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Cerco cavie per soluzione veloce sensore benzina/riserva

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2015 15:05
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24/04/2015 10:40
 
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SENSORE BENZINA/RISERVA MIGLIORATO !

Potrei avere risolto l'annoso problema della riserva nella Multistrada 1000DS e senza dovere spendere ore per farlo. Grazie a Vikingo (vedi forum), mi è stato chiaro il problema della moto. Lui ha trovato una soluzione molto professionale ed affidabile, ma che richiede diverso tempo per essere realizzata. Ho analizzato il problema ed ho scoperto che questo particolare è affetto da diversi difetti. Il primo è il posizionamento della sonda. E' troppo in alto e non rileva nulla quando mancano solo 4 litri, ma la cosa peggiore è che la sua dinamica si consuma tutta nei primi 10 litri. In pratica quando vengono a mancare i primi 10 litri (quelli in cima) lei scende copiosamente, poi i rimanenti 6 litri rilevabili la fanno muovere di solo un decimo della sua escursione. Il motivo è probabilmente il fatto che la parte centrale è quella a sezione maggiore (arriva dal cannotto quasi alla coda) e quindi dove la benzina scende più lentamente di livello (non di volume... che dipende dal consumo della moto). Il secondo problema è che Ducati ha piazzato il livello di resistenza (la sonda è una resistenza variabile) a debita distanza dal fondo corsa. Ho l'impressione, facendo anche io il progettista, che chi ha curato l'hardware (Ducati) e chi ha curato il firmware (Marelli) non si siano parlati. Non mi stupirebbe se il firmware di tutte le centraline di quegli anni avessero la medesima gestione della sonda, solo che unicamente la Multistrada ha un serbatoio tanto balordo come forma e quindi nelle altre (ho avuto anche la ST3 e la 749) non siano affette dal problema. In pratica come funziona ?
Funziona che il 90% dell'escursione della sonda (tutte le tacche) è perso nei primi 10 litri ed il rimanente 10% nei rimanenti 6 litri rilevabili. Il fatto è che la riserva è giusto giusto alla soglia di quel 90% e quindi segna a metà serbatoio SCARSO !
Come fare ?
L'ideale sarebbe cambiare il firmware oppure avere un micro esterno che gestisca una resistenza elettronica secondo un programma stabilito... in modo da linearizzare tutto... ma questo NON E' POSSIBILE.
Come fare ?
Semplice. Possiamo aggiustare quel tanto che basta la situazione saldando 2-3 resistenze al connettore sotto il serbatoio. L'ho fatto nella mia moto ed ha richiesto 5 minuti NETTI. Ho usato due valori calcolati alla meno peggio, ma la situazione è miglirabile. Adesso la moto segna ancora due tacche quando mancano 10 litri (potrebbe essere meglio) e la riserva scatta quando mancano 4 litri.
Tuttavia... non sono ancora soddisfatto perché si può migliorare ed ho bisogno del vostro aiuto. Ho due bimbe piccole e poco tempo. Non posso fare da solo le prove per trovare i valori ideali. Mi serve qualcuno che possa provarli per me. Se vi faccio una guida e con 2 Euro (per le spese) vi mando le resistenze per posta... avreste voglia di provare i miei valori (che già funzionano) oppure valori che penso sia migliori ?
Grazie.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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24/04/2015 10:52
 
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Questa l'ho fatta al volo. Quando si rimette la parte plastica... da fuori non si vede nulla. Quella definitiva la farò con una guaina per isolare chiaramente. Questo è TUTTO il lavoro da fare. Sono CINQUE minuti.





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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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24/04/2015 11:15
 
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ti aiuterei volentieri ma sto rimontando la moto dopo aver realizzato la modiifica di vikingo ed immagino che le resistenze aggiunte per far funzionare il secondo galleggiante sfalsino le letture che ti servono.

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24/04/2015 11:22
 
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intanto complimenti! [SM=x52783]

io ti aiuterei ma sono totalmente ignorante in materia, e non ho attrezzatura/manualità
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24/04/2015 11:34
 
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Re:
ducabotris, 24/04/2015 11:15:

ti aiuterei volentieri ma sto rimontando la moto dopo aver realizzato la modiifica di vikingo ed immagino che le resistenze aggiunte per far funzionare il secondo galleggiante sfalsino le letture che ti servono.





Hai fatto bene. Questa non sembra male, ma la sua è matematicamente infallibile. Questa potrebbe potenzialmente esserlo, siccome lavora in maniere molto prossima al fine corsa.




