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Multi ferma da 3 anni frizione non stacca

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2015 13:22
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06/05/2015 21:00
 
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Ciao a tutti, scrivo dopo tanto tanto tempo,......
in breve 5 anni fa nasce la mia prima figlia e la multi 620 resterà ferma in garage. Ogni tanto l'accendevo ma niente di più.
Arrivo al dunque. Deciso a rimetterla in strada dopo averla messa in moto e riscaldata, metto la prima e boooft!!! si spegne come se non avessi tirato la frizione. Così va avanti per molto fino a quando metto in moto con la frizione tirata e una marcia + alta, finalmente si avvia. Questo comportamento è normale considerato il lungo periodo di fermo? Nel frattempo la gloriosa batteria (dopo 9 anni con il mantenitore di carica) muore e aspetto di rimetterla a giorni per riprovare ad accenderla.
Cosa mi devo aspettare? Frizione andata oppure rifunzionerà tutto come prima? Cosa devo fare a parte il cambio olio+filtro distribuzione (13.000 km ma 9 anni di vita) gomme nuove ....

Lo so l'ho tralasciata molto ma non potevo fare altrimenti, tolta l'assicurazione non ho potuto farla girare in strada se non accenderla di tanto in tanto come detto.

Grazie a tutti
[Modificato da multivitaminico 06/05/2015 21:18]




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06/05/2015 22:48
 
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Secondo me sostituendo l'olio della pompa frizione e spurgando e facendo bel tagliando dovrebbe tornare tutto a posto...visto che ci sei cambia anche l'olio freni e controlla le pastiglie, dopo tutto questo inutilizzo almeno carteggiale un po'. Cambia anche la benzina nel serbatoio visto che ci sei
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06/05/2015 23:24
 
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Re:
Intanto GRAZIE x la veloce risposta, il tempo è passato ma la sostanza in questo forum non cambia [SM=x52782] [SM=x52767] [SM=x52767] .

Olio frizione già non ci avevo pensato, ora cerco nel forum se qualcuno l'ha fatto, magari lo fo da me.

Benzina serbatoio mi sono già scaricato una piccola guida.

Ora pian pianino la rimetto in sesto [SM=x52783]

Grazie ancora, sono ben accetti altri consigli [SM=x52767]

[Modificato da multivitaminico 06/05/2015 23:25]




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07/05/2015 00:01
 
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Cambiare l'olio della frizione è semplice.
Devi avere un barattolo/bottiglia, una siringa senza ago è un tubetto da mettere nella vite di spurgo.
Prendi il tubetto, lo infili da una parte nella vite di spurgo e dall'altro capo nella bottiglia o barattolo.
Poi togli le viti del coperchio della vaschetta del l'olio e con la siringa aspiri più olio vecchio possibile.
Poi rabbocchi con olio nuovo.
Dai un paio di pompate e tenendo la leva premuta, allenti lo spurgo dell'olio e quando smette di defluire, stringi lo spurgo.
Pompi di nuovo, tieni premuto, allenti, fai uscire l'olio e stringi.
Tutto questo lo fai finché dal tubetto non esce l'olio nuovo più chiaro.
Importantissimo, durante questa operazione la vaschetta, non deve mai rimanere senza olio altrimenti, la pompa prende aria e devi fare lo spurgo.
Altra cosa importante, sulla vaschetta, c'è il minimo, dal minimo al massimo livello, saranno 5 o 8 millimetri.




[SM=x52783] Ciao, Rug620

Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



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07/05/2015 00:30
 
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Re:
Rug620, 07/05/2015 00:01:

Cambiare l'olio della frizione è semplice.
Devi avere un barattolo/bottiglia, una siringa senza ago è un tubetto da mettere nella vite di spurgo.
Prendi il tubetto, lo infili da una parte nella vite di spurgo e dall'altro capo nella bottiglia o barattolo.
Poi togli le viti del coperchio della vaschetta del l'olio e con la siringa aspiri più olio vecchio possibile.
Poi rabbocchi con olio nuovo.
Dai un paio di pompate e tenendo la leva premuta, allenti lo spurgo dell'olio e quando smette di defluire, stringi lo spurgo.
Pompi di nuovo, tieni premuto, allenti, fai uscire l'olio e stringi.
Tutto questo lo fai finché dal tubetto non esce l'olio nuovo più chiaro.
Importantissimo, durante questa operazione la vaschetta, non deve mai rimanere senza olio altrimenti, la pompa prende aria e devi fare lo spurgo.
Altra cosa importante, sulla vaschetta, c'è il minimo, dal minimo al massimo livello, saranno 5 o 8 millimetri.




