339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

sussulto e click dal vano filtro aria in accel/decel

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2015 12:49
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 09:56
 
Quota

Ciao a tutti amici del multiforum, premetto che prima di aggiungere una nuova discussione ho diligentemente cercato nelle vecchie. In particolare credo che il mio problema sia lo stesso di "se fosse un problema di pompa benzina?". La differenza è che la mia non si spegne...cerco di ricapitolare.
La mia multi è una 1000DS del 2004 con 17000Km, ho da poco cambiato le cinghie e fatto il tagliando dei 20000km (con un po di anticipo visto che la moto era cmq ferma da un anno).
Ho cambiato anche le candele con delle ngk iridium DCR8EIX.

Non so se questo problema possa essere imputato alle candele, ma quello che accade è che, specialmente a moto gia' calda (80°C) in accelerazione e decelerazione la moto sussulta (come se stesse per spegnersi) e si sente un click provenire dal vano filtro aria.
Ho controllato la massa sul cilindro anteriore e smontato le candele, ma queste sembrano asciutte e non mostrano sporco o altro. Da premettere che la moto parte a primo colpo e il minimo è regolare. Il problema si manifesta solo in movimento e ho notato anche dopo aver fatto benzina.

Potete aiutarmi o dovro' portarla dal mecca? (premetto che abito in svizzera e portare la moto da un meccanico ducati ha prezzi stratosferici!!!!! si prendono circa 120CHF l'ora solo di manodopera)

Grazie!
OFFLINE
Post: 980
Registrato il: 22/01/2014
Città: VICENZA
MULTIfriend
14/05/2015 10:05
 
Quota

Controlla bene che le candele siano agganciate ai cavi.

Se resta in moto non credo che sia un problema di pompa... ma magari mi sbaglio [SM=x52770]

Il filtro benzina e aria come stanno? li hai mai cambiati? tende a spegnersi in rilascio tirando la frizione?

Altra cosa potrebbe essere la regolazione del gioco valvole. Quando la hai fatta l'ultima volta?
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 20/01/2008
Città: FAENZA
MULTIfriend
14/05/2015 10:30
 
Quota

Ciao,

Non c'è nulla nel vano filtro aria che possa fare un click. Se venisse dal fianco della moto penserei ad un relè, ma il suono che producono è troppo lieve per essere udito con il propulsore acceso.
Le candele all'iridio le provai sia sul Monster 620 sia sulla ST3 con pessimi risultati. Quando tornai alle economiche Champion da 6 Euro l'una, le moto ripresero ad andare bene. Le cose come l'iridio sono studiate a puntino perchè noi motociclisti, che siamo fissati coccoloni delle nostre moto, spendiamo oltre al dovuto per andare allo stesso modo se non peggio.
In ogni caso loro non dovrebbero essere la fonte del problema. Se quello che senti dal filtro aria può essere un piccolo scoppio soffocato, allora sei affetto dal classico rifiuto all'aspirazione. Dovresti sentire come un colpetto anche alla manopola dell'acceleratore perché, quando accade, lo scoppio muove la farfalla. E' un difetto che coglie tante Ducati con l'iniezione con centralina Marelli, soprattutto se ancora del tipo senza sonda Lambda. Devi sapere che le nostre moto sono bellissime da guidare, ma sono progettate con i piedi e quasi quasi certe cose sono migliori nei prodotti cinesi che nelle nostre belle (ho avuto 5 Ducati con anni variabili dal 2000 al 2006).
Il rifiuto all'aspirazione è molto noioso. In pratica succede, per diversi motivi, che la mistura aria-benzina si incendi nel condotto d'aspirazione anzhcè nel cilindro. Questo porta ad uno scoppio nell'airbox ed ad un conseguente vuoto di potenza perchè non ci sarà benzina nei cilindri (è bruciata nei condotti) per qualche decimo di secondo. Se sei fortunato è un sussulto oppure un buco, altrimenti può arrivare a spegnersi. Nelle ST3 era endemico come difetto, ma compariva solo sotto i 4000 giri. E' raro che si presenti più in alto.

A che regimi ti succede ?