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24/04/2015 13:09
 
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Ciao, io ci sto....preparami una guida e dimmi che resistenze prendere che le procuro io....
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24/04/2015 13:39
 
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Re:
Silverserfer80, 24/04/2015 13:09:

Ciao, io ci sto....preparami una guida e dimmi che resistenze prendere che le procuro io....



[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

io ho provato a chiedere a 2 amici se mi aiutano! forse mi aggiungo! [SM=x52780]
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24/04/2015 13:40
 
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Nel weekend preparo la guida.




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24/04/2015 13:50
 
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Manda anche a me! [SM=x52772] [SM=x52773] [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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24/04/2015 14:07
 
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La metto sul forum. Comunque continuo a pensarci. Sono indeciso tra due soluzioni. Quella che ho fatto (5K serie e 680K parallelo) oppure solo con una resistenza in parallelo. La seconda ipotesi sarebbe migliore, ma ho paura che la riserva balli (entri/esca/entri). Devo provarla. La prima funziona... almeno sulla mia moto ed anche abbastanza bene.




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24/04/2015 14:10
 
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Re:
Dueruote_, 24/04/2015 14:07:

La metto sul forum. Comunque continuo a pensarci. Sono indeciso tra due soluzioni. Quella che ho fatto (5K serie e 680K parallelo) oppure solo con una resistenza in parallelo. La seconda ipotesi sarebbe migliore, ma ho paura che la riserva balli (entri/esca/entri). Devo provarla. La prima funziona... almeno sulla mia moto ed anche abbastanza bene.




Quanto bisogna smontare la moto per fare questa modifica? [SM=x52788]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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24/04/2015 14:31
 
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RE:
Dueruote_, 24/04/2015 11:40:

SENSORE BENZINA/RISERVA MIGLIORATO !

Mi serve qualcuno che possa provarli per me. Se vi faccio una guida avreste voglia di provare i miei valori (che già funzionano) oppure valori che penso sia migliori ?
Grazie.



ok, interessante, posso provare non mi costa niente solo un po di tempo
domanda dalla foto....perche una resistenza in Serie e una in Parallelo???

se mi dai il reng valore di resistenza si potrebbe utilizzare un trim, che ne pensi???

Gianni




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24/04/2015 14:38
 
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Re: Re:
Liuck75, 24/04/2015 14:10:




Quanto bisogna smontare la moto per fare questa modifica? [SM=x52788]




Tre viti per il carter pompa. Ci vogliono 5 minuti a fare tutto.




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24/04/2015 14:50
 
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Re:
samygreta, 24/04/2015 14:31:

RE:
Dueruote_, 24/04/2015 11:40:

SENSORE BENZINA/RISERVA MIGLIORATO !

Mi serve qualcuno che possa provarli per me. Se vi faccio una guida avreste voglia di provare i miei valori (che già funzionano) oppure valori che penso sia migliori ?
Grazie.



ok, interessante, posso provare non mi costa niente solo un po di tempo
domanda dalla foto....perche una resistenza in Serie e una in Parallelo???

se mi dai il reng valore di resistenza si potrebbe utilizzare un trim, che ne pensi???

Gianni




Ciao.
Dunque... all'inizio mi ero convinto di volere anche migliorare l'accuratezza. Mi spiego. Inserendo una resistenza in parallelo piuttosto bassa (tipo 270-680K), si riesce a fare in modo che una variazione "grande" della sonda diventi "piccola" in uscita. Questo in teoria migliorerebbe l'accuratezza. Mettere una resistenza troppo piccola però impedirebbe alla centralina di arrivare ai 91.5-92K che portano all'accensione della riserva, quindi ho messo una resistenza in serie per compensare.
Come si dice ogni tanto... grande pensata... grande cazzata. Purtroppo ulteriori verifiche mi hanno fatto notare che gli ultimi litri rilevabili prima del buio (gli ultimi 4 litri sono sempre a fondoscala) fanno fare solo poche centinaia di Ohm di variazione.
Questo comporta che la mia bella pensata non solo sia inutile, ma possa potenzialmente portare a variazioni così piccole da non essere apprezzate dalla centralina.
Funziona comunque perché l'ho provato e funziona anche proprio bene, ma forse non è la soluzione ottimale. Adesso nella mia vorrei provare un nuovo pieno inserendo la sola resistenza parallela. Il valore scelto è 1182K (una 182K in serie ad una 1000K).
Attualmente la riserva mi è scattata a 100K precisi di sonda, pari a 92K (quindi non proprio 91.7K come previsto da Vikingo) dopo la modifica ipotizzando una 4.9K ed una 680K (misurate).
Secondo me 4 litri sono pochi. Vorrei, con una sola resistenza, avere alemeno 6 litri. Facendo il conto con una 1182K (ovvero 1.182M), dovrebbero esserci gli stessi 92K complessivi quando la sonda è 99.8K... che da prove spannometriche dovrebbero essere 2 litri in più di prima.