ottimo domani mattina vado in Ducati a prendere filtro olio e anche olio freni (credo sia dot4. Notte grandi [SM=x52783]






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07/05/2015 06:58
 
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Appena riuscirà a metterla in moto ti conviene andare subito a sostituire le cinghie di distribuzione. Dopo tanti anni di inattività molto probabilmente sono cotte ....e se si strappano è un disastro!





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07/05/2015 07:45
 
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Re:
multirenzo, 07/05/2015 06:58:

Appena riuscirà a metterla in moto ti conviene andare subito a sostituire le cinghie di distribuzione. Dopo tanti anni di inattività molto probabilmente sono cotte ....e se si strappano è un disastro!





Si certo la distribuzione è in programma, magari in faidate non la vedo difficile.





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07/05/2015 07:50
 
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Re: Re:
multivitaminico, 07/05/2015 00:30:




ottimo domani mattina vado in Ducati a prendere filtro olio e anche olio freni (credo sia dot4. Notte grandi [SM=x52783]





Fermoooo!! Il filtro olio non c'entra nulla con l'olio che si trova nell'impianto della pompa freni.
Non andare in ducati ma vai da un qualsiasi autoricambi e chiedi un litro di olio dot4 per freni.
La quantità di olio che si trova nel circuito che va dal l'attuatore della frizione alla pompa é di pochi decilitri.

Scusa se mi impiccio, ma siamo sicuri che sia l'olio del circuito frizione e non i dischi nella campana che si sono incollati? Quando premi la pompa senti la solita resistenza?
[Modificato da redert 07/05/2015 07:51]
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07/05/2015 08:07
 
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Re: Re: Re:
redert, 07/05/2015 07:50:



Fermoooo!! Il filtro olio non c'entra nulla con l'olio che si trova nell'impianto della pompa freni.
Non andare in ducati ma vai da un qualsiasi autoricambi e chiedi un litro di olio dot4 per freni.
La quantità di olio che si trova nel circuito che va dal l'attuatore della frizione alla pompa é di pochi decilitri.

Scusa se mi impiccio, ma siamo sicuri che sia l'olio del circuito frizione e non i dischi nella campana che si sono incollati? Quando premi la pompa senti la solita resistenza?



visto che la frizione della 620 è in bagno d'olio io controllerei che l'olio motore sia a livello e fluido e come detto da redert che i dischi non si siano incollati anche se mi pare strano che non si stacchino con il motore ben caldo.
Il livello del fluido idraulico nel serbatoio frizione come è?




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07/05/2015 08:18
 
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Ammesso che i dischi si siano staccati, se ancora il difetto persiste una volta sulla mia ex 620 ho dovuto cambiare l'attuatore della stessa frizione e perché grippato.




Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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07/05/2015 08:42
 
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Re:
Cambio filtro olio motore cmq perché dopo tanti ani è il minimo sindacale x farmi perdonare dalla mia piccola rossa [SM=x52782] .
cmq spero davveroche non si siano incollati i dischi o cmq che l'intervento sia indolore economicamente parlando. Infatti sto facendo tutto ora: gomme batteria oLIOe quindi meno spendo meglio è. Stamattina procedo cambio okio e filtro. Visto che vado in ducati chiedo e compre pure la distribuzione, magari la faccio fare da un meccanico in zona oppure da me ancora non so.

