339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Motorino valvola scarico

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2015 10:33
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 30/11/2010
Città: SERRAVALLE SESIA
MULTIfriend
15/09/2015 17:51
 
Quota

Ciao a tutti. In seguito ad un piccolo incidente ho dovuto smontare lo scarico quindi ho anche scollegato il cavo che comanda la valvola. Oggi l'ho rimontato e al momento della prova il mototino della valvola sembra non funzionare correttamente; mi spiego: al momento del key-on non sempre fa il suo solito movimento di apri e chiudi però se accendo la moto sempra funzionare correttamente, cioè al minimo aperto-appena apri il gas si chiude e resta chiusa fino intorno ai 6-7000 giri. Qualcuno ha qualche esperienza in merito? sapete aiutarmi?
Ho già provato a scollegare la batteria ma niente fa i suoi movimenti solo al primo key-on e stop
Ah dimenticavo: il cruscotto non mi da nessun errore
[Modificato da canna86 15/09/2015 17:52]
OFFLINE
Post: 410
Registrato il: 27/09/2012
Città: TORTORETO
MULTIfriend
15/09/2015 20:07
 
Quota

Prova a dargli una generosa lubrificata, anche al filo... io l'ho fatto col wd40 ed il problema è sparito




OFFLINE
Post: 34
Registrato il: 04/12/2013
MULTIfriend
27/09/2015 09:33
 
Quota

Ciao, stai tranquillo, è successo anche a me, se accendi il quadro per la prima volta il test lo fa, se lo fai subito dopo no, se però aspetti mi sembra 60 sec rifunziona. Il sistema è stato studiato cosi proprio perche è superfluo fargli ripetere il test ad ogni accensione del quadro, hanno messo in centralina un tempo minimo da un test all'altro, tranquillo, funziona tutto alla perfezione, fin che non si accende EXT-VALVE, e a me è successo, era per colpa del cavetto che si era indurito e il motorino non ce la faceva entro i tempi previsti a far fare il test(apertura-chiusura). Comunque prova a fare cosi aspetta 1 Min e vedrai che sarà tutto regolare, buona giornata, Nicola. [SM=x52767]




Nicola
OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
27/09/2015 09:50
 
Quota

E comunque se dovessi avere problemi al motorino non farti troppi "problemi"...

Io ho disabilitato il motorino inserendo un connettore al posto del connettore di alimentazione del motorino, quindi ho bloccato la valvola sul padellone con un filo di ferro su sempre aperto (anche se di norma è sempre aperta, però per precauzione ho messo il filo).

Un problema in meno... E comunque il rumore non è aumentato per nulla.

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 30/11/2010
Città: SERRAVALLE SESIA
MULTIfriend
28/09/2015 09:05
 
Quota

Re:
Nick.63, 27/09/2015 09:33:

Ciao, stai tranquillo, è successo anche a me, se accendi il quadro per la prima volta il test lo fa, se lo fai subito dopo no, se però aspetti mi sembra 60 sec rifunziona. Il sistema è stato studiato cosi proprio perche è superfluo fargli ripetere il test ad ogni accensione del quadro, hanno messo in centralina un tempo minimo da un test all'altro, tranquillo, funziona tutto alla perfezione, fin che non si accende EXT-VALVE, e a me è successo, era per colpa del cavetto che si era indurito e il motorino non ce la faceva entro i tempi previsti a far fare il test(apertura-chiusura). Comunque prova a fare cosi aspetta 1 Min e vedrai che sarà tutto regolare, buona giornata, Nicola. [SM=x52767]




Grazie mille [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 30/11/2010
Città: SERRAVALLE SESIA
MULTIfriend
28/09/2015 09:12
 
Quota

Re:
NarNoNet, 27/09/2015 09:50:

E comunque se dovessi avere problemi al motorino non farti troppi "problemi"...

Io ho disabilitato il motorino inserendo un connettore al posto del connettore di alimentazione del motorino, quindi ho bloccato la valvola sul padellone con un filo di ferro su sempre aperto (anche se di norma è sempre aperta, però per precauzione ho messo il filo).

Un problema in meno... E comunque il rumore non è aumentato per nulla.

Ciao



a dire il vero a me sembra che resti quasi sempre chiusa. da come ho visto io rimane aperta al minimo e si apre ad alto numero di giri: se la usi per farti un giretto tranquillo praticamente dovrebbe sempre restare chiusa, ammesso che il funzionamento non cambi con l'aumentare della temperatura motore quando ho guardato la moto era fredda
OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
28/09/2015 09:41
 
Quota

Re: Re:
canna86, 28/09/2015 09:12:



a dire il vero a me sembra che resti quasi sempre chiusa. da come ho visto io rimane aperta al minimo e si apre ad alto numero di giri: se la usi per farti un giretto tranquillo praticamente dovrebbe sempre restare chiusa, ammesso che il funzionamento non cambi con l'aumentare della temperatura motore quando ho guardato la moto era fredda




La valvola con il motorino connesso (anche spento) rimane chiusa.
Una volta accesa la moto la valvola rimane aperta di poco ed una volta suoerati i 2.500 giri si apre completamente.
Se sconetti il cavo del motorino dalla valvola, la valvola rimane sempre aperta perchè c'è una molla che la tiene sempre aperta.
Per precauzione io l'ho bloccata con un giro di filo di ferro.

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 30/11/2010
Città: SERRAVALLE SESIA
MULTIfriend
28/09/2015 10:17
 
Quota

Re: Re: Re:
NarNoNet, 28/09/2015 09:41:




La valvola con il motorino connesso (anche spento) rimane chiusa.
Una volta accesa la moto la valvola rimane aperta di poco ed una volta suoerati i 2.500 giri si apre completamente.
Se sconetti il cavo del motorino dalla valvola, la valvola rimane sempre aperta perchè c'è una molla che la tiene sempre aperta.
Per precauzione io l'ho bloccata con un giro di filo di ferro.

Ciao




La mia non fa così: a moto spenta è completamente aperta; al key on si chiude e si riapre. quando accendo la moto resta aperta per chiudersi appena accellero. si riapre intorno ai 6000 giri.
tieni conto che per vedere il funzionamento ho provato a moto ferma e in folle in marcia magari cambia. ho provato anche a cercare la descrizione del funzionamento sul manuale d'officina ma non c'è.
non so la tua di che anno sia: la mia è un 2010
OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
28/09/2015 10:33
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
canna86, 28/09/2015 10:17:




La mia non fa così: a moto spenta è completamente aperta; al key on si chiude e si riapre. quando accendo la moto resta aperta per chiudersi appena accellero. si riapre intorno ai 6000 giri.
tieni conto che per vedere il funzionamento ho provato a moto ferma e in folle in marcia magari cambia. ho provato anche a cercare la descrizione del funzionamento sul manuale d'officina ma non c'è.
non so la tua di che anno sia: la mia è un 2010




sul fatto che a moto spenta rimanga aperta dovrei essermi confuso, e mi sa che in effetti rimane aperta. (è un pò che ho fatto la modifica e non ricordavo più)
Poi quando accendi il quadro fa il test di chiusura apertura.
Quando accendi la moto si chiude quasi tutta.
Sulla funzionalità della chiusura me lo aveva spiegato il conce che si apre totalmente a 2.500 per una questione di omologazione di rumore ai bassi regimi

Ciao
[Modificato da NarNoNet 28/09/2015 10:41]





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com