Puoi usare un trimmer ?

Certo !

E' perfetto. Non ho fatto questa scelta per paura che le vibrazioni lo muovano. Questo è l'unico motivo, altrimenti sarebbe quello ideale.
Se utilizzi una sola resistenza direi che la finestra può essere da 1170 (scatta teoricamente a 4 litri) sino a 1200K.

Non consiglio di usare un trimmer da qualche MegaOhm. Conviene prendere una resistenza da 1MOhm e poi metterci in serie un trimmer da 200K.

Ammetto all'inizio di avere fatto un pò di confusione, ma ora le idee sono più chiare... comunque ripeto che la prima soluzione ha funzionato alla GRANDE !








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24/04/2015 16:30
 
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Forse ho capito male, ma perchè vuoi che ti segnali da 6 litri la riserva e non da 4?
Secondo me meno litri ti tieni di riserva e meglio è anche perchè così puoi tenere sott'occhio tutte le info del cdb
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24/04/2015 16:43
 
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Ok questa sera quando rientro rileggo il tutto cosi per poter organizzarmi con quale soluzione optare.... [SM=x52767]




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Re:
Bad Hill, 24/04/2015 16:30:

Forse ho capito male, ma perchè vuoi che ti segnali da 6 litri la riserva e non da 4?
Secondo me meno litri ti tieni di riserva e meglio è anche perchè così puoi tenere sott'occhio tutte le info del cdb




Capisco il tuo ragionamento. Diciamo che è personale. Vorrei accostarmi maggiormente a quello che Ducati voleva fare, quindi una riserva di 7 litri. Il problema, come detto, è che il comportamente non è lineare. Quando mancano 6-7 litri hai già 99.9K contro un massimo di 100.2 circa con meno di 4 litri. La mia paura è che con lo scarto di accuratezza... in alcune moto con la mia ATTUALE soluzione possa non accendersi affatto. Certamente se un proprietario prova con 4.9K e 680K restando soddisfatto (si accende sempre con 4 litri residui), può usare quella soluzione. La mia moto a volte non riesce a fare meglio di 12Km/l e potrei trovarmi lontano da un distributore. In aggiunta non mi stupirebbe se la pompa in realtà cominciasse a NON pescare già quando manca un litro. Insomma... visto come la parte elettrica di questa moto è curata, preferisco tenermi almeno 5-6 litri di riserva.




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24/04/2015 17:18
 
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Però non è che aumentando la "sensibilità" (ovvero 6 di riserva contro 4) ti cambia l'autonomia con il pieno, la capacità del serbatoio è quella, il consumo anche, quando parti tu sai che hai X di autonomia +/- un tot di km. Che poi tu faccia 200km + 50 di riserva o 200 + 100 di riserva sempre a 300 arrivi.
Potendo utilizzare il cdb fino a quasi alla fine (sempre che questo sia affidabile) ti basi su quello, con litri consumati, litri rimasti, km di autonomia ecc...
Ti faccio un esempio, io ho una Yaris, beh il cdb è a dir poco infallibile, sono arrivato a 0km d autonomia, se dice che ti restan 263 km stai sicuro che fai 263km fino all'ultimo senza rimanere a piedi. La spia della riserva neanche c'è per dirti, c'è solo un led che lampeggia, che neanche guardo mai.

Che poi 12 al litro li farai in modalità normale, in modalità economy almeno ai 15 ci arrivi, son 40km nella peggiore delle ipotesi.

Poi per carità sei un gran manico e ti ammiro da matti per quello che hai fatto e mai mi permetterei di dirti meglio così o meglio colà, per giunta sulla tua moto! Solo era un considerazione personale [SM=x52767]

Più che altro sarei curioso di sapere se quel cdb è valido fino alla fine, o spara str... e basta... visto che non l 'ho MAI usato... [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52770] [SM=x52779]
[Modificato da Bad Hill 24/04/2015 17:22]
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24/04/2015 19:48
 
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mi piace questa soluzione...ingegnosa,economica e anche facile da fare.
a me sinceramente non cambia molto da 6 a 4 litri di riserva tanto per mia abitudine tendo a rifornire sempre molto prima
però sarebbe bello non avere la riserva accesa dopo solo 100km e sapere quanta benzina +o- si ha nel serbatoio ...

aspetto la guida e poi faccio da cavia con piacere :)
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25/04/2015 07:28
 
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Quando avrò finito ognuno deciderà quanto vuole.




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