Grazie x i consigli e per le vostre opinioni sempre molto utili e ben accette, nessuno si impiccia figuriamoci ho scritto xchè condividere è VITA [SM=x52783]




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07/05/2015 13:09
 
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Copri bene tutta la zona quando cambi l'olio frizione, a volte pompando se può saltare qualche piccola goccia d'olio dalla vaschetta e se finisce sulla vernicie sono guai.
Altrimenti puoi aspirare l'olio con la siringa direttamente dalla vite di spurgo.
Anche a me dopo un pò di inattività capita di dover pompare la frizione prima di mettere in moto, altrimento i dischi non si aprono, sicuramente è proprio il pistoncino del 620 a non essere il massimo come tenuta.
[Modificato da Multibizio 07/05/2015 13:11]
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07/05/2015 13:20
 
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Re:
Multibizio, 07/05/2015 13:09:

Copri bene tutta la zona quando cambi l'olio frizione, a volte pompando se può saltare qualche piccola goccia d'olio dalla vaschetta e se finisce sulla vernicie sono guai.
Altrimenti puoi aspirare l'olio con la siringa direttamente dalla vite di spurgo.
Anche a me dopo un pò di inattività capita di dover pompare la frizione prima di mettere in moto, altrimento i dischi non si aprono, sicuramente è proprio il pistoncino del 620 a non essere il massimo come tenuta.



Aspirare direttamente dallo spurgo, questa SI mi Piace molto [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] , mi sono procurato il tubicino ci provero' sicurmente.
Stamattina sono stato in Ducati e l'amico al bancone (era tantissiiiimissiiimo che non ci si vedeva [SM=x52773] ) mi ha anche lui detto che a motore in moto devo provare (dopo i cambi d'olio) a pompare un po' la frizione per far staccare i dischi (speriamo bene), inoltre ho deciso di far fare a loro la distribuzione con 200 Euro me la cavo. (escluso controllo valvole che cmq sul 620 spesso a questi Km sono a posto).


[Modificato da multivitaminico 07/05/2015 13:20]




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07/05/2015 14:07
 
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Altra cosa che potresti cambiare, visto che la moto è stata ferma un tot, sono i filtri benzina e aria... ma proprio se vuoi fare il figo.

Credo anche io che le valvole e il corpo farfallato siano a posto.

E' sempre bello vedere un motociclista che rimette in marcia la sua bella dopo qualche anno... [SM=x52768] [SM=x52767]
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07/05/2015 14:17
 
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Re:
carlovi74, 07/05/2015 14:07:

Altra cosa che potresti cambiare, visto che la moto è stata ferma un tot, sono i filtri benzina e aria... ma proprio se vuoi fare il figo.

Credo anche io che le valvole e il corpo farfallato siano a posto.

E' sempre bello vedere un motociclista che rimette in marcia la sua bella dopo qualche anno... [SM=x52768] [SM=x52767]



Grazie, in questi anni me la guardavo e lustravo, a volte ci rimontavo su in garage (roba da esauriti).... [SM=x52787]

Ho aperto un altro post dove chiedo come svuotare il serbatoio senza smontarlo, ma se devo pulire i filtri devo necessariamente toglierlo, maremma quanto lavoro mi tocca fare..... [SM=x52788]







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07/05/2015 14:22
 
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Re: Re:
multivitaminico, 07/05/2015 07:45:




Si certo la distribuzione è in programma, magari in faidate non la vedo difficile.





Vai dal mecca, da' retta, ma non da uno qualsiasi, cercane uno bravo con le Ducati. Se non fraintendo grossolanamente le tue parole non hai idea di quello che vorresti fare da solo e delle conseguenze di un lavoro fatto male, non fosse altro che la figura di andare da un mecca dopo per farla rimettere in fase se hai cannato qualcosa...

[SM=x52783]




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07/05/2015 14:43
 
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Se non ha problemi di irregolarità o spegnimenti non cambiare i filtri... al massimo lo fai fra uno o due anni e adesso eviti di smontare il serba.

Se invece decidi di smontare il serbatoio allora dagli una cambiata. [SM=x52769]
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07/05/2015 14:56
 
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Re:
carlovi74, 07/05/2015 14:43:

Se non ha problemi di irregolarità o spegnimenti non cambiare i filtri... al massimo lo fai fra uno o due anni e adesso eviti di smontare il serba.

