| | | OFFLINE | | Post: 185 | Registrato il: 17/09/2014
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02/07/2015 10:14 | |
Ciao Ragazzi, ho dato uno sguardo sul forum ma non ho trovato granchè, ed eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.
Ho una multi 1200s 2014, e noto che in percorrenza di curva tende ad allargare la traiettoria, inoltre ogni minima asperità (sempre in curva), mi da molto poca affidabilità.
ora vi chiedo come poter effettuare una regolazione, primaditutto solo elettronica delle sospensioni, per migliorare questo difetto.
Grazie
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| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
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02/07/2015 11:47 | |
Con la precedente con ohlins cambiavi la molla (K100) ed andava a posto con sasch non so ,però le regolazioni dovrebbero essere come la 2015 ,quindi prova a caricare 1 o 2 punti la molla del mono ,poi dipende anche dal tipo di gomme che usi.
Lo fa anche con settato pilota+bagaglio?
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| | | OFFLINE | | Post: 185 | Registrato il: 17/09/2014
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02/07/2015 11:52 | |
no con quei set non ho provato
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| | | OFFLINE | | Post: 515 | Registrato il: 17/11/2014
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03/07/2015 08:22 | |
Interessa anche a me!
Multi 2013 S
Con il riding Turing, se sono da solo e metto pilota più bagaglio mi trovo meglio (peso 82 kg).
--
Scritto mentre impenno |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
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07/07/2015 09:00 | |
lamalta, 03/07/2015 08:22:
Interessa anche a me!
Multi 2013 S
Con il riding Turing, se sono da solo e metto pilota più bagaglio mi trovo meglio (peso 82 kg).
Basta caricare la molla ,guarda i valori che hai nelle 2 impostazioni e prova a cambiare quella a solo.
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| | | OFFLINE | | Post: 185 | Registrato il: 17/09/2014
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07/07/2015 10:59 | |
ho aumentato il precarico posteriore a 13, e ammorbidito l'anteriore, sembra vada un pò meglio |
| | | OFFLINE | | Post: 1.371 | Registrato il: 09/10/2013
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08/07/2015 07:51 | |
posso consigliarti invece una cosa alternativa... avevo lo stesso problema ma era più per impostazione di guida che per settaggio delle sospensioni.
Prova in curva a far scivolare il sedere all'interno della curva col ginocchio che punta verso la forcella. Praticamento uscendo con "mezza chiappa" fuori.
Io da quando ho imparato a guidarla molto più di culo... ho scoperto un mondo
Grandissima moto ma essendo di impostazione sportiva la guida di corpo appaga molto di più che una guida da pura turistica. A quel punto farai le curve col compasso!
[Modificato da frankye80 08/07/2015 07:51]
http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3 |
| | | OFFLINE | | Post: 185 | Registrato il: 17/09/2014
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17/07/2015 17:18 | |
frankye80, 08/07/2015 07:51:
posso consigliarti invece una cosa alternativa... avevo lo stesso problema ma era più per impostazione di guida che per settaggio delle sospensioni.
Prova in curva a far scivolare il sedere all'interno della curva col ginocchio che punta verso la forcella. Praticamento uscendo con "mezza chiappa" fuori.
Io da quando ho imparato a guidarla molto più di culo... ho scoperto un mondo
Grandissima moto ma essendo di impostazione sportiva la guida di corpo appaga molto di più che una guida da pura turistica. A quel punto farai le curve col compasso!
seguirò il tuo consiglio |
| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
| Città: BIASSONO | MULTIfriend | |
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18/07/2015 10:34 | |
Cosa intendete con 1 o due punti sul posteriore??? Sulla mia posso regolare il precarico con un'indicazione unica ant + post, posso regolare diversamente solo la "durezza" ant e post, sbaglio? |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
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20/07/2015 08:29 | |
Lelegs, 18/07/2015 10:34:
Cosa intendete con 1 o due punti sul posteriore??? Sulla mia posso regolare il precarico con un'indicazione unica ant + post, posso regolare diversamente solo la "durezza" ant e post, sbaglio?
Che sia elettronica o manuale le regolazioni sono le stesse ,la differenza sta nel modo di regolazione ,premendo pulsanti o anfando di cacciavite.
La molla della forcella si regola sempre manualmente.
La DVT puoi regolare la molla del mono a step di 1 ma l'idraulica è più semplificata ,+duro o +morbido (sia all'anteriore che al posteriore),la forcella si regola sempre manualmente.
