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04/05/2015 16:15 | |
ciao a tutti, sono "felice" possessore della nuova multi 1200s 2015. ho usato le virgolette su felice perchè dall'entusiasmo sono velocemente sprofondato nella preoccupazione.
in due parole ieri, al ritorno da una gitarella domenicale (premetto che ero completamente scarico) in autostrada ho accelerato in modo consistente mentre iniziavo un sorpasso e la moto ha cominciato ad ondeggiare pericolosamente. ho ripetuto la manovra più volte perchè ero sbigottito e puntualmente se accelero sul dritto oltre i 150 km/h il manubrio va in qua e la. ho provato a cambiare gli assetti.. stessa cosa, aumentato il precarico del mono al massimo... stessa cosa... HO PAURA
ho avuto molte moto di grossa cilindrata, più o meno sportive ma mai capitato niente del genere.
domani appuntamento con il concessionario che è pronto a contattare un ispettore.
qualcuno di voi sa darmi uno spunto?
attendo risposte |
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04/05/2015 16:25 | |
tuo abbigliamento? (può causare un certo effetto "vela).
Spesso è successo che certi ondeggiamenti sono stati scaturiti più dal nostro "appenderci" ai manubri (anche in modo asimmetrico) che ad altro..
Lamps
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Definirsi motociclisti guidando uno scooterone è come farsi il bidet e sentirsi dei sub!
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04/05/2015 17:15 | |
abbigliamento assolutamente aderente, niente che potesse sventolare, capisco che l'atteggiamento "appeso"possa caricare il manubrio ma sinceramente sarei ancora più perplesso se questo fosse una causa di ondeggiamento per una moto da turismo.. spero non sia così altrimenti i miei trasferimenti autostradali rischiano di essere troppo impegnativi. se fa così da solo allora cosa farà in due con borse e baule????? |
| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 04/05/2015
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04/05/2015 17:19 | |
e comunque grazie!
non fosse per questo aspetto la Multi è una moto imparagonabile.. il telaio assomiglia al bisturi del chirurgo! i centosessantacavalli sembrano NON esserci finche non guardi il contachilometri! |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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04/05/2015 17:29 | |
Magomox, 04/05/2015 17:19:
e comunque grazie!
non fosse per questo aspetto la Multi è una moto imparagonabile.. il telaio assomiglia al bisturi del chirurgo! i centosessantacavalli sembrano NON esserci finche non guardi il contachilometri!
Guarda io posso dirti che non so come la cosa non abbia destato campagne di richiamo o altro sulla S1000R che ho avuto per 2000km, comunque anche il proprietario attuale mi conferma quanto rilevai io stesso (ci va anche in pista). Sopra i 170 / 180 il manubrio quasi non lo tenevi più, (roba che l'hyper a 230 indicati con cupolino touring e abbigliamento dainese è 10volte più stabile e ho detto tutto).
Non saprei, pressione gomme ok?
La nuova multi imho sarà più instabile ad alta velocità della vecchia è più alta e più sensibile di manubrio con la forcella più in piedi. Magari sarò puntualmente smentito da chi ce l'ha ma tant'è.... [Modificato da Gvd1200 04/05/2015 17:30] |
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04/05/2015 17:43 | |
Io ho una 1200 ABS del 2012....
premetto che peso circa 90Kg e sono alto 180 cm....
Anche la mia sbacchettava molto in velocità....il fatto è che col becco fatto così prende molta aria e si solleva.....alleggerendo l'anteriore...
ho risolto il problema cambiando il mollone posteriore..le molle del forcellone ant.... irrigidendo molto la moto....adesso è comoda come una panchina della Stazione Termini...però nn sbacchetta più...
l'ho provata sulla pista di un aeroporto e ho preso i 270... |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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04/05/2015 17:49 | |
domanda ai possessori: nei settaggi cosa si può scegliere di modificare e quanto cambia se si possono modificare la compressione e l'estensione di mono e forcella? Ritengo che mettere pilota più borse sia una cavolata, bisogna lavorare su compressione ed estensione, non indurire a caso il precarico sul mono mettendo 2 pers più 2 borse. L'avete fatto?
