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sussulto e click dal vano filtro aria in accel/decel

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2015 12:49
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14/05/2015 20:37
 
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Re:
Dueruote_, 14/05/2015 10:30:

Ciao,

Non c'è nulla nel vano filtro aria che possa fare un click. Se venisse dal fianco della moto penserei ad un relè, ma il suono che producono è troppo lieve per essere udito con il propulsore acceso.
Le candele all'iridio le provai sia sul Monster 620 sia sulla ST3 con pessimi risultati. Quando tornai alle economiche Champion da 6 Euro l'una, le moto ripresero ad andare bene. Le cose come l'iridio sono studiate a puntino perchè noi motociclisti, che siamo fissati coccoloni delle nostre moto, spendiamo oltre al dovuto per andare allo stesso modo se non peggio.
In ogni caso loro non dovrebbero essere la fonte del problema. Se quello che senti dal filtro aria può essere un piccolo scoppio soffocato, allora sei affetto dal classico rifiuto all'aspirazione. Dovresti sentire come un colpetto anche alla manopola dell'acceleratore perché, quando accade, lo scoppio muove la farfalla. E' un difetto che coglie tante Ducati con l'iniezione con centralina Marelli, soprattutto se ancora del tipo senza sonda Lambda. Devi sapere che le nostre moto sono bellissime da guidare, ma sono progettate con i piedi e quasi quasi certe cose sono migliori nei prodotti cinesi che nelle nostre belle (ho avuto 5 Ducati con anni variabili dal 2000 al 2006).
Il rifiuto all'aspirazione è molto noioso. In pratica succede, per diversi motivi, che la mistura aria-benzina si incendi nel condotto d'aspirazione anzhcè nel cilindro. Questo porta ad uno scoppio nell'airbox ed ad un conseguente vuoto di potenza perchè non ci sarà benzina nei cilindri (è bruciata nei condotti) per qualche decimo di secondo. Se sei fortunato è un sussulto oppure un buco, altrimenti può arrivare a spegnersi. Nelle ST3 era endemico come difetto, ma compariva solo sotto i 4000 giri. E' raro che si presenti più in alto.

A che regimi ti succede ?

Se fosse un rifiuto all'aspirazione può essere dovuto a diverse cose. La più comune e meno dannosa è la carburazione troppo magra. Una carburazione molto magra provoca un rallentamento notevole del fronte di fiamma. Può succedere che nel punto d'incrocio, quando la valvola di scarico ancora è leggermente aperta e quella di carico si sta aprendo, della mistura ancora ardente tocchi quella fresca in arrivo e... scoppia nei condotti d'aspirazione. Potrebbe anche cominciare dopo che il meccanico ha fatto un CO troppo magro.
Se fosse questo (il più comune) ingrassando la mistura si risolve.
La seconda, anch'essa non drammatica, è che ci sia un problema in fase di accensione. L'anticipo potrebbe essere errato e quindi la scintilla scocca quando ancora la valvola d'aspirazione è aperta. In questo caso può essere un errore nella regolazione del gioco valvole (durante il tagliando magari) oppure un problema (raro, ma capita) al captatore giri/fase. Si tratta di un componente da 50-60 Euro, che oltretutto deve essere tarato al momento del montaggio (traferro).
L'ipotesi peggiore è un problema alle valvole, ma è l'ipotesi più rara. Se non chiudono bene potrebbe capitare.




Complimenti per l'ottima spiegazione! [SM=x52767]
Anche a me succede ogni tanto il fenomeno del "rifiuto all'aspirazione" sulla mia 1100........infatti monto il nokat da anni. A volte, in piena accelerazione sotto i 4000 giri si spegne per un istante e si riaccende subito, provocando un rallentamento improvviso e un forte balzo in avanti......tutto in un attimo! [SM=x52786] Qualche giorno fa mi è successo in curva.....e non è stato bello [SM=x52794] .....




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15/05/2015 08:40
 
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Si... la mia ST3 ne era endemicamente affetta e qualche volta può essere pericoloso.




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18/05/2015 13:29
 
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Piccolo update...
Oggi sono stato dal mio mecca Ducati che ha provato la moto e dopo un controllo con lo strumento di diagnostica mi ha detto che il valore di CO rilevato era un po basso. Cosi' l'ha ritarato, ma provando la moto il problema rimane...sembra solo essersi spostato un po piu' in basso, specialmente a caldo quando apro da fermo.
Il 27 la lascio in officina per un check-up...vedremo...
A presto
G
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28/05/2015 19:27
 
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PROBLEMA RISOLTO!!!!
ma prima di svelarvi come dovete sorbirvi tutta la storia...
dunque eravamo rimasti che avevo portato la multi dal meccanico che mi aveva ri-tarato il CO...ma nulla!

Quindi si decide di lasciargli la multi per fare un controllo piu' approfondito...tra l'altro come moto di cortesia mi hanno dato una Scrambler Icon...devo dire che e' davvero una piccola goduria questa moto...peccato che essendo alto 1.90m le gambe devo piegarle un casino ed alla lunga mi stanca un sacco. Ma non divaghiamo.

Dunque prima si procede alla cosa piu' banale, il filtro benzina...ma nulla, poi passa a ispezionare il captatore giri/fase...ma anche li nulla di fatto...a questo punto si passa all'ipotesi peggiore un problema alle valvole [SM=x52786] [SM=x52789] ...
Prima pero' decido di riportarmela a casa...fin dall'inizio avevo sto sentore, anche se apparentemente senza logica...
STE CAXXO DI CANDELE ALL"IRIDIO NGK DCR8EIX che avevo montato poco prima che il problema si presentasse.

Dunque rimonto le vecchie e usate NGK DCRP8E...e il problema SCOMPARE! L'ho testata in tutte le possibili condizioni:
A temperatura bassa, aprendo con marce improbabili da regimi bassissimi fino al limitatore, tra i tornanti, dopo aver fatto benzina, a serbatoio vuoto...mi manca sott'acqua e poi ho finito.

Qualcuno riesce a spiegarmi il perche'? Tra l'altro le candele che ho acquistato sono anche quelle suggerite per il modello e anno della mia multi sul sito della NGK.

Sono stracontento di essermi portato a casa la moto prima che il mecca smontasse mezzo mondo e mi inculasse un patrimonio.

P.S. ho chiesto anche a lui se potessero essere le candele ma lo aveva escluso... mah!
[Modificato da Giu@MULTI 28/05/2015 19:28]
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ecco perchè sono convinto che le candele originali sono le migliori.....e le consiglio a tutti.

mi fa piacere che hai risolto [SM=x52767] [SM=x52767]




Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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29/05/2015 08:55
 
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Il motivo lo ignoro ma non sei il primo che riscontra problemi, anche su altre marche e moto più recenti, dopo aver speso un patrimonio per le candele all'iridio.
Quoto Carlo e dico che i ricambi originali se disponibili e non costano uno sproposito sono da preferire [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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29/05/2015 09:39
 
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Addirittura io mi sono trovato meglio con Champion rispetto ad NGK. Entrambe sono dichiarate su libretto Ducati.




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29/05/2015 12:44
 
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Magari era una candela difettosa
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29/05/2015 12:49
 
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Re:
Pav82, 29/05/2015 12:44:

Magari era una candela difettosa




Boh ad occhio non sembra...e poi anche se fosse una c'è sempre l'altra nello stesso cilindro...non saprei...
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