Se fosse un rifiuto all'aspirazione può essere dovuto a diverse cose. La più comune e meno dannosa è la carburazione troppo magra. Una carburazione molto magra provoca un rallentamento notevole del fronte di fiamma. Può succedere che nel punto d'incrocio, quando la valvola di scarico ancora è leggermente aperta e quella di carico si sta aprendo, della mistura ancora ardente tocchi quella fresca in arrivo e... scoppia nei condotti d'aspirazione. Potrebbe anche cominciare dopo che il meccanico ha fatto un CO troppo magro.
Se fosse questo (il più comune) ingrassando la mistura si risolve.
La seconda, anch'essa non drammatica, è che ci sia un problema in fase di accensione. L'anticipo potrebbe essere errato e quindi la scintilla scocca quando ancora la valvola d'aspirazione è aperta. In questo caso può essere un errore nella regolazione del gioco valvole (durante il tagliando magari) oppure un problema (raro, ma capita) al captatore giri/fase. Si tratta di un componente da 50-60 Euro, che oltretutto deve essere tarato al momento del montaggio (traferro).
L'ipotesi peggiore è un problema alle valvole, ma è l'ipotesi più rara. Se non chiudono bene potrebbe capitare.
[Modificato da Dueruote_ 14/05/2015 10:33]




-------------------------------------------------
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 10:45
 
Quota

Grazie delle risposte super celeri!

Dunque il problema non avviene in rilascio della frizione ma a bassi regimi (~3000giri) sia in rilascio dell'acceleratore che in accelerazione sempre dai bassi regimi...se la tengo in alto, per esempio in autostrada non l'ho notato.

Le pipette sembrano essere collegate bene, per lo meno fanno click quando aggangio, l'unico dubbio era che la testa delle candele ha il connettore a vite (mentre nelle ngk originali era un pezzo unico), quindi pensavo che fosse quello che si allentava per le vibrazioni e causasse il problema...ma non credo.

Il click che sento è piu' un clack e in realta non so bene da dove arrivi ma lo sento provenire dalle parti sotto il manubrio, non mi sembra pero' un problema di aspirazione quanto piu' una mancanza improvvisa di corrente...come se per un istante premessi la massa.

Riguardo la carburazione magra...non so, la moto non scoppietta o sfiamma in rilascio.
Il gioco valvole credo sia stato fatto attorno ai 10000km

Grazie ancora ragazzi
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 20/01/2008
Città: FAENZA
MULTIfriend
14/05/2015 10:50
 
Quota

È un rifiuto all'aspirazione. Sembra proprio una mancanza di corrente. Magra non vuole dire così magra da scoppiettare. Ci sono moto che lo facevano da nuove. Sono proprio progettate male. Nella ST3 non risolsi mai. Se ingrassavo spariva, ma si imbrattavano le candele e se smagrivo faceva il difetto. Il clak è il suono della farfalla sottoposta allo scoppio.




-------------------------------------------------
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 10:53
 
Quota

Grazie, allora magari provo a rimettere le vecchie candele e vedo se lo rifa'.

Vi faro' sapere, un lamp a tutti!
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 20/01/2008
Città: FAENZA
MULTIfriend
14/05/2015 10:57
 
Quota

Hai il JPDIAG ?
Scaricalo ed ingrassa leggermente, poi vedi se sparisce. Segna il valore di correzione del CO iniziale. Le candele non hanno relazione con questo difetto.
[Modificato da Dueruote_ 14/05/2015 10:58]




-------------------------------------------------
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 11:04
 
Quota

Eh devo comprarmi i cavi...li ordino e scarico il software.

Intanto faccio la prova banale delle candele...che a guardarle bene quelle vecchie erano belle impastate!
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 20/01/2008
Città: FAENZA
MULTIfriend
14/05/2015 11:06
 
Quota

Domanda banale. Cosa ti hanno fatto durante il tagliando ?
Il difetto era presente anche prima ?
Se prima non era presente e loro hanno fatto CO e/o regolazione valvole... è semplice. Hanno fatto MALE uno dei due.
Saprai cosa ti hanno fatto alla moto, giusto ?
[Modificato da Dueruote_ 14/05/2015 11:06]




-------------------------------------------------
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 11:17
 
Quota

Ho controllato sulla ricevuta, non hanno fatto regolazione valvole e CO. Hanno cambiato le cinghie, filtro olio e olio in realta' non è stato un "vero" tagliando dei 20000Km...eccetto per il prezzo!

La moto dopo il tagliando è stata ferma un bel po, tagliando fatto a settembre...poco prima che nascesse mia figlia...moto presa per la prima volta settimana scorsa!