Io guidando così (2 passeggeri, 2 borse) ma essnedo solo avevo la moto che era troppo rigida di molla e affondava troppo di forcella. Era vistosamente scompensata in quel modo. |
| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 04/05/2015
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04/05/2015 18:31 | |
con queste risposte sono più preoccupato di prima..
non posso accettare che una moto da 22.000 euro progettata per andare a velocità supersonica ondeggi a 150 all'ora in autostrada.
lo trovo inconcepibile.
hai voglia a regolare le sospensioni. se è così è un handicap gravissimo e un errore di progettazione per una moto che ha come scopo il turismo.
io lo trovo un motivo valido per darla via subito.
tra 10 gg devo andare in francia.. cosa faccio porto il gennaker??? non ho parole.. e giù tutti tranquilli a trovare cause che riguardano il pilota o le sopensioni
bah ma che discorsi sono?
è come farsi i denti nuovi.. belli ma che non possono masticare!!!
sono basito
per me la moto ha un problema
e la ducati me lo deve risolvere |
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04/05/2015 18:34 | |
Che tristezza questi problemi!!
possibile che i tester che provano questa moto non dicano niente!!!
Penso che volutamente si vuole nascondere quello che succede!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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04/05/2015 19:31 | |
markalbi, 04/05/2015 18:34:
Che tristezza questi problemi!!
possibile che i tester che provano questa moto non dicano niente!!!
Penso che volutamente si vuole nascondere quello che succede!!
anche una ferrari se ha le ruote sgonfie non è precisa come una ferrari deve essere..... Aspetta prima di dire "è una merda"!
Di certo non si può pretendere stabilità a 250all'ora da una moto manubrio alto e con la sezione frontale di un suv... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.140 | Registrato il: 01/03/2011
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04/05/2015 20:35 | |
io ho notato invece il contrario, rispetto alla precedente 1200 questa è decisamente più stabile alle alte velocità e non sente le scie dei camion che ti precedono.
Provata a 230km/h nessun problema, senza valigie e sono alto 1,68.
Per i moderatori, ero in pista...
Tu avevi le valigie?
Ti chiedo questo perchè un'altro del forum ha avuto il tuo problema ma il motivo erano le valigie
P.S. Ho anche il cupolino piccolo in carbonio.... [Modificato da Gioppe71 04/05/2015 20:37] |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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04/05/2015 22:52 | |
Gioppe71, 04/05/2015 20:35:
io ho notato invece il contrario, rispetto alla precedente 1200 questa è decisamente più stabile alle alte velocità e non sente le scie dei camion che ti precedono.
Provata a 230km/h nessun problema, senza valigie e sono alto 1,68.
Per i moderatori, ero in pista...
Tu avevi le valigie?
Ti chiedo questo perchè un'altro del forum ha avuto il tuo problema ma il motivo erano le valigie
P.S. Ho anche il cupolino piccolo in carbonio....
boh, sicuramente mi fido di quanto dici, io l'ho usata 30km tu già sicuramente più di 1000 visto che parli di 230kmh. A me sembrava meno precisa , molto svelta (più svelta) ma meno precisa sia di multi che di hyper sp, da cui immaginavo che ad alta velocità non fosse stabilissima
[Modificato da Gvd1200 04/05/2015 22:53] |
| | | OFFLINE | | Post: 444 | Registrato il: 24/08/2006
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04/05/2015 23:09 | |
Gioppe71, 04/05/2015 20:35:
io ho notato invece il contrario, rispetto alla precedente 1200 questa è decisamente più stabile alle alte velocità e non sente le scie dei camion che ti precedono.
Provata a 230km/h nessun problema, senza valigie e sono alto 1,68.
Per i moderatori, ero in pista...
Tu avevi le valigie?
Ti chiedo questo perchè un'altro del forum ha avuto il tuo problema ma il motivo erano le valigie
P.S. Ho anche il cupolino piccolo in carbonio....
Io sono quello delle valige , senza valigie la moto va dritta che è una bomba...
Ho anche indurito il posteriore e pur con le borse, la moto va molto meglio..
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| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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04/05/2015 23:36 | |
Ma con le valigie non è indicata una velocità massima da tenere?
No perché a questo punto il problema non esiste
Roby
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| | | OFFLINE | | Post: 444 | Registrato il: 24/08/2006
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04/05/2015 23:40 | |
roby61bs, 04/05/2015 23:36:
Ma con le valigie non è indicata una velocità massima da tenere?
No perché a questo punto il problema non esiste
Roby
si si, con le valigie Ducati consiglia di non superare la soglia dei 180 km/h, il socio è un po sotto ma potrebberero essere le turbolenze create dalle valigie ( ..se le aveva montate..)
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 04/05/2015
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05/05/2015 07:55 | |
è ovvio che non avevo valigie,top case, che le gomme erano in pressione (2.5 ant e 2.7 post a freddo),che il mio abbigliamento era adeguato (tecnico e non sventolante) che ho provato a variare assetto e precarico della molla post. ecc ecc ecc.
la verità è che ho paura che qui si parla più di gasamento che di aspetto tecnico vero..
bon grazie lo stesso |
| | | OFFLINE | | Post: 444 | Registrato il: 24/08/2006
| Città: OSIMO | MULTIfriend | |
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05/05/2015 08:07 | |
Magomox, 05/05/2015 07:55:
è ovvio che non avevo valigie,top case, che le gomme erano in pressione (2.5 ant e 2.7 post a freddo),che il mio abbigliamento era adeguato (tecnico e non sventolante) che ho provato a variare assetto e precarico della molla post. ecc ecc ecc.
la verità è che ho paura che qui si parla più di gasamento che di aspetto tecnico vero..
bon grazie lo stesso
Caspita , se ti ondeggia a 150 senza borse , bella non è .....
Conosco la sensazione che hai provato ed ci ha fatto rimanere molto male....., ma io andavo a velocità più sostenuta e portavo le valigie ..
Falla provare al concessionario dove l'hai ritirata
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| | | OFFLINE | | | Post: 980 | Registrato il: 22/01/2014
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05/05/2015 08:40 | |
Non deve ondeggiare a 150! Se eri senza valige e con le gomme gonfie il giusto non lo deve fare, punto.
Per la nuova 1200 è una velocità di "crociera" dove si può fare.
Falla vedere e digli di testarla. Magari ha qualcosa di lasco o non regolato a dovere... |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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05/05/2015 09:36 | |
infatti quando io ho chiesto lumi su come settate le sospensioni NESSUNO ha risposto.
VARIARE IL PRECARICO? E come vi ho detto che CAVOLO serve variare il precarico se il CARICO rimane costante! Casomai, cosa che ho detto, voi che avete la moto dovreste variare compressione ed estensione, il precarico se magari pesate anche 58 60kg come me se lo variate ed indurite a tuono non fate altro che fare un settaggio fatto con il CU@@.
Fossi andato in autostrada come l'ho impostata io nei 40minuti di prova scommetto che sarebbe andata malissimo. Da solo ma impostato 2 passeggeri + 2 borse, avevo il mono precaricato che non lavorava e la forcella sfrenata.
Chiaro che qui nessuno ha ancora detto come si comporta non agendo sulla precarica molla ma su comp ed est. |
| | | OFFLINE | | | Post: 180 | Registrato il: 16/02/2014
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05/05/2015 10:03 | |
Vedrai che si risolve tutto,non preoccuparti.poi la moto é appena uscita,lo sappiamo che i problemi li risolvono dopo. |
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