| | | OFFLINE | | Post: 569 | Registrato il: 04/08/2003
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23/07/2015 22:25 | |
Ciao ragazzi, tornando a casa in garage ho spento la "Andromeda" mentre effettuavo gli ultimi metri e ho sentito un rumore proveniente dalla ruota posteriore come se un pezzo di plastica gommosa sbattesse contro un qualcosa di rigido e facesse un "tlap"...
per cercare di spiegarvi meglio, il rumore è simile a quello che si ottiene sbattendo un dito sulla gomma.
Mettendo la moto sul cavalletto posteriore e girando la ruota a mano solo per tre volte ho avvertito lo stesso rumore.
Allora ho riprovato spingendo la moto e ho notato che il rumore non avviene ad ogni giro, non è proprio regolare.
Ho pensato ai parastrappi, ma vedendoli dalla parte dove sono più visibili non sembrano fuoriusciti o messi male, però non ho controllato dalla parte della catena.
Qualcuno sa per caso cosa possa essere?
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| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
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24/07/2015 08:24 | |
visto che riesci a replicare il rumore provandola sul cavalletto con un po' di pazienza dovresti trovare la causa. ho subito pensato ai parastrappi ma li hai già esclusi. facci sapere |
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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24/07/2015 08:33 | |
qualche maglia della catena grippata?
A me è successo che si sono tranciati i pin che tengono il mozzo sul cerchio... e la ruota "vibrava" ma non era un rumore singolo come quello che hai descritto.
Spero non sia il cuscinetto del mozzo posteriore. |
| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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24/07/2015 16:09 | |
prova a togliere la ruota posteriore, pulire bene la sede dove vanno ad inserirsi i "pirulli metallici", e poi rimonta la ruota stringendo il dado alla giusta coppia di serraggio.
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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24/07/2015 16:12 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 569 | Registrato il: 04/08/2003
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24/07/2015 21:48 | |
Grazie, appena ho tempo farò i controlli che mi avete suggerito!Per il momento niente moto
[Modificato da luca1974 24/07/2015 21:49]
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| | | OFFLINE | | Post: 250 | Registrato il: 16/02/2010
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24/07/2015 22:52 | |
Ciao stringi la ruota a me e successo lo stesso se si smolla un po fa questo rumore .con la dinamometrica a 23 kg lo dice mamma ducati .un saluto |
| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
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24/07/2015 23:02 | |
23 kg???
da manuale multi mille la posteriore dietro si tira a 18 kg che sono poi 177nm.
se dovessi tirare il dado a 23 kg, il giorno che andrei a mollarlo lo sai cosa mollerei??? .........nei pantaloni......
a 23kg non arrivi nemmeno con il dado da 50 della multi 1200. [Modificato da aieie1971 24/07/2015 23:03] |
| | | OFFLINE | | Post: 250 | Registrato il: 16/02/2010
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25/07/2015 09:34 | |
Ciao Luca scusami pensavo che si parlava della 1200 comunque guarda i bulloni della ruota posteriore la1200 mi ha fatto lo stesso scherzo . Una precisione la 1200 si stringe a 23nm e ir dado e da 55 . |
| | | OFFLINE | | Post: 4.948 | Registrato il: 01/07/2003
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25/07/2015 11:01 | |
azz 23 kg sono parecchi!!!
il problema non e' tirarli alla coppia stabilita, il problema e' che con il passare del tempo diventano durissimi da mollare, ho visto in difficolta' anche meccanici ducati.
qualche furbo se ne esce con "e' meglio non stringere troppo"(sentito piu' di una volta, pero' non in officine ducati) , ma e' impensabile,
la sicurezza e' affidata ad un dado e bisogna attenersi a quello che dice la ducati.
[Modificato da aieie1971 25/07/2015 11:02] |
| | | OFFLINE | | Post: 569 | Registrato il: 04/08/2003
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03/08/2015 19:07 | |
Oggi sono riuscito a mettere mano alla moto dopo qualche giorno di relax e fresco in montagna.
Nessun cuscinetto danneggiato ma solo "per così dire" il dado della ruota posteriore un pò lento...
Appena ho levato la molla che lo teneva si girava a mano!
Un grazie a tutti ragazzi che mi avete dato i giusti consigli!
E per fortuna è stato tutto semplice senza complicazioni!
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
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04/08/2015 09:28 | |
luca1974, 03/08/2015 19:07:
Oggi sono riuscito a mettere mano alla moto dopo qualche giorno di relax e fresco in montagna.
Nessun cuscinetto danneggiato ma solo "per così dire" il dado della ruota posteriore un pò lento...
Appena ho levato la molla che lo teneva si girava a mano!
Un grazie a tutti ragazzi che mi avete dato i giusti consigli!
E per fortuna è stato tutto semplice senza complicazioni!
Mi raccomando, dopo aver rimontato il tutto ricorda di mettere una fascetta tra gli anelli della "molla" che evita lo svitamento del dado
[Modificato da redert 04/08/2015 09:29] |
| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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04/08/2015 10:01 | |
era successo anche a me... ma, mi chiedo, come può succedere se c'è la molletta e la fascetta di sicurezza?????
Evidentemente c'era dello sporco quando me l'hanno tirato... non mi spiego come possa succedere altrimenti. |
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04/08/2015 15:50 | |
Saranno state le vibrazioni e le strade del cavolo aggiustate all'italiana maniera!
Si, la fascetta l'ho rimessa... e chi se la dimenticava con quello che è accaduto.
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04/08/2015 16:45 | |
Si, ok. Ma il dado è bloccato dalla spina "molletta" e non può svitarsi!
Secondo me succede perchè quando te lo fissano la prima volta c'è dello sporco e, poi, con le vibrazioni e i lavaggi lo sporco se ne va e il dado sembra "lento"... ma in realtà non si è allentato in quanto bloccato. |
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