Quello che ho fatto prima di prenderla è stato caricare la batteria che era a terra e cambiare le candele.


OFFLINE
Post: 980
Registrato il: 22/01/2014
Città: VICENZA
MULTIfriend
14/05/2015 11:26
 
Quota

potrebbe essere il sensore dei giri che ha qualche problema a leggere a determinati regimi?

hai notato se si accende la spia del motore sul quadro quando lo fa?
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 11:30
 
Quota

No la spia della diagnostica non si accende.
Si sente solo sto clack (come se scattasse qualcosa di elettrico) e la moto che in quel momento sussulta e poi riprende normalmente.
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 20/01/2008
Città: FAENZA
MULTIfriend
14/05/2015 11:33
 
Quota

Re:
Giu@MULTI, 14/05/2015 11:17:

Ho controllato sulla ricevuta, non hanno fatto regolazione valvole e CO. Hanno cambiato le cinghie, filtro olio e olio in realta' non è stato un "vero" tagliando dei 20000Km...eccetto per il prezzo!

La moto dopo il tagliando è stata ferma un bel po, tagliando fatto a settembre...poco prima che nascesse mia figlia...moto presa per la prima volta settimana scorsa!

Quello che ho fatto prima di prenderla è stato caricare la batteria che era a terra e cambiare le candele.






Il CO non è segnato in fattura anche se fatto. E' solo manodopera e finisce in quella voce. Telefonagli ed accertati della cosa. Stesso discorso per le valvole. Vanno fatte ogni volta che si cambiano le cinghie.

Il difetto che descrivi è proprio il rifiuto all'aspirazione. Se fosse il sensore giri/fase dovrebbe andare male anche in alto. Devo cambiarlo proprio nel Monster di mia moglie.
[Modificato da Dueruote_ 14/05/2015 11:34]




-------------------------------------------------
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 11:40
 
Quota

Ok grazie!

Vi faro' sapere.
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 11:48
 
Quota

Scusate di nuovo...mi è venuta in mente una cosa:
Il tagliando l'ho fatto in occasione della revisione, quindi ho dovuto montare lo scarico originale (monto normalmente il termignoni ma con il catalizzatore ancora installato...qui in svizzera se ti fermano senza sei fottuto).

Puo' essere che hanno fatto la regolazione CO con lo scarico originale e quando mi hanno rimontato il termignoni dopo la revisione non hanno rifatto il CO e quindi il problema venga da li?

Fare il CO e cambiare le candele hanno un qualche legame?

Scusate la mia profonda ignoranza [SM=x52790]
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 20/01/2008
Città: FAENZA
MULTIfriend
14/05/2015 12:47
 
Quota

Si. Il discorso dello scarico è molto sensato.
Le candele non dovrebbero avere influenza sul fatto di avere miscela magra e su eventuali scoppi sull'aspirazione.




-------------------------------------------------
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
OFFLINE
Post: 820
Registrato il: 22/02/2012
Città: GUSPINI
MULTIfriend
14/05/2015 16:04
 
Quota

Non è che ci sia qualche cavo delle candele che va a massa e scarica da qualche parte?
Per lo scarico se il termi è omologato e non hai mai smontato il catalizzatore non dovrebbe fare grossa differenza.
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 16:07
 
Quota

I cavi li ho controllati e sembrano a posto. Il Termi non credo sia omologato, non ha il numero di omologazione da nessuna parte, e il catalizzatore non è stato mai smontato...

Mi sa che passo dal meccanico e vediamo che mi dice [SM=x52789]
OFFLINE
Post: 1.116
Registrato il: 20/01/2008
Città: FAENZA
MULTIfriend
14/05/2015 16:10
 
Quota

Se è il rifiuto all'aspirazione serve un meccanico con esperienza nelle Ducati. A me lo ha insegnato un utente che aveva passato 3-4 meccanici prima di trovare uno che gli risolvesse.




-------------------------------------------------
Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
OFFLINE
Post: 41
Registrato il: 21/05/2012
Città: CATANIA
MULTIfriend
14/05/2015 19:54
 
Quota

Ho ricontrollato bene le candele, ed ho notato che quelle sul cilindro verticale presentano un deposito fuliginoso mentre quelle sul cilindro orizzontale risultano umide di benzina...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com