegne. Riaccendo, vado per accelerare, 2 fucilate in zona motore, non nello scarico. Spengo immediatamente...stamattina a stento sempre è partita borbottando...nessuna esplosione stavolta. Roba dell'altro mondo!!!! Intanto aspetto ispettore Ducati...chissà.... |
| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
24/11/2015 19:57 | |
multimarco, 19/11/2015 16:33:
Prima stava sempre alta di giri ,ora sta bassa e borbotta...per me è il 20w50 che è troppo denso e deve scaldarsi.
Sinceramente non sono molto convinto che sia colpa dell'olio.
Potrebbe essere se i problemi sono SOLO durante i primissimi giri del motorino avviamento.
ma una volta partito l'olio è praticamente ininfluente.
Darei più la colpa alla centralina che non riesce a gestire l'apertura delle valvole a farfalla, integrate al sistema RbW.
E di conseguenza pure la carburazione, se come dice Salva_1965 gli ha fatto dei botti dal motore; evidentemente il motore ha fatto 1 giro con poca/troppa aria ed è scoppiata.
Occhio che a fare tutte ste accensioni e spegnimenti vi giocate la distribuzione.
soprattutto del cilindro verticale, che rimane a secco di olio. |
| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
| Città: BIASSONO | MULTIfriend | |
|
22/12/2015 23:36 | |
RagaZzi, anche la mia 2014 a freddo devo avviarla almeno 3/4 volte, devo dedurre sia normale?
Dando un filo di gas in accensione accorcia i tempi ma non credo gli faccia molto bene.. Che dite? |
| | | OFFLINE | | Post: 172 | Registrato il: 01/01/2012
| Città: CASTEL MORRONE | MULTIfriend | |
|
22/12/2015 23:56 | |
Anche la mia acquistata a ottobre 2015, e dopo aggiornamento,pochi giorni fa per tre volte non e' voluta partire la quarta volta si e' spenta e poi finalmente e' partita |
| | | OFFLINE | | Post: 535 | Registrato il: 23/11/2015
| MULTIfriend | |
|
23/12/2015 07:16 | |
Mah, non credo sia normale tutto ciò ... almenochè, come dicono in BMW, non si tratti di una caratteristica
La vita ... il piacere della sfida. |
| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
| Città: BIASSONO | MULTIfriend | |
|
23/12/2015 09:01 | |
Mah.., Bmw accendeva sempre al primo colpo |
| | | OFFLINE | | Post: 535 | Registrato il: 23/11/2015
| MULTIfriend | |
|
23/12/2015 09:49 | |
Non parlo dello specifico caso dell'accensione ma di occorsi che, anche se definibili piccole magagne, in officina mi dicevano che erano "caratteristiche"
La vita ... il piacere della sfida. |
| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
| Città: BIASSONO | MULTIfriend | |
|
23/12/2015 12:04 | |
Ho notato che lo fa soprattutto quando la lascio sul laterale, può essere? |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
| Città: CARPI | MULTIfriend | |
|
23/12/2015 13:33 | |
a leggere di questi problemi mi viene da pensare ai poveri possessori di multi 2v con problemi di accensione..qui invece che andare avanti si torna indietro comunque sarà un problema di euro 4 sicuramente ma tutto ciò non è normale di sicuro. |
| | | OFFLINE | | Post: 484 | Registrato il: 05/06/2015
| MULTIfriend | |
|
23/12/2015 22:04 | |
"Aggiornamento problematica"....mi è stato riferito che hanno eseguito una serie di reset....in effetti la partenza è migliorata....anche la risposta del motore. Il problema però è....i reset non è che risolvono il problema....lo tamponano di sicuro, e....che si fa??? Si resetta ogni volta!!!! Ovviamente non è la soluzione. Mi è stato detto di tenerla monitorata perché, nel caso, si apre una segnalazione ulteriore in Ducati. |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
27/12/2015 11:45 | |
Lelegs, 23/12/2015 12:04:
Ho notato che lo fa soprattutto quando la lascio sul laterale, può essere?
Boh ,la mia è sempre sul laterale ,il centrale lo uso solo per montargli le borse.
Comunque a me borbotta all'accensione da quando si è abbassata la temperatura ,sono sempre convinto che l'olio che ci obbligano a mettere è troppo denso a freddo
[Modificato da multimarco 27/12/2015 11:47]
& |
| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
| Città: BIASSONO | MULTIfriend | |
|
27/12/2015 13:53 | |
Appunto, le valige si montano solo sul centrale vero? E anche su questo le mie fanno una gran fatica a scorrere i avanti è normale?
Cmq fa davvero fatica ad accendersi, può essere che è perché la uso poco? [Modificato da Lelegs 27/12/2015 13:55] |
| | | OFFLINE | | | Post: 481 | Registrato il: 29/07/2014
| Città: FORLI' | MULTIfriend | |
|
27/12/2015 15:05 | |
Lelegs, 27/12/2015 13:53:
Appunto, le valige si montano solo sul centrale vero? E anche su questo le mie fanno una gran fatica a scorrere i avanti è normale?
Cmq fa davvero fatica ad accendersi, può essere che è perché la uso poco?
le valigie le monti come ti pare... semplicemente è più semplice dal centrale perchè la moto è dritta e "lavori" dritto anche tu per montarle.
è normale che un pò siano strette, se fossero lente poi inizierebbero a prendere gioco.
|
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
|
28/12/2015 12:16 | |
Dopo che le metti e togli un po' di volte non sforzano più ,anche loro devono rodarsi. Metterla sul centrale per non far fatica con la borsa sx,e poi ogni tanto devo usare anche lui visto che l'ho pagato ,anche se mi vien voglia di toglierlo
& |
|
|