Se invece decidi di smontare il serbatoio allora dagli una cambiata. [SM=x52769]



Grazie almeno mi risparmio un po di lavoro

A proposito proprio adesso consegnata la batteria nuova l'ho presa come quella che avevo Yuasa che è stata davvero una bomba [SM=x52782]

Pre togliere la benza senza smontare il serbatoio sai come fare?







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07/05/2015 21:51
 
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Io mi permetto di darti i seguenti consigli!
A) Cambiare tutti i liquidi dei circuiti idraulici (freni e frizione) , le pasticche dei freni non invecchiano per cui, se c'è ancora materiale d'attrito, puoi anche fare a meno di toccarle. Per i dischi pulisci con un panno imbevuto di acetone (quello industriale, anche quello della ferramenta, ma non quello per le unghie).
B) pulizia approfondita della catena. Usa il petrolio bianco o il gasolio con un pennello, asciuga bene con uno straccio (evita il compressore altrimenti fai uno schifo nel garage e conci la moto una latrina). Dopo averla pulita controlla bene se ci sono maglie grippate e regola la tensione. Controlla bene corona e pignone. Se uno solo dei componenti (catena, corona o pignone) è troppo usurato o danneggiato, cambia tutto. E' inutile cambiarne solo uno!
C) Per il serbatoio se la benzina all'interno è poca riempilo con benzina nuova e aggiungi un additivo per la pulizia degli impianti di alimentazione. Funzionano bene e ti eviti un lavoraccio.
D) Per quanto riguarda la distribuzione il lavoro richiede una discreta conoscenza del sistema, niente di impossibile ma se non lo hai mai fatto... non mi sento di consigliartelo! Comunque le cinghie le DEVI cambiare.
E) Per quanto riguarda la frizione si sono sicuramente incollati i dischi della frizione. Io farei così. Compra il seguente materiale:
quattro litri di olio della giusta gradazione al supermercato (quello che costa meno, per l'uso che dovrai farne la qualità non serve),
quattro litri di olio buono (non so cosa metti nella tua moto, ma Shell, Motul, Bardahl, ognuno ha il suo preferito)
due filtri olio
un flacone di additivo per olio motore per rimuovere la morchia all'interno del motore.
Di regola (ma verificalo sulle istruzioni dell'additivo) dovrai far scaldare bene (a moto ferma) il motore aggiungi mezzo flacone di additivo e fai girare il motore al minimo per 15-20 minuti. Dopo di che scarica l'olio vecchio e rimuovi il filtro.
Carica l'olio del supermercato e monta un filtro nuovo e aggiungi l'altro mezzo flacone di additivo e lascia girare ancora il motore per 15-20 minuti. Scarica nuovamente l'olio e rimuovi il filtro. (non ti meravigliare se vedrai uscire ancora olio nerissimo).
A questo punto fai scolare bene l'olio, anche tutta la notte, al termine monta il filtro nuovo e aggiungi l'olio buono. Vedrai che la frizione in breve tempo tornerà normale.
F) Cambia anche le candele. Il filtro dell'aria se la moto non la usi è difficile sporcarlo e visto che per cambiarlo ci vuole un calendario di bestemmie... vedi tu!
Diciamo che questo è il minimo che io farei dopo aver tenuta ferma la moto per 3 anni!
Buon lavoro... Luca
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08/05/2015 10:11
 
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Re:
ducmultistrada, 5/7/2015 9:51 PM:


A)le pasticche dei freni non invecchiano per cui, se c'è ancora materiale d'attrito, puoi anche fare a meno di toccarle.



Sono pienamente d'accordo a metá col mister. Le pasticche in teoria non invecchiano, ma a me é capitato che pasticche molto vecchie si siano separate, ovvero il materiale frenante é letteralmente caduto dalle piastre.
Se guardi bene le pasticche e vedi crepe dove il materiale frenante si attacca alla piastra, io ti consiglierei di cambiarle, se no direi che vai tranquillo.

Poi per caritá, le mie pasticche magari erano vecchie di 10 anni e non 3, era una moto che ho comprato usatissima a pochi euri, ma un controllino non fa mai male.

[Modificato da Multirlanda 08/05/2015 10:11]
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