Con la DVT ho notato che se si smolla l'idraulica al posteriore bisogna farlo anche all'anteriore ugualmente altrimenti rimane sbilanciata ,poi de gustibus.
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| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
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20/07/2015 18:42 | |
In che senso la forcella si regala manualmente?
A me sembra che si alzi anche l'anteriore quando aumento il precarico, sbaglio? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
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20/07/2015 22:54 | |
[QUOTE:1310legs, 20/07/2015 18:42]In che senso la forcella si regala manualmente?
A me sembra che si alzi anche l'anteriore quando aumento il precarico, sbaglio?
La forcella si regola manualmente nel senso che prendi una chiave esagonale e agisci sui registri che si trovano sulla testa dei foderi
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| | | OFFLINE | | Post: 216 | Registrato il: 09/02/2014
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20/07/2015 23:07 | |
Anche sulla versione S? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.253 | Registrato il: 23/05/2011
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20/07/2015 23:50 | |
Lelegs, 20/07/2015 23:07:
Anche sulla versione S?
Ovviamente si, visto che a differenza del monoammortizzatore, la forcella non dispone di un attuatore elettroidraulico che provvede a precaricare la molla. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.180 | Registrato il: 13/11/2009
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02/09/2015 15:46 | |
frankye80, 08/07/2015 07:51:
posso consigliarti invece una cosa alternativa... avevo lo stesso problema ma era più per impostazione di guida che per settaggio delle sospensioni.
Prova in curva a far scivolare il sedere all'interno della curva col ginocchio che punta verso la forcella. Praticamento uscendo con "mezza chiappa" fuori.
Io da quando ho imparato a guidarla molto più di culo... ho scoperto un mondo
Grandissima moto ma essendo di impostazione sportiva la guida di corpo appaga molto di più che una guida da pura turistica. A quel punto farai le curve col compasso!
non è proprio così...
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| | | OFFLINE | | | Post: 196 | Registrato il: 08/03/2015
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02/09/2015 20:56 | |
frankye80, 08/07/2015 07:51:
posso consigliarti invece una cosa alternativa... avevo lo stesso problema ma era più per impostazione di guida che per settaggio delle sospensioni.
Prova in curva a far scivolare il sedere all'interno della curva col ginocchio che punta verso la forcella. Praticamento uscendo con "mezza chiappa" fuori.
Io da quando ho imparato a guidarla molto più di culo... ho scoperto un mondo
Grandissima moto ma essendo di impostazione sportiva la guida di corpo appaga molto di più che una guida da pura turistica. A quel punto farai le curve col compasso!
La posizione di guida aiuta! tutto vero..muovere il corpo il sedere punta sulle pedane caricare l'avantreno con il busto,giovano nella guida sportiva.
Però..se la moto allarga le curve a causa delle sospensioni settate male o geometrie da "chopper" allora in quel caso puoi buttarti anche alla marquez ma appena prendi in mano il gas dopo il punto di corda lei allargherà.
Di solito sulle moto sportive si parte facendo un bel Sag..io la multi1200 ce lo da poco quindi sono abbastanza ignorante e non saprei che misure di sag potrebbe avere questa categoria di moto!
Per esperienza posso dire la mia..possiedo una my13 base!peso 62kg 12scatti di precarico mono da tutto aperto,chiuso di 1/4di giro est. e comp. forcella e sfilata di 5mm..la moto si guida benissimo su strada anche a ritmi da criminale
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07/09/2015 21:41 | |
pasdarino, 20/07/2015 23:50:
Lelegs, 20/07/2015 23:07:
Anche sulla versione S?
Ovviamente si, visto che a differenza del monoammortizzatore, la forcella non dispone di un attuatore elettroidraulico che provvede a precaricare la molla.
scusa l'ignoranza ma il cavo che esche dalla forcella anteriore a cosa serve? |
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07/09/2015 21:52 | |
stefano87g, 07/09/2015 21:41:
pasdarino, 20/07/2015 23:50:
Ovviamente si, visto che a differenza del monoammortizzatore, la forcella non dispone di un attuatore elettroidraulico che provvede a precaricare la molla.
scusa l'ignoranza ma il cavo che esche dalla forcella anteriore a cosa serve?
L'elettronica sulla forcella anteriore serve a pilotare l'idraulica (freno in compressione e ritorno) il precarico per forza di cose deve essere manuale, al contrario di quanto accade sul mono dove invece ANCHE il precarico viene modificato roboticamente.
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto." |
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