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Cambio Olio forcella Showa Multi 1100 DS my 2009

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2015 21:46
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02/05/2015 10:17
 
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Ciao a tutti,
mi sono cimentato nel cambio olio alla mia forcella Showa [SM=x52784] (Multi 1100 '09) e guardando qui nel forum, nel manuale d'uso e manutenzione e nel manuale d'officina (quest'ultimo però della 1000 e quindi il meno attendibile per la mia) ho trovato informazioni un po' confuse riguardo alla quantità d'olio o alla misura dal bordo da rispettare. [SM=x52792]

Il manuale d'uso e manutenzione riporta testualmente "160 mm (per stelo) dalla parte alta del fodero (1100S) 550 per stelo altezza livello olio (1100)" ...saranno 550cc? e la misura?

Per evitare problemi ho svuotato gli steli ed i pompanti misurando l'olio che è venuto fuori e per entrambi erano 500cc con una misura dal bordo superiore (senza molla e con pompante esteso) di circa 150mm ma non ho trovato riscontro da nessun'altra parte, l'unica informazione che potrebbe tornare sono i 550cc probabilmente indicati nel manuale che potrebbero fare il paio con i 500 misurati da me visto che non ho smontato e ripulito pezzo per pezzo quindi immagino un po' d'olio vecchio sia rimasto in giro, magari circa 50cc

Attualmente ho ripristinato quella quantità e livello di prima visto che mi ero trovato bene, ma qualcuno di voi mi può illuminare?

Grazie e buona giornata! [SM=x52785]

Lamps
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Post: 65
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04/05/2015 23:15
 
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Nessuno mi può dare una mano? [SM=x52792]
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Post: 297
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05/05/2015 12:58
 
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ci provo
il 1100 S, ha una ohlins.....quindi completamente differente dalla tua,
montata su tutte le multi NON S.

la misura che riporti da manuale è giusta, sia per la ohlins che per la showa,c'è un piccolo errore, manca la sigla cc dopo i 550.

se rispetti tutto dovresti trovarti bene o male con la situazione di circa 550 cc nello stelo, tieni conto che se aumenti o diminuisci di poco, per poco intendo al massimo 30/40 cc non crei danni alla tua forcella.

se esageri con l'olio avrai una forcella molto più dura, sopratutto con corsa molto progressiva, al contrario, con meno olio l'idraulica sarà meno progressiva e di corsa leggermente aumentata, ma tieni conto che non ti serve quella corsa in più, è in un range molto lontano dai parametri stradali(a meno che tu non faccia cross/enduro con la multi).

Il cambio olio lo dovresti fare con molto tempo a disposizione, ne rimane parecchio nel pompante, che devi estendere e premere molte volte prima di farlo uscire tutto.....e in ducati quando hanno scritto i manuali si sono tenuti un pò larghi,
vedi 4 litri di olio motore per il tagliando(se ne metti 4 esce dal carter credo, li non hanno considerato l'olio nel circuito del radiatore, circa mezzo litro)

per me hai fatto bene così come dici!
[SM=x52783]
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Post: 65
Registrato il: 31/08/2009
Città: RAVENNA
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07/05/2015 21:46
 
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Re:
camo-, 05/05/2015 12:58:



per me hai fatto bene così come dici!
[SM=x52783]




Grazie mille, mi serviva una parola di conforto! [SM=x52785]

[SM=